Visualizza la versione completa : Consiglio pesci 100 litri
Gringo87
24-04-2014, 08:46
Salve,
Come da titolo, ho acquistato un acquario da 100 litri ed essendo alle prime armi mi piacerebbe qualche consiglio sui pesci da introdurre.
L'acquario è largo 100cm, profondo circa 24 ed alto 36, non è rettangolare, ma il vetro frontale è curvo.
I pesci che mi piacerebbe introdurre sono il combattente oppure il gurami nano, non so se solamente il maschio oppure se con questo litraggio potrei inserire una coppia, a tal proposito richiederei il vostro consiglio.
I restanti pesci mi piacerebbe che fossero di piccole dimensioni.
Non so se introdurre o meno pulitori in quanto mi piacerebbe tenere alcune lumachine.
Un'ultima cosa che mi piacerebbe molto introdurre sono i gamberetti red cherry.
Sapreste sulla base di queste informazioni consigliarmi un possibile allestimento?
Ps: nell'acquario sono gia presenti diverse piante naturali di diverse dimensioni e 2 radici, crescendo penso che non mancheranno nascondigli
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
emmelle125
24-04-2014, 09:21
Ciao Gringo, innanzitutto ricordati di far maturare la vasca per un mese.
Per quanto riguarda i pesci che vuoi inserire, con quel litraggio non dovresti avere problemi, ma c'è bisogno di veere che valori dell'acqua hai e se eventualmente hai la possibilità di modificarli per adattarli alle esigenze dei pesci.
Per quanto riguarda il layout se posti una foto ci facciamo un'idea e possiamo vedere eventuali migliorie.
I pesci "pulitori", che pulitori non sono, e sono invece pesci come tutti gli altri non devi introdurli per forza.
Facci una panoramica dell'acquario, indicando tipo di fondo utilizzato, luci, valori acqua e magari una foto.
PinoBurz
24-04-2014, 09:37
Potresti fare un classico tematico sud-est asiatico: pesci del sud-est asiatico, flora del sud-est asiatico e acqua ambrata!
Come ti hanno già detto, c'è da fare il mese di maturazione e bisognerebbe capire i valori della tua acqua, quindi devi comprare gli appositi test a reagente: costano un po', ma su internet trovi quelli 5 in 1 dell'Aquili, a reagente, e con 20€ hai i 5 principali test (anche se la qualità non è come i Sera o i JBL).
Per farti fare un'idea della popolazione, si può andare sul classico con un trio di Betta splendens o un trio di Trichogaster lalius e un banco di 10-15 Trigonostigma heteromorpha, hengeli o espei. Le durezze dovranno essere medio-basse e il pH sul 7, con acqua ambrata con torba.
Riguardo alla flora, se la vuoi geograficamente coordinata alla fauna, niente di meglio delle Cryptocoryne: ci sono moltissime specie, dalle più piccole alle più grandi ma necessitano di un substrato fertile per crescere bene. Siccome servirebbero anche piante a crescita rapida, le più comuni di quei luoghi sono le Hygrophilae (che necessitano di una fertilizzazione in colonna a base di potassio), le Rotale, la Limnophila sessiflora, i Microsorum (epifite non a crescita rapida). Ci son anche piante presenti ovunque nel mondo, come la Vallisneria. Siccome andresti ad inserire degli Anabantidi, servono anche piante galleggianti come Pistia, Lemna minor, Riccia fluitans.
Una cosa molto importante è che l'acquario deve essere chiuso, con gli Anabantidi.
Gringo87
24-04-2014, 09:54
Innanzitutto grazie per le risposte!
L'acquario è avviato da 3 giorni e quando me lo hanno venduto, il vecchio proprietario mi ha regalato diversi test della sera.
Posso già effettuare le analisi, oppure dopo 3 giorni è troppo presto?
Per quanto riguarda le piante, non so i nomi, quelle che ho me le ha regalate un ragazzo contattato su subito.it
Appena arrivo a casa vi mando qualche foto!
L'unica pianta della quale conosco il nome è la lemna minor. (So che è infestante, ma a me piace e penso che con una passata di retino ogni 3 o 4 giorni non sia un dramma... :)
emmelle125
24-04-2014, 10:43
I test io li farei sull'acqua del rubinetto, in modo che poi ti regoli di conseguenza su come eventualmente modificare i valori.
Servono GH,KH,PH e se li hai NO2 e NO3 in modo da farci un quadro della situazione.
La lemna va benissimo (assorbe nitrati) e ombreggia un po' la zona sottostante.
Gringo87
24-04-2014, 12:29
Test effettuati con successo sull'acqua di rubinetto!
Ph 7.5
Kh 12
No2 0
No3 0
Gh 5 Quest'ultimo test è stato effettuato con uno stick della ferplast. Non mi piace per niente e credo che in settimana comprerò il test di un'altra marca.
In acquario ho messo metà acqua distillata, metà rubinetto. Il fondo è per 2,5-3,5 cm di fertilizzante (forse un po troppo) e altrettanti cm di sassolini neri con una leggerissima spruzzata di qualche sassolino azzurro
Se i valori vi sembrassero strani è dovuto probabilmente al fatto che in casa ho un addolcitore essendo l'acqua dalle mie parti molto dura.
Allego anche un paio di foto a breve!
Gringo87
24-04-2014, 12:47
http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/dy3etugu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/yqyhemup.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/udyne3aj.jpg
Ecco qua, spero si veda sufficientemente... L'acqua è leggermente torba, credo a causa dei batteri.
A questo punto cosa consigliereste?
È piu semplice da gestire un gurami nano oppure un betta? Posso permettermi di introdurre anche una femmina?
Che altri pesci inserireste nei due casi? Grazie mille!
Ps: ho scelto questi due pesci come base, ma se conoscete altri pesci belli, che non crescono molto e facili da gestire per una persona alle prime armi ogni consiglio è ben accetto!!!
un'idea potrebbe essere:
1 betta maschio + 2/3 femmine
gruppetto di rasbora
caridine
i betta non sono particolarmente difficili da allevare, ma se decidi di mettere delle femmine devi metterne più d'una, e devi assolutamente avere molte piante e nascondigli, perchè cmq il maschio può essere aggressivo.
non ne sono sicuro, ma ti informo che con rasbore in giro credo che cmq sarebbe difficile portare a buon fine eventuali deposizioni... ma appunto di qeusto non ho l'assoluta certezza perchè non ho esperienza diretta.
per quanto riguarda la lemma (e tutte le piante galleggianti in generale) sono molto ben gradite agli anabantidi perchè le usano per fare il nido di bolle in fase di riproduzione!
Gringo87
24-04-2014, 18:56
Se vi venissero in mente anche altri pesci particolari e facili da gestire suggeritemi pure!!! Per me è un mondo nuovo e ho ancora tantissime lacune! :D
Gringo87
29-04-2014, 17:03
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a misurare tutti i parametri con test Sera.
Quindi:
Acqua del rubinetto:
Ph 7,5
Kh 12
Gh 24
No2 0
No3 0
Valori misurari oggi in acquario, a una settimana dall'avvio (metà rubinettto, metà distillata)
Ph 7,5
Kh 12
Gh 7
No2 0
No3 0
Ho introdotto alcune piante, di alcune vedete la foto sopra, ho aggiunto altre piante lunghe che mi hanno regalato, ve ne allego una foto
http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/umujynu7.jpg
Vorrei aggiungere una o due anubias, forse un altro piccolo legnetto e sarei a posto.
Arrivato a questo punto necessito di un vostro consiglio sui pesci.
Da premettere che con l'introduzione di piante adesso il mio acquario è già popolato da piccole chioccioline (è normale che rimangano vive senza cibo e con l'acquario con una settimana di vita?)
La mia idea come già ho scritto sopra è quella di inserire molti pesci piccoli e colorati, più una coppia di pesci un po piu grandi e belli, è una cosa fattibile? Non vi sparo nomi, visto che appunto di compatibilità non me ne intendo molto.
In alternativa mi piacerebbe introdurre una coppia di Trichogaster Leeri, a patto di poter mettere qualche altro pesce assieme a loro. Non mi piacerebbe avere un 100 litri con solo 2 pesci.
La cosa perfetta sarebbe riuscire a mettere i colisa insieme a qualcos'altro di numeroso, avevo pensato fra gli altri ai red cherry, ma mi sa che verrebbero mangiati ed agli endler, che però temo siano incompatibili.
Vi prego, sono molto confuso, datemi una mano!
Qualsiasi idea può essere utile per indirizzarmi,
Grazie mille ancora!
Dimenticavo: quella roba opaca che vedere sul findo in foto sulla sinistra non è un riflesso, ma della roba filamentosa che si è formata in un dislivello del terreno.
Sono batteri che si sono insidiati li invece che nel filtro e col tempo spariranno? Io nel dubbio non ho toccato nulla!
Gringo87
30-04-2014, 09:48
Nessuno sa darmi un consiglio? :(
Alessio ASR
30-04-2014, 10:23
Le lumachine è normale che ci siano....io ho trovalumache physia nate dal nulla....io in passato ho tenuto trichogaster tricho e colisa, senza problemi, credo che tu possa mettere insieme anche i betta , si attaccano solo fra di loro, e tra maschi...
inviato dal mio note 3
Gringo87
30-04-2014, 10:25
Ma come valori dell'acqua sono nei range? :) per le lumachine figurati, se non fossero nate ce le avrei messe! :)
Alessio ASR
30-04-2014, 10:32
Dovresti abbassare un po i valori...usando acqua per osmosi che ha kh 0, e non distillata, ti si abbassera il kh e di conseguenza anche il ph, che sarebbe meglio tenerlo non superiore a 7 per gli asiatici
inviato dal mio note 3
Per quanto riguarda i valori devi leggeremente abbassare il ph come ti hanno già detto. Per i pesci ti consiglio anche il pelvicachromis pulcher che è un ciclide nigeriano che puoi tenere e riprodurre con un ph intorno al 7.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |