Entra

Visualizza la versione completa : Guppa deceduta velocemente

ferbo
03-05-2014, 17:31
Ormai e' tardi per intervenire, ma mi piacerebbe riuscire a capire cosa possa essere successo.
Ho un acquario da circa 80lt netti popolato da 3 (ormai 2) guppy 1M+2F e 5 Cory paleatus
I valori, misurati ieri sono PH 7, KH 8, GH 13, NO2 0, T 23°.
Ieri sera ho notato che una femmina di guppy nuotava in prossimita' della superfice, mi sono ripromesso di controllare oggi, beh, da un oretta ha cominciato ad....affondare, come dire, saliva fino in superfice e poi letteralmente affondava fino ad appoggiarsi sulle piante, riposava un po e poi ripartiva.
Non ha segni particolari sul corpo, niente puntini, niente pinne sfilacciate o corrose, feci normali fino ad un paio di giorni fa, poi non ci ho fatto caso.
Ora e' immobile sul fondo, riversa da un lato, e' stata una cosa velocissima, non sono neanche riuscito a rendermi conto di cosa potesse avere, anche se sospetto una infiammazione della vescica natatoria, da come nuotava.
O qualcosa che ha provocato l'infiammazione come effetto collaterale.
Vorrei cercare di capire cosa possa essere stato per riuscire ad intervenire nel caso che i due rimasti comincino a sviluppare gli stessi sintomi.
Aggiungo che l'ultimo cambio l'ho fatto domenica scorsa e con acqua a temperatura di quella in vasca.

Puntina
04-05-2014, 01:56
Ciao, sai dirci il valore degli NO3? Ogni quanto effettui i cambi? Hai il PH e KH leggermente bassi per i guppy ma non credo proprio centrino con la morte della pesciolina. Intanto ti consiglio di portare la temperatura a 25 gradi, 23 sono pochi i per loro...

ferbo
04-05-2014, 08:45
Ciao, stamattina ho misurato gli no3, sono a 25mg, effettivamente un po alti ma niente di particolarmente pericoloso, credo.
Oggi è giorno di cambio, li faccio settimanalmente, invece del solito 10% mi conviene farlo del 20 per abbassare i nitrati?
Per quanto riguarda il kh posso alzarlo, visto che cambio acqua ro+sali, arrivo a 10?(non tutto in una volta, ovviamente)
E magari alzo il gh a 16?
Non vorrei esagerare, ho anche i cory paleatus in vasca.
Per quanto riguarda ph e temp. dovrei essere nei parametri, ma se alzo la durezza mi si dovrebbe alzare anche il ph di qualcosina.
C'è chi dice che tiene i guppy senza riscaldatore, io non vorrei arrivare a quello, ma se aumentando la temperatura cominciano ad essere piu attivi dal punto di vista delle gravidanze preferirei evitare, se possibile.
Almeno fino a che non trovo a chi regalare quelli di troppo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Puntina
04-05-2014, 12:40
Beh le riproduzioni dei guppy le avrai indipendentemente dalla temperatura...i paleatus, assieme agli aeneus, sono gli unici cory che convivono bene con i valori dei poecilidi, perciò non ti preoccupare per loro...ma perché utilizzi acqua RO? Per i poecilidi va benissimo quella di rubinetto! Comunque i valori ideali per loro sono PH 7.5/8 GH oltre 12 e KH 10...se vuoi fare un cambio più sostanzioso ben venga, gli NO3 a 25 non sono gravi per questi pesci, ma meglio tenerli moderati...

ferbo
04-05-2014, 12:48
Io ho acqua di rubinetto a kh 5 e gh 6... :-)
Insomma, magari è morta di stress, il maschio le tampinava in continuazione e questa era la femmina piu piccola.
Gli altri sembrano stare bene, prenderò qualche altra femmina per distribuire le attenzioni di sto mezzo maniaco sessuale :-D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Puntina
04-05-2014, 23:41
Dato che il maschio è così insistente cerca di tenere almeno tre femmine per lui!