Entra

Visualizza la versione completa : Due quesiti....

igo_igor
08-04-2014, 17:21
Ho allestito un acquario per ramirezii....appena allestito, mi ritrovo con i nitriti a 0 ph7 gh4 kh5....
Al che visto le alghe che ho su le piante (3 echinodorus, qualche vallisneria, 2 clodophora di 6cm di diametro) alcune a pennello altre classiche verdi a ciuffo e a barba.
Al che decido di inserire in vasca visto che queste alghe non se ne vanno, 2 neretine, una quantità discreta di phisia che son entrate con le piante e 6 multidentata.

-Ora la mia domanda è riusciranno i nostri eroi a tenere a bada la massa algale? o a ridurla ai minimi termini...
-Devo alimentare le mutidentata o si "arrangiano" con le alghe?vista la quantità che ce ne...
-Una multidentata ha dei colori tendenti al blu, potrebbe essere malata?? contaminata?? o sono colorazioni che possono capitare? casomai è un incrocio con qualcosa...
-Altra cosa che mi ha fatto pensare, visto che le ho inserite ieri sera 4 delle 6, e stamattina ho trovato 4 mute in giro per l'acquario...è normale?? premetto che stamattina brucavano in giro per l'acquario chi più chi meno.
-ho la temperatura sui 25 gradi ma mi par di aver capito che loro amino temperature più fresche...da qui mi vien da dire che i ramirezii li lascio dove sono....

TuKo
08-04-2014, 17:47
Di quella blu posta una foto, per il cambio muta ci può stare perché sicuramente i valori di provenienza era differenti. Evita per qualche giorno alimenti a base vegetale(es. Spirulina)

Inviato dal mio M532

david3
08-04-2014, 17:47
alla faccia dei due quesiti :-D

allora...
1) le Multidentata e le lumache si nutrono di alghe tenere, ovvero quelle appena cresciute, quindi se ce ne sono di ben radicate resteranno dove sono. di certo ridurranno ulteriori sviluppi, ma se non vuoi avere problemi di alghe devi prestare attenzione alla fertilizzazione, ai cambi, alla luce e alla quantità di cibo che inserisci! se alcune ti danno proprio fastidio prova a rimuoverle manualmente, per il resto c' è una sezione apposita sulle alghe ;-)
2) secondo me una volta a settimana dovresti nutrirle; le alghe essiccate Dennerle, per esempio, sono un buon mangime ( in ogni caso prendine uno a base vegetale ); oppure puoi dare delle verdure sbollentate.
3) l' incrocio è da escludere. so che quando invecchiano diventano un po' arancioni, del blu non ho mai sentito nulla...
4) all' inserimento le caridine tendono a fare la muta per adattarsi meglio alle nuove condizioni, quindi non ti preoccupare! caso mai aumenta di un paio di punti la durezza ( faciliterà in futuro le ulteriori mute ).
5) la temperatura mi pare vada bene.

igo_igor
08-04-2014, 18:10
Ma io per il momento non le ho ancora nutrite....
Stabiliamo cosa vuole dire appena cresciute cioè cresciute da un giorno o due o cresciute da una settimana...
Mi consigli di cambiare anche un po' di acqua... In che percentuale?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

david3
08-04-2014, 18:27
da pochi giorni ( dipende anche dal tipo di alga ), dopo una settimana sono già abbastanza dure...

non ho detto che devi fare un cambio dell' acqua, ma che i cambi devono essere misurati sulle esigenze delle vasca ( numero di inquilini, litraggio, ecc... ) e che da una corretta gestione conseguono pochi problemi di alghe!
ma credo che per parlare di questo sia meglio postare nella sezione Primo acquario o in quella per le alghe...!

igo_igor
08-04-2014, 22:28
Ecco le foto della blu che però è schiarita molto.... Penso che abbia fatto cambio muta stanotte ... http://img.tapatalk.com/d/14/04/09/amatyza2.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk