Visualizza la versione completa : sostituzione t5 con led
mrcooper
03-05-2014, 14:19
Salve ho un problema, nella mia vasca da 100 lt ho sempre avuto problemi con la crescita delle piante per via della poca luce, ho sostituito circa un anno e mezzo fa il coperchio con un neon t8 da 18w con una plafoniera con 2 t5 da 24 w 10000k l'uno, da allora la crescita delle piante è schizzata alle stelle una sabato si e uno no le devo potare, però mi si è invasa anche la vasca di alghe a pennello soprattutto su due legni che l'altro giorno ho tirato fuori e ripulito, i valori sono a posto faccio il cambio dell'acqua ogni 15 gg il 30 % e da un anno e mezzo ho anche smesso di fertilizzare, tra luce e co2 non ce n'è bisognoe poi non farei altro che alimentare ancora di più le alghe.
La mia domanda è, non è che 20000 k siano un po troppi per questo litraggio ??? volevo sostituirlo di nuovo e mettere una striscia led da 1 mt che mi fa 6500k, dite che è poco ne dovrei mettere 2 o cosa ???
Grazie in anticipo
Se hai la plafoniera non ha senso mettere una striscia led, tieni quella :) se hai 2 neon da 10000k non vuol dire che hai 20000k, e comunque la temperatura di colore da impostare non dipende dal litraggio. Secondo me basta che sostituisci i due neon con uno a 4500k e uno a 6500k :)
P.S se proprio vuoi mettere le strisce led, per avere pari potenza dovresti metterne 1,5 - due metri al posto di ogni neon :)
mrcooper
03-05-2014, 15:48
le alternative erano due o mettere le strisce a led eliminando i neon o comunque sostituire i due neon anche perchè ormai hanno fatto il suo tempo e come dici tu forse è meglio cambiarli con uno da 4500 e uno da 6500
Sostituisci i neon :) costa meno, ed è una soluzione più efficace :-)
Se hai la plafoniera non ha senso mettere una striscia led, tieni quella :) se hai 2 neon da 10000k non vuol dire che hai 20000k, e comunque la temperatura di colore da impostare non dipende dal litraggio. Secondo me basta che sostituisci i due neon con uno a 4500k e uno a 6500k :)
P.S se proprio vuoi mettere le strisce led, per avere pari potenza dovresti metterne 1,5 - due metri al posto di ogni neon :)
Scusa ma che io sappia le gradazioni delle luci non si assommano... generalmente si assommano i lumen (quantità di luce emessa per l'occhio umano) ed i watt... non i kelvin, quelli sono fissi... #24
(non per questo sono in disaccordo sul cambiare i neon con delle gradazioni più basse #70, ho anche io riscontrato lo stesso problema con due neon da 9000°K)
Esatto non si sommano, ho scritto questo ;)
In effetti hai ragione... #24 decisamente è ora di cambiare occhiali... :-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |