Visualizza la versione completa : Problema all'appoggio dell'acquario
Francesco Tube
09-05-2014, 00:52
Ciao a tutti.
Prima di sistemare il mio acquario sul mobile di legno, ho pensato di porvi sotto un tappetino in materiale "pseudoplastico" (tipo neoprene).
Calcolando il grande peso che l'acqua (300 litri) avrebbe esercitato sul tappetino , che era 1 cm di spessore, ho pensato di ritagliarlo di qualche cm in modo che fosse circa 4 cm più piccolo della sagoma del mobile su ogni lato. sperando che, col peso, si sarebbe assottigliato allargandosi e pareggiandosi col mobile (spero di essermi spiegato).
Purtroppo però il tappetino non si è allargato abbastanza, quindi ora ho l'acquario pieno con sotto il tappetino che però è circa 1,5 cm più piccolo ...lo spessore tra il mobile e l'acquario sarà circa 0,5 cm... la domanda è : corro qualche rischio?
Preferirei evitare di ri-svuotare tutto e rifare da zero...piuttosto mettere qualche "spessore" per pareggiare?
Schema: (le proporzioni sono ampliate per rendere l'idea)
http://s10.postimg.cc/kghn5p73p/porva.jpg (http://postimg.cc/image/kghn5p73p/)
bettina s.
09-05-2014, 13:11
Preferirei evitare di ri-svuotare tutto e rifare da zero...piuttosto mettere qualche "spessore" per pareggiare e come faresti a mettere dello spessore senza svuotare? rischi di fare più danno che altro, a mio parere. Di certo in questo modo le giunture vengono sollecitate maggiormente.
io svuoterei e metterei un tappetino nuovo a misura esatta....solo il pensiero che il vetro sotto o i laterali dovessero cedere mi inorridisce......
ma mettere il tappetino, appoggiarci sopra l'acquario, e DOPO ritagliare la parte che sporge..? :-))
cmq confermo, inutile correre rischi, quella situazione sta facendo lavorare l'acquario non nel modo in cui è stato progettato per lavorare, quindi è potenzialmente a rischio
bettina s.
09-05-2014, 14:29
a me si è sbragato il 300 litri, ti assicuro che non è piacevole come esperienza, per fortuna ero proprio li e nella stessa stanza c'era il 400 litri appena arrivato ancora vuoto, ma se fossi stata assente...
Francesco Tube
09-05-2014, 15:36
Ok mi dite che è pericoloso. Come sospettavo...ma possibile che sia necessario rifare tutto da capo?
Non so ad esempio mi viene in mente...se inserissi sotto il bordo privo di tappetino uno spessore per pareggiare? non è la stessa cosa?
i vetri hanno un grado di elasticità pressoché nullo soprattutto se consideri la pressione della massa d'acqua....fare un pastrocchio è un attimo!!!!!
Munisciti di contenitori tipo Ikea in plastica da 50 litri e svuoti, alzi la vasca e metti un tappeto nuovo, e riempi nuovamente....
non credo sia una grande idea:
se metti dei sostegni aggiuntivi di altro materiale, può essere che fra 1 anno il tappetino si sarà schiacciato e assottigliato ancora di qualche frazione di millimetro, mentre la parte di altro materiale avrà subito cambiamenti diversi.
quindi ciò che potrebbe pareggiare lo spessore oggi, magari nel giro di qualche tempo non lo farebbe più, rischiando di causare pericolosi inequilibri!
non vedo proprio perchè dovresti rischiare.
se sono 300lt d'acqua ti puoi far prestare qualche tanica, un paio te le compri, e secondo me riesci a riutilizzare almeno 100 - 150 litri.
il filtro puoi benissimo lasciarlo a mollo, e cmq per un'operazione così veloce non rischi neppure che muoiano i batteri.
sei ancora in fase di maturazione? pensi che valga la pena rischiare di avere 300 litri in casa per aver ritardato di qualche giorno l'inserimento dei pesci?
Francesco Tube
09-05-2014, 15:57
Non sono in fase di maturazione! I pesci ci sono già, l'acquario è avviato da un pezzo... lo spazio tra l'acquario ed il mobile è di circa 1,5/2 mm...
Fare il lavoro che proponete non è così semplice come sembra...l'acquario da solo pesa circa 60 chili, per cui dovrei svuotarlo completamente (mettendo tutto in taniche, pesci compresi), togliere gli oltre 40 chili di terra, spostare l'acquario , posizionare il tappetino e procedere col riempimento...
Per cui, scusate se insisto...non vorrei sembrare presutuoso, sto solo chiedendo...considerando che l'acquario viaggia allo stato attuale da mesi, non basterebbe mettere uno spessore, dello stesso materiale del tappetino, e della stessa altezza attuale, quindi circa 0,2 mm? in modo da pareggiare?
eh sì, allora è decisamente scomodo. più per il fondo che per i pesci forse.
boh ti dico, io preferirei non avere niente sotto all'acquario, piuttosto che avere una situazione come la tua, credo sia meno pericoloso...
anche perchè scusa, hai detto che il materiale si è un po' compresso con il tempo. quindi se ci aggiungi un pezzo, questo non sarebbe ugualmente compresso no?
insomma credo che anche tu sappia quale sia la cosa migliore da fre per stare sicuro, poi vedi tu :-)
ma dici che due persone forzute non riescono ad alzare acquario+fondo se hai tolto tutta l'acqua, giusto per il tempo necessario ad infilarci sotto un tappetino nuovo?
Io con una vasca da 200 litri di un amico ho fatto così: svuotato il più possibile la vasca dall'acqua( mettendola nelle taniche), tolti i pesci ed gli oggetti più pesanti( tipo rocce e radici)..
Piano piano abbiamo poi alzato la vasca con dentro solo fondo(senza smuoverlo), piante e poche dita d'acqua e sistemato il piano sotto...
Dopo subito abbiamo riallestito la vasca inserendo l'acqua molto lentamente,i pesci ed il resto:-)
bettina s.
09-05-2014, 16:37
ma come penseresti di procedere? Non penso basti spingere sotto la parte libera qualcosa.#24
Francesco Tube
09-05-2014, 16:46
Dunque, per lo svuotamento vi spiego: quest'acquario l'ho progettato io, come il mobile d'altronde...l'acquario pesa circa 60 chili (solo il vetro) e dentro ce ne sono altrettanti di ghiaia...quindi anche senza acqua e rocce è difficile sollevarlo, ed anche se in due o tre ci si riuscisse dovrei spostarlo etc...troppo complicata la faccenda...
Invece nell'altro caso procederei così: taglio delle "formine" dello stesso materiale del tappetino, dello spessore che ha in questo momento (ad es 2 mm) e le "incastro" senza sforzarle più di tanto sotto il perimetro della vasca...in questo modo evito accumuli di pressione sui lati dell'acquario...considerate che la base della vasca è 100x50, attualmente poggia su 98x48 (ci sono quei due cm in meno del tappetino che restano "sospesi")...con i "tacchetti" aumento l'appoggio...
Guarda le opzioni non sono tante:
O Svuoti la vasca per cambiare l'intero tappeto, oppure devi trovare il modo di inserire bene i pezzi di tappeto dove manca!
Solo che la vedo dura inserire questi pezzetti di tappeto in quel poco di spessore rimasto intorno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |