Entra

Visualizza la versione completa : problemi con Zebrasoma flavescens

gig65
23-04-2014, 13:29
Da circa 5 mesi ho uno Zebrasoma flavescens in acquario che anche se mangia normalmente è molto dimagrito, cosa posso fare prima che deperisca? Do' da mangiare granulato, spirulina e atemia in scaglie artemia liofilizzata e congelata.

maurizio71
23-04-2014, 15:17
Dagli più spirulina in fiocchi. Potrebbe soffrire, la vasca è piccola.

AntonioA93
23-04-2014, 15:41
anche io l'ho avuto x un paio d'anni, anzi è stato il primo pesce che ho avuto (grande errore xk non è uno con cui iniziare) kmq nonostante tutto è campato parecchio, visto che nn sapevo fosse prevalentemente erbivoro come tutti i pesci chirurgo, io l'ho scoperto dopo k è deperito ed è morto, ma leggendo e domandano qua e la mi hanno detto k è buono dargli una foglia di spinaci, sbollentata e gliel'attacchi al verto magari con il coso a calamita k pulisce il vetro, cosi lui va e mangia :) spero che non sia troppo tardi xk il mio x quanto era debole gli ultimi giorni lo prendevo in mano e provavo a farlo mangiare con una pinzetta (ovviamente sempre in acqua XD) ma nn riusciva prpr ad aprire la bocca :( speriamo vada meglio a te :)
ps. cerca qualche mangime della sera o della tetra con una % più alta di alghe magari
------------------------------------------------------------------------
ah un altra cosa se vuoi un consiglio evita il cibo congelato, xk x quanto sia più nutriente ecc anche se lo scongeli e scoli l'acqua (k nn va mai lasciata cadere in acquario) il cibo può sempre contenere qualche virus o qualche batterio k diventa spora x l'ibernazione e poi scongelato torna attivo :) meglio il liofilizzato :))

maurizio71
23-04-2014, 17:10
Vedi se ti mangia le alghe nori.

ede
23-04-2014, 19:58
Prova ad aggiungere aglio al cibo, potrebbe avere parassiti intestinali.

Pelma
23-04-2014, 20:07
principalmente è un pesce erbivoro, comunque dovrebbe accettare qualsiasi cibo, quindi artemie le puoi lasciar perdere, che inquinano e sono poco nutrienti. Compra delle alghe nori che mangerà volentieri, poi alterna granulare, sfogliato tranquillamente, io gli do cibo che contiene aglio, che male non gli fa. Rimpinzalo di alghe.

danilavenere
24-04-2014, 09:36
vai di alghe

Lamossa
24-04-2014, 09:47
prova con polpa dicozze surgelata

gerry
24-04-2014, 20:34
prova con polpa dicozze surgelata

Io aumenterei la razione di alghe, non tanto con mangime in scaglie ( ha poche alghe) , ma dandogli alghe noti o alghe fresche ( io ogni tanto prendo una roccia ricoperta di alghe in negozio e la metto in vasca)
Gli acanturidi mangiano in continuo e hanno bisogno di alghe , tante .....