PDA

Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario

birraio
19-05-2014, 17:56
ciao a tutti, dopo vari mesi di letture mi sono fatto un idea di come vorrei il mio acquario. premetto che ho ancora tanti dubbi che i vari post non mi hanno tolto.
partiamo dalla vasca, la ho lavata e ora è vuota in attesa di comprare il tutto.
la vasca è una juwel rio 240 con filtro esterno eheim 2078.
i valori della mia acqua di rubinetto sono : gh 13° e kh 10°. questi sono i valori misurati dal mio negoziante per l'acquario piccolo che è già in funzione. per gli altri valori sto aspettando di fare un ordine e comprare i test.
vorrei un acquario ben piantumato visto che i pesci che vi elencherò necessitano di questo, però non so quali piante acquistare, non vorrei fare fertilizzazione e CO2 visto che non ho esperienza e vorrei tribulare il meno possibile, qui chiedo aiuto a voi quali piante mi consigliate.
vorrei anche qualche pianta da far attaccare a un tronco, mi piacerebbe mettere anubias che mi piace ma di altre non ho idea.
illuminazione ho una lampada da 4000°k e una che non so , sono t5 54watt. non ho preso una da 10000 °k visto che ho letto che a molti davano problemi con le alghe.
come ghiaietto vorrei utilizzare una sabbia fine o di color rosa o abbastanza scura.
per terriccio per le piante non ci capisco nulla. sembrano tutti ottimi leggendo le specifiche in internet ma poi ho letto che alcuni non sono indicati per neofiti come me. ne esistono ottimi ma con prezzi più accessibili? avendo un acquario come il mio me ne serviranno circa una 30 di litri e hanno un prezzo alto. io stavo guardando su aquariumline visto che devo fare un ordine li, se però avete altri siti consigliatemi tranquillamente in privato. #28g
passiamo ai pesci...
per il fondo 2 o 3 pimelodus pictus
per la zona centrale o un branco di thelmatherina ladigesi o un branco di pseudomucil forcatus
e per la zona medio alta un po di melanotaenia trifasciata o parkinsoni. che ne pensate?
per il thelmatherina ladigesi ho qualche dubbio soprattutto per il fatto che dicono che mangia cibo vivo, non mangia mangimi? è uno sbattimento reperire sempre cibo vivo? e quando si è in vacanza come si fa?
un altro enorme dubbio che non riesco a togliermi è quale mangime comprare per i vari pesci? i mangimi vanno bene per tutti i pesci o ogni specie ne ha di suoi?
attendo i vostri numerosi consigli. ciao e grazie

tommaso 99
19-05-2014, 18:45
Ciao ! per i pesci non ti posso consigliare visto che non li conosco ma per il resto ti posso dare una mano ! Per le piante ti linko un articolo del nostro sito http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 ! qui ti darà i nomi di molte piante che fanno al tuo caso ! Per il fondo te lo consiglio di colore scuro :) ora riguardo il fondo ecco qua uno che potrebbe fare al tuo caso http://acquariomania.net/dennerle-deponitmix-professional-96kg-fondo-fertile-250lt-p-5388.html !
Ti consiglio anche questo sito per comprare ciò che ti serve !
Per i pesci aspetta qualcuno di più espero !
ciao e buona fortuna :)

oppilif
19-05-2014, 19:39
per i pesci ti dico di satre attento ai pimelodus pictus che sono carnivori gli thelmatherina ladigesi perchè agli altri serve un acquario di almeno 260l e i melanotaenia trifasciata vanno bene poi vedi te potresti anche fare un allevamento di pesci ovovivipari tipo platy,molly o guppy dato che sono molto colorati con una bella flora darebbe un tocco di classe al tuo acquario.

birraio
20-05-2014, 16:57
Ciao ! per i pesci non ti posso consigliare visto che non li conosco ma per il resto ti posso dare una mano ! Per le piante ti linko un articolo del nostro sito http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 ! qui ti darà i nomi di molte piante che fanno al tuo caso ! Per il fondo te lo consiglio di colore scuro :) ora riguardo il fondo ecco qua uno che potrebbe fare al tuo caso http://acquariomania.net/dennerle-deponitmix-professional-96kg-fondo-fertile-250lt-p-5388.html !
Ti consiglio anche questo sito per comprare ciò che ti serve !
Per i pesci aspetta qualcuno di più espero !
ciao e buona fortuna :)

Grazie mille per la guida. Mi ha aiutato molto. Per quanto riguarda l argilla quello che mi hai messo il link bastano 9 kg per un acquario da 250 litri? Non è poco visto che normalmente si devono prendere circa 30 litri per acquari di queste dimensioni?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
per i pesci ti dico di satre attento ai pimelodus pictus che sono carnivori gli thelmatherina ladigesi perchè agli altri serve un acquario di almeno 260l e i melanotaenia trifasciata vanno bene poi vedi te potresti anche fare un allevamento di pesci ovovivipari tipo platy,molly o guppy dato che sono molto colorati con una bella flora darebbe un tocco di classe al tuo acquario.

Ci avevo pensato però non mi piacciono questi pesci. Per questo ho optato per i pesci che ho elencato

tommaso 99
20-05-2014, 17:44
Sincermente non ho mai usato un fondo fertile quindi non ti so dire .. a detta del sito va bene !

birraio
20-05-2014, 20:09
Ho un altra domanda. Ho appena comprato la mangiatoia automatica ma essendo molto grande non ho lo spazio dove attaccarla nel mio juwel rio 240. Voi come fate?

tommaso 99
20-05-2014, 20:49
Solitamente le case produttrici lasciano spazio per attaccare le mangiatoie automatiche , altre volte lasciano dei semplici sportelli da aprire sopra in coperchio !

birraio
20-05-2014, 20:56
Io lo spazio non lo vedo. L unica è attaccarlo sotto al coperchio ma con il biadesivo, è che con tutta l umidità non so quanto tenga e se non tiene mi finisce la mangiatoia nell acqua. Alternativa è bucare il coperchio e fissarla da sopra però è antiestetica. Di sportelli io non ne ho. Alternative?

briciols
20-05-2014, 21:45
Ciao Birraio :-))
Allora innanzitutto dobbiamo capire se sei disposto o meno a variare i valori della tua acqua di rete e di conseguenza senza sapere questo non possiamo darti consigli sulla popolazione.
Io ti consiglio di fare un bel tanganika oppure di dedicare la vasca a poecilidi come guppy,platy, portaspada e sul fondo un bel banchetto di corydoras aeneus . E non dovresti neanche ammattire con i valori con queste soluzioni .

Per quanto riguarda il fondo io ti consiglio la sabbia ambra che trovi su acquariomania ;-) veramente uno spettacolo! per il layout ti consiglio di inserire un paio di radici ramificate sulle quali ancorare le seguenti piante , anubias microsorum e muschi vari! ;-) con queste piante non hai bisogno di luci particolari e vai tranquillo inoltre aggiungerei del ceratophillum che è un ottimo assorbi nitrati e non guasta mai :-))

Spero di esserti stato utile! ;-)

birraio
20-05-2014, 23:17
Certo sei utile come tutti quelli che mi scrivono. Per quanto riguarda i pesci che mi hai detto non mi piacciono tanto. Con i valori della mia acqua vanno bene i pesci che ho elencato, almeno cosi ho letto su internet. La ghiaia che dici ci sono di varie granulosita? Cosa è un tanganika?

Lollo=P
21-05-2014, 11:10
Io lo spazio non lo vedo. L unica è attaccarlo sotto al coperchio ma con il biadesivo, è che con tutta l umidità non so quanto tenga e se non tiene mi finisce la mangiatoia nell acqua. Alternativa è bucare il coperchio e fissarla da sopra però è antiestetica. Di sportelli io non ne ho. Alternative?

ciao, ti sconsiglio fortemente di metterla sotto al coperchio, ti spiego perchè.
come giustamente hai detto c'è molta umitià lì sotto, il problema principale non sarebbe la tenuta del biadesivo, ma il fatto che l'umidità poterbbe entrare nella mangiatoria, e bagnare il cibo che vi si trova. risultato: inizialmente il cibo è solo rappreso, e quindi non scende quando la mangiatoia gira. dopo un po' ammuffisce direttamente, causando problemi e rischi che puoi immaginare.
tu la vorresti lasciare sempre su, o solo quando vai via?
se è solo per le assenze, puoi tenre "la fetta" del coperchio anteriore leggermente spostato sul lato, e appoggi la mangiatoia sull'altro pezzo di coperchio, così che il cibo cada in acqua.
ammesso che il coperchio del rio 240 sia come quello del mio 180 ^^

birraio
24-05-2014, 15:09
nessun altro sa rispondere alle mie domande?

icebreake
24-05-2014, 19:29
Scusatr se mi intrometto ma il rio 180 non ha la predisposizione per la mangiatoia automatica?

birraio
24-05-2014, 19:32
No non lo ma il 240 no

icebreake
24-05-2014, 19:36
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=308 qui dice che ha la predisposizione

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

birraio
24-05-2014, 19:42
Si vero però io nel mio non vedo nulla..

arusschneider
24-05-2014, 20:00
Come no? Il rio 180 (come tutti i rio) ha la predisposizione, è quel rettangolo rimovibile a sinistra sull'anra anteriore. Semplicemente rimuovi quel pezzetto ed hai il buco per la mangiatoia, non aspettarti una struttura che tenga su una mangiatoia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

birraio
24-05-2014, 20:06
Davvero? Ok allora provo a vedere comr lo posso mettere. E per quanto riguarda al primo post parlndo dei mangimi nessuno mi sa aiutare?

icebreake
24-05-2014, 20:14
Arusschneider, ma c'è un modo per fissarla o rimane appoggiata?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

birraio
24-05-2014, 20:33
Beh io ho provato ad appoggiare la mangiatoia dove c'è la fessura ma collocandola li non ho più la possibilità di aprire il coperchio. Quella fessura che dici è la maniglia di apertura del coperchio?

arusschneider
24-05-2014, 20:44
No, a sinistra, la maniglia è al centro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

birraio
24-05-2014, 20:48
A sinistra non c'è niente

birraio
21-06-2014, 20:37
Nessuno mi sa aiutare per i mangimi? Ho visto che ci sono mangimi per pesci da fondo pesci da superficie e da mezzo . Che da quello che ho capito in base a quale di questi sia o rimane in superficie o rimane a galla o finisce in mezzo.. me lo confermate? Voi in base a cosa scegliete i mangimi? Per il mio caso quali mi consigliate?

birraio
23-06-2014, 14:43
Nessuno sa come nutrire i pesci?