Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e sempre sempre alghe

pinomartini
21-03-2014, 13:43
Ciao a tutti,
ormai dopo tanto tempo sono ad un bivio o smonto o risolvo questa grande problematica.
Ho derbesia un pò di ciano e su molte roccie peluria verde, e su alcune rocce ho cuscientti batterici (non doso assolutamente nulla).
Ho due pagliaccetti uno zebra e un paccagnellae. doso solo una volta al giorno o magime secco o spirulina in quantità davvero ridotte.
I test ovviamenete mi dicono che sono a zero questo perchè se li ciucciano le alghe.
L'acqua la produco con un impianto della forwater a bicchiere con due post filtri caricato a resine, impianto che ha solo due mesi di vita.
Ho controllato che i rotori non cedono nessun metallo.
Come detto nel mio profilo ho due pompe (6105 2 6055) che mi danno un buon movimento.
Ora andiamo al dunque del perchè tutte queste benedette alghe, potrebbe essere dovuto alla plafo fai da te, led da 12k e 20k tutti da 10w, allolo skimmer (BM150 pro) o alle rocce che non fanno il loro lavoro(la sera vedo molta vita bentonica)?
Vi chiedo uno sforzo anche a voi non so proprio cosa fare e cosa pensare e vorei riflettere con voi le possibile cause.
Sinceramente dopo tanti soldi e tante prove mi rode veramente tanto avere questo schifo nel salotto.
Grazie a tutti voi e incrociamo le dita

Stefano G.
21-03-2014, 13:54
che dimensioni ha la vasca ?

pinomartini
21-03-2014, 14:00
100*55(h)*50

Stefano G.
21-03-2014, 14:23
la vasca non è sovrappopolata ...... potrebbe essere l'illuminazione ma in merito sono molto ignorante #13

pinomartini
21-03-2014, 14:39
ho una plafoniera da 4 tubi t5 sarei tentato di montarla ma non so se faccio più danni

bibbi
21-03-2014, 15:50
teoricamente la derbesia dovrebbe essere un alga che viene con inquinanti ,

dovresti controllare i rabbocchi di osmosi , hai dsb o bb ?

io aggiungerei delle resine anti po4 e della zeolite per vedere se cambia qualcosa ...

maurizio71
21-03-2014, 16:55
Derbesia e ciano sono due problemi completamente scollegati e, come tali, vanno affrontati separatamente. La derbesia è ostica a liberarsene. Nasce senza che tu ne abbia colpa. Il principale rimedio è l'estirpazione manuale protratta nel tempo. Poi, servono in una vasca, come in qualsiasi ecosistema, dei predatori. Un pesce tipo zebrasoma, una dolabella, ricci. L'impianto Ro di due mesi dice poco. Con conduttivimetro a quanto esce l'acqua RO? Quanto ha la vasca e le rocce erano nuove o prese usate da altre vasche ?
Per i Ciano, quant'è la temperatura in vasca nell'arco delle 24 ore ? Se hai alghe " a patina" essi instaurano una simbiosi, quindi l'eliminazione di un problema fa sparire l'altro. Puoi migliorare l'ossigenzazione?
Iniziamo da qualche foto e vedrai che si può fare molto. Inizia da una pesante rimozione meccanica, anche con estrazione e spazzolamento, spesso si risolve più velocemente di quello che credi.

pinomartini
21-03-2014, 20:46
Il tds dell'acqua è a zero...come predatore ho lo zebra ma non li tocca proprio...aveva pensato alla dolabella ma volevo vedere se se ne vanno da sole dato che dipende dagli inquinanti...i ciano ne ho veramente poco...poi non vi dimenticare della peluria sulle rocce e delle alghe gialle simili alle diatomee...vi dico anche l'acqua d'osmosi l'ho fatta analizzare in un laboratorio ed è perfetta...in attesa dei vostri pareri lunedì posto delle foto

Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk

maurizio71
21-03-2014, 23:08
Ok, le rocce erano nuove o provenienti da altre vasche?

pinomartini
21-03-2014, 23:18
Erano nuove...ma erano in una vasca con nessun movimento e nessun skimmer

maurizio71
21-03-2014, 23:48
Ma hai coralli in vasca? Di che tipo ?
Comunque, attendiamo le foto ma non sono indispensabili. Devi procedere con cadenzati cambi d'acqua di almeno 40 litri settimanali (più saranno grandi e prima risolvi) e ad ogni cambio estrarre una o più rocce roccia che metterai in un secchio di acqua prelevata dall'acquario, strappi le alghe e spazzoli le rocce, con una spazzola di nylon (quelle per le unghie). Poi la risciacqui per bene in un secondo secchio sempre con acqua prelevata dall'acquario in precedenza. In sump metti carbone e rowaphos (da cambiare ogni settimana). Se non hai un reattore metti il sacchetto sotto lo scarico. Se le cose stanno come dici, per me, tra due mesi avrai una vasca nuova. Metti comunque una dolabella se la trovi, non mangia la derbesia, ma il resto lo pulisce.

pinomartini
22-03-2014, 09:54
Ho solo un sarco 1 acropora che é rosa e dovrebbe essere blu...io noto solo che ogni cambio che faccio la situazione peggiora... ogni cambio che faccio ogni due settimane la situazione peggiora di poco ma peggiora...cmq con le foto che poi vi farò noti che come dici tu si tratta di togliere tutte le rocce...io l'unica cosa che ti posso dire che diverse volte ho provato a togliere la peluria su qlc roccia ed è ricomparsa....ti ringrazio per i continui consigli

pinomartini
22-03-2014, 10:40
Poi un'altra cosa voglio dire si sa che la derbesia è dovuto ad inquinanti ma questi inquinanti a cosa è dovuto...perché anche we io faccio come dici e gli inquinanti ci sono siamo al punto di partenza...io in sump ho un bel Po di mucillagine non so se influisce...poi ho provato anche diverse marche di sale ma non è cambiato nulla

maurizio71
22-03-2014, 20:36
Dipende cosa intendi per inquinanti. I silicati in eccesso sono inquinanti e ti creano quella "peluria". La derbesia cresce anche in vasche oligotrofiche. La sump va pulita. Sei certo dell'acqua RO? Dovresti effettuare il test per i silicati e misurare con un altro conduttivimetro.

pinomartini
23-03-2014, 01:54
Si appena torno mi faccio prestare un misuratore di tds e faccio la misurazione dei silicati anche come detto in precedenza ho fatto test in laboratorio e l'acqua era perfetta e la situazione della vasca era quella di oggi

Giordano16491
23-03-2014, 03:56
Io ho il tuo stesso problema da più di un anno! Ho provato la dolabella. Ti assicuro k è una bomba. In 2 mesi ti ripulisce tutto. Peccato che poi muore... Adesso sto tentando di cambiare l'illuminazione.. Speriamo bene.. #28d#

Stefano G.
23-03-2014, 10:36
Dipende cosa intendi per inquinanti. I silicati in eccesso sono inquinanti e ti creano quella "peluria". La derbesia cresce anche in vasche oligotrofiche. La sump va pulita. Sei certo dell'acqua RO? Dovresti effettuare il test per i silicati e misurare con un altro conduttivimetro.
i silicati stimolano le diatomee ...... con la peluria non ci azzeccano nulla ;-)

la derbesia cresce in vasche con valori alti ..... forse ti confondi con la bryopsis ;-)

pinomartini
23-03-2014, 13:01
Domani vi faccio una foto cosi vi rendete conto di quello che ho in vasca...io ho molte rocce ricoperto di giallo dovrebbero essere diatomee che mi accompagnano da sempre anche per questo motivo ho cambiato impianto osmosi e diverse marche di sale di marca blasonante....e poi si aggiunge alghe di diverso tipo...ho provato ha schiumare bagnato secco pulire più volte schiumatoio pompa di carico...ma non è cambiato proprio nulla, ho provato anche a cambiare marca di mangime

------------------------------------------------------------------------
Io ho il tuo stesso problema da più di un anno! Ho provato la dolabella. Ti assicuro k è una bomba. In 2 mesi ti ripulisce tutto. Peccato che poi muore... Adesso sto tentando di cambiare l'illuminazione.. Speriamo bene.. #28d#

ma una volta che la togli se non risolvo il problema di fondo sei di nuovo al punto di partenza, che illuminazione monti?

Giordano16491
23-03-2014, 13:41
Dopo che mi è morta la dolabella nel giro di 1 mese sono di nuovo al punto di partenza... Ho una plafoniera da 4 neon t5 di nessuna marca e senza ventole. 2 blu plus e 2 special. Adesso mi deve arrivare la ati 6x24 Sun power..

pinomartini
23-03-2014, 14:46
Ma che neon hai usato?

maurizio71
23-03-2014, 15:04
i silicati stimolano le diatomee ...... con la peluria non ci azzeccano nulla ;-)

la derbesia cresce in vasche con valori alti ..... forse ti confondi con la bryopsis ;-)

Difficile dire senza vedere di cosa si tratti. "Peluria" a livello tassonomico non esiste ...

Non ritengo di confondermi. Derbesia e Bryopsis Sono entrambe eucariote e fotosintetiche, quindi nessuna differenza.

tene
23-03-2014, 15:14

Non sono molto d'accordo sulla sump che va per forza pulita, i sedimenti se non smossi sono fonte inesauribile di vita, diverso è in vasca Dove movimento e pesci smuovono e contribuiscono a far rilasciare inquinanti.
I silicati stimolano diatomee e di conseguenza anche i dinoflagellati, altri tipi di alghe o patine batteriche non mi risulta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Stefano G.
23-03-2014, 15:15
Non ritengo di confondermi. Derbesia e Bryopsis Sono entrambe eucariote e fotosintetiche, quindi nessuna differenza.
non fare "di tutte le alghe un fascio" le differenze ci sono e sono notevoli ..... se non ti interessano è un'altro discorso ..... eviterei sparate alla ***** ;-)

tene
23-03-2014, 15:17
Se con i cambi noti dei peggioramenti percettibili il problema può essere l'acqua di r.o o più difficilmente ma non da escludere il sale

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
23-03-2014, 15:28
Ho usato diversi tipi di sale come tropical marine e royal....secondo me fornendo con i cambi oligoelementi si fornisce alle alghe anche nutrienti poi come detto ho fatto analizzare la ro in un laboratorio di analisi ed era perfetta quindi ne dubito altamente....è come un presentimento ma c'è qls nella tecnica che non funziona

Con le foto magari riuscite a capire qls di più

tene
23-03-2014, 15:39
Sicuramente con i cambi si alimentano anche le alghe, di solito infatti il consiglio è di sospenderli per un pò

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giordano16491
23-03-2014, 15:43
2 blu plus ati e 2 acquaspecial ati.. Cambiati sempre ogni 8 mesi
Io ho provato a non fare i cambi per un mese e mezzo.. Niente di buono..

pinomartini
23-03-2014, 17:19
Anche io ho provato a non fare i cambi e la derbesia cresceva lo stesso...io sono dell'idea che non è come gestiamo la vasca che causano queste alghe ma nella tecnica che ci sfugge qls

Proprio per questo motivo avevo cambiato l'impianto d'osmosi dopo che avevo provato diverse cose nella gestione

Erpie
23-03-2014, 18:42
anche io son mesi che lotto con le alghe.
Le cause da me riscontrate (a gran fatica visto che sono un neofita)sono state:

- silicati in RO anche se il TDS dava 0
- carbone che rilasciava fosfati
- troppa alimentazione per i pesci
- presunto eccesso di stronzio (prendilo con le pinze)

Adesso sembra che miglioro un po', anche io son stato sul punto di smontare tutto, poi ho deciso di usare la vasca a mo di palestra per prendere confidenza e poi magari rifare da zero.

