Entra

Visualizza la versione completa : Piante per 90 litri

filippo serino
09-04-2014, 14:33
Ciao a tutti . Da quasi 2 anni possiedo un acquario di circa 90 litri con guppy, neon e rasbore.
L'acquario era allestito principalmente con ghiaietto medio e piante finte .........Davvero finte#07
Da circa un mese ho inserito un anubias broadleaf e da circa un paio di settimane degli steli di egeria densa e di cabomba caroliniana. In questo arco di tempo le mie piante sono cresciute bene e rigogliose, pur avendo una luce di 18w . Aggiungo un fertilizzante liquido una volta a settimana e sembra andar bene. Adesso vorrei aggiungere qualche altra pianta che abbia esigenze medio basse. Mi potete aiutare ?
Conosco già piante come microsorum o vallisneria o i muschi che penso potrebbero andar bene, ma preferivo qualcosa di più bello .
Vi ringrazio in anticipo#22

Entropy
10-04-2014, 10:36
Ceratophyllum demersum.
Hai un fondo fertilizzato?
In tal caso anche molte Cryptocoryne (se non hai un fondo fertilizzato basta qualche buona tabs vicino alle radici) ed Echinodorus quadricostatus.

filippo serino
10-04-2014, 11:02
Il fondo non e fertilizzato. E solo ghiaia . E devo per forza aggiungere le tabs? Allora credo che prendero piante poco esigento come vallisneria e magari microsorum o cerathopillum . Per la vallisneria quale? La spiralis?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Entropy
10-04-2014, 11:32
Il Microsorum è poco esigente, però con acqua troppo dura e alcalina tende ad avere le foglie macchiate di nero (la tua com'è?).
Riguardo alla Vallisneria, sia spiralis che americana (e qualche tabs farebbe bene anche a loro... #36# ).

filippo serino
10-04-2014, 12:07
I valori magari oggi li provo . Per quanto riguarda le tabs preferirei fi no . Fertilizzo gia quindi ...... se poi necessario ok .

filippo serino
10-04-2014, 14:20
allora i test li effettuo con le striscette, che sono consapevole, siano poco affidabili . Appena le finisco cambierò con qualcosa di più affidabile.
Allora i valori sono:
-CL un po altino. Sembrerebbe superiore a 1,5 mg/l
-pH intorno ai 7.2
-kH 6°d che dovrebbe andare bene
-GH 16°d che dovrebbe andare bene
-NO2 assenti
-NO3 sembrerebbe intorno ai 50 mg/l. Effettuerò cambi più di frequente .In questo periodo l'ho un po trascurato per vari problemi.
Questi valori sono poco sicuri, ma da i dati sembrerebbe abbastanza a posto, mentre il cloro E I NO3 andrebbero abbassati un po.
Una domanda . Io uso come biocondizionatore il sera aquatan . Sulle istruzioni leggo che ci vorrebbero 5 ml per ogni 20 lt di acqua nell'Acquario. Su internet ho letto che in realtà quei 5 ml sarebbero più 10 ml . Ma a questo punto, essendo il mio acquario da 90 litri, ad ogni cambio dell'acqua sarebbe giusto mettere circa 2 tappi e mezzo che corrispondono a 25 ml ?
Io ad ogni cambio , vado un po ad occhio.

Entropy
10-04-2014, 14:51
Se si fa riferimento ai cambi d'acqua, la quantità di biocondizionatore da dosare va considerata in base ai litri che si cambiano, non ai litri totali della vasca. E solitamente il prodotto va versato nell'acqua nuova, prima di versarla in vasca.
Quindi, se cambi 20 litri, dosi 5 ml e li versi nei 20 litri di acqua nuova, che poi inserirai in vasca.
Infatti il biocondizionatore serve a rendere immediatamente innocuo il cloro dell'acqua di rete e gli eventuali metalli pesanti presenti in soluzione. Nell'acqua vecchia avrebbe poco senso (se il danno c'è, ormai è fatto).

filippo serino
10-04-2014, 16:34
ok grazie per il chiarimento . Per quanto riguarda i valori dell'acqua ?

Entropy
10-04-2014, 16:40
Premettendo che i valori ottenuti con le strisce sono (spesso) più che altro indicativi, per un acquario dedicato ai guppy, i valori vanno bene. Per i neon, no (non andrebbero accoppiati con i guppy....). Per le Rasbore, dipende di quale specie stiamo parlando.
Per la Microsorum, l'acqua non è ottimale.
Solo non capisco quel valore di Cl (ma la striscetta misura il cloro libero o i cloruri?)

filippo serino
10-04-2014, 17:49
Dovrebbe essere cloro . Per i neon ....... colpa dei negozianti . Le rasbore sono heteromorpha . Per la microsorum pazzienza .... magari aggiungero qualche muschio o vallisneria

gab82
25-04-2014, 16:09
Anche per le heteromorpha i valori sono altini......soprattutto gh....

filippo serino
25-04-2014, 16:13
Adesso in questi giorni acquistero dei test precisi e cerchero di mettere un po a posto valori e popolazioni

filippo serino
26-04-2014, 13:25
Ho appena controllato i valori con i test a reagente :
- NO3 25/50 mg/l
-NO2 assenti
-PH altissimo è a 8 . devo tentare di abbassarlo con magari della torba o della co2 a gel
-KH 15°dKH
-GH 15°dGH
Sarebbe un po da rimettere a posto