Entra

Visualizza la versione completa : acquario malandato, pulizia profonda e inserimento pesci

Syryo_skz
06-05-2014, 07:43
Buona sera (o giorno?) a tutti.
Chiedo scusa se come primo topic, invece di una presentazione, arrivo subito al sodo ma sono più che perplesso.

Quando ero piccolo, a casa avevamo una vasca stupenda, oltre i 2mt, di cui ho ricordo delle sere passate con mio padre a pulirlo, inserire nuovi pesci, nuove piante, dar da mangiare a "scalari" e "balantiocheili"... è passato davvero tanto e non ricordo molto della cura.

Ora sono dalla nonna di mia Moglie la quale fino a 3-4 anni fa, aveva un acquario pieno di questi pesciolini neri, vispissimi ma ora, invece, esso appariva più spoglio, me o curato e con appena 3 pesci malandati.
4gg fa, la nonna decide di comprare dei pesci nuovi, cinque;
Le mie reminiscenze mi portano a lasciare la busta coi nuovi arrivati, a contatto con l'habitat per un paio d'ore, in modo da non provocare uno shock, prima di inserirli liberi. Fatto ciò, metto in isolamento il guppy femmina (credo sia incinta) e, tempo di arrivare a cena, noto che il vecchio pulitore galleggia morto, come cotto ( ho dato la colpa al neon), per cui lo elimino.

Il giorno seguente trovo uno dei 2 neri, appena presi, stare sul fondale, cercando angoli e luoghi stretti, con un pessimo equilibrio e mi sono chiesto sullo stato di salute del filtro: era visibilmente da cambiare. La cosa non é migliorata, un altro pesce (stavolta vecchio e col pancione -difficile sia gravida - ) resta sul fondo, metá scolorita, per cui penso ai valori di ph etcc... cerco gli strumenti di misurazione ma non ne trovo e capisco che non se ne curano da un bel po' é fine - settimana e non posso far fare/fare l'esame.

Ieri mattina noto 2 cose:
1. il pesce nero oltre a restare sul fondale, sta "scolorendo",
2. L'acqua è sempre più torbida, galleggia robaccia o biancastra o marrone e viscida, il fondale é di uno sporco indecifrabile.

Propongo una pulizia accurata ma, appena comincio, vedo che é tutto in pessimo stato: fondale (ghiaietta/sabbia minerale blu e nera) sotto sporchissimo, decorazioni con viscidume bianco, marrone e verde, pompa che, a tratti, non sputa fuori acqua...
Cosa ho fatto?

Ho tirato fuori i 6 pesci con la loro acqua (mezzo secchio),
conservato 1 secchio d'acqua,
svuotato tutto,
pulito le decorazioni, l'acquario, la ghiaia (una fatica tremenda e acqua di un marrone fangoso e fetido) e i meccanismi (la pompa era piena di limo),
ri-assemblato tutto,
Inserito acqua vecchia,
Aggiunto 7 secchi di acqua fresca e lasciata depositare.

Abbiamo finito oltre mezzanotte, dopo 3 ore.
Scoperta pessima: nonostante ve ne fossero 3 confezioni, con 2 vuote e uno scaduto da 3 annni, il biocondizionatore non c'é.
I pesci li ho lasciati nel secchio, fino alle 8:30 di stamane, aggiungendo, ogni 30 min, 1 bicchiere d'acqua per 3
Dopo le 8:30 ho inserito i pesci e l'acqua in cui erano (filtrata con uno straccio perché sul fondo vi era di tutto, compreso il mangime - ho scoperto che li fa mangiare tanto-) ma quello nero che "stava male" é passato a miglior vita.

Dopo quasi 2 ore mi sembrano stare bene e decido di tenerli a digiuno...

Cosa devo fare?

Grazie a tutti per l'attenzione e possibili risposte.

Claudio94
06-05-2014, 11:36
Ciao, ci servirebbe una panoramica della vasca se puoi dirci intanto il litraggio e cosa contiene il filtro.

Fatto ciò, metto in isolamento il guppy femmina (credo sia incinta) e, tempo di arrivare a cena, noto che il vecchio pulitore galleggia morto, come cotto ( ho dato la colpa al neon), per cui lo elimino.

La femmina di guppy puoi anche lasciarla libera, l'importante è avere qualche rifugio in vasca e abbastanza vegetazione, per quanto riguarda il neon che neon hai tolto?
Un kit per misurare i principali valori dell'acqua (pH, gH, KH, NO2, NO3 ) è necessario e appena lo acquisti misura subito i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), poi anche gli altri.
Se vuoio spendere poco per questo kit di reagenti c'è quello della aquili che è economico e fa il suo lavoro.
Quando hai pulito la vasca e i meccanismi hai lavato anche i materiali del filtro ??
Per ora se ne hai la possibilità potresti postare un foto della vasca così da renderci conto delle specie di pesci e delle condizioni ?

Jessyka
06-05-2014, 12:03
Io correrei quanto prima in negozio a prendere test per i composti azotati, NO3 e NO2 sicuramente, a reagenti e non in stock.

Con tutto il marasma che hai fatto sicuramente qualche pesce si é preso un'intossicazione da nitriti e c'è rimasto soffocato.

Praticamente hai tenuto un po' della vecchia acqua e lavato tutto il resto? No?

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah, aeratore acceso sempre kn questi casi.

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

Syryo_skz
06-05-2014, 14:33
Ecco qualche foto, per capire la situazione ATTUALE:

http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/u2u6a9yn.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/za9e3ahu.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/e5u2uha9.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/6atyte2y.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/ehabadan.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/heqane9u.jpg

Nella pietra bianca c'é il pulitore, si vede?

Da notare gli avannotti del guppy 😄 : devo vedere come salvarli tutti!

Manca all'appello un pesciolino nero ed un altro che non trovo (a proposito, di quest'ultimo nessuno ne sapeva l'esistenza: l'ho visto sfrecciare tra le rocce e nascondersi tra 2 pietre - che prima erano tutte agglomerate 😡 - e me ne sono interessato. Poi, tirando fuori i pesci l'ho ripescato, con immensa fatica dato che é un fulmine e l'ho osservato: è c.ca 6-7cm, argenteo semi-trasparente con una riga verticale nera sulla coda, baffetti spessi come un pescegatto ma non con bocca a ventosa. Che roba é? Non si vede praticamente MAI e la nonna nemmeno sapeva ci fosse!)

nb. Quello nero si trascinava un po' ma almeno galleggiava! 😢

EDIT 2:
Ciao, ci servirebbe una panoramica della vasca se puoi dirci intanto il litraggio e cosa contiene il filtro.
il filtro ha una specie di ovatta (tipo fibra) sopra un sacchetto di carbone (credo), c'é una resistenza a 21°C (devo prendere un termometro per sapere se funziona), e il motorino per il ripescaggio (ma é piccolo e non so da quanta capacità); il tutto coi cannolicchi (lavati perché c'era a dir poco di tutto). Tutto interno.
Poi un aeratore con carboncino verde.

La femmina di guppy puoi anche lasciarla libera, l'importante è avere qualche rifugio in vasca e abbastanza vegetazione, vegetazione: due piantine. Rifugio: vedi tu stesso se basterebbe 😅.

Un kit per misurare i principali valori dell'acqua (pH, gH, KH, NO2, NO3 ) è necessario e appena lo acquisti misura subito i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), poi anche gli altri.
Se vuoio spendere poco per questo kit di reagenti c'è quello della aquili che è economico e fa il suo lavoro. il negozio sotto cada mi fa lui Ph, No2 e No3 a 5€; dice non avere un kit ma solo singoli reagenti e per questi 3 ci vorrebbero c.ca 30-35 euro (anche se ci fai min 60 max 100 misurazioni) e mi sa che la nonna non ce li spende.

Quando hai pulito la vasca e i meccanismi hai lavato anche i materiali del filtro ?? sottolineo: in pratica ho dovuto fare una partenza "da zero"; addirittura ho lavato la sabbia 😱 .

Per ora se ne hai la possibilità potresti postare un foto della vasca così da renderci conto delle specie di pesci e delle condizioni ? fatto, sopra. 😉

Io correrei quanto prima in negozio a prendere test per i composti azotati, NO3 e NO2 sicuramente, a reagenti e non in stock. eh... non dipende da me (vd. Sopra), cmq sia faccio fare i test oggi stesso.

Con tutto il marasma che hai fatto sicuramente qualche pesce si é preso un'intossicazione da nitriti e c'è rimasto soffocato. poverini... 😢 ma non é colpa mia... quell'acquario sembrava una palude 😳 .

EDIT 1:
Praticamente hai tenuto un po' della vecchia acqua e lavato tutto il resto? No?
Jessyka, si, ho tenuto 1 secchio e mezzo d'acqua e sostituiti c.ca 7 secchi freschi (in realtá ne ho messo meno di quanto ce ne fosse prima: considera che era a pelo e, mi pare di ricordare, non c'era abbastanza ricambio di ossigeno.).

aeratore acceso sempre kn questi casi. 😅 e chi lo spegne 😆

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Claudio94
06-05-2014, 15:09
Quindi se sei ripartito da 0 probabilmente avrai ucciso una gran parte dei batteri(tra cui quelli volti alla "trasformazione" di NO2 in NO3 in parola povere) insediatisi nel filtro e nelle altre parti dell'acquario.
Hai acquistato ed effettuato in test?
Il pesce nero che è sulla pietra bianca dovrebbe essere un ancistrus ma non si capisce molto bene, non è un pesce pulitore, ma da fondo, generalmente è vegetariano, ma mangia un po' di tutto e se vorresti farlo crescere al meglio sarebbe opportuno inserire qualche legno di torbiera nell'acquario (importante per la sua dieta, poichè lo "raschierà" per nutrirsi dell lignina)
Ah se la femmina di guppy ha già partorito puoi liberarla dalla sala parto :-)

Syryo_skz
06-05-2014, 15:22
Nb. EDIT nuovo del post precedente

Quindi se sei ripartito da 0 probabilmente avrai ucciso una gran parte dei batteri(tra cui quelli volti alla "trasformazione" di NO2 in NO3 in parola povere) insediatisi nel filtro e nelle altre parti dell'acquario. considera che il filtro faceva male il suo lavoro e l'acqua scorreva a tratti... credevo fosse un bene pulirlo 😢.

Il pesce nero che è sulla pietra bianca dovrebbe essere un ancistrus ma non si capisce molto bene, non è un pesce pulitore, ma da fondo, generalmente è vegetariano, ma mangia un po' di tutto e se vorresti farlo crescere al meglio sarebbe opportuno inserire qualche legno di torbiera nell'acquario (importante per la sua dieta, poichè lo "raschierà" per nutrirsi dell lignina) si, credo sia lui, sai? Quindi ci vuole un legno specifico? Se é vegetariano, che devo inserire per questo pinnato? 😲

Ah se la femmina di guppy ha già partorito puoi liberarla dalla sala parto :-) sta continuando a sfornare, 'cci sua che coniglio! 😂 e i piccoli? per quanto devono stare in nursery? Posso aggiungere qualcosa all'acqua per dar loro più chance?

Ps. Appena possibile, faccio fare i test. Ph, No2 e No3?

EDIT: Cosa pensate di questo PESCE ZOMBIE? 😅 E il pesciolino nero che fine avrà fatto 😷 ?

Claudio94
06-05-2014, 15:53
- Per la resistenza (dovrebbe essere il riscaldatore) è bene sapere se funziona, la temperatura dovresti tenerla intorno ai 23 gradi.

- Le piante che hai dovrebbero essere anubias barteri var. nana, hanno una crescita lenta, in questo momento ti consiglierei di acquistare qualche pianta a crescita veloce (lemna minor, elodea, ceratophillum...) , ad esempio il ceratophillum che ti aiuterà a tenere sotto controllo i nitrati e se lasciato galleggiante servirà da rifugio per i piccoli avannotti di guppy.

- Per i test su questo link i primi dell'elenco sono i 5 che ti ho consigliato, altrimenti puoi comprarli anche sfusi --> http://acquariomania.net/test-aquili-c-66_417.html

- Per la pulizia dei materiali filtranti non toccare più i cannolicchi ora che li hai puliti poichè sono il posto dove si concentrano maggiormente questi batteri "buoni".
All'interno del filtro in ordine dall'ultimo materiale che fitra l'acqua al primo, in linea di massima, dovresti inserire i cannolicchi, poi una spugna a grana medio-grande, poi della lana di perlon,quando vorrai effettuare la manutenzione del filtro falla il giorno del cambio dell'acqua : dopo aver cambiato l'acqua estrai la spugna sciacquala delicatamente nell'acqua che hai estratto durante il cambio poi rimettila al suo posto, nella stessa acqua sciacqua la lana di perlon o buttala e sostituiscila se troppo intasata.

- Per l'ancistrus non serve un legno specifico, nei negozi di acquari è più sicuro perchè se preso in natura potrebbe rilasciare sostanze dannose ( se vuoi reperirlo in natura dai un'occhiata alla discussione 'Enciclopedia del legno in acquario' --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645 ), potresti integrare la sua dieta con qualche pezzetto di verdura bollito per qualche minuto (zucchine, carote ) buttale in acquario dopo aver spento le luci.

Syryo_skz
06-05-2014, 16:05
Claudio94 , dalla descrizione cosa pensi che sia il pesce "sconosciuto" e inafferrabile?
É anche per lui che mi preoccupano gli avannotti 😞 .

Claudio94
06-05-2014, 16:21
Claudio94 , dalla descrizione cosa pensi che sia il pesce "sconosciuto" e inafferrabile?
É anche per lui che mi preoccupano gli avannotti �� .

Sinceramente ancora non conosco molte specie di pesci d'acquario, per la riga nera sulla coda ho pensato ad un otocinclus, dato che è un pesce abbastanza timido si spiegherebbe il fatto che è subito corso a nascondersi, ecco una foto

http://s13.postimg.cc/ouijm40kj/Otocinclus_affinis.jpg (http://postimg.cc/image/ouijm40kj/)

però questo pesce ha la bocca a ventosa e non ha i baffetti, mentre quello che possiedi tu hai detto che ha la bocca normale, una bocca non a ventosa, ma con i baffetti ce l'hanno i corydoras, oppure potrebbe appartenere alla famiglia dei pesci gatto(non so se è compreso anche il corydoras)...non saprei #24

Syryo_skz
06-05-2014, 17:14
Niente baffetti (tipo carpa), ventosa, riga nera orizzontale, il fatto che sia su un vetro... non credo sia lui.
Il fatto assurdo é che non si fa vedere, MAI. 😲

Claudio94
06-05-2014, 17:28
Niente baffetti (tipo carpa), ventosa, riga nera orizzontale, il fatto che sia su un vetro... non credo sia lui.
Il fatto assurdo é che non si fa vedere, MAI. 😲

L'unica soluzione resta riuscire a prenderlo e immortalarlo in qualche foto !! #18
...oppure attendere qualcuno che potrebbe riconoscerlo dalla descrizione ;-)

Syryo_skz
06-05-2014, 21:29
sta continuando a sfornare, 'cci sua che coniglio! 😂 e i piccoli? per quanto devono stare in nursery? Posso aggiungere qualcosa all'acqua per dar loro più chance?

Up!http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/ga7apa8a.jpg

Jessyka
06-05-2014, 21:39
Piante e tienili lì per una quindicina di giorni se devi, però ecco, non potrai salvare ogni covata...sappilo.

Syryo_skz
06-05-2014, 21:49
Piante e tienili lì per una quindicina di giorni se devi, però ecco, non potrai salvare ogni covata...sappilo.

Piante? Devo comprarle, quindi?
Cibo? Vitamine?

---

Domanda: dato che sono ripartito da zero, conservando solo quel secchio e mezzo di acqua iniziale, i batteri "buoni" saranno pochi?

EDIT:

L'unica soluzione resta riuscire a prenderlo e immortalarlo in qualche foto !! #18
...oppure attendere qualcuno che potrebbe riconoscerlo dalla descrizione ;-) A prenderlo non riesco: non lo trovo proprio! Devo spostare tutto per riuscirci 😅 .

Claudio94
06-05-2014, 21:53
Anche se non ho tenuto in una nursery avannotti di guppy per esperienza personale posso dirti che nei primi giorni dovresti nutrirli poco e spesso , prendi in un bicchiere dove hai messo un po' di acqua dell'acquario e sbriciolaci dentro del mangime (pochissimo !!), in modo che si impregni d'acqua e affondi, poi versa il contenuto del bicchiere nella nursery.
Dato che mi sembra che non ci sia ricambio d'acqua con il resto dell'acquario ti consiglio di "cambiare" spesso l'acqua della nursery (mettendoci un po' di quella dell'acquario) poichè quando inizierai a nutrirli i nitrati aumenteranno (aspira l'acqua, residui di mangime ed escrementi dal fondo della sala parto con un tubicino dell'areatore attaccato a una siringa).
Per il tempo di permanenza un mio amico ce li ha tenuti per 3 settimane, poco più, ma era una nursery in rete, dove c'è più scambio d'acqua...
Le vitamine non credo siano necessarie, le piante SI, non solo per la sopravvivenza dei piccoli :-)
Che illuminazione hai ? (Kelvin del neon o marca e tipo)

Syryo_skz
06-05-2014, 23:23
Dato che mi sembra che non ci sia ricambio d'acqua con il resto dell'acquario ti consiglio di "cambiare" spesso l'acqua della nursery (mettendoci un po' di quella dell'acquario) poichè quando inizierai a nutrirli i nitrati aumenteranno (aspira l'acqua, residui di mangime ed escrementi dal fondo della sala parto con un tubicino dell'areatore attaccato a una siringa).
Per il tempo di permanenza un mio amico ce li ha tenuti per 3 settimane, poco più, ma era una nursery in rete, dove c'è più scambio d'acqua... la nursery é forata: l'acqua é la stessa dell'acquario (in pratica se la alzo non contiene acqua)

Le vitamine non credo siano necessarie, le piante SI, non solo per la sopravvivenza dei piccoli :-)
Che illuminazione hai ? (Kelvin del neon o marca e tipo)
Cerco di trovare le piantine, nel caso in cui la Nonna non ci voglia spendere 😧 ...
Per il neon: é tutto sbiadito, non si legge assolutamente nulla ma di certo lo ricompreró: si regge a malapena! In caso, che illuminazione consigliate?

EDIT: ho spostato la nursery sotto l'areatore; che dite, meglio? 😄

Claudio94
07-05-2014, 18:09
Allora se è forata ti consiglierei ogni tanto di alzarla per pochi cm poi riabbassarla in modo che ci sia maggiore ricambio di acqua.
Prima di acquistare piante in negozio cerca nel mercatino se c'è qualcuno della tua zona che vende/regala qualche potatura delle piante precedentemente elencate (o in generale piante a crescita rapida non esigenti)
Per il neon, quanti ce ne sono ?
Se ne è uno il consiglio è tenersi intorno ai 6500 kelvin.

Syryo_skz
07-05-2014, 20:54
Per il neon, quanti ce ne sono ?
Se ne è uno il consiglio è tenersi intorno ai 6500 kelvin.
Ve n'é uno solo, infatti.
6500k = led?

--- AGGIORNAMENTO ---

Ecco qualche foto allo stato attuale:
Avannotti
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/a5amyquq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/userugy9.jpg
Il famoso pesciolino nero (che razza sarà? ) si é ripreso!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/javutyte.jpg

---

EDIT:
Vasca
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/mehapana.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/08/egebadaj.jpg

Claudio94
07-05-2014, 22:36
6500k = led?

Nono, 6'500 indica la temperatura di colore, più è bassa più il colore tende al giallo poi al rosso, più è alta più il colore tende al celeste poi al blu, per un acquario di acqua dolce, almeno all'inizio, è preferibile un neon con una temperature di colore intorno ai 6'500 kelvin poichè permette senza problemi la crescite delle piante, mentre limita la crescita di alcuni tipi di alghe, le quali preferiscono illuminazioni con una temperatura di colore più alta (es. intorno ai 10'000 kelvin).

Il pesciolino nero non riesco a capirlo da quell'angolazione, mi dà l'idea di un black molly, potrebbe essere ?
Ecco un' immagine di un black molly

http://s2.postimg.cc/ba6p4rfs5/black_molly.jpg (http://postimg.cc/image/ba6p4rfs5/)

Syryo_skz
07-05-2014, 23:22
6500k = led?

Nono, 6'500 indica la temperatura di colore, più è bassa più il colore tende al giallo poi al rosso, più è alta più il colore tende al celeste poi al blu, per un acquario di acqua dolce, almeno all'inizio, è preferibile un neon con una temperature di colore intorno ai 6'500 kelvin poichè permette senza problemi la crescite delle piante, mentre limita la crescita di alcuni tipi di alghe, le quali preferiscono illuminazioni con una temperatura di colore più alta (es. intorno ai 10'000 kelvin).
Alghe? No Alghe. No, no Alghe! Brutte. Cattive. Puzzano Alghe! 😆
Ok, luce blu: proprio ciò a cui pensavo.
Ma i led? Come vanno? Vedo che in molti stanno passando al lato oscuro del diodo 😄 .

Il pesciolino nero non riesco a capirlo da quell'angolazione, mi dà l'idea di un black molly, potrebbe essere ?
Ecco un' immagine di un black molly

http://s2.postimg.cc/ba6p4rfs5/black_molly.jpg (http://postimg.cc/image/ba6p4rfs5/)
Siii! É proprio lui! (O lei? Boh?!?)

Ma hai/avete notato quel pesciolino col pancione? Sarà anche lui/lei un Black Molly?
Appena arrivato, prima che facessi tabula rasa, era completamente bianco/argenteo con la coda nero/blu; ora, dopo anche 1gg e mezzo di digiuno, ha preso un colore più scuro e la coda é più nera. Si poggia anche meno sul fondale. (Ma é un'ingorda demmerda 😡)

Claudio94
07-05-2014, 23:44
Alghe? No Alghe. No, no Alghe! Brutte. Cattive. Puzzano Alghe! 😆
Ok, luce blu: proprio ciò a cui pensavo.
Ma i led? Come vanno? Vedo che in molti stanno passando al lato oscuro del diodo 😄 .

:-D:-D
No la luce blu è proprio quella che non serve, serve una luce più sul bianco caldo.
Per i LED...potresti integrare l'illuminazione con delle strip led ( soluzione rapida, meno dispendiosa, ma con meno rendimento) oppure costruire una plafoniera con dei power led (soluzione che richiede più tempo, più soldi, ma secondo me è più a lungo termine ).Si trovano vari articoli nella sezione "illuminazione" del forum o nella rivista nella sezione articoli--> fai da te (es. http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/vasca_a_led.asp
oppure http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/Illuminazione_led.asp ) e in generale c'è moltissimo materiale su internet #70
Il pesciolino col pancione non l'ho proprio visto :-D

Syryo_skz
07-05-2014, 23:53
Il pesciolino col pancione non l'ho proprio visto :-D

In alto a dx
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/mehapana.jpgcentrohttp://img.tapatalk.com/d/14/05/08/egebadaj.jpga dx
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/eny2ejub.jpg

Ps. Dite la verità: che rodimento quei graffi sul vetro... 😳

--- EDIT 1: ---
facendo una ricerca su tutt'altro, forse ho trovato una categoria di pesci assolutamente simile a quello che gioca a nascondino perenne ( 'cci sua! 😡): i Botia.
Unica cosa é che li vedo maculati, striati, colorati... quello che vive (da qualche parte 😧 ) nell'acquario é tutto atgento/bianco e con una striscia nera, verticale, sulla coda...

Ps. Ma può mai essere che si ficca SOTTO il fondale? Perché questo é sempre smosso e il pesce non lo trovo nemmeno tra le rocce 😨.

--- EDIT 2: ---

VALORI ACQUA (07/05/2014):
pH : 9,3
NO2 : 0
NO3 : 75 mg/l
KH : 10
GH : 21

Ho acquistato un termometro, ecco quanto segna: http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/u9e2anup.jpg
Possibile che il riscaldatore non funzioni (anche se la lucina é rossa)?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/0

NEON ATTUALE:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/7atyvuby.jpg

Ho comprato un biocondizionatore:
Sera aquatan - 400ml

Syryo_skz
08-05-2014, 18:05
Ho anche dato de mangiare dei piselli sbollentati e "sgusciati" 😆

Claudio94
08-05-2014, 19:31
I nitrati (NO3) sono troppo alti, dovrebbero stare intorno ai 10 mg/l !
Fai i test anche dell'acqua appena uscita dal rubinetto poichè ph e gh mi sembrano un po' altini.
Ti consiglio di fare dei cambi di acqua abbondanti in questi giorni per abbassare i nitrati che a quei livelli credo siano abbastanza pericolosi (le piante a crescita rapida aiuterebbero ;-) ).
La temperatura è 31°C ? Se così fosse,a meno che anche la temperatura della stanza non sia quella (ne dubito), il riscaldatore è impostato troppo alto ( se la lucina è accesa funzione, a meno che non sia rotto), è molto vecchio ?
Il neon credo proprio sia da cambiare, dato che non si vede di quanti watt è ti conviene staccare la spina dell'alimentatore, estrarre il neon dalle cuffie e dire al negoziante se te ne da uno della stessa lunghezza, dello stesso diametro, e intorno ai 6500k

Jessyka
08-05-2014, 20:17
pH 9,3 mi sembra veramente impossibile. Praticamente è soda. O hai pigiato male qualche tasto o il test è chiaramente fallato. Oppure scaduto. #13
Ah, ho fatto caso solo ora a temperatura e NO3. (Scusate ma il pH così alto mi ha destato troppo stupore!)
La temperatura è nettamente da abbassare! Hai un altro termometro? Perchè o è andato oppure il termoriscaldatore è messo troppo alto! Abbassalo veramente di poco al giorno, e cerca di riportare la temperatura sui 26 gradi nei prossimi giorni.
I nitrati possono esser anche stati causati dai pisellini, in un acquario non propriamente maturo (e il tuo con tutto il caos accaduto, non lo è) e poche piante è bene dare i vegetali con il contagocce.

Syryo_skz
08-05-2014, 20:24
I nitrati (NO3) sono troppo alti, dovrebbero stare intorno ai 10 mg/l !
Fai i test anche dell'acqua appena uscita dal rubinetto poichè ph e gh mi sembrano un po' altini.
Ti consiglio di fare dei cambi di acqua abbondanti in questi giorni per abbassare i nitrati che a quei livelli credo siano abbastanza pericolosi (le piante a crescita rapida aiuterebbero ;-) ).piú che altro, a preoccuparmi è il PH 😨... considerando che ho fatto un Hard Reset (lol), i nitrati alti sono ovvi? Il biocondizionatore non aiuterebbe? I cambi d'acqua dovrò farla con acqua osmosi? LE Piante le sto cercando (ma ho già speso 30 euro, di tasca mia, senza far nulla, pensa un po' 😡 )

La temperatura è 31°C ? Se così fosse,a meno che anche la temperatura della stanza non sia quella (ne dubito), il riscaldatore è impostato troppo alto ( se la lucina è accesa funzione, a meno che non sia rotto), è molto vecchio ?
se vedi, il riscaldatore é a 23, lucina accesa e la stanza non é a 30°c, sicuro. Non so quanto sia vecchio forse un 6 anni? Ricomprarlo quanto costerebbe?

Il neon credo proprio sia da cambiare, dato che non si vede di quanti watt è ti conviene staccare la spina dell'alimentatore, estrarre il neon dalle cuffie e dire al negoziante se te ne da uno della stessa lunghezza, dello stesso diametro, e intorno ai 6500k il negoziante ha sparato14-16 euro per il neon, é onesto?

Jessyka
08-05-2014, 20:32
I nitrati alti sono ovvi, ma non fanno bene. Cambia acqua appena puoi.
Il pH è impossibile così Che test usi?
Il biocondizionatore con l'abbassamento dei nitrati non c'entra nulla.
Fai cambi con acqua di rubinetto. Anche se la popolazione al momento non l'ho ben capita, ma comunque se anche non fosse compatibile è bene non spostarci dai valori che si hanno al momento. A meno di avere tutta una popolazione consona ad un particolare valore.
Il riscaldatore penso che sia starato, sui 20€ lo trovi in giro, anche a meno se lo cerchi usato.
Il neon portatelo in ferramento e chiedine uno dello stesso modello, pari wattaggio ma 6500 kelvin. Sta sui 5 - 7 €. Anche nei negozi tipo OBI, Leroy Merlin li trovi.

Tropius
08-05-2014, 20:32
A grandi linee vedo che hai messo impegno, ma hai poca conoscenza in merito alla filosofia acquaristica.

Così di primo acchito mi verrebbe da consigliarti di vuotare l'acquario, regalare i pesci, e iniziare a leggere e farti una cultura in merito. Abbiamo molteplici articoli che spiegano nel dettaglio cos'è l'elemento Acquario.

Guida che si dovrebbe leggere prima di mettere l'acqua in vasca
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/le_origini.asp

Guida sul concetto "maturazione", che qui è incompresa e instabile
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/Maturazione.asp

E per finire una serie di guide dettagliate per la base acquariofila
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

Considerazioni a freddo:
- Avendo pulito a fondo la parte meccanica e, soprattutto, biologica del filtro, hai alterato il delicato sistema che permetteva al filtro di esercitare la sua funziona denitritificante (ammonio-->nitrito-->nitrato). Hai eliminato i batteri responsabili della salubrità dell'acquario, in quei "fanghi malefici" sono presenti colonie batteriche vitali. Avresti dovuto al massimo sciacquare i cannolicchi in acqua dell'acquario e reinserirli subito.

-Hai poche piante. Ti consiglio di aggiungere epifite come altre anubias, di mettere della vallisneria e del ceratophyllum, ad esempio, piante tenaci e resistenti.

-La temperatura è troppo alta. Regola il termostato affinchè la teperatura giunga a massimo 26°c. I valori chimici sono troppo elevati, bisognerebbe sapere com'è la chimica dell'acqua del rubinetto. Se troppo dura sarebbe consigliabile tagliarla con acqua d'osmosi, che ha durezze nulle e ph neutro. Approssimativamente dovresti ottenere: ph 7,5/8, Gh 15, e soprattutto nitrati assenti.

-Stai attento all'eventuale picco dei nitriti, magari sei fortunato e qualche piccola colonia di batteri è rimasta e lo scampi, ma se avviene dì addio ad avannotti e adulti.

Syryo_skz
08-05-2014, 21:13
A grandi linee vedo che hai messo impegno, ma hai poca conoscenza in merito alla filosofia acquaristica.

Così di primo acchito mi verrebbe da consigliarti di vuotare l'acquario, regalare i pesci, e iniziare a leggere e farti una cultura in merito. Abbiamo molteplici articoli che spiegano nel dettaglio cos'è l'elemento Acquario.
perdonami, carissimo, forse non sono stato chiaro ma dovrebbe essere tutto specificato nel primo post: l'acquario non é mio bensí della nonna di mia moglie e sto solo cercando di recuperarlo! Se le dico di togliere i pesci, mi castra nel sonno 😉.

pH 9,3 mi sembra veramente impossibile. Praticamente è soda. O hai pigiato male qualche tasto o il test è chiaramente fallato. Oppure scaduto. il test l'ho fatto fare direttamente al negoziante, lasciandogli una bottiglietta (quella da succo di frutta ma pulita) intera di acqua.

La temperatura è nettamente da abbassare! Hai un altro termometro? Perchè o è andato oppure il termoriscaldatore è messo troppo alto! Abbassalo veramente di poco al giorno, e cerca di riportare la temperatura sui 26 gradi nei prossimi giorni.
Jessyka, se leggi, ho scritto che il termometro l'ho appena acquistato... 😢 se fosse rotto, davvero denuncerei tutto il negozio al wwf 😖 .
Se il riscaldatore é a 23, a questo punto qualquadra non cosa 😅.

Ps. Grazie per essere intervenuta insieme a Claudio94

I nitrati alti sono ovvi, ma non fanno bene. so che non fanno bene ma chiedevo se fosse inevitabile data la situazione.
Cambia acqua appena puoi.
Il pH è impossibile così Che test usi?
Il biocondizionatore con l'abbassamento dei nitrati non c'entra nulla.
Fai cambi con acqua di rubinetto. l'acqua usata é proprio di rubinetto 😥 .
Il biocondizionatore non normalizza il pH?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/umudamyd.jpg
Il test me lo son fatto fare (vd. sopra).
Anche se la popolazione al momento non l'ho ben capita, ma comunque se anche non fosse compatibile è bene non spostarci dai valori che si hanno al momento. A meno di avere tutta una popolazione consona ad un particolare valore.
la popolazione é specificata nei post / foto precedenti: black molly, guppy, avannotti di guppy, un pesce non bene identificato (sempre nascosto) ma forse un Boetia e un pulitore di fondale (ancistrus?).

Il riscaldatore penso che sia starato, sui 20€ lo trovi in giro, anche a meno se lo cerchi usato.
Il neon portatelo in ferramento e chiedine uno dello stesso modello, pari wattaggio ma 6500 kelvin. Sta sui 5 - 7 €. Anche nei negozi tipo OBI, Leroy Merlin li trovi. quindi il negoziante vi ci avrà marciato abbondatemente? 😡 meglio andare ai brico-centers? Il riscaldatore mi preoccupa. 😢

Considerazioni a freddo:
- Avendo pulito a fondo la parte meccanica e, soprattutto, biologica del filtro, hai alterato il delicato sistema che permetteva al filtro di esercitare la sua funziona denitritificante (ammonio-->nitrito-->nitrato). Hai eliminato i batteri responsabili della salubrità dell'acquario, in quei "fanghi malefici" sono presenti colonie batteriche vitali. Avresti dovuto al massimo sciacquare i cannolicchi in acqua dell'acquario e reinserirli subito.
ho specificato, prima, che era tutto intasato, pesci morti, puzza, alghe, limo, filtri da sostituire e pulire...

-Hai poche piante. Ti consiglio di aggiungere epifite come altre anubias, di mettere della vallisneria e del ceratophyllum, ad esempio, piante tenaci e resistenti.
vorrei farlo, ripeto ma la Nonna nun ce sta a spenne un cent 😢 !

-La temperatura è troppo alta. Regola il termostato affinchè la teperatura giunga a massimo 26°c. I valori chimici sono troppo elevati, bisognerebbe sapere com'è la chimica dell'acqua del rubinetto. Se troppo dura sarebbe consigliabile tagliarla con acqua d'osmosi, che ha durezze nulle e ph neutro. Approssimativamente dovresti ottenere: ph 7,5/8, Gh 15, e soprattutto nitrati assenti.
vedi sopra

-Stai attento all'eventuale picco dei nitriti, magari sei fortunato e qualche piccola colonia di batteri è rimasta e lo scampi, ma se avviene dì addio ad avannotti e adulti. ci proverò ma la vasca non é mia... se ci sono sto attento a tutto ma a questo punto é da COMPRARE i tester e per una coda che manco mi appartiene, ci sto spendendo tempo ed energie ma soprattutto €€ che non rivedrò mai. 😠

Syryo_skz
09-05-2014, 23:56
Up

Jessyka
10-05-2014, 14:30
il test l'ho fatto fare direttamente al negoziante, lasciandogli una bottiglietta (quella da succo di frutta ma pulita) intera di acqua.
Allora il suo test sarà fallato. Oppure (ma così palesemente è improbabile) ha falsificato il risultato.
Compra dei test da fare a casa, anche perchè...se c'è un problema in vasca, la prima cosa da fare è i test.

Jessyka, se leggi, ho scritto che il termometro l'ho appena acquistato... 😢 se fosse rotto, davvero denuncerei tutto il negozio al wwf 😖 .
Se il riscaldatore é a 23, a questo punto qualquadra non cosa 😅.
Fai così. Prendi una bottiglia di acqua o un recipiente di un litro o poco più. Ci provi il riscaldatore e il termometro. Teoricamente non dovresti avere differenze. Quindi è il termoriscaldatore che ha 6 anni?

Il biocondizionatore non normalizza il pH?
Mai rilevata una cosa del genere. Chissà quanto ne devi mettere...
Purtroppo alcune marche sono famose per le stupidaggini che scrivono sui loro prodotti. "Mettendo questo puoi inserire i pesci dopo 24 ore." "Questo ti leva nitrati e nitriti, ammoniaca e tutto!"
:-D Il pH si smuove con altro.. ;-)

black molly, guppy, avannotti di guppy, un pesce non bene identificato (sempre nascosto) ma forse un Boetia e un pulitore di fondale (ancistrus?).

Buono così, allora a parte i duepesci sconosciuti, agli altri l'acqua che hai dovrebbe andar bene.

Il negoziante sui neon non ci ha marciato, quello è il costo dei neon specifici per acquario. a in realtà il più delle volte vanno bene anche quelli "da casa". A meno di avere alcuni modelli di acquari, tipo i Juwel e non ricordo...forse l'Aquaristica? (correggete se dico stupidaggini.)

[QUOTE]ci proverò ma la vasca non é mia... se ci sono sto attento a tutto ma a questo punto é da COMPRARE i tester e per una coda che manco mi appartiene, ci sto spendendo tempo ed energie ma soprattutto €€ che non rivedrò mai. 😠
Purtroppo quando si deve sistemare una cosa in corsa è sempre più dispendioso che non iniziare per bene.

:-))

Syryo_skz
11-05-2014, 22:11
Il topic é rimasto un po' indietro... 😢
Cerco di ripppolarlo 😆
Domande:
1. Il motorino del filtro deve restare SEMPRE acceso?

2. Per gli avannotti, che cura devo avere?
Sto dando da mangiare il cibo secco 3-4 vv al giorno, avendo cura di sminuzzarlo al meglio (uso le zigrinature di un bicchiere di plastica).
Ho letto del sifonare la nursery ma non ho nulla di così piccolo per farlo... inoltre, la stessa, non é cimpletamente chiusa bensí con delle celle ai lati per incamerare acqua (e valori) dalla vasca; per questo, tranne quando nutro (sennó si disperde in vasca), lascio la nursery sopra l'areatore, che "ossigena" e, CREDO (correggetemi se erro), smuove tutto facendo un minimo di pulizia (ovvio che il pavimento non sará cangiante).

3. La luce dell'acquario é impostata, con un timer per un tot di 8h: tranne in tarda mattinata e pomeriggio (dopo le 15), in cui resta accesa più di 2h, ho settato intervalli di 1h al max fino alle 01:00 (ultima "poppata" e controllo)

4. Dato il problema del caldo in acqua, meglio spegnare il riscaldatore o lasciarlo così?

Thx

Tropius
11-05-2014, 22:42
Beh, allora, se i presupposti sono questi non si va molto avanti
vorrei farlo, ripeto ma la Nonna nun ce sta a spenne un cent
Nel mercatino trovi pacchi di piante a 10 euro, non è una cifra così esosa da non potertela permettere. Te le compri una volta e sei a posto, la nonna ringrazierà.

p.s. La pompa del filtro ovviamente deve tassativamente rimanere sempre accesa, altrimenti l'acqua non passa dal filtro e i batteri man mano che passa il tempo muoiono. Può stare spenta per un'oretta, ma in casi d'emergenza.

Quella che stai usando tu per gli avannotti è una sala parto, e come tale va intesa solo per far sgravare la femmina, gli avannotti vanno poi trasferiti in una vaschetta a parte (lo so, lo so, non ci sono fondi) o messi in una vera e propria nursery.

La luce va preferibilmente tenuta accesa per otto ore continuative.

Prova a spegnere il termoriscaldatore e guarda la temperatura a quanto va. In estate molti spengono questo oggetto, in quanto la temperatura ambientale è ottimale. Se senza termoriscaldatore vedi che ti aggiri sui 22-25 gradi, sei a posto.

Syryo_skz
12-05-2014, 02:39
Intanto volevo mostrarvi i nostri piccini :D :
Avannotti di guppy: 6 giorni: http://youtu.be/Q07k-RgHAY0

Ps. T'Oh! Guarda chi s' è degnato di farsi vedere!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/12/9usanyqy.jpg continua a giocare a nascondino, mi raccomando...

---

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Syryo_skz
12-05-2014, 20:35
Riscaldatore spento: in 5h22min é scesa di 2°C O.o
---
EDIT1:
Sceso a 27°C dopo 8h20min
---
EDIT2:
Dopo 11h 50min (col coperchio aperto): 25°C
http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/ureruvab.jpg

Ora che faccio? XD

EDIT: con coperchio chiuso, dopo 21h 50min la temperatura si é alzata di 1 solo grado: 26°C .

Claudio94
13-05-2014, 18:59
Se hai questa temperatura sarebbe meglio lasciare il coperchio aperto (se non è un problema) e, se puoi, orienta verso la superficie il getto dell'acqua.
Teoricamente piuttosto che spegnere il riscaldatore di punto in bianco sarebbe stato meglio abbassare gradualmente la "manopolina" della temperatura poichè con cambi troppo rapidi di temperatura rischi che i pesci si ammalino di ichtyo (non preoccuparti se noti dei puntini bianchi e intervieni in tempo è tranquillamente curabile anche senza medicinali) :-)

Syryo_skz
13-05-2014, 20:22
Teoricamente piuttosto che spegnere il riscaldatore di punto in bianco sarebbe stato meglio abbassare gradualmente la "manopolina" della temperatura come ho scritto qualche gg fa, il termostato era settato a 23°C ma la temp era sempre 31-32 (anche portando la manopola a 21) .

poichè con cambi troppo rapidi di temperatura rischi che i pesci si ammalino di ichtyo (non preoccuparti 12h per 6°C in meno é stato molto rapido come cambiamento?
(non preoccuparti se noti dei puntini bianchi e intervieni in tempo è tranquillamente curabile anche senza medicinali) :-)ok, ora mi informo sulla cura naturale per prevenire...

Se hai questa temperatura sarebbe meglio lasciare il coperchio aperto (se non è un problema) e, se puoi, orienta verso la superficie il getto dell'acqua.
Il getto d'acqua é c.ca 2cm dalla superficie ;)

Thx.

Ps. Visto gli avannotti? 😄

Claudio94
14-05-2014, 11:21
Ops scusami avevo letto dopo 1h 50min, mi mancava l'altro 1 #12 , allora non so se avrai problemi, ma il cambio di temperatura mi sembra abbastanza graduale.
Per il getto d'acqua non intendevo avvicinarlo alla superficie, ma che ,se puoi dirigere il flusso di uscita dove vuoi, orientalo verso la superficie in modo che ci sia più movimento superficiale.
Gli avannoti li ho visti, sembra stiano bene, però dato che i miei si rifugiano tra le piante e non uso la sala da parto non so dirti quanti giorni dovranno trascorrere prima di toglierli.

Syryo_skz
15-05-2014, 15:29
Ri-eccoci! :)
Questo é ciò che, a casa della Nonna, si avvicins più all'idea di "sifone", ovviamente manuale 😢 sigh sob!
L'ho smontato e lo sto "disinfettando" con acqua messa a bollire e un po' di sale grosso (non ho aceto, al momento... al max posso spremere un limone, LOL).

Devo fare un cambio d'acqua, credo, quindi mi chiedevo:
1. Devo sifonare il fondale o é presto?
2. Se la risposta precedente é "si", COME dovrei farlo?
3. Come posso pulire meglio il fondo della pseudo-nursery visto che non ho nulla di così piccolo per "sifonarla" e senza rischi per gli avsnnotti?

Thx all!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/15/nana4eru.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/15/4yta9a4u.jpg

Emiliano98
15-05-2014, 21:12
Non sifonare, i sedimenti sono tutto nutrimento per piante e batteri ;-)

Syryo_skz
15-05-2014, 23:04
Non sifonare, i sedimenti sono tutto nutrimento per piante e batteri ;-)

Ok, grazie.
Consigli sulle altre domande?

Syryo_skz
19-05-2014, 09:16
Guardate un po' che carino sulla sua bacchetta cinese...
http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/dujuheda.jpg
C'é solo un problema,
Vedete il pesciolino al suo fianco? É da 2gg che sta sul fondo così:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/u5e6esy5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/19/7e2aza8a.jpg 😢

Syryo_skz
25-05-2014, 11:33
Up

SerenaPunny
30-05-2014, 11:03
Salve a tutti... il mio acquario è nelle stesse condizioni... ho cambiato già 3 filtri... non so più cosa fare... continuo a fare cambi dell'acqua.... è successo quando sono stata in ospedale (già 4 volte nell'ultimo anno!!) non ho potuto occuparmene più di tanto ed essendosi rotto il filtro è stato subito un disastro. Il mio acquario è di 60 lt, proprio come il vostro. Avevo tantissimi guppy morti tutti di saprolegnosi, ora ho un combattente e un pulitore e qualche lumachina pulitrice. Ma l'acqua è verde, anche se la cambio dopo 3 giorni torna verde. Ho un filtro cinese perchè dove abito non ci sono negozi di animali e non ho potuto spostarmi niente. Ho un ghiaino fine e diverse anubias, un neon per la luce, insomma come basi ci siamo. Prima andava benissimo :'( ho bisogno di consigli, vi prego aiutatemi. Non voglio veder morire il combattente, che ha quasi 4 anni... L?ho spostato in una vasca da 10 litri comprata appositamente per lui e per il pulitore... Ora sto meglio e mi sono ripresa dagli interventi, posso occuparmene di nuovo...

Claudio94
30-05-2014, 18:07
Up

Dalla foto si nota che ha una corrosione alle pinne, innanzitutto ti consiglierei un bel bagno di sale : sciogli 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua in un contenitore dove hai messo acqua dell'acquario (va bene anche una bacinella) e ci lasci il guppy per 20-30 minuti (anche un po' di più), controllando che non soffra. Questo è giusto per "disinfettare" le pinne del guppy, puoi elencare i valori ?

Syryo_skz
30-05-2014, 18:33
Up

Dalla foto si nota che ha una corrosione alle pinne, innanzitutto ti consiglierei un bel bagno di sale : sciogli 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua in un contenitore dove hai messo acqua dell'acquario (va bene anche una bacinella) e ci lasci il guppy per 20-30 minuti (anche un po' di più), controllando che non soffra. Questo è giusto per "disinfettare" le pinne del guppy, puoi elencare i valori ?

Claudio, purtroppo é andata :( .
Ora il black molly maschio mi pare sis sofferente... che faccio? Tolgo tutti i pesci e li metto "sotto sale"?

Ma se ci fosse un fungo, non starebbe nell'acqua stessa? Come si risolve?

Nb. Non ho la possibilità di fare i test, ora.

Claudio94
30-05-2014, 18:35
Salve a tutti... il mio acquario è nelle stesse condizioni... ho cambiato già 3 filtri... non so più cosa fare... continuo a fare cambi dell'acqua.... è successo quando sono stata in ospedale (già 4 volte nell'ultimo anno!!) non ho potuto occuparmene più di tanto ed essendosi rotto il filtro è stato subito un disastro. Il mio acquario è di 60 lt, proprio come il vostro. Avevo tantissimi guppy morti tutti di saprolegnosi, ora ho un combattente e un pulitore e qualche lumachina pulitrice. Ma l'acqua è verde, anche se la cambio dopo 3 giorni torna verde. Ho un filtro cinese perchè dove abito non ci sono negozi di animali e non ho potuto spostarmi niente. Ho un ghiaino fine e diverse anubias, un neon per la luce, insomma come basi ci siamo. Prima andava benissimo :'( ho bisogno di consigli, vi prego aiutatemi. Non voglio veder morire il combattente, che ha quasi 4 anni... L?ho spostato in una vasca da 10 litri comprata appositamente per lui e per il pulitore... Ora sto meglio e mi sono ripresa dagli interventi, posso occuparmene di nuovo...

Ciao, per caso l'acqua è di questo colore ? ---> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/volvox.asp
Sul link c'è anche il modo per combattere la proliferazione algale, anche se un po' complicato.
Per quanto riguarda il filtro ce ne sono alcuni a buon prezzo online su siti come http://acquariomania.net/ oppure http://www.aquariumline.com/catalog/index.php .
Ti consiglierei il filtro Eden 511 http://acquariomania.net/eden-filtro-esterno-vasche-fino-litri-p-2337.html , poichè ha un buon rapporto qualità prezzo e, se il negoziante non lo ha puoi prenderlo da uno di questi siti #70
Hai i test per dirci i valori dell'acqua ??

Syryo_skz
30-05-2014, 18:38

Ciao, per caso l'acqua è di questo colore ? ---> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/volvox.asp
Sul link c'è anche il modo per combattere la proliferazione algale, anche se un po' complicato .
Hai i test per dirci i valori dell'acqua ?? l'acqua é traspatentissima.
Non ho possibilità di fare i test ora... :(

Claudio94
30-05-2014, 18:40
Up

Ora il black molly maschio mi pare sis sofferente... che faccio? Tolgo tutti i pesci e li metto "sotto sale"?

Purtroppo il fatto è che se i pesci vivono in un'acqua con parametri particolarmente distanti da quelli in cui starebbero bene si indeboliscono e rischiano di venire attaccati da alcune malattie dalle quali si sarebbero difesi se fossero stati in salute, per questo sono importanti in test dell'acqua ;-)
Tornando al black molly, ha qualche sintomo particolare ?

Syryo_skz
30-05-2014, 18:42
Up

Purtroppo il fatto è che se i pesci vivono in un'acqua con parametri particolarmente distanti da quelli in cui sono in salute si indeboliscono e rischiano di venire attaccati da alcune malattie dalle quali si sarebbero difesi se fossero stati in salute, per questo sono importanti in test dell'acqua ;-)
Tornando al black molly, ha qualche sintomo particolare ?

Nuota per il 99% in superficie...
E pare -pare- abbia la coda sfilacciata.

EDIT: 20gr di sale quanti sarebbero? (La monna non ha bilancia, PD!)

Claudio94
30-05-2014, 19:38
Boccheggia ? Forse l'acqua è scarsamente ossigenata, se così fosse dovresti aumentare il movimento superficiale, hai più acquistato piante a crescita rapida ? Potrebbe essere probabile che i nitrati siano alti, o addirittura i nitriti dato che all'inizio della discussione qualche settimana fa hai detto che avevi lavato tutti i materiali filtranti, ti consiglierei di fare dei cambi piccoli frequenti con acqua alla stessa temperatura dell'acquario.
Il bagno nel sale fallo solo al black molly, purtroppo non so in che altro modo misurare precisamente 20 grammi di sale !

Syryo_skz
30-05-2014, 20:06
Boccheggia ? Forse l'acqua è scarsamente ossigenata, se così fosse dovresti aumentare il movimento superficiale, hai più acquistato piante a crescita rapida ? Potrebbe essere probabile che i nitrati siano alti, o addirittura i nitriti dato che all'inizio della discussione qualche settimana fa hai detto che avevi lavato tutti i materiali filtranti, ti consiglierei di fare dei cambi piccoli frequenti con acqua alla stessa temperatura dell'acquario.
Il bagno nel sale fallo solo al black molly, purtroppo non so in che altro modo misurare precisamente 20 grammi di sale !

http://img.tapatalk.com/d/14/05/31/usa2emu4.jpg
No, non boccheggia, al max respiro più rapido. Ti ho allegato una foto...
Nb. Se hai una bilancia, potresti dirmi quanto pesa un cucchiaio raso di sale?

Le piante a crescita rapida non le ho ancora prese (attendo lo stipendio) ma cerco di procurarmele. Intanto un tizio mi ha proposto 6 coppie di caridine a 20 euro...

Ps . Da una pianta ne ho fatte 2 e un pezzo sra così:http://img.tapatalk.com/d/14/05/31/y4adyty3.jpg

Claudio94
30-05-2014, 21:33
Un cucchiaio raso di sale fino pesa all'incirca 9 - 10 grammi ( l' ho appena pesato :-) )
Ti consiglierei di effettuare comunque dei cambi d'acqua.
L'anubias è ridotta malino, era così anche prima e si sta riprendendo oppure è peggiorata ultimamente ?
Per le caridine, di che razza si tratta ? Se sono red cherry o multidentata il prezzo mi sembra buono, delle altre razze non conosco i prezzi, tuttavia ti consiglierei di aspettare che la vasca si riassesti un po' prima di inserire altri ospiti.
Riguardando il pesce nero da fondo, più che un ancistrusmi sembra un plecostomus, e in una vasca così ci starebbe strettino dato che arriva a 35cm e oltre, tuttavia aspettiamo il parere di qualcun'altro poichè non sono sicurissimo.

Syryo_skz
31-05-2014, 16:46
Un cucchiaio raso di sale fino pesa all'incirca 9 - 10 grammi ( l' ho appena pesato :-) )
Ti consiglierei di effettuare comunque dei cambi d'acqua.
L'anubias è ridotta malino, era così anche prima e si sta riprendendo oppure è peggiorata ultimamente ?
Per le caridine, di che razza si tratta ? Se sono red cherry o multidentata il prezzo mi sembra buono, delle altre razze non conosco i prezzi, tuttavia ti consiglierei di aspettare che la vasca si riassesti un po' prima di inserire altri ospiti.
Riguardando il pesce nero da fondo, più che un ancistrusmi sembra un plecostomus, e in una vasca così ci starebbe strettino dato che arriva a 35cm e oltre, tuttavia aspettiamo il parere di qualcun'altro poichè non sono sicurissimo.

1. Appena fatto bagno di sale (1lt di acqua e 2 cucchiai rasi di sale); prima di ri-mettere in vasca il pesce trattato, va "risciacquato" con acqua della vasca? Nb. Oltre al black molly, ho inserito pure il guppy femmina ché ni pare abbia branchie molto rosse.

2. Quell'anubias era un po' malandata ma sta "peggiorando". Considerate che l'ho "estrapolata" da un altro pezzo.

3. Le caridine dice siamo red Cherry. Inoltre specifica che sono ottime per far abbassare i valori di nitrati (nutrendosi di ció che si decompone). É vero?

4. Il famoso pulitore é gia cresciuto fino a c.ca 7cm (a occhio) ed il ventre ha macchie bianche sparse tipo leopardato. http://img.tapatalk.com/d/14/06/01/any4ehu4.jpg

EDIT:
t'oh! Il pesce-nascondino:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/01/nenaba9e.jpg

Claudio94
01-06-2014, 15:29
Tranquillo non serve "risciacquare" il pesce :-) , magari stasera o domani fanne un'altro.
Per le caridine è vero che sono ANCHE detrivore, ma hanno anche bisogno del mangime, tuttavia come tutti gli esseri viventi dopo aver mangiato defecano, quindi secondo me magari possono aiutarti a tenere sotto controllo proliferazioni algali se le alche sono ancora "giovani" e tenere, ma da ciò che so i nitrati puoi abbassarli e controllarli solo attraverso inserimento di piante ed effettuando cambi settimanali o ogni due settimane.
L'ultimo pesce che si nasconde non riesco proprio a riconoscerlo

Syryo_skz
01-06-2014, 21:16
Ragazzi/e, sono un po' preoccupato:
Oramai sono rimasti 2 guppy, 1 black molly, 1 pulitore (ma secondo voi che razza é?) e bubusettete, mentre di avannotti ne abbiam persi sicuro 7-8 (ma credo qualcosa in più).

Li vedo tutti con le pinne basse, il black molly, inoltre, sceglie di star spesso in un angolo.

Ho deciso di fare un video per mostrarvi tutto:
Guppy, avannotti, black molly, pulitore: http://youtu.be/TyKUx4GTDnU .

Che mi dite?
http://img.tapatalk.com/d/14/06/02/apeba2yq.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/02/ybysa3yd.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/02/3yte6yre.jpg

Pulitore:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/02/esebame5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/02/upy2e2y8.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/02/2etysa6e.jpg

Syryo_skz
04-06-2014, 18:35
Up

SerenaPunny
04-06-2014, 22:20
Ho riavviato la vasca, ho lavato tt la sabbia e rimesso l'acqua, lavato il filtro e caricato a spugne e ovatta. volvox estinto!!!!!!!!-39-39-39-39-39-39-39-39-39-39-39#28#28#28#28#28#28#28#28#28#28:-D:-D:-D:-D#70#70#70#70#25#25#25#25#25

Claudio94
05-06-2014, 12:16
Ho riavviato la vasca, ho lavato tt la sabbia e rimesso l'acqua, lavato il filtro e caricato a spugne e ovatta. volvox estinto!!!!!!!!-39-39-39-39-39-39-39-39-39-39-39#28#28#28#28#28#28#28#28#28#28:-D:-D:-D:-D#70#70#70#70#25#25#25#25#25

Mi fa piacere che l'acqua sia tornata normale ! Hai lavato tutto compreso spugne e cannolicchi ?? Se fosse così sarebbe un problemino per i pesci all'interno della vasca, poichè la vasca dovrà rimaturare e rischieresti un nuovo picco di nitriti
Oramai sono rimasti 2 guppy, 1 black molly, 1 pulitore (ma secondo voi che razza é?) e bubusettete, mentre di avannotti ne abbiam persi sicuro 7-8 (ma credo qualcosa in più).

Li vedo tutti con le pinne basse, il black molly, inoltre, sceglie di star spesso in un angolo.

Che mi dite?

Sinceramente non saprei, stai procedendo coi cambi per evitare il probabile picco di nitriti che come già detto credo stia avvenendo? Temo sia la causa del malessere dei tuoi pesci #24
Per il pesce da fondo hai inserito una discussione in "pesci da fondo" in modo che qualcuno più esperto possa darti un parere certo?

Syryo_skz
05-06-2014, 16:02

Che mi dite?

Sinceramente non saprei, stai procedendo coi cambi per evitare il probabile picco di nitriti che come già detto credo stia avvenendo? Temo sia la causa del malessere dei tuoi pesci #24
Per il pesce da fondo hai inserito una discussione in "pesci da fondo" in modo che qualcuno più esperto possa darti un parere certo?
I cambi li faccio ogni 4-5gg,
Per il pesce da fondo, ancora non ho postato in quell'area: ora lo faccio. :)
Intanto a breve avrò un po' di piantine da piantumare (su cui necessiterei di consigli/info ;) ). holé!

Syryo_skz
08-06-2014, 23:50
Siamo mancati per 26h e la nonna ha fatto i danni 😢 : ha tolto la vecchia lana del filtro, buttandola via, ha spostato le pietre dal fondale dicendo che la scatola del filtro si era spostata... alcuni avannotti sono usciti dalla nursery (e ancora non ci sono le piante: ne ho visti solo due fuori e credo ne siano morti almeno il 70%); la scatola del filtro aveva cannolicchi sparsi #acazzodicane ed era mezza vuota (ecco perché l'ho trovata galleggiante, spostando tutto). 😠

Ora ho messo a posto come potevo ma l'acqua è così:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/09/vy7e5e7a.jpg .
(Essendoci avannotti liberi, non posso usare il sifone per un cambio acqua finché non schiarisce, mi sa).

A questo punto vi mostro anche la scatola
http://img.tapatalk.com/d/14/06/09/apyzetu9.jpg
E vi chiedo: come vanno inseriti i materiali?
A. Nello scomparto piccolo a sx, va il riscaldatore (che ho tolto: 1. Perché non funzionava a dovere, 2. Perché senza la temperatura é tra 23 e 25°C) da solo, giusto?
B. In quello a dx va il motorino. Da solo anche lui o un po' di lana sotto aiuta?
C. al centro, partendo dal basso: cannolicchi, carbone, lana?
É normale che, a motorino acceso, l'acqua non sale sopra la lana?

Thx.

Claudio94
09-06-2014, 13:29
In questo articolo la terza immagine ti dice come mettere i materiali, solo che rispetto al tuo acquario è a specchio, quindi a sinistra va solo il riscaldatore come hai detto, a destra solo la pompa, magari dei cannolicchi sotto ad essa aiuterebbero, mentre al centro io ho i materiali posizionati come nel link
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/vasca_costruzione.asp
Il carbone attivo non credo ti serva, puoi anche non metterlo ;-)

Syryo_skz
09-06-2014, 13:38
In questo articolo la terza immagine ti dice come mettere i materiali, solo che rispetto al tuo acquario è a specchio, quindi a sinistra va solo il riscaldatore come hai detto, a destra solo la pompa, magari dei cannolicchi sotto ad essa aiuterebbero, mentre al centro io ho i materiali posizionati come nel link
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/vasca_costruzione.asp
Il carbone attivo non credo ti serva, puoi anche non metterlo ;-)

Ok, come l'ho posizionati io, solo che non ho la spugna. Va bene una qualsiasi o ce ne sono specifiche?

EDIT:

C'é un modo per abbassare la temperatura? Col caldo di oggi é salita a 28 gradi in pochissimo tempo.

Domani ritiro un po' di piantine, finalmente ^.^ (spero non sia arrivata una minestra 😢 ). Accortezze per piantumare?

Intanto ho fatto un cambio acqua (rubinetto) di quasi il 50%, sifonando superficialmente e abbassando la temperatura a 23°C .
Ho separato un'altra anubias in due e voglio mostrarvi come le ho spostate:

http://img.tapatalk.com/d/14/06/10/egepahur.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/10/ejune5ug.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/uvegudyj.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/zy3eseny.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/areru3a3.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/areseju3.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/atapu4ab.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/by4e8e2u.jpg
Vorrei qualche parere/dritta e chiedervi se è un'impressione mia o, effettivamente, il fondo é troppo scarso. Se si, con cosa dovrei integrarlo? Mettere su una sabbia/grana più fine, stessa grana o grana più spessa (dubito)?

Syryo_skz
10-06-2014, 16:10
Up.
(Intanto un enorme dispiacere con bestemmie annesse: le piante speditemi sono una nauseante minestra bollita. 😢😢😢 )

Syryo_skz
11-06-2014, 00:17
AIUTO URGENTE!
Abbiamo la guppy con un comportamento strano (testa in giù). Ho aperro un topic apposito.
Help me, PLEASEEE 😢!
---

EDIT:
Dato che la temp è 30°C, provo così, in attesa di consigli:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/geve6evy.jpg

Syryo_skz
11-06-2014, 00:58
Queste sono le cryptocorine che spero si siano salvate dalla bollitura 😷:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/5y3eta2u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/eju3ysys.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/11/e2ejapam.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/11/mepypatu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/11/e3egyhu4.jpg
Le crypto sono le uniche ad aver resistito insieme a qualche foglia di lemna
http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/ura4anuj.jpg le quali, in 10h, hanno mostrato qualche radice:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/azejeter.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/11/4u7a8u4y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/11/aza6abu6.jpg

Claudio94
11-06-2014, 10:16
Di spugne ce ne sono specifiche per l'acquario poichè non dovrebbero rilasciare sostanze dannose per i pesci, ad esempio questa --> http://acquariomania.net/spugna-cm10x10x10-grana-grossa-p-1633.html
Purtroppo con gli acquari chiusi non è semplice abbassare la temperatura, puoi tenere il coperchio aperto così il calore del neon si disperde e non resta "intrappolato" scaldando troppo l'acqua, comunque non fare questi sbalzi di temperatura, rischieresti di far ammalare i pesci.
Per le anubias dovresti estrarre il rizoma dal fondo, ovvero la "radice carnosa" e spessa da cui partono le foglie o potrebbe marcire tutta la pianta.
Un fondo più fine sarebbe meglio, ci sono moltissime possibilità, se vuoi avere piante abbastanza esigenti che assorbono nutrimento dalle radici puoi inserire del fondo fertile sotto alla ghiaia/sabbia, oppure c'è anche una soluzione un po' più economica, ovvero inserire come fondo della sabbia edile silicea (magari no troppo fine, altrimenti si compatta troppo), che si acquista nei negozi di materiale edile e costa meno dei fondi che si comprano nei negozi d'acquari.
La lemna dovrebbe riprendersi, poichè è particolarmente resistente ;)

Syryo_skz
14-06-2014, 16:14
Morta la guppy per probabile idropisia.
Morto OGGI il black molly: trovato sul fondale, rinsecchito e senza occhi! 😲

Syryo_skz
18-06-2014, 04:04
Comunque ho letto l'altro topic, ti sei procurato i test? Io uso proprio quelli che ti sono stati consigliati (aquili), ti assicuro che sono buoni e con 20€ prendi il set completo dei 5 test principali. non li ho potuti comprare, sinora :( . Provvederò (visto che 3-4 test separati, dal negoziante, mi verrebbero 36 euro). Domanda: è qui http://acquariomania.net/test-aquili-c-66_417.html che si trovano i prezzi migliori? Ho provato anche su eBay (europa) ma con le ss il prezzo è sempre maggiore!
Non inserire nè pesci nè caridine finchè la vasca non avrà trovato equilibrio, anche perchè le caridine sono molto delicate e rischi solamente di perderle. non é mia intenzione, assolutamente :) , anche se i possessori di caridine mi dicono che esse sporcano poco e si nutrono molto, abbassando i livelli negativi :/ .
Cerca di dar via il plecostomus, diventa enorme e nella tia vasca non ci sta...magari puoi chiedere al tuo negoziante di sostituirtelo con altri pesci (quando sarà arrivato il momento giusto). non posso se non trovo prima un ancistrus, almeno. Poi, se dovesse crescere troppo, lo do a qualche amante, in cambio di piante o altro materiale ;) .
Per ora puoi fare a meno del riscaldatore ma quando sarà autunno non ne potrai fare a meno, usati li trovi anche a 5/10€. Infatti: col caldo che fa, l'ultimo dei problemi é l'acqua troppo fredda XD. Il riscaldatore ci sarebbe ma, anche se settato su 23, l'acqua arriva a 28 :o .
I cambi d'acqua vanno effettuati settimanalmente cambiando il 10/20% dell'acqua con acqua nuova, biocondizionata ed alla stessa identica temperatura, MAI inferiore. Quindi l'acqua deve essere biocondizionata prima o dopo l'inserimento in vasca? Ma poi, come si può portare il cambio alla stessa temperatura? O.o
Per i pesci da fondo erbivori ci sono delle apposite pastiglie di cibo che affonda subito e si adatta alla loro bocca a ventosa. Oltre a queste una volta a settimana metti una rondella di zucchina in vasca (non bollirla, mettila cruda). visti i fiocchi e le tabs: me ne procurerò... intanto piselli bolliti e schiacciati o la zucchina non mancano ;) .
Le piante vanno benone, ma se puoi aggiungine altre a crescita rapida perchè neanche la cryptocoryne è a crescita rapidissima. si, infatti é mia prioritá. Sto cercando chi me ne regala un po', dato che l'ultima spedizione è stato un flop e che i negozi, qui, mi chidono 6-7 euro per 3 steli di lymnofila :o .
Hai sostituito il neon? domani lo compreró da OBI.
Per aiutare la crescita delle piante puoi utilizzare un fertilizzante liquido, nel caso lo volessi comprare ti consiglio il "planta24 (fertilizzante giornaliero, una goccia ogni 50 litri d'acqua). WOW! Grazie per la dritta. Caruccio l'amichetto, eh? XD Ma non alzerebbe tremendamente il potassio?

Grazie.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Puntina
18-06-2014, 13:12
I fertilizzanti aumentano un po i fosfati proprio perchè le piante hanno bisogno di questi per crescere, ma se non si esagera con il cibo e si effettua una manutenzione regolare non si hanno problemi di fosfati alti. Per quanto riguarda l'acqua io la biocondiziono prima di inserirla e ne controllo la temperatura con il termometro...prendo il secchio, regolo la temperatura dell'acqua del rubinetto controllandola con il termometro, metto il biocondizionatore e le vitamine, dopodichè verso il tutto in vasca...

Syryo_skz
23-06-2014, 16:48
La Nonna (se vi chiedete perché non dico 《mia nonna》, il motivo é che, in realtà, é la nonna di mia moglie XD. No, esatto: non sono pazzo.) chissà da quanto, ha questi a casa:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/23/urutujas.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/23/utasyqyq.jpg
Credete vadano bene in vasca? Li mettereste?

Puntina
23-06-2014, 23:38
Erano in vasca o semplicemente in casa?

Syryo_skz
24-06-2014, 01:37
Erano in vasca o semplicemente in casa?
in casa, essiccati da...boh? forse 20 anni XD

Puntina
24-06-2014, 12:55
Uhm io li lascerei dove sono perchè non si sa mai che sostanze possano rilasciare in vasca, inoltre molti tipi di legno marciscono dopo poco tempo. Nei negozi di animali si trovano dei bei legni a pochi euro...io li ho pagati 3€ l'uno...

Syryo_skz
25-06-2014, 19:01
Uhm io li lascerei dove sono perchè non si sa mai che sostanze possano rilasciare in vasca, inoltre molti tipi di legno marciscono dopo poco tempo. Nei negozi di animali si trovano dei bei legni a pochi euro...io li ho pagati 3€ l'uno...
sono radici di vischio, cmq 😕

Puntina
25-06-2014, 20:03
Ok ma sappiamo con cosa sono state trattate?

Syryo_skz
25-06-2014, 20:09
Ok ma sappiamo con cosa sono state trattate?
Nulla. la pianta morì e conservarono quelli 《per ricordo》. 😅

Puntina
25-06-2014, 20:17
Qui ci vorrebbe qualche esperto in legni! Magari prova ad aprire un topic nella sezione "fai da te"...