Visualizza la versione completa : Cannolicchi
Buon giorno a tutti. Volevo chiedervi che cannolicchi mi consigliavate per allestire un filtro esterno, poiché ci sono pareri discordanti su questo argomento. Grazie a tutti per una risposta.
Di che filtro esterno si tratta?
Di solito i filtri esterni sono forniti di supporto biologico: taluni sono di buona qualità, altri semplicemente accettabili. Di solito, le aggiunte di materiale biologico vengono fatte con materiale che assicurino un'elevata superficie per la flora batterica.
in molti usano il siporax (io incluso) o materiale in vetro sinterizzato.
Quoto Piergiu!!!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Un tetratec ex 400 però é usato
Se ho visto bene, l'ex 400 ha due cestelli.
Nel primo dovresti avere già canolicchi + spugna. Se sono in condizioni accettabili, tienili pure.
Nel secondo cestello, potresti inserire altri canolicchi o vetro sinterizzato nello spazio dedicato al carbone.
Considerando lo spazio limitato, prenderei in considerazione il minisiporax (500 cc ci dovrebbero stare, lasciando la spugna e la lana filtrante) o sfere si vetro sinterizzato.
Io uso queste:
http://acquariomania.net/aquili-perle-vetro-sinterizzato-substrato-biologico-400gr-p-8791.html
Ciao
Poi dipende molto anche del carico organico, se metti caridine e una preoccupazione un po inutile, se metti carassi o discus è una valutazione da non sottovalutare.
Comunque in tutti i casi meglio abbondare con lo spazio per i batteri.#70
Ho guppy e platy ma in quello attuale interno non ho ne cannolicchi ne niente solo spugne come può essere?
Anche le spugne permettono l'insediamento dei batteri.......il problema è che tendono ad intasarsi e, quando le pulisci, inevitabilmente perdi una parte di flora batterica.
Quoto Agro e Malù.
Io ho un filtro tetra e, visto che parliamo di un ex 400, sono partito dalla considerazione che il filtro è destinato ad una piccola vasca e che le spugne Tetra sono molto grossolane, quindi difficilmente intasabili.
Allego link dello schema trovato sul sito tetra:
https://www.tetra-service.net/tetra/go/D342E820219BFB922FE4DE78F5655775/?lang_id=19&bestellnr=174269
Allora Andreg, ho dato un'occhiata allo schema dei cestelli dell'ex 400 trovato in rete.
Di solito i Tetra hanno questa configurazione:
1° cestello: canolicchi e, nella parte superiore, una spugna sottile (ca 1 cm) di grana grossolana.
2° cestello spazio per il carbone, un'altra spugna, uguale a quella al punto 1 ed un filtro di perlon.
Prova a sentire chi ti ha venduto il filtro per sentire se ha fatto modifiche.
Si è discusso molto nel forum per il fatto che l'acqua in ingresso viene inviata, nei filtri tetra, direttamente sui canolicchi ma devo ammettere che il sistema funziona bene senza intasamenti.
Anche le spugne, essendo grossolane, non danno problemi di intasamento.
Come dice Agro, dipende dal carico organico che il filtro dovrà sopportare: le spugne potrebbere andare.
Personalmente, considerando la prolificità dei guppy, e l'inevitabile tendenza alla sovrapopolazione di queste vasche, il pensierino ai canolicchi lo farei, distribuendoli come segue:
1° cestello (quello sul fondo): canolicchi + spugna a riempimento del settore.
Questi canolicchi potrebbero andare bene (o qualcosa di simile)
http://acquariomania.net/aquili-cannolicchi-vetro-sinterizzato-450gr-senza-scatola-p-9617.html
2° cestello sfere di vetro sinterizzato come già indicato nella mail precedente.
Nei prossimi giorni dovro aprire il mio Tetra ex 600, simile al tuo ma con un cestello in più, se vuoi faccio qualche foto e le posto.
Ciao
nei tetra al primo posto ci sono dei cannolicchi che non hanno funzione "biologica" ma servono più che altro per spezzare il flusso e ripartirlo omogeneamente negli altri materiali che vengono dopo, hanno quasi funzione "meccanica" potremmo dire.
dovrebbe essere anche scritto sulle istruzioni da qualche parte
Esatto, proprio cosi.
Molto probabilmente l'ex 400 in questione è stato modificato dal precedente possessore.
Mi consigliate di cambiare i primi cannolicchi per alcuni più adeguati??? Se si quali? Grazie
ma tu hai detto che non hai nessun tipo di cannolicchi adesso
Nel filtro attuale ma io mi riferisco al tetra che sto per comprare
ah quindi non l'hai ancora preso...avevo capito diversamente
comunque comincia a prendere il filtro e a vedere bene cosa c'è dentro
poi lo puoi allestire con i materiali che vuoi.
di materiali buoni consigliabili ce ne sono tanti, non ce n'è uno solo.
Avevo capito male anch'io........
Quoto Dave, mai fasciarsi il dito prima di tagliarselo :-)
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Andreg, una curiosità: in che vasca vai ad inserire l'ex 400?
Spassionatamente mi sembra un filtro che consente un utilizzo davvero limitato, solo per piccole vasche.
Hai considerato l'ex 600 o ex 700?
La vasca é di 55l lordi netti saranno 50 forse meno togliendo ghiaino e decori
Ho finalmente preso il filtro lo aperto e dentro c'e' solo le due spugne nere grosse. Quindo ora come mi consigliate di strutturarlo??? Grazie per risposte
Ciao,
confermi che i cestelli sono 2?
Ciao,
premetto che il filtro lo puoi usare cosi com'é: le spugne sono un buon substrato biologico. Il problema é che, a lungo andare, tendono a sporcarsi e che le operazioni di pulizia possono farti perdere parte della flora batterica.
Di soluzioni, per inserire i canolicchi, ce ne sarebbero parecchie. Io mi sentirei di consigliarti questa:
1) cestello: filtrazione meccanica/biologica
http://acquariomania.net/eheim-2508051-mech-substrato-meccanicobiologico-p-4890.html
2) cestello: potresti lasciare la spugna, da risciacquare di tanto in tanto. Se vuoi inserire canolicchi, anche nel secondo cestello, io starei sul siporax, ma mi sembra un'esagerazione per un 55 lt, considerando il materiale inserito nel primo cestello.
Fai le tue valutazioni considerando i costi dei materiali che, detto fra noi, sono abbastanza alti.
Ciao
Quindi mi consigliate di non mettere la lana di perlon, e che posso fare a meno anche dei cannolicchi??? Ma allora perché li mettono???
Li mettono perché sono pratici e hanno una bella superficie colonizzabile, ma in pratica potresti mettere qualunque materiale inerte e poroso.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |