Visualizza la versione completa : HQI o T5 su 60x40x45?
Ciao Ragazzi,come da titolo sto allestendo il mio reef,e mi è rimasto da sciogliere l'ultimo dubbio,ma volevo il vostro parere.
Sul suddetto acquario(60x40x45) 100 litri più o meno netti, ho intenzione di allevare al 80% lps e qlk sps facile. Eliminado l'opzione led per i costi fuori la mia portata , ero indeciso se andare di 6x24 t5 o una hqi da 150. voi cosa mi consigliate?
a me l'idea dell'hqi piace molto essendo più economica avendola avuta in passato su altre vasche mi ha sempre soddisfatto il riverbero dell'acqua.
Datemi la vostra opinione! grazie mille
alla fine si equivalgono,io su una vasca molto simile alla tua uso con soddisfazione un hqi 150 watt piu' 2 t5 blu da 24 watt.in passato ho usato una 6 per 24 con i medesimi risultati.per i miei gusti trovo piu' naturale l'hqi con un riverbero che rende tutto piu' naturale.un saluto.
Grazie mille... E come problemi di riscaldamento 150 w di hqi su 120 litri sono difficili da gestire?? È solo quello che mi fa tentennare...
Giuseppe
Io ti consiglierei una Sunpower 6x24
Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Io sconsiglio vivamente hqi e t5 ormai apparecchiature obsolete e che
Ti fanno diventare cliente platinum dell'enel....i led è vero che dovresti affrontare una spesa iniziale molto alta ma poi non dovrai più fare manutenzione(cambiare bulbi,tubi,starter,ballast) e la tua bolletta ne beneficerà.....poi non è detto che devi comprare per forza le plafo che trovi in Italia che hanno un costo davvero esorbitante( ridicolo)....ad esempio per la tua vasca io ti consiglierei una corallinea it2040 che ovviamente non comprerai in Italia (420€) bensì in Inghilterra a 280€,fatti un giro su ebay uk che la trovi....io personalmente ho una plafo presa dalla Cina da 120watt programmabile,3canali,cree led,4stagioni,effetto nuvoloso temporale ecc ecc,insomma il top sul mercato ad oggi......sai quanto l'ho pagata?? Meno di 200€!!!!e nulla da invidiare a plafo da 600€ che vendono qui.....mi trovo alla grande!!!forse l'acquisto più azzeccato per l'acquario....fatti un giro su aliexpress e paragona le plafo loro con quelle occidentali....c'è poca differenza giuro...ma di prezzo c'è n'è molto!!! Fammi sapere che sceglierai al massimo posso aiutarti nell'acquisto migliore!!
Grazie mille per la risposta... Io come led avevo visto questa...http://www.ebay.com/itm/2014-New-Full-Spectrum-Dimmable-120W-LED-Aquarium-Light-Coral-Reef-Marine-Lamp-/141214152939?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20e104f8eb
PreZzo ottimo, ma non capendo nulla di led ho lasciato stare... Tu che ne pensi??
Mi fai vedere anche la tua?? Grazie
Giuseppe
http://s28.postimg.cc/sovf3p28p/image.jpg (http://postimg.cc/image/sovf3p28p/)
Questa è la gemella un po' più piccola da90 watt,monta cree led ecc ecc...purtroppo come la mia non riesco a trovarla ma in sostanza è uguale....cambia il wattaggio....questa da 90w costa 157€
Invece ho visto che la it2040 non monta led cree.... Invece di quella che io ho linkTo che ne pensi? Il prezzo e molto interessante
Giuseppe
Si vero la 2040 monta bridgelux....quella che hai tu sul link non è malvagia....dipende dalla tua disponibilità economica alla fine....io ti consiglio quella che ti ho postato io che hai la possibilità di regolare l'intensità delle luci da programma....le altre prese in considerazione sono dimmerabili ma solo manualmente....quindi devi stare a smanettare con le levette....da programma invece selezioni la percentuale di luminosità in base all'ora del giorno e si ripete ogni giorno....vedi tu che bellezza :)
Grazie mille... E come problemi di riscaldamento 150 w di hqi su 120 litri sono difficili da gestire?? È solo quello che mi fa tentennare...
Giuseppe
se il problema e' questo,non preoccuparti io tengo la plafo a 25 cm dal livello acqua.in estate riesco a tenermi nel range di temperatura con una doppia ventolina normamelmente in commercio a costo basso, alimentate a bassa tensione.aumenta l'evaporazione ma se hai un osmo nessun problema.ultima bolletta bimestrale 85 euro vasca e utenze comprese, le precedenti allineate.8 ore hqi 10 ore t5.non ho termoriscaldatore.poi ovviamente vedi tu,un saluto.
Si vero la 2040 monta bridgelux....quella che hai tu sul link non è malvagia....dipende dalla tua disponibilità economica alla fine....io ti consiglio quella che ti ho postato io che hai la possibilità di regolare l'intensità delle luci da programma....le altre prese in considerazione sono dimmerabili ma solo manualmente....quindi devi stare a smanettare con le levette....da programma invece selezioni la percentuale di luminosità in base all'ora del giorno e si ripete ogni giorno....vedi tu che bellezza :)
Il problema è che comunque cosi finisco sopra i 250 euro... A quel punto di convenienza ne ho ben poca considerando quanto pagherei una hqi piu 2 t5 poco piu di 140 euro! Alla fine il consumo è quasi lo stesso... 150 w contro 120w... I t5 li userei solo per fare effetto alba e tramonto...
Giuseppe
se il problema e' questo,non preoccuparti io tengo la plafo a 25 cm dal livello acqua.in estate riesco a tenermi nel range di temperatura con una doppia ventolina normamelmente in commercio a costo basso, alimentate a bassa tensione.aumenta l'evaporazione ma se hai un osmo nessun problema.ultima bolletta bimestrale 85 euro vasca e utenze comprese, le precedenti allineate.8 ore hqi 10 ore t5.non ho termoriscaldatore.poi ovviamente vedi tu,un saluto.
Grazie mille della info... Tu che plafo monti??
Inviato da Tapatalk
acquamedic,con bulbo blv 10000k , e 2 t5 ati bluplus.un saluto.
Grazie
Inviato da Tapatalk
http://www.ebay.it/itm/HLD-640-C-SILVER-PLAFONIERA-SUNSUN-65-CM-1x150-W-HQI-2x24-W-T5-ACQUARIO-MARINO-/281238641662 sono fortemente orientato a prendere questa... Opinioni? Che ne pensate??
assicurati di che bulbo monta, e che i t5 siano blu,prezzo ottimo.un saluto.
assicurati di che bulbo monta, e che i t5 siano blu,prezzo ottimo.un saluto.
le lampade sono per marino ,rispettivamente 14.000 e 10.000 , sicuramente non saranno le migliori ma per affrontare la maturazione credo vadano più che bene....o no? grazie
credo proprio di si,un saluto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |