Entra

Visualizza la versione completa : sostituire acquario

maxpoz
27-03-2014, 21:03
Ciao,
Ho iniziato da poco il mio primo acquario.
Come si fa all .inizio le cose di corsa mi hanno fatto prendere un acquario 60l che non mi piace oltre ad essere piccolino.
Se ne trovassi uno che si adatta meglio allo spazio è possibile rifarlo riutilizzando eventualmente filtro, acqua e allestimento in modo da non rifare tutto da capo?

tommaso 99
27-03-2014, 21:15
Non credo ! Il filtro credo che sia adatto per un acquario da 60 litri e non per un 100 litri ad esempio , l'arredamento potresti riutilizzarlo invece per l'acqua è un discorso diverso ! Potresti riutilizzarla , tagliarla con acqua di osmosi - rubinetto ma per questo lascio la parola ai più esperti ;)

Avvy
27-03-2014, 21:52
Volendo puoi, anche se è sempre un'operazione critica. Il fondo dovrai integrarlo, viste le dimensioni maggiori del nuovo acquario, ed anche per il filtro (se non è incluso nel nuovo acquario dovrai prenderne uno adeguato) basterà spostare i tuoi attuali materiali filtranti in quello nuovo e integrare per riempire gli spazi vuoti. Gli sbattimenti maggiori sono relativi al fondo ed ai pesci, per ridurne il più possibile lo stress per il trasloco. Anche per l'acqua basta spostarla da una vasca all'altra ed integrarla.

Spedito con un pandarmato

marcorsv1000
27-03-2014, 22:18
Io l'ho fatto ed è andato bene il passaggio da un 200l a un 400l ,ma le variabili ci sono....se uno è costretto ok ma se puoi far maturare l'altro acquario in modo normale sarebbe meglio...
Comunque io ho svuotato per metà il 200 ho posizionato il 400 nel posto definitivo ho messo il fondo nuovo lavato...poi ho spostato i pesci in un recipiente con riscaldatore....e acqua del 200......ho tolto l'acqua dal 200 ..tutta.. e spostato nel 400...insieme ai materiali del filtro.....poi ho preso il fondo del 200 e messo nel 400....infine ho spostato ...pesci e acqua rimasti nel 400.....integrato con acqua già preparata 2 gg prima e portata a temperatura....per ultimo ho incrociato le mani a preghiera ..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maxpoz
27-03-2014, 23:23
Allora il fatto è che l.acquario dovrà andare nello stesso posto per cui comunque dovrei smantellare l.attuale per far posto al nuovo. Per il fondo comunque vorrei cambiarlo perché ho sabbia bianca che non va bene. I pesci per ora ho solo 3 cardinale e 1 rosso penso che non abbiano molti problemi a spostarli in una bacinella per un po.

marcorsv1000
28-03-2014, 00:10
Sostituendo totalmente il fondo perdi tutti i batteri che si sono formati li....ti dico che a me su suggerimento di come farlo è andata bene...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avvy
28-03-2014, 00:40
Se il fondo lo cambi tutto, forse è meglio farlo maturare. Magari per quel mese puoi tenere i due acquari uno davanti all'altro. Ah, i cardinali andrebbero tenuti in numero maggiore e non possono convivere con un pesce rosso...prima di continuare leggi un po' di guide presenti sul forum, almeno ebiterai di fare le cose due volte e limiterai gli errori. ;-)

T_M
28-03-2014, 02:17
Allora il fatto è che l.acquario dovrà andare nello stesso posto per cui comunque dovrei smantellare l.attuale per far posto al nuovo. Per il fondo comunque vorrei cambiarlo perché ho sabbia bianca che non va bene. I pesci per ora ho solo 3 cardinale e 1 rosso penso che non abbiano molti problemi a spostarli in una bacinella per un po.

Ciao, come ti è stato già correttamente consigliato, visti i tuoi dubbi e l'attuale popolazione presente, ti inviterei a prenderti un po di tempo prima di effettuare qualsiasi scelta.
Leggi le guide del forum e fatti un idea tra le varie sezioni del tipo di realizzazione che ti piacerebbe riprodurre.
A quel punto diventa più semplice consigliarti in modo adeguato.

Valuta anche l'attuale popolazione: cardinali non possono convivere per diverse ragioni...

Prenditi il tempo necessario, informati bene, e poi valuta il da farsi.

ciao

maxpoz
28-03-2014, 13:40
Spiego meglio.
I 3 non sono cardinale ma cardina japonica ( il t9 ha sbagliato a scrivere) il pesce rosso è attualmente in attesa di una nuova casa...laghetto artificiale, quando si sposterà l.idea era mettere i 3 betta, 2 femmine e un maschio. Ad ora stavo facendo scendere il pH che anche con la torba da 10 GG non ne vuole sapete di scendere da 7-7.5 Con kh 4.

L acquario che potrebbe starci sarebbe un 80x35-40 h45 Che dovrebbe essere un 100-120 litri E mi piacerebbe un ambiente ideale per il betta, molto piantumato ma comunque con piante facili.

emmelle125
28-03-2014, 15:10
Ciao max, con l'80x35x40 considerando un filtro interno e gli arredi sei sugli 80 litri netti (90 al max se togli il filtro interno e opti per l'esterno).
Puoi come già detto trasferire i materiali filtranti e l'acqua accelerando la maturazione. Importante è, però, monitorare attentamente i valori di NO2.
Hai già visto l'acquario o è solo un'idea al momento?
Per quanto riguarda il ph prova ad aumentare la torba, aggiungila in un secondo sacchetto (calza).

Avvy
28-03-2014, 15:38
Il t9 è uno dei nemici giurati del forum, secondo me ;-)

maxpoz
28-03-2014, 16:26
Ciao
Si l'acquario potrebbe essere questo, è un negozio della mia zona, volevo prima chiedere informazioni, prezzi e vederlo bene, http://www.brianzoo.it/default.asp?sec=10&ma1=product&pid=149.
Innanzitutto valuterò il prezzo, se ci stò in una cifra ragionevole, volevo evitare quelli commerciali
con il plasticotto sopra, fanno schifo, perlomeno quelli "economici" come il mio, dai 300€ iniziano ad essere fatti meglio e graziosi alla vista.
Per il filtro esterno mi piacerebbe ma lo spazio non ne ho, sono contro il muro e ho 80cm, e dietro ho la rampa delle scale quindi non riesco a lavorarci, interno effettivamente non mi piace molto, ma con 10-15cm in più in larghezza dovrei riusceire a sfruttarlo meglio, e anche con 5 cm in più in profondità.

maxpoz
28-03-2014, 22:57
Mi sapete consigliare dove poter acquistare un buon e bell'acquario delle misure 80x35x45h che non abbia il plasticotto sopra a prezzi modici?