PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 20 l da neofita

/Alex
16-05-2014, 22:58
Il mio primo piccolo acquario ; lo so lo so ... immagino che siate stufi di leggere del solito inesperto che si fa l acquario per metterci un combattente ... però sforzatevi di essere pazienti con i miei tanti errori che probabilmente avrò commesso . ( ho avuto tanti problemi nell'avvio ma sembra che adesso funzioni tutto) . Vorrei inoltre dire che si sono 20 l e si , non ci ho messo le carydine #07
DATA DI AVVIO: Febbraio 2014

MISURE DELLA VASCA: 20 l circa

FILTRO: Newa cobra internal filter

RISCALDATORE: 25W

ILLUMINAZIONE: plafo 9 watt (ma sinceramente mi sembra che illumini veramente veramente troppo )
(fotoperiodo 10 ore)

VALORI DELL’ ACQUA:
- KH 4-5
- GH 6-8
- Conducibilità 250 mircoSiemens
- pH ~7
- T° minima 25/26 °C

FONDO ghiaia media (ho optato per quella media e non fina poichè inizialmente l'acquario era provvisto di un filtro sotto sabbia ... che non era riuscito a far nidificare i batteri nel giro di un mese #25 ... )
Non uso sub-strato

FAUNA:

beaufortia leveretti
corydoras albini x2
neritina
betta

ALIMENTAZIONE

Microgranulato shg generico . Mi chiedevo se fosse il caso di integrare con pasticche da fondo per i cory e il leveretti ...

Piante :

Anubias nana
Anubias (dalle foglie medie; sò che non è un informazione ma non riesco a ritrovare sul web che specifico tipo sia questa )
Muschio di java

Gestione vasca :

E' qui che vorrei sapere se è sufficiente cambiare l acqua ogni 2 settimane di circa un 1/3 ( se non è troppo) , ed evitare di sifonare il fondo che mi rimane veramente scomodo data la posizione della vasca ...

plays
16-05-2014, 23:19
fauna da rivedere... prima di tutto

19ricky91
17-05-2014, 01:20
funa molto sbagliata (si lo so è palloso sentirselo dire ma preparati al peggio perchè te lo diranno tutti :-D )
e i cambi d'acqua falli di un 20% a settimana che è meglio di 1/3 ogni due
infine, sono io che non vedo foto o non ne hai proprio messe?

Asterix985
17-05-2014, 10:06
beaufortia leveretti
corydoras albini x2

Entrambi da togliere il prima possibile , pensa che c'e' chi sconsiglia anche solo le caridine in 20 litri .. per questi pesci e' veramente poco .

Dopo che hai sistemato la popolazione puoi pensare alla vasca :-).

briciols
17-05-2014, 10:30
In 20 litri non puo vivere nessun tipo di pesce è impossibile dare una vita dignitosa ad un pesce in quel litraggio!!! Io non capisco come mai se sai che li i pesci non ce li puoi tenere ce li tieni lo stesso.
Non si tratta di essere stufi di leggere si tratta di volere inserire a tutti i costi dei pesci in vasca inadeguate! inadeguate solo ai pesci perchè ci sono migliaia di vaschette cosi piccole adibite a caridinai che sono qualcosa di magnifico! prendi spunto dalla vasca de ilquarto e dai una sbirciatina nella sezione caridine ti si aprirà un mondo! #70

/Alex
17-05-2014, 10:30
#24 quindi per questioni di spazio dovrei modificare la fauna ... mmm.... a questo punto volendo non potrei sostituire i cory con delle red cherry? ( in che numero) e il leveretti proprio non può starci? .-. avevo anche fatto in modo che il getto del filtro fosse a pelo d'acqua per una migliore ossigenazione >.< (in caso mi diciate assolutamente no quindi , io pensavo 3 red cherry + 2 otocinclus )

briciols
17-05-2014, 10:33
#24 quindi per questioni di spazio dovrei modificare la fauna ... mmm.... a questo punto volendo non potrei sostituire i cory con delle red cherry? ( in che numero) e il leveretti proprio non può starci? .-. avevo anche fatto in modo che il getto del filtro fosse a pelo d'acqua per una migliore ossigenazione >.< (in caso mi diciate assolutamente no quindi , io pensavo 3 red cherry + 2 otocinclus )

Si dovresti togliere tutti i pesci magari puoi metterti d'accordo con il tuo negoziante proponendogli uno scambio per l'appunto con red cherry.
Lascia perdere gli otocinclus hanno bisogno di vasche piu grandi e necessitano di vasche molto mature. ;-)

Emiliano98
17-05-2014, 10:40
I balitoridi necessitano di vivere in gruppo in grandi acquari con fortissima corrente, in 20 litri non può vivere bene, così come nessun'altro pesce.
Che misure ha la vasca?

/Alex
17-05-2014, 10:59
30x20x22

Emiliano98
17-05-2014, 11:01
Troppo piccolo anche per un Betta maschio, facci un caridinaio ;-)

/Alex
17-05-2014, 11:06
pasticche da fondo o posso nutrirle con il microgranulato depositato?

Agro
17-05-2014, 11:22
Hai già dato un occhiata a questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436898)?

Asterix985
17-05-2014, 13:31
fai un caridinaio che non te ne penti ;-).

/Alex
17-05-2014, 14:18
Vedrò di riportare il beaufortia sperando che me lo scambi per delle red cherry ma la vedo dura <.< ...

briciols
18-05-2014, 08:34
Vedrò di riportare il beaufortia sperando che me lo scambi per delle red cherry ma la vedo dura <.< ...

Puoi provare anche a mettere un annuncio qui su AP #70

fra23
21-05-2014, 11:24
Perche metti un filtro interno? Cosi togli litraggio

Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico)

/Alex
21-05-2014, 22:31
ancistrus e 1 solo cory?!?!

Asterix985
22-05-2014, 10:22

Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico)

Qui siamo OT ma anche nella tua vasca la popolazione non va' bene , ancistrus e cory in 30 litri non ci stanno .

fra23
22-05-2014, 10:29
Ho tolto parecchi pesci
------------------------------------------------------------------------
Ora ho solo il betta

Asterix985
22-05-2014, 11:09
Ho tolto parecchi pesci
Ora ho solo il betta

Agro
22-05-2014, 22:12
Il filtro che ha va più che bene per la popolazione che deve avere quella vasca, l'unico motivo che gli direi di cambiarlo è per un filtro ad aria, cosi è sicuro di non frullare le cardine appena nate.

Sinceramente non sono consigli da dare in un forum di acquariofilia consapevole. #07

/Alex
24-05-2014, 17:21
io avrei una domanda piuttosto urgente ... stò spostando la popolazione in un 100 l di un mio parente poichè come avete detto non posso tenerli li... però c'è un problema . Un cory è morto e l altro sta malaccio ... sembra avere le branchie rosse e a volte fa degli scatti mettendosi di lato ...Infiammazione vescica natatoria? L' ho messo a dieta e j ho dato un pisello sbollentato ma l unico che ha provato a mangiarlo è stato il combattente ... ho fatto analizzare nuovamente l acqua è fosfati / nitriti/ nitrati sono a 0
se possibile vorrei spostarli quando se la sentono e non ora che secondo me potrebbero restarci secchi.....

briciols
27-05-2014, 17:46
Apri un post nella sezione malattie li ti sapranno aiutare meglio! ;-)