Entra

Visualizza la versione completa : La mia vita in 180 litri

galaxi88
02-05-2014, 18:49
Ecco il mio acquario finalmente avviato da un mese la vasca e larga un metro e come si legge sopra i litri sono 180, come fondo ho voluto usare per la prima volta il manado della jbl il colore é molto naturale e molto bello per quanto riguarda la resa vi saprò dire,come filtro uso un pratiko 200 con cannolicchi spugne carbone all'avvio e ogni due mesi nitrati e fosfati stop presto lo cambierò con un pratico 300.
Come luce ho acquistato una easiled 742 25000k a led e come riscaldatore un 200 w.
Per quanto riguarda le decorazione ho messo lo sfondo 3D 4 pietre e 2 legni tutto molto naturale,come piante la cabomba sullo sfondo una hanubias madre molto bella e una più piccola davanti, e tre palline di taglia piccola.
Ospito 4 scalari M e 11 cardinali 2 corydoras 2 ancistrus 2 ramirezi
Nel mobile ho installato un quadretto elettrico con 6 prese di cui due comandate da temporizzatore modulare e un salvavita che protegge tutto così che in caso di guasti salta lui e non va via la luce in casa, faccio l'elettricista e per questo non ho problemi.
Effettuo i cambi,sifonando il fondo, per quanto il manado lo permetta,di 40litri d'acqua al mese con acqua osmotica e sali della prodac biotrix ad ogni cambio inserisco una fiala di batteri prodibio biodigest e il nutron ferro prodac in quantità giusta per 180 litri,giornalmente tre gocce di ferropol 24, la co2 la metto in pastiglie settimanalmente per ora ma il mese prossimo acquisterò l'impianto askoll.
Ancora non sono riuscito a fare tutti i test comunque il ph 7 è presto aggiornerò tutto il resto.
Avevo già messo questa discussione ma in una sezione sbagliata quindi la ripropongo qui con la speranza di avere dei consigli e delle riflessioni
Penso di aver detto tutto un saluto e w gli acquari

http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/6ubara8a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/megeqybe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/erydyha8.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/u4e9yda7.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/7y5y3era.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/ejepudeg.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/sumehaqy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/2uqegy6e.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/y4a6a2a6.jpg.

Aggiungo una foto panoramica

briciols
02-05-2014, 19:35
Ciao galaxi88 io rivedrei la popolazione togliendo i ramirezi non ce li vedo con gli scalari se vuoi portare avanti delle riproduzioni . Piu che altro i ramirezi hanno bisogno di un fondo sabbioso per intenderci "sugar size" perchè essendo geofagini fanno passare attraverso le branchia la sabbia filtrandola. Per questi ciclidi l'ideale è caricare il filtro anche con torba in modo che tieni il ph di almeno 6,5 e prima di cio dovresti aver utilizzato acqua di RO + sali per avere gh e kh adeguati alle esigenze degli scalari e dei cardinali .
Toglierei anche i corydoras che anche se non è spigoloso il manado non è adatto per i loro barbigli, loro amano sgrufolare nel fondo alla ricerca di cibo ed il manado è troppo grossolano per loro.
Mancano nella descrizione i valori dell'acqua fondamentali per sapere come si trovano i tuoi pinnuti :-))

Nelle vasche con i ciclidi eviterei a prescindere piante esigenti come la cabomba anche perchè se si inserisce una pianta in vasca come per i pesci bisogna conoscerne le esigenze. E poterle soddisfare altrimenti la pianta muore. La cabomba richiede molta luce almeno un rapporto di 0,8/w/ l e richiede fertilizazione spinta e co2 . Io utilizzerei solo piante epifite e schermando anche l'acqua con delle galleggianti in modo tale da creare un ambiente piu "riservato" e meno "bombato" per i pinnuti #70

Spero di esserti stato di aiuto! :D

Agro
02-05-2014, 20:00
Scusa la franchezza ma non mi sembra gestito e allestito con saggezza.:-)

come filtro uso un pratiko 200
presto lo cambierò con un pratico 300.
Partire direttamente con il 300, magari aspettando?

carbone all'avvio e ogni due mesi nitrati e fosfati stop
Si può are anche senza a queste cose. ;-)
Un acquario ben gestito sono cose inutili se non contro producenti.

easiled 742 25000k
E' da marino non da dolce, rischi numerosi problemi di alghe

4 scalari M

In base a cosa li sessi?

2 corydoras
Sono pochi dovrebbero essere almeno in 5 della stesa specie.

2 ramirezi
Occhio sono delicati.
Poi con 4 scalari senza a barriere visive rischi che prima o poi gli animi si accendano, i ram sono molto battaglieri.

2 ancistrus
Vedo pochi nascondigli, rischi risse specie se sono due maschi.

Effettuo i cambi,sifonando il fondo, per quanto il manado lo permetta,di 40litri d'acqua al mese con acqua osmotica e sali della prodac biotrix ad ogni cambio
Sifonare puoi anche fare di meno.
I cambi li farei più frequenti, settimanali o bisettimanali.
Poi perché usi i sali?
Spenderesti di meno se usi acqua rubinetto e acqua osmotica. ;-)

inserisco una fiala di batteri prodibio biodigest
Ancora cose non necessarie. ;-)
Rischi anche esplosioni batteriche.

la co2 la metto in pastiglie settimanalmente
Nel migliore dei casi è inutile nel peggiore crea sbalzi di ph quindi è dannoso.

il mese prossimo acquisterò l'impianto askoll.
Perché non sei partito quando avevi tutto il necessario?
Comunque con quella popolazione non userei la co2 ma torba.
Poi con le resine dentro e i fosfati e i nitrati a terra la co2 la vedo inutile. ;-)

Scusa le critiche, come acquario potrebbe essere stupendo, ma lo vedo mal gestito.

19ricky91
02-05-2014, 21:14
Quoto quanto dicono gli altri e aggiungo due piccole osservazioni
Il livello dell acqua mi sembra basso... sia per la colonna in generale sia perche il riscaldatore è troppo fuori...
E poi i due ramirezi sono entrambi maschi mi sa :-)

gab82
02-05-2014, 22:41
Anubias piantata male e troppo alla luce

DUDA
02-05-2014, 22:48
Quoto, troppa luce, a 25000K per giunta. Cambia la plafoniera se è ancora in garanzia.
I cory e i Ram non vanno d'accordo col Manado, inoltre il manado deve sfogare bene almeno un mese tieni d'occhio le durezze perchè schizzano come niente a oltre 15° per poi normalizzarsi.
Inoltre controlla quelle rocce per esseri sicuro che siano inerti, fortunatamente almeno per la popolazione hai azzeccato acidofili di acque tenere. Tuttavia vedo che ancora non hai testato le durezze cosa che in realtà è la base prima ancora dell'allestimento, senza sapere le durezze non puoi sapere se ti serve osmosi, quanta, se ti servono sali, che pesci puoi mettere. Controllale subito perchè con manado in vasca e rocce potresti avere sorprese, metti piante galleggianti e radici e togli quelle pietre per avvicinarti di più all'aerale di provenienza.

Miciomiaoo
02-05-2014, 23:32
...I cory e i Ram non vanno d'accordo col Manado...
Io ho 7 corydoras con il manado e non mi sembra di notare problema alcuno, anzi, avevo letto anche numerosi pareri positivi a riguardo.

malù
02-05-2014, 23:42
Se non ho capito male la vasca è avviata da un solo mese........giusto?

Asterix985
03-05-2014, 11:32
Quoto gli altri , mi sa' anche a me che sono due maschi i ram .

galaxi88
03-05-2014, 13:04
Grazie mille a tutti per i consigli non dovete scusarvi per le critiche anzi era quello che volevo !!!!!!! Per quanto riguarda la lampada lunedì mi arriva quel modello ma da dolce perché è arrivata sbagliata !!!!!! Per l'appunto gli scalari si picchiavano e una coppia è stata tolta ora sono due a hanno anche fatto le uova !!!! Invece la co2 é una cosa che ho sempre utilizzato cosa cambia da quella alla torba ????? Un altra domanda in base a quello che mi ha scritto agro come sono le quantità di acqua da rubinetto da mettere in vasca miscelata con quella osmotica per evitare l'utilizzo dei sali ??? I test non li ho fatti ma prima di inserire i pesci ho fatto analizzare l'acqua al negoziante che mi ha detto che tutto andava bene, e mi sono fidato !!!! I RAM vedrò di toglierli ma Se tolgo anche i coro chi mi pulisce il fondo ???? una coppia di botia è dannosa ???

Agro
03-05-2014, 13:39
Grazie mille a tutti per i consigli non dovete scusarvi per le critiche anzi era quello che volevo !!!!!!!
Questo è lo spirito giusto #70

Per quanto riguarda la lampada lunedì mi arriva quel modello ma da dolce perché è arrivata sbagliata !!!!!!
Meglio cosi.

Per l'appunto gli scalari si picchiavano e una coppia è stata tolta ora sono due a hanno anche fatto le uova !!!!
Perfetto come dimensioni per una coppia è l'ideale.
Non sperare di riuscire a portare a termine la riproduzione, troppe bocche fameliche e pochi nascondigli. #13

Invece la co2 é una cosa che ho sempre utilizzato cosa cambia da quella alla torba ?????
Gli acidi della torba hanno un effetto protettivo sulla mucosa dei pesci, e in oltre l'arqua ambrata attenua l'intesta luminosa.
In oltre sono un biocodizionatore naturale.

Un altra domanda in base a quello che mi ha scritto agro come sono le quantità di acqua da rubinetto da mettere in vasca miscelata con quella osmotica per evitare l'utilizzo dei sali ???

Le proporzioni dipendono dai valori dell'acqua del tu rubinetto e dai valori che vuoi ottenere.
Ti ricordo che l'acqua d'osmosi non influenza il ph.

I test non li ho fatti ma prima di inserire i pesci ho fatto analizzare l'acqua al negoziante che mi ha detto che tutto andava bene, e mi sono fidato !!!!
Ora sai che è bene non fidarsi :-D

I RAM vedrò di toglierli ma Se tolgo anche i coro chi mi pulisce il fondo ????
Non conosco molto bene il manado, aspetta che sentiamo chi lo conosce meglio.
Per pulire il fondo non servono pesci, delicatamente con il sifone #70

Rentz
05-05-2014, 09:14
oltre a tutti i consigli giusti che ti sono stati dati metterei qualche galleggiante per gli scalari

enrico rossi
05-05-2014, 11:16
Dai che viene un bell'acwuario [emoji106]
E ti faccio i complimenti per lo spirito giusto che ti prendi per migliorarti :) ne vedo pochi sul forum di neofiti che ascoltano quello che gli si dice. [emoji16]

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Anto86
06-05-2014, 23:25
Dai ragazzi il manado è fine come fondo, non è certo ghiaia...non sarà l'ideale ma nemmeno da toglierli.
Poi non capisco perchè (discorso generale) vengono messi sempre il minimo indispensabile di esemplari o addirittura un numero insufficiente, ma solo a me piacciono i gruppi di almeno 7 - 8 esemplari? :-))

fraeli1968
07-05-2014, 20:46
i pesci non puliscono il fondo; l' unico che lo DEVE fare sei TU

simone28
12-06-2014, 19:53
i pesci "pulitori" non esistono

briciols
14-06-2014, 13:06
Anto per i cory non lo so ma i Ramirezi filtrano il fondo e fidati con il manado non ce la fanno ..
si dovrebbero adattare ma non mostrando la loro naturalezza..