Entra

Visualizza la versione completa : Problema con Flavescens!!!!

Zanza
02-06-2006, 14:40
Ieri sera, sono andato da un grossista, e dopo un anno che nella mia vasca tenevo solamente tre pesci(2 ocellaris e uno zebrasoma flavescens) ho comperato altri tre pesci, tra cui un Acanthurus leucosternon. Sapevo che probabilmente si sarebbero picchiati un pochino.....cmq ho introdotto l'acanturide nella vasca a luci spente, ma nulla da fare, ieri ed oggi il mio zebrasoma rifornisce di scodate l'acanturus, nonostante sia più piccolo(lo zebrasoma). cmq l'acanthurus mangia sia l'alga di sprung che l'artemia, oggi provo con il secco!! Qualcuno sa dirmi se questa lotta finirà a breve o mi devo rassegnare a veder soccombere uno dei due pesci? faccio notare che li nutro molto bene. :-( :-(

veliero73
02-06-2006, 14:44
Nella tua vasca tra poco smetteranno di combattersi, il flavescens è un pesce fortemente territoriale e riserva questo trattamento a tutti quelli che mettono piede in vasca dopo di lui... comunque vedrai che massimo una settimana e tutto si risolve

Zanza
02-06-2006, 14:59
Veliero le tue parole mie riempiono il cuore di speranza!!! :-D :-D
Speriamo che le escoriazioni che il Flavescens ha provocato al Leucosternon nn gli facciano venire infezioni e odinium. Una volta tanto che ero stato fortunato con l'acquisto di un pesce....ci devono pensare i vecchi inquilini a rovinarlo!!! -20 -20 :-D :-D

veliero73
02-06-2006, 15:06
Tranquillo dai se mangia e le condizioni dell'acquario sono buone non ci dovrebbero essere problemi, comunque aggiungi vitamine al mangime e metti qualche goccia di iodio nell'acqua aiuta il pesce a sviluppare difese immunitarie ;-)

Zanza
02-06-2006, 16:36
grazie, seguirò il tuo consiglio!

***dani***
02-06-2006, 19:22
e poi... il leucosternon diventerà il padrone della vasca :-))

in bocca al lupo!!!

Zanza
03-06-2006, 13:20
Dani secondo te ho sbagliato? Io sinceramente ho fatto affidamento sul fatto che il leucosternon in vasca non crescesse più di tanto....ma allora nn potevo più mettere nessun acanturide nella mia vasca? Mi state spaventando!!! -04 :-D :-D

***dani***
03-06-2006, 20:12
per me, un leuco, in 130 cm è sacrificato... quindi errori di gioventù a parte (sui miei c'è anche un post in giro), tenderei a sconsigliarlo... io ce l'ho in 120cm e tutto sommato lo vedo cmq un po' strettino...

però mi riferivo al fatto che quando si ambienta diventerà il padrone della vasca...

non avrei messo altri acanturidi, io... in 130cm un leuco ci sta... non è che muore... solo che fra qualche anno lo vedrai un po' sacrificato... tutto qua... non è l'optimum ma è appena sufficiente, secondo me...

io ripeto, tornando indietro in 120 cm non lo rimetterei (ma sto pensando alla prossima 160x70 fra un paio d'anni...)

jmasterj2
15-06-2006, 14:29
il problema secondo me e' che il leuco e' molto delicato. se si ammala poi la situazione e' grave
Io ho avuto un problema tra un zebrasoma xanturum e uno scopas

li devi mettere nella stessa vasca ma separati da un retino in modo che si vedano ma non possano toccarsi.

tutto questo per 10#12 gg

ciao

Zanza
15-06-2006, 16:24
Ragazzi la situazione sembra normalizzata....il Leco ha iniziato a mangiare di tutto secco compreso...adirittura mangia dalle mie mani!! Con lo Zebra ogni tanto c'è qualche scaramuccia, ma poca cosa in confronto ai primi giorni! Cmq per il momento è solo lo zebra che cerca la lotta, mentre il leuco in genere scappa...speriamo che non cresca troppo e che la situazione rimanga invariata!! #18 :-D

Baccarini
16-06-2006, 09:08
stai tranquillo nella mia vasca ci sono uno xanthurum un falvescens un sohal e un lituratus, un pò di botte frai due zebrasoma e null'altro.
è importante anche capire i tempi di inserimento in base al carattere di pesci!

ciao ciao e in bocca al lupo
P.S. ottima scelta per il leucosternon è pesce splendido , un po delicato, ma bellissimo

Zanza
16-06-2006, 14:43
Baccarini hai una piscina???? :-D :-D Grazie per i consigli a tutti e speriamo bene

Baccarini
16-06-2006, 15:00
Baccarini hai una piscina???? :-D :-D Grazie per i consigli a tutti e speriamo bene

IN 2000 LITRI POSSO METTERCELI? #19

Zanza
16-06-2006, 21:15
du...du.....duuuuuuuuu.eeemila........ -d15 perchè tu si e io no??? :-D :-D Allora hai la piscina!! :-D :-D