PDA

Visualizza la versione completa : help rasbore

fra23
20-05-2014, 22:22
da oggi pomeriggio le rasbore salgono mooolto frequentemente a prendere ossigeno dall aria e così fa anche il betta che sta perennemente con le pinne completamente spalancate, cosa può essere successo?

alexfdj
20-05-2014, 22:40
Beh...eccesso di co2? Nitrati alle stelle? Dipende....se ci indichi come gestisci la vasca, litri e tecnica in dotazione magari si riesce ad aiutarti.

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

fra23
20-05-2014, 22:59
filtro esterno, 2 microsorum e i pesci li ho inseriti 5 giorni fa, quindi i nitrati li escluderei

CichlaNigro
20-05-2014, 23:01
Quoto ed aggiungo posta i valori così capiremo meglio , comunque non credo sia un problema di poco ossigeno nell'acqua perché salirebbero anche i pesci da fondo a prendere una "boccata d 'aria" , forse se sono abbituati a prendere il cibo a pelo d'acqua può darsi che lo stiano solo cercando e comuqnue se non ti senti sicuro aggiungi delle piante vere in vasca oppure un areatore ;)
------------------------------------------------------------------------
Il mese di maturazione lo hai atteso ?

fra23
20-05-2014, 23:14
di piante ce ne sono moltissime, non ho ancora misurato tutti i valori perchè sto usando un prodotto per abbassare il ph, in effetti il corydoras e l'ancistrus sono tranquilli sul fondo

CichlaNigro
20-05-2014, 23:39
Quindi problemi di poco ossigeno non ce ne sono ... probabilmente sono solo affamati , ogni quanto somministri cibo ?

Lollo=P
21-05-2014, 10:41
ho avuto rasbore per tanti anni, e non le ho mai viste aspettare il cibo a pelo d'acqua, sinceramente.
hai detto che hai appena messo i pesci, a maggior ragione mi viene da pensare a valori sballati. come ti hanno già chiesto serve sapere se hai fatto maturare correttamente il filtro per un mesetto senza pesci in acquario.
poi scusami, stai usando un prodotto per abbassare il pH e non hai misurato i valori? O,o
già che ci sei dai un controllo alla temperatura dell'acqua, la causa più banale per un comportamento di quel tipo potrebbe essere una T troppo alta, magari è andato in palla il termostato.
quando dai da mangiare mangiano tutti?
più info = risposte più dettagliate e pertinenti al tuo caso :-)

fra23
21-05-2014, 11:27
Il termostato va benissimo , la temperatura é a 25.5 e il prodotto me l'ha consigliato il negoziante

Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico)

Lollo=P
21-05-2014, 11:35
Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico)

già qui vedo un po' di cose che non vanno. a parte il fatto che non è un biotoppo asiatico per via del corydoras e dell'ancistrus, questi pesci neppure ci starebbero in 30 litri.
te l'avranno di certo già detto:
corydoras: non stanno bene da soli, servono gruppetti di 4-5 esemplari, che lì non ci stanno
ancistrus: l'acquario è troppo piccolo, si ammalerà e non crescerà
rasbore: devono essere in numero maggiore, ma in 30 lt non ci stanno
betta: ok :-))

io sono sempre più dell'idea che c'è qualcosa che non va nei valori dell'acqua. quasi quasi ti direi di fare un cambio, così alla cieca, perchè ci metterei la mano sul fuoco che hai i nitrati a mille.
respirano veloce? mangiano? condizione delle pinne?
di nuovo: hai fatto maturare il filtro per un mese?

CichlaNigro
21-05-2014, 11:51
Quoto pienamente li puoi tenere un solo betta e niente altro piuttosto aggiungi altre piante .... poi dicci ogni quanto somministro cibo e in quale dose e urgentemente valori e tempo di maturazione...

fra23
21-05-2014, 13:17
Ho aspettato un mese

fra23
21-05-2014, 13:46
Niente da fare... Ho trovato 2 rasbore morte
Il problema é che l'altra sembra stare bene... Perche?

tommaso 99
21-05-2014, 14:25
Ciao :) potresti mettere una foto della vasca e dei valori ? Solo così potremmo dirti cosa è successo :)

Lollo=P
21-05-2014, 14:32
ciò che ha ucciso le prime due ucciderà anche la terza, qualsiasi cosa sia.

consigli:
fai un cambio d'acqua del 30%
fai qualche giorno di filtrazione con carbone attivo (non sappiamo la causa, potenzialmente potrebbe pure essere qualche intossicazione da chissà cosa può essere finito in acqu)
FAI I TEST PRECISI DEI NITRATI

non so se si nota, ma il terzo punto è senza dubbio il più importante.
se ce l'hai aggiungi pure un areatore.
in più cerca di specificare con cosa e quanto li alimenti!

fra23
21-05-2014, 15:28
Grazie 1000.. Ora anche il betta è moribondo ma i pulitori sono normalissimi,.. Ma in superficie c'è una specie di patina,. Metto una foto http://img.tapatalk.com/d/14/05/21/evagejeh.jpg

Lollo=P
21-05-2014, 15:33
dalla foto non si capisce molto.
leva il betta dalla vasca, metti dell'acqua (se puoi biocondizionata) in una bacinella e mettilo lì dentro! senza filtro, senza niente. se non è del tutto avvelenato si può riprendere.
quell'acqua per i pesci è TOSSICA!! ma fallo subito però!!!
tira fuori pure gli altri, portali al negozio. se li lasci lì dentro li condanni solo a morte certa.

aggiungo, non per essere cattivo, magari la prossima volta che ti viene detto che i pesci che hai non sono adatti all'acquario dai retta a chi ha più esperienza di te

CichlaNigro
21-05-2014, 16:22
Riquoto lollo perché a questo punto viene solo da pensare ad un alto numero di nitriti in vasca che quindi provaca la morte dei pesci , fai ciò che ti ha detto e direi butta tutta l'acqua risciacqua tutto e rifalla maturare per bene stavolta !

fra23
21-05-2014, 22:46
ho cambiato l'acqua.. comunque 30 giorni di maturazione

CichlaNigro
21-05-2014, 23:22
Hai cambiato tutta l' acqua?

fra23
22-05-2014, 10:28
No... Il 50%
Ma perche il betta sta sempre rintanato sotto una pietra o dietro lo sbocco del filtro esterno o tra le piante???

Lollo=P
22-05-2014, 11:49
ci potrebbe essere troppa luce, oppure troppa corrente, o qualcuno che gil rompe le balle (questo direi di no visto il caso) oppure non è in salute, cosa che è possibile se hai appena avuto 2 pesci intossicati.
comunque togli la rasbora rimasta, non può assolutamente stare lì da sola (nè tantomeno puoi aggiugnerne altre).

CichlaNigro
22-05-2014, 13:03
Oltre quello che ha detto lollo potrebbe darsi che si è molto spaventato quando hai fatto il cambio e deve solo riacquistare fiducia , però una buona foto del pinnuto ci farebbe capire di più

fra23
22-05-2014, 13:41
Il betta continua ad alternare momenti quasi di trans con momenti di nuoto.. Perche?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/u4asu7y5.jpg
Comunque ho pensato di allestirlo a caridinaio + il betta e l'ancistrus e il corydoras

Lollo=P
22-05-2014, 14:30
hai già subito 2 perdite dopo pochi giorni dall'inserimento dei pesci.
non sei ancora convinto che sarebbe meglio seguire i consigli che ti vengono dati? :)
togli l'ancistrus e il corydoras, dai ^^
per il betta e le caridine si può fare, però devi misurare i valori. e fallo subito, già che non sappiamo nè cosa abbia ucciso le rasbore nè se il betta sta bene ...

fra23
22-05-2014, 14:52
Ora il betta è rinato.. Dopo aver cambiato l'acqua gli ho dato 2 piselli e ora è attivissimo... Anzi fa piccoli scatti velcissimi.. Come mai?
Comunque vaa beebe.. Toglieró i pulitori

Lollo=P
22-05-2014, 15:14
beh allora, quello che probabilmente è successo è che i pesci stavano subendo un'intossicazione da no2. facendo quel cambio d'acqua così massiccio hai tamponato bene la situazione, e il betta (che è un pesce abbastanza robusto, dopo tutto) si è ripreso.
tienilo cmq d'occhio, e non esagerare con il cibo!
bravo, gli altri riportali, poi lascia passare qualche giorno, CONTROLLA I VALORI, e poi pensiamo alle caridine, vedrai che non te ne pentirai :)

so che a volte è difficile seguire i consigli che ti vengono dati, specialmente quando sono diversi dai tuoi desideri, anche io ho allestito il primo acquario alla tua età, e anche io ho fatto i tuoi errori.
però vedrai che è molto meglio avere un acquario con qualche pesce in meno, ma pesci che stanno bene, piuttosto che acquari super affollati di pesci mezzi morti e malaticci! :-)

fra23
22-05-2014, 18:25
Ok grazie 1000 sei davvero gentile, tra un po penseremo alle caridine

CichlaNigro
22-05-2014, 19:53
Si alla fine era un' intossicazione come già detto da lollo e cambiando l 'acqua si son risistemati un po i valori ;)
Comunque puoi anche tenere betta e caridine ma a tuo rischio e pericolo poiché i betta sono predatori di piccoli crostacei ...

fra23
23-05-2014, 00:29
Su molti siti dicono che possono stare insieme.. Ma mi dite quanto costa un muschio?

CichlaNigro
23-05-2014, 07:51
Dipende da zona in zona però di solito una vaschetta non piu di 5-6 euro

enrico rossi
23-05-2014, 10:09
Comprali da privati che e' meglio :) in negozio costano una follia...

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

CichlaNigro
23-05-2014, 13:48
Perché data il cambio così drastico poiché di solito si fanno massimo del 20% ogni 10-15 gg oppure perché non è in salute ...

fra23
23-05-2014, 14:36
Ok... Oggi è morta l'ultima rasbora.. Domani ricominciamo dal betta
Quanto costa una red cherry?

CichlaNigro
23-05-2014, 15:08
Aglia allora qui c'è un problema grosso posta urgentemente i valori che potrebbe morire pure il betta !

enrico rossi
23-05-2014, 18:14
Le redcherry te le tirano dietro, non prenderle in negozio :)

fra23
25-05-2014, 14:37
Ok... Comunque ieri è morto il betta.. Domani aggiusteró tutto... Si spera
Ma mi dite per bene quanto costano le caridine da privati e in negozio?

enrico rossi
25-05-2014, 15:17
In negozio costano il triplo. Fai conto che delle crystal pure line da un privato le puoi trovare dai 4 ai 6 euro l'una, mentre in negozio almeno da me sono a 12 :O