PDA

Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario

birraio
19-05-2014, 17:56
ciao a tutti, dopo vari mesi di letture mi sono fatto un idea di come vorrei il mio acquario. premetto che ho ancora tanti dubbi che i vari post non mi hanno tolto.
partiamo dalla vasca, la ho lavata e ora è vuota in attesa di comprare il tutto.
la vasca è una juwel rio 240 con filtro esterno eheim 2078.
i valori della mia acqua di rubinetto sono : gh 13° e kh 10°. questi sono i valori misurati dal mio negoziante per l'acquario piccolo che è già in funzione. per gli altri valori sto aspettando di fare un ordine e comprare i test.
vorrei un acquario ben piantumato visto che i pesci che vi elencherò necessitano di questo, però non so quali piante acquistare, non vorrei fare fertilizzazione e CO2 visto che non ho esperienza e vorrei tribulare il meno possibile, qui chiedo aiuto a voi quali piante mi consigliate.
vorrei anche qualche pianta da far attaccare a un tronco, mi piacerebbe mettere anubias che mi piace ma di altre non ho idea.
illuminazione ho una lampada da 4000°k e una che non so , sono t5 54watt. non ho preso una da 10000 °k visto che ho letto che a molti davano problemi con le alghe.
come ghiaietto vorrei utilizzare una sabbia fine o di color rosa o abbastanza scura.
per terriccio per le piante non ci capisco nulla. sembrano tutti ottimi leggendo le specifiche in internet ma poi ho letto che alcuni non sono indicati per neofiti come me. ne esistono ottimi ma con prezzi più accessibili? avendo un acquario come il mio me ne serviranno circa una 30 di litri e hanno un prezzo alto. io stavo guardando su aquariumline visto che devo fare un ordine li, se però avete altri siti consigliatemi tranquillamente in privato. #28g
passiamo ai pesci...
per il fondo 2 o 3 pimelodus pictus
per la zona centrale o un branco di thelmatherina ladigesi o un branco di pseudomucil forcatus
e per la zona medio alta un po di melanotaenia trifasciata o parkinsoni. che ne pensate?