Visualizza la versione completa : vaschetta sps
ragazzi vorrei fare una vaschetta a prevalenza di sps e qualche lps...come misure posso fare solamente 50x25x35 oppure un 60x40x40..quindi diciamo dei minireef. mi chiedevo che tipo di attrezzatura posso usare per riuscire nel mio intento? naturalmente non dispongo di sump..spero nei vostri consigli come sempre :)
Se vuoi fare un nano i consigli migliori possono darteli i ragazzi del nano, quindi sposto in primo nano reef
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Se vuoi fare un nano i consigli migliori possono darteli i ragazzi del nano, quindi sposto in primo nano reef
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ok grazie pensavo andasse bene anche li ;)
Ciao!
La prima vasca è sui 40 litri, la seconda sui 90 se non sbaglio.
Se vuoi avere meno problemi è consigliabile la seconda il che però presuppone una spesa maggiore per rocce/plafoniera/consumo energia.
Vuoi metterci pesci o solo coralli?
allora sinceramente non so ancora quale avrò a disposizione, perché la prendo da un amico che la deve togliere..potreste darmi indicazioni di tutto il necessario sia per una che per la'ltra? come detto prima come coralli vorrei allevare principalmente sps e qualche lps... pesci o non pesci cambia qualcosa a livello di gestione o cos'altro?
io starei decisamente sulla seconda. la prima ha delle misure un po' infelici per il marino.
che luci? :-))
ragazzi luci non so o led o t5.. mi affido a voi per avere una tecnica con la quale c'è la sicurezza di riuscire al 100% ad allevare sps ed lps
Se metti pesci devi avere 90 litri, se metti solo coralli anche 40 può andare.
Considera che, come dice SJoplin, la prima ha delle misure davvero infelici.Incastrarci le rocce e l'attrezzatura richiederà qualche smadonnamento.
Per allevare SPS serve molta luce, hai già idea di cosa prendere?Se preferisci il fai da te, guarda l'ottimo thread di davexleo!
Come rocce ne va 1kg ogni 5litri circa (meglio qualcosina in più)
Serve poi una pompa di movimento, un riscaldatore e, se metti pesci uno skimmer.
Aggiungici i test e un filtro (che non fa mai male) e sei pronto a partire
Se metti pesci devi avere 90 litri, se metti solo coralli anche 40 può andare.
Considera che, come dice SJoplin, la prima ha delle misure davvero infelici.Incastrarci le rocce e l'attrezzatura richiederà qualche smadonnamento.
Per allevare SPS serve molta luce, hai già idea di cosa prendere?Se preferisci il fai da te, guarda l'ottimo thread di davexleo!
Come rocce ne va 1kg ogni 5litri circa (meglio qualcosina in più)
Serve poi una pompa di movimento, un riscaldatore e, se metti pesci uno skimmer.
Aggiungici i test e un filtro (che non fa mai male) e sei pronto a partire
ok, che skimmer consigliate e che pompa di movimento? e che plafo se volessi acquistarla su cosa dovrei orientarmi? inoltre lo skimmer serve solo se metto pesci? le acropore riescono a stare anche senza skimmer?
Federica1983
17-04-2014, 09:20
Mi sa che è meglio se le acropore le lasci dove sono per un po di tempo!!!il mio consiglio è di leggerti bene le guide e li capisci cosa devi comprare e ti fai un'idea sulle spese!!se non tieni pesci puoi anche fare a meno dello skimmer!!gli sps hanno bisogno di molta luce!!per quanto riguarda le altre informazioni che richiedi (ovvero pompe, riscaldatore, luce...) bisogna prima vedere quale delle due vasche prenderai!!!se vuoi dei pesci devi prendere per forza quella più grande...ma ovviamente ti costerà molto di più...in bocca al lupo!!:-))
Ma lo skimmer non è anche importante per ossigenare l'acqua? Che modelli di skimmer e di pompe e di plafo dovrei acquistare sia bellino che nell'altro caso? Così riesco a farmi un iseu sul preZzo
Federica1983
17-04-2014, 10:27
Lo skimmer toglie sostanze inquinanti all'acqua!!ma anche tante sostanze utili!!si mette in caso sia necessario!!o come già detto se si hanno pesci!!allora è fondamentale!!un buon schiumatoio va dai 150 € in su...poi ti ho detto dipende dalla vasca!!puoi anche trovarlo usato e risparmi!!la plafoniera dipende tantissimo dalla grandezza della vasca!!si parte dai 150 € fino ai 600€ e di più!!dipende da cosa uno vuole allevare, che tipo di plafoniera desideri, se puoi farti del fai da te...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
volevo acquistare qualcosa di già fatto.. su che marche e modelli dovrei orientarmi sia per l'una che per l'altra vasca? come skimmer e plafo?
Federica1983
17-04-2014, 20:53
È inutile consigliarti se ancora non sai che vasca prendere!!!perchè i materiali cambiano!!e pure i prezzi!!!per lo skimmer ci sono marche valide che sono per esempio il deltec, il bubble magus, l'elos...ma poi i modelli variano in base al litraggio!!!e per le plafoniere vale lo stesso!!!prima scegli la vasca...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se sei senza sump come ski ci sono deltec e Bubble Magus esterni, oppure hydor e tunze interni, alcuni li trovi nelle review degli utenti in approfondimenti nanoreef
Sent from my iPad using Tapatalk
DaveXLeo
20-04-2014, 19:37
Peppe,
La certezza di riuscire al 100% con gli SPS ce l'hanno in pochissimi su questo forum. E parlo di acquario fili esperti con vasche grandi.
Qui sul nanoforum invece non ce l'ha nessuno, perché i nano sono instabili per definizione e gli SPS odiano l'instabilità.
Poi c'è differenza fra far crescere una talea bella e sana o semplicemente ricomprare ogni mese le talee nuove perché quelle vecchie muoiono.
Come hanno fatto tutti devi farti le ossa, e fare i normali errori da neofita prima di arrivare a un massimo 50% di probabilità che un acropora si ambienti e cresca in vasca.
Quindi cogli il consiglio di Federica, lascia stare le acropore per l'inizio e il primo anno, e percorri tutti gli step con molta pazienza.
Poi considera che per tenere una vasca al top c'è bisogno di molta dedizione e costanza nei cambi e nei test e integrazioni.
Ora i miei consigli sulla tecnica.
La vasca prendila subito giusta, altrimenti ti trovi a fare il trasloco fra un anno. La 60x40x40 é perfetta. Se non te la da il tuo amico comprala nuova.
La plafo: radion pro full spectrum o razor 160w se hai soldi da spendere, altrimenti 2 EShine 5G da 72w
Lo skimmer serve per forza con SPS. Deltec MCE 300 o bubble magus q3
Per il resto trovi indicazioni su materiale e prezzi nel topic costi nano reef qui in questa sezione.
Ci sono riportate diverse vasche, ed anche la mia che ha come target SPS esigenti
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |