Entra

Visualizza la versione completa : varie patologie guppy

tripolino
02-05-2014, 23:06
Salve a tutti,volevo avere dei consigli per quel che riguarda i miei guppy.da un po di mesi ho notato che s sfregano continuamente su tutto cio che trovano,ho sentito; parlare di un parassita a forma di uncino che si "agrappa"al suo ospite provocandone appunto lo sfregsmento.In passato ho avuto anche il problema delle fec bianche a filo che non credo di aver debellato senza cure anche se adesso la situaione sembra migliorata.in piú il mio ultimo parto di guppy alcuni avanotti si sono presentati con la coda a spillo...possibile che abbia tutte qst patologie in vasca?
Potete aiutarmi a trovare il rimedio migliore??
Grazie in anticipo.
Alimento sia con secco/liofilizzato che con verdure sbollentate e sembrano gradire.#24

Puntina
04-05-2014, 02:08
Ciao, evitando di intervenire su una malattia è probabile che i pesci ne a abbiano contratte altre dato che erano già deboli per la prima. Intanto lo sfregamento potrebbe dipende da semplici parassiti cutanei, se si grattano occasionalmente potresti tentare con dei bagni di sale, altrimenti puoi intervenire con il faunamor; le feci bianche indicano flagellati o vermi perciò ti consiglio di intervenire con il flagyl (contro i flagellati), se non funzionerà dovrai ripetere la cura con l'ascarilen (contro i vermi). È molto difficile capire se si tratti di flagellati o vermi perciò bisogna andare a tentativi...per quanto riguarda la coda a spillo non ci ho mai avuto a che fare a in un altro topic avevo letto di un utente che aveva ottenuto buoni risultati facendo una cura con la formalina. Hai un bel po di cure da affrontare, perciò inizia curando il problema che, ora come ora, ti sembra più grave...

tripolino
05-05-2014, 12:26
Ciao, evitando di intervenire su una malattia è probabile che i pesci ne a abbiano contratte altre dato che erano già deboli per la prima. Intanto lo sfregamento potrebbe dipende da semplici parassiti cutanei, se si grattano occasionalmente potresti tentare con dei bagni di sale, altrimenti puoi intervenire con il faunamor; le feci bianche indicano flagellati o vermi perciò ti consiglio di intervenire con il flagyl (contro i flagellati), se non funzionerà dovrai ripetere la cura con l'ascarilen (contro i vermi). È molto difficile capire se si tratti di flagellati o vermi perciò bisogna andare a tentativi...per quanto riguarda la coda a spillo non ci ho mai avuto a che fare a in un altro topic avevo letto di un utente che aveva ottenuto buoni risultati facendo una cura con la formalina. Hai un bel po di cure da affrontare, perciò inizia curando il problema che, ora come ora, ti sembra più grave...

si ed è proprio ciò che ho fatto...sono intervenuto con l 'ascarilen per cercare di curare un pò tutta la vasca e spero di aver risolto almeno un problema:-))
per il resto attenderò qualche giorno per poi filtrare a carboni e fare cambio parziale ti terrò aggiornata....#28

Puntina
06-05-2014, 22:32
Va bene, buona fortuna intanto!