Mi ha aiutato moltissimo dosare il biodigest e mettere le resine in sump.
Mi crescevano le alghe sui coralli e un po' li ho persi, alcuni li ho taleati con successo, alla fine mi son pure divertito.

Ad oggi combatto con le alghe superiori, ma almeno non è pi' la foresta di prima (rimane impresentabile lo stesso).
Capisco il tuo sconforto, non venirne a capo fa diventare matti, ad ogni modo l'equilibrio che instarano le alghe sembra molto difficle da sradicare.

Tieni duro

maurizio71
23-03-2014, 19:27
non fare "di tutte le alghe un fascio" le differenze ci sono e sono notevoli ..... se non ti interessano è un'altro discorso ..... eviterei sparate alla ***** ;-)

Perchè le tue cosa sono ...? Allora argomenta!

pinomartini
23-03-2014, 20:17
Abbiate pazienza e domani posto le foto

anche io son mesi che lotto con le alghe.
Le cause da me riscontrate (a gran fatica visto che sono un neofita)sono state:

- silicati in RO anche se il TDS dava 0
- carbone che rilasciava fosfati
- troppa alimentazione per i pesci
- presunto eccesso di stronzio (prendilo con le pinze)

Adesso sembra che miglioro un po', anche io son stato sul punto di smontare tutto, poi ho deciso di usare la vasca a mo di palestra per prendere confidenza e poi magari rifare da zero.

Mi ha aiutato moltissimo dosare il biodigest e mettere le resine in sump.
Mi crescevano le alghe sui coralli e un po' li ho persi, alcuni li ho taleati con successo, alla fine mi son pure divertito.

Ad oggi combatto con le alghe superiori, ma almeno non è pi' la foresta di prima (rimane impresentabile lo stesso).
Capisco il tuo sconforto, non venirne a capo fa diventare matti, ad ogni modo l'equilibrio che instarano le alghe sembra molto difficle da sradicare.

Tieni duro

che resine usi le tini fisse?

Erpie
23-03-2014, 21:22
Uso le resine della Elos le filtra p ma non quelle fast ( ce ne sono due tipi), le ho fisse in sump da due mesi.
E' difficle capire quando rinnovarle perchè le alghe tengono tutto a 0 e i test diventano inutili, al momento le cambio ogni 15 giorni, mezzo sacchetto per volta.

E' spannometrica come soluzione, ma sembra funzionare.
Ho scelto le Elos perchè dopo la spiacevole sorpresa con il carbone che mi buttava in vasca fosfati ho deciso di stare su prodotti che dichiarino esplicitamente che non rilasciano roba quando esausti.

pinomartini
24-03-2014, 21:59
Ecco le foto, il sarco sta facendo la muta

http://s17.postimg.cc/4h2e06mvf/WP_20140324_18_46_49_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/4h2e06mvf/)

http://s1.postimg.cc/eq2uxi9aj/WP_20140324_18_47_02_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/eq2uxi9aj/)

http://s12.postimg.cc/uqh5y61wp/WP_20140324_18_47_08_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/uqh5y61wp/)

http://s12.postimg.cc/4nedw7ei1/WP_20140324_18_47_46_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/4nedw7ei1/)

http://s29.postimg.cc/vkwpug2eb/WP_20140324_18_47_53_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/vkwpug2eb/)

http://s10.postimg.cc/ure71dq1h/WP_20140324_18_48_53_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/ure71dq1h/)

http://s12.postimg.cc/biymfb8yx/WP_20140324_18_48_57_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/biymfb8yx/)

maurizio71
24-03-2014, 23:38
Le rocce non hanno un bell'aspetto, alghe a parte. Temo che anche la luce abbia una parte di colpa. Per me è da smontare e ripartire. Magari qualcuno ha una soluzione più semplice.

Giordano16491
25-03-2014, 00:08
Io la luce non la vedo buona... Forse anche per me sarebbe meglio ripartire.. #24 e con un'altra illuminazione.

pinomartini
25-03-2014, 00:21
Io vorrei capire se effettivamente è questione di luce o meno perché ripartire senza sapere cosa sia con molta probabilità è come non ripartire...se fosse la luce cambiarla e non svuotare tt cosa che mi pesa veramente tnt non risolvo lo stesso? La cosa strana che molte persone hanno usato il mio stesso tipo di led e non hanno mai avuto problema

Le rocce che non sono colpite da luce diretta hanno un sacco di coralline

Erpie
25-03-2014, 00:47
Pino, mi sembra che hai pochi animali dentro, a parte il sarco un paio di talee e il pesce non vedo altro.
Ripartire potrebbe non essere così complicato.
La rocciata mi pare un po' massiccia forse soffri di poco movimento.
Detto ciò, io ero messo decisamente peggio di te a gennaio. Fai conto che avevo alghe lunghe una spanna in vasca (qualcuna c'è ancora), dipende da cosa preferisci fare.
Io ho deciso di proseguire ma è come rifare la maturazione con gli animali dentro, non è detto che sia la strada piu' breve..

Se ti pesa tanto rifare tutto (come ti capisco) aspetta e vedi come progredisce, se hai solo quel pesce sarebbe meglio disfarsene, aiuterebbe molto, tieni solo il sarco che ha poche esigenze come reintegri e rifai la maturazione. Fai un operazione alla volta e attendi per vederne la reazione.
Ti auguro di risolvere in un modo o nell'altro.

ps. i miei son suggerimenti un po' da bar, riporto la mia esperienza che è molto limitata, ma magari prendi uno spunto e ti aiuta a capirci qualcosa.

Giordano16491
25-03-2014, 09:39
Allora tenta cambiando solo la luce e forse aumentare il movimento..

pinomartini
25-03-2014, 09:45
ringrzio a tt per i consigli ma ora volglio fare il punto della situazione:
ho solo 4 pesci e non voglio toglierli via pe run motivo di affetto tranne lo zebra vengono da una vecchia vasca quindi da ben 5 anni.
Come movimento sono messo bene ho una tunze 6105 e una 6055 e un'altra pompa dietro la rocciata.
Rifare il tutto e non capire il problema a monte c'e' una grande possibilità che le alghe ritornano come prima, quindi vorrei capire perchè tutte queste alghe. Quando comprai queste rocce erano piene di vita, anche oggi lo sono, e piene di alghe coralline quindi non penso che la parte biologica delle rocce non sia buona. Ho usato diversi tipi di sale e comprato un nuovo impianto d'osmosi e non è cambiato nulla di nulla.
Smontare si è vero mi pesa tnt quindi vorrei capire tentare altre strade, smontare per me significherebbe togliermi il marino ma per tnt mancanza di tempo, poi con un figlio piccolo tra i piedi e un altro in arrivo non è semplice trovare tnt tempo e anche risorse mentali ed economiche.
Quindi come vedete sono ad un bivio o smonto o vendo tutto e con i soldi che raccimolo mi faccio un semplice dolce oppure cambio un pò la tecnica campendo e tentando qual'e' il problema.
Come detto in precedenza ho una plafoniera (4x39) di quelle economiche.
Nel frattempo faccio una domanda nella tecnica illuminazione di come ho fatto la plafoniera magari trovano l'errore tecnico da cui porre rimedio

Ho inserito un topic nell'illuminazione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062370372#post1062370372

Giordano16491
25-03-2014, 12:44
Se hai la plafo a neon 4x39 prova a mettere quella con neon ati NUOVI. Secondo me migliora... La luce dei tuoi led non mi sembra ottima..
P.s se poi decidi di smontare mandami un mess privato che qualcosa può sempre servire :-)

pinomartini
25-03-2014, 13:00
Io sinceramente non vorrei smantellare ma cercare di riprendere la vasca, premetto che ho sbalgliato ho due plafo 2*39w tipo quelle AQL.
Al momento vorrei solo riprendere la vasca poi il susseguirsi si vedrà?
che combinazione dovrei usare e ogni quanti mesi dovrei sostituirli?
Voglio riprendere la vasca per una mia soddisfazione e anche perchè mi sono affezzionato ai
pesci

Giordano16491
25-03-2014, 14:46
Si certo ti capisco benissimo.. 2x39w non mi sembra sufficiente per la tua vasca.. Un po pochina soprattutto per gli sps.. Una bella 6x39w ati Sun power secondo me sarebbe il top.. Solo k costa tanto.. Su acquariumline 390€...
Per il bene della tua vasca io tenterei! Se vedi che poi non riesci a recuperare nulla e dovrai riallestire vorrà dire che ripartirai subito con un'ottima illuminazione! ;-)
I neon vanno cambiati ogni 8/9 mesi.. Il rapporto in teoria è 1 neon blu ogni 2 bianchi.. Poi puoi fare anche 2 bianchi e 2 blu.. Dipende dal tuo gusto di vedere più o meno blu. Hai coralli non cambia molto.
I neon che devi prendere sono gli acquablue special della ati (i bianchi) e i blu plus (i blu)..

pinomartini
25-03-2014, 14:54
va be al momento vorrei avanti con due plafo da 2*39w l'importante che riprendo la vasca secondo me ci risco so che ci vorrà diverso tempo...ad occhio io vorrei fare 3 bianchi e uno blu per dare più luce alla vasca...cosa ne pensi?

maurizio71
25-03-2014, 14:58
Viste le dimensioni della vasca con 160 W di neon avresti gli stessi problemi di ora. Ti occorre più luce, tirare fuori quelle rocce, spazzolarle e rifare una rocciata più leggera.

pinomartini
25-03-2014, 15:02
ragazzi ora sono in piena confusione

Giordano16491
25-03-2014, 19:00
Quoto Maurizio..

pinomartini
26-03-2014, 09:30
e allora ora cosa faccio?

Giordano16491
26-03-2014, 14:44
Ti ho detto.. Devi cambiare illuminazione.

pinomartini
26-03-2014, 17:17
Allora io voglio fare una prova prima di pensare all'illuminazione ho preso la resina per i fosfati per vedere se la situazione migliora...io rispetti a tnt vasche non vedo differenza di luce dalle foto non si capisce bene...ora tengo monitorato il mercatino e nel frattempo vendo se vale la pena cambiare i led alla plafoniera

Giordano16491
26-03-2014, 18:39
Le resine rowa
Ti dirò una cosa.. A me piace molto il fai da te.. Ci ho fatto la sump, il reattore di calcio e altre cosette per l'acquario. Mi hanno insegnato però ne luce ne schiumatoio vanno costruiti, ma affidati alle migliori marche.

pinomartini
26-03-2014, 19:57
Su questo hai ragione...ma si risparmia un sacco...poi molte persone hanno usato i stessi miei led e si stanno trovando bene...in pratica io avrei sbagliato a fare andare i led al max della corrente...ora vedo come vado al max con 100 euro sostituisco i led...con le resine voglio vedere se ho molti fosfati o se le alghe dipendono solamente dalla plafo

Secondo alcune persone del forum anche se la plafo non va bene nn dovrei avere tt quelle alghe

Ora vediamo come va e nel frattempo mi studio soluzioni per la plafoniera

Giordano16491
26-03-2014, 23:41
Lo so che si risparmia un botto.. Anche io ero intenzionato a fare la plafo a led.. Ma poi ci ho ripensato :-)
Facci sapere...

pinomartini
26-03-2014, 23:49
Ok vi terrò aggiornati