Entra

Visualizza la versione completa : Coppia scoppiata?

gius.fur
13-04-2014, 08:22
E' da qualche giorno che il maschio pizzica la femmina (non sempre) ma spesso e la costringe quasi a saltare dall'acquario per evitare le pizzicate. Tutto questo continua fino a quando la femmina non si avvicina nel luogo ove solitamente depone, in un anno avrà deposto circa 10 volte sempre senza successo dopo due giorni le uova spariscono, forse a causa dei valori dell'acqua che era troppo alcalina (ph 7.2-7.4 KH 6-8). Adesso grazie all'uso della CO2 e di cambi di acqua con osmosi ho raggiunto i valori ottimali (ph 6.58-6.75 Kh 4-6). Beh da quando hanno i valori ottimali la femmina non depone più. La vasca è 60 X 38 X 45h loro dedicata senza arredamento ne fondo e con filtro esterno.
Come mai questo strano comportamento? Può essere che la femmina rifiuti il maschio e che lui la pizzichi per riprodursi? Può darsi che il maschio sia sterile?

Cri FV
13-04-2014, 10:00
Ti sei dimenticato di dire la specie ;)
Scalari?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gius.fur
13-04-2014, 11:13
credo che siano gold marble ma non ne sono sicuro in quanto me li hanno regalato due anni fa

davide.lupini
13-04-2014, 13:03
ciao, bisogna che mi spieghi alcune cose perchè non riesco a capire #24 è una vasca da riproduzione? è la vasca di allevamento? perchè l'uso di co2 in assenza di piante? usi un phmetro?
è comunque una vasca piccola per loro e questa è la riprova:

E' da qualche giorno che il maschio pizzica la femmina (non sempre) ma spesso e la costringe quasi a saltare dall'acquario per evitare le pizzicate. Tutto questo continua fino a quando la femmina non si avvicina nel luogo ove solitamente depone....

la dimensione ideale per una vasca da allevamento dovrebbe essere 100x40x50h, oltre l'altezza per i ciclidi serve una vasca sviluppata in lunghezza per permettere la fuga all'esemplare soccombente, magari con legni piante o altro per permettere un riparo o semplicemente sfuggire alla vista.
in una vasca completamente spoglia e corta vien da se che se una coppia "scoppia" le vie di fuga son poche e l'esemplare aggredito si stressa molto facilmente oltre a rischiare di essere ferito o nei casi peggiori ucciso.
se fosse una vasca da riproduzione ok il discorso che sia spoglia, però è una tipologia di vasca "temporanea" in cui si spostano i due esemplari per il tempo necessario alla riproduzione/deposizione e crescita delle larve.

per il discorso se la coppia sia scoppiata è molto probabile, nella quasi totalità dei ciclidi le coppie sono legami labili e non durano vita natural durante se hanno la possibilità, allevandoli in vasche idonee, avvengono di frequente scambi di coppia.
essendo le femmine a scegliere il maschio, dopo diverse riproduzioni fallite lo ritengono non idoneo non si accoppiano, con tutto il rischio di essere stressate dal maschio che invece si riprodurrebbe a prescindere.

IMHO in quella vasca non alleverei scalari ma andrei su altre specie di taglia ridotta come ciclidi nani.

gius.fur
13-04-2014, 21:37
Allora la vasca è da riproduzione. La co2 la sto usando per abbassare il ph. Uso un phmetro digitale e test salifert per kh nitrati e nitriti (assenti).
Cmq se la coppia è scoppiata xkè stazionano vicino a dove depongono a ripulire. lo stanno facendo da una settimana. Inoltre vibrano il corpo in prossimità del luogo di deposizione dopo avere fatti due o tre passaggi per la pulizia

davide.lupini
13-04-2014, 22:18
dalle informazioni che hai dato ora i segnali sono di riproduzione, per cui è possibile che lei non è ancora pronta o non è intenzionata a riprodursi nel breve periodo, da qui i tentativi di fuga quando il maschio la "stressa" troppo, magari li hai spostati troppo presto.
io terrei monitorata la situazione e se non intende deporre a breve li sposterei nella vasca principale per evitare un eccessivo stress alla femmina.