Entra

Visualizza la versione completa : Pesce ANTI-ALGHE

Sinuio
24-03-2014, 19:06
Ciao,mi occorre un consiglio,ho un grave problema di alghe nel mio acquario,sui vetri,sul filtro sulle foglie delle piante ecc.ora sui vetri e sul filtro riesco a pulire ma sulle foglie delle piante no,quindi,potete consigliarmi un pesce che,viva bene in 80l,che non abbia problemi di No2 e No3,altrimenti non farei neanche questa domanda,dato che le alghe sono associata al ciclo dell'azoto e quindi anche a no2 e no3,temp.22-24°,e che conviva con portaspada(5 esemplari,4 femmine adulte e 1 maschio ancora non adulto) 1 trichopodus tricopterus femmina(lo so non c'entra ma fu un regalo di un amico che smantellò il suo acquario)e 2 pescetti grigi con la parte iniziale della coda nera, che stanno sempre insieme e un pesceetto rosso di cui ora allego una foto e un botia di quelli nani(3-4 cm) .Oltre a cio,vorrei evitare le caridine,dato che nel mio acquario le ho già provate e dopo una settimana non riesco piu a ritrovarle.Pesce assassino???Quale di quelli che ho nominato???
http://s27.postimg.cc/yn7zq5scv/2014_03_24_18_07_39.jpg (http://postimg.cc/image/yn7zq5scv/)

http://s27.postimg.cc/uxcyb05vz/2014_03_24_18_08_02.jpg (http://postimg.cc/image/uxcyb05vz/)

http://s28.postimg.cc/dx9q0juyh/pesci_grigi.jpg (http://postimg.cc/image/dx9q0juyh/)

http://s24.postimg.cc/6gbomxylt/tricopoduas.jpg (http://postimg.cc/image/6gbomxylt/)

ci sono le foto dei pesci grigi, il rosso, e il trichopodus.

Puntina
24-03-2014, 19:49
Ciao, la sparizione delle caridine è stata causata dal botia che si è fatto un bel pranzetto! Quante ore di luce dai alla vasca? La formazione di alghe è causata dalle troppe ore di luce e dai fosfati alti...gli NO2 devono per forza essere a 0 in quanto sono altamente tossici per i pesci e gli NO3 non superiori a 50, ma questo è il valore massimo, molto meglio se inferiori a 25...ogni quanto effettui i cambi? Gli altri valori ce li sai dire? Dovresti anche rivedere la popolazione...

Emiliano98
24-03-2014, 20:44
I pesci sono Hyphessobrycon eques (quello rosso) e Moenkhausia sanctaefilomenae (quelli grigi), entrambi da togliere poiché esigono valori totalmente diversi dai poecilidi e sono pesci di branco che devono essere allevati in almeno 10 individui. Stessa cosa per il trichopterus, anche lui da togliere.
Le alche sono sicuramente venute per gli inquinanti alti, dovuti alla sovrappopolazione sicuramente ;-)
Sistema questo problema, non serve trovare un pesce che si pappi le alghe se hai problemi di valori ;-)

PS. Non esistono pesci che non hanno problemi con inquinanti alti :-)

Sinuio
24-03-2014, 21:34
I pesci sono Hyphessobrycon eques (quello rosso) e Moenkhausia sanctaefilomenae (quelli grigi), entrambi da togliere poiché esigono valori totalmente diversi dai poecilidi e sono pesci di branco che devono essere allevati in almeno 10 individui. Stessa cosa per il trichopterus, anche lui da togliere.
Le alche sono sicuramente venute per gli inquinanti alti, dovuti alla sovrappopolazione sicuramente ;-)
Sistema questo problema, non serve trovare un pesce che si pappi le alghe se hai problemi di valori ;-)

PS. Non esistono pesci che non hanno problemi con inquinanti alti :-)

Comunque sia i grigi che il rosso li ho da quando ho l'acquario,circa tre anni e sono sempre andati bene con i poecilidi,le alghe ora che mi ci fai pensare provengono sicuramente dall'acqua perchè è acqua sorgiva non sterilizzata e nel luogo in cui la prendo sono parecchie le specie d'alghe e quindi da li le porto in acquario,anche se in piccolissima parte e poi li si riproducono,per questo dico che ho bisogno di un killer d'alghe.Ma di queste specie qual'è la possibile assassina delle mie caridine??????

Emiliano98
24-03-2014, 21:38
Il Trichopodus e il Boria sicuramente, anche i caracidi spesso non le disdegnano, i poecilidi non lo so...
Non ho ben capito dove prendi l'acqua... tu vai in natura a prendere l'acqua?
Come puoi dire che vivono bene? Come possono vivere bene dei pesci che in natura vivono in acqua acida in ambiente alcanico?

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Sinuio
24-03-2014, 21:55
[QUOTE=Emiliano98;1062369953]Il Trichopodus e il Boria sicuramente, anche i caracidi spesso non le disdegnano, i poecilidi non lo so...
Non ho ben capito dove prendi l'acqua... tu vai in natura a prendere l'acqua?
Come puoi dire che vivono bene? Come possono vivere bene dei pesci che in natura vivono in acqua acida in ambiente alcanico?

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk[/QUOT

Non preoccuparti per l'acqua,vivo in un paesino di 600 abitanti,dove non ci sono nè scarichi nè fumi tossici è sanissima l'acqua.Vivono bene i pesci perchè l'acqua è sul 6,5 di ph quindi per i caracidi va bene infatti stanno avendo una vita molto longeva,infatti io volevo eliminare(aspettare la loro morte) di piu i poecilidi e il trico e fare tutto caridine(mi appassionano) e qualche gruppetto di neon o matita non so consigliami.

Emiliano98
24-03-2014, 21:57
Ok, allora sui caracidi ritiro tutto, il pH è ok, ti consiglio anche io di togliere poecilidi e tricho :-)
Se fossi in te, sceglierei il caracide che più ti piace, e ci abbinerei una coppia di loricaridi :-)

Sinuio
24-03-2014, 22:06
Ok, allora sui caracidi ritiro tutto, il pH è ok, ti consiglio anche io di togliere poecilidi e tricho :-)
Se fossi in te, sceglierei il caracide che più ti piace, e ci abbinerei una coppia di loricaridi :-)

Bè allora mi sa che per cambiare dovrò aspettare un bel po'(la morte di tutti i pesci in poche parole)ma tu che caracide mi consigli???Si possono fare abbinamenti di 2 o più specie di caracidi in modo da fare un bel gruppo di 2-3 specie di caracidi????Caridine niente????Esiste un caracide semplice da gestire,come quelli che ho ora e che mangi almeno per metà della sua alimentazione alghe????Perche il mio problema erano le alghe verdi sulle foglie delle piante....

Emiliano98
25-03-2014, 07:53
La vasca quanto è lunga? Qualsiasi caracide può convivere con la Caridina multidentata che è più grande :-)

Sinuio
25-03-2014, 15:00
La vasca quanto è lunga? Qualsiasi caracide può convivere con la Caridina multidentata che è più grande :-)

è lunga 80 cm e alta 40 cm ma solamente multidentata con i caracidi o le red cherry verrano divorate???Che spcie di caracidi mi consigli io vorrei un gruppo di 2-3 specie differenti.Ah poi di piccola taglia max 5 cm di lunghezza.

Emiliano98
25-03-2014, 15:09
Io ho un branco di eques, ho provato a mettere qualche red ma fra poco manco hanno toccato il fondo che sono state pappate, forse con dei Nannostomus o degli amandae che hanno una bocca più piccola...
Secondo me un banco più corposo di una sola specie è molto più bello di 2 branchi con pochi esemplari, magari metterei un branco di cory che occupa spazi differenti, potresti fare una ventina di amandae con una decina di cory...

Sinuio
25-03-2014, 18:34
Io ho un branco di eques, ho provato a mettere qualche red ma fra poco manco hanno toccato il fondo che sono state pappate, forse con dei Nannostomus o degli amandae che hanno una bocca più piccola...
Secondo me un banco più corposo di una sola specie è molto più bello di 2 branchi con pochi esemplari, magari metterei un branco di cory che occupa spazi differenti, potresti fare una ventina di amandae con una decina di cory...

ma tu dici al posto delle caridine i cory???le mangiano le alghe sulle foglie o stanno solo a terra???
Come dici tu con cory e amandae non andrebbe più nessun'altro pesce.Vado bene quindi in 80 l???

Emiliano98
25-03-2014, 20:38
La vasca ha buone dimensioni, secondo me piccoli caracidi con dei Corydoras ha status/habrosus/pygmaeus, magari con delle caridine (le multidentata sono le migliori mangiatrici d'alghe) pure red cherry va bene :-)

Sinuio
25-03-2014, 21:56
La vasca ha buone dimensioni, secondo me piccoli caracidi con dei Corydoras ha status/habrosus/pygmaeus, magari con delle caridine (le multidentata sono le migliori mangiatrici d'alghe) pure red cherry va bene :-)

OK,ora i nomi,quindi x le caridine opto per le multidentate,+grandi,ma per i caracidi e i corydoras?
Mi piacevano i "matita" ma a quanto ho letto sono difficili da allevare.Le amandae sono facili ma a non tanto mi piacciono,i neon vogliono acqua molto acida,altri nomi?Altrimenti se non ce ne sono altri opto per gli amandae(sarà un impresa anche trovarli nei negozi,in molti non li hanno,idem x i coridoras)

Emiliano98
25-03-2014, 22:23
Per i caracidi cerca tra le varie specie di Hyphessobrycon e Hemigrammus quale ti piace, poi vediamo se va bene :-)

Sinuio
25-03-2014, 22:36
Per i caracidi cerca tra le varie specie di Hyphessobrycon e Hemigrammus quale ti piace, poi vediamo se va bene :-)

questo è un bel pesce Hemigrammus rhodostomus,anche questo Hyphessobrycon herbertaxelrodi,sono andato su wikipedia e questi sono stati gli unici che mi sono piaciuti,dei pochi in cui c'era la foto. sono delle 2 famiglie di caracidi Sono abbastanza diffusi in commercio?Sono semplici da gestire queste specie?Tra queste 2 quale mi consigli?

Emiliano98
25-03-2014, 22:39
Scegline uno dei due, con un gruppo di cory o una coppia di Ancistrus e le caridine :-)

Sinuio
25-03-2014, 22:55
Scegline uno dei due, con un gruppo di cory o una coppia di Ancistrus e le caridine :-)

Ok la mia scelta ricade su.... Hemigrammus rhodostomus
Qual'è il nome comune con cui dovrei chiederlo al negoziante?In che quantità ne dovrei prendere?10- 15?Tra cory e anci preferirei gli anci.Una coppia facile e resistente?Mi puoi fare qualche nome?Quanto costano?Dimensioni?litigheranno con le caridine?
di anci Ne ho avuto uno che era arrivato ad oltre 15 cm e ho dovuto dar via,era nero a puntini bianchi ora ne ho 1 che è sempre nero a puntini bianchi ma è 4-5 cm e lo ho a 2 anni

GRAZIE PER LA TUA PAZIENZA E DISPONIBILTA' NEI CONFRONTI DI UN NEOFITA COME ME....
GRAZIE ANCORA
------------------------------------------------------------------------
ecco una foto della vasca:

http://s17.postimg.cc/pkc9jz1zf/Acquario_Novembre_2013.jpg (http://postimg.cc/image/pkc9jz1zf/)

Puntina
25-03-2014, 23:50
Da quel che so i caracidi sono pesci che amano nuotare e devono essere tenuti in vasche non inferiori al metro di lunghezza...

Sinuio
27-03-2014, 13:20
Quindi? Ca racidi sino

Puntina
27-03-2014, 16:25
Io te li sconsiglio, non sono adatti...

Emiliano98
27-03-2014, 16:33
Secondo me sono il minimo ma si può fare :-)

Sinuio
27-03-2014, 19:54
Io te li sconsiglio, non sono adatti...

e per te cosa posso fare?Vorrei evitare poecilidi.

Emiliano98
27-03-2014, 22:25
Nannostomus eques? Sono poco vivaci e in 80 cm ci starebbero divinamente :-)

Sinuio
27-03-2014, 22:31
Nannostomus eques? Sono poco vivaci e in 80 cm ci starebbero divinamente :-)

Non ci sono speranze per l' Hemigrammus rhodostomus?Perchè i matita ho letto siano difficili da gestire

Emiliano98
27-03-2014, 22:32
Secondo puoi allevarli

Sinuio
28-03-2014, 13:47
Secondo puoi allevarli

provero con i matita dato che i valori sono quelli

Puntina
28-03-2014, 14:39
Ma ora la tua intenzione è quella di sostituire tutti i pesci?

Sinuio
28-03-2014, 18:30
no,aspetterei solo la loro morte,anche se nella mia vasca c'è una vera e propria guerra troppe specie,nessuna che sta ottimamente ma tutte che tirano a campare,anche con qualche litigio tra varie specie.

Puntina
28-03-2014, 19:31
Perché non chiedi al negoziante di sostituirti quelli che hai con quelli che vuoi mettere? Oppure li dai via e riparti con una nuova specie..non mi sembra il caso di tenerli per condannarli a morte...

Sinuio
28-03-2014, 20:19
Perché non chiedi al negoziante di sostituirti quelli che hai con quelli che vuoi mettere? Oppure li dai via e riparti con una nuova specie..non mi sembra il caso di tenerli per condannarli a morte...

posso provare a chiedere a qualche venditore se vuole prenderli ma è difficilissimo se non impossibile,anche se tu non vuoi nulla in cambio.Posso comunque provare,nel caso accetti.I matita vanno bene in 80 l abbianti ad una coppia d ancistrus(quale specie mi consigli?) e caridine(o japonica o cherry a seconda di cosa trovo) circa una decina?Comunque per ridurre un po le alghe penso di aver trovato una soluzione,carboni,li ho aggiunti nel filtro e ora credo che diminuiscano,sacrificando un po le piante.

Puntina
29-03-2014, 02:32
Purtroppo non conosco a sufficienza i matita per consigliarti...so solo che i caracidi hanno bisogno di acquari sviluppati in lunghezza...

Sinuio
29-03-2014, 20:25
Purtroppo non conosco a sufficienza i matita per consigliarti...so solo che i caracidi hanno bisogno di acquari sviluppati in lunghezza...

ma bisogna anche considerare che saranno loro i re dell'acquario,non ci saranno altri pesci solo caridine e forse 2 anci,secondo me andrebbero anche bene,una volta ne ho avuto 10 in acquario assieme a portaspada e platy e hanno vissuto parecchio,forse si erano anche riprodotti ma con altri pesci le uova vengono divorate

Emiliano98
29-03-2014, 20:35
Mi pare che Luca_fish12 ha fatto una cosa del genere, Nannostomus con coppia di ancy :-)

Sinuio
29-03-2014, 22:37
Mi pare che Luca_fish12 ha fatto una cosa del genere, Nannostomus con coppia di ancy :-)

Ho chiesto direttamente a lui.