PDA

Visualizza la versione completa : REATTORE DI CALCIO datemi un consiglio please!!!

paolo vag
30-05-2006, 20:26
Salve a tutti, ho fatto partire il reaatore di carcio della Deltec pf501 da circa 15gg inserendo come materiale RW CALCIUM PLUS 2.1 Kg della ruwal. Il problema sta tanto per cambiare sulla quantità in uscita di kh:8 e di calcio 390 avendo un valore di ph nel reattore di 5.90 da come mi legge il ph controller.
Domanda: è possibile che il tipo di materiale sia differente dal normale materiale corallino e quindi bisogna ulteriormente far calare il varlore del ph per far sciogliere questo materiale? #12
Rispetto ai dati iniziali del mio acquario ora ho anche 3 talee di acropore per il momento perfette. grazie

alex_wlf
30-05-2006, 20:31
Il materiale Ruwal si sciolglie a 6,3 6,5 di Ph
hai tarato la sonda

paolo vag
30-05-2006, 21:17
hai tarato la sonda
ciao Alex si ho tarato la sonda sia per il ph 4 che quello a 7.
inoltre anche il quantitativo di gocce in uscita è modesto circa 1,5 al sec.
Certo da come mi dici tu ciò mi spaventa dato che quando l'avevo regoalto a 6,35 il ph controller il kh usciva a 6/7.
Sbaglio forse qualche cosa?
ciao

alex_wlf
31-05-2006, 00:05
io ho cambiato reattore da 10 giorni...
Sono ora comincia a salire il Kh

Benny
31-05-2006, 17:13
hai tarato la sonda
Certo da come mi dici tu ciò mi spaventa dato che quando l'avevo regoalto a 6,35 il ph controller il kh usciva a 6/7.
ciao

azzzzzzzzzzzz...si tara con pH 7 e ph 9

misura solo il KH...

assicurati che tutto sia preciso

paolo vag
31-05-2006, 20:11
hai tarato la sonda
ciao

misura solo il KH...

assicurati che tutto sia preciso

ciao Simone
a questo punto mi sto perdendo qualcosa: il ph controller della ruwal ha come calibrature ph 4 e 7 : le due salozioni tamponata sono 4 e 7. Ora come faccio a tarare a 9?
nel frattempo ho abbassato ulteriormente il valore del ph sul display del controllore elettronico digitale di ph:5,80 risultato kh 11!!!!!!!!!
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
che faccio????

ik2vov
31-05-2006, 20:22

Benny, per misurare l'acqua nel reattore si tara con soluzioni pH 4 e 7.

Ciao

blureff
31-05-2006, 20:43
cambia materiale
utilizza la jumbo
ciao da blureff

Benny
31-05-2006, 21:14

Ciao

?????????

why ??

ho sempre fatto con soluzioni 9 e 4...

paolo vag
31-05-2006, 21:56
cambia materiale
utilizza la jumbo
ciao da blureff

visto che il dibattito si allarga.......
mi sta bene tutto, grazie del consiglio però non risolvo attualmente il problema anche xchè consigliatomi l'attuale prodotto in considerazione della totale assenza di silicati e fosfati. Ma il punto è se è normale che debba far scendere il ph dentro la camera a 5,80 oppure no, e a quali ipotetiche conseguenze potrebbero verificarsi in acquario?
grazie

alex_wlf
01-06-2006, 11:38
Più il PH è basso e + rischi di introdurre in vasca Co2.

Credo comunque, a prescindere dal reattore (marca o modello funzionano allo stesso modo), l'unica vera differenza sia il materiale che inserisco all'interno.

In passato ho usato il carbonato della Ruwal al 50% con jumbo, con Ph 6,2 ed effettivamente la jumbo si è sciolta in % maggiore.

Attualmente mi accade lo stesso con jumbo e materiale della Aqua medic, ma con PH = 6.1

Prova a sostituire il 50% di materiale

alex_wlf
01-06-2006, 11:59

Ciao

?????????

why ??

ho sempre fatto con soluzioni 9 e 4...

in realtà dipende dalle specifiche del PHmetro, il mio della Sera si deve tarare con 7 e 9,2

paolo vag
01-06-2006, 19:34
Più il PH è basso e + rischi di introdurre in vasca Co2.

Credo comunque, a prescindere dal reattore (marca o modello funzionano allo stesso modo), l'unica vera differenza sia il materiale che inserisco all'interno.

In passato ho usato il carbonato della Ruwal al 50% con jumbo, con Ph 6,2 ed effettivamente la jumbo si è sciolta in % maggiore.

Attualmente mi accade lo stesso con jumbo e materiale della Aqua medic, ma con PH = 6.1

Prova a sostituire il 50% di materiale

ok mi hai convinto farò così, anche se sinceramente mi rode anche in virtù del fatto che il negoziante mi ha spinto ad acquistare quel tipo di sabbia.

alex_wlf
01-06-2006, 20:46
è un buon prodotto, ma diciamo duro da sciogliere.
non buttarlo tienilo da parte

paolo vag
10-06-2006, 10:35

ciao Alex,
ho seguito poi il tuo consiglio nel mantenere il prodotto anche se di risultati scarseggiano, kh in uscita 18 ca 520, in vasca kh 9 ca 380.
Non vorrei a questo punto che l'uscita dal reaatore dell'acqua sia insufficente: circa 4 gocce/secondo.
Che dici aumento l'uscita facendo sicuramente calare la concentrazione ovviamente del kh e ca?
ciao e grazie.

paolo vag
28-06-2006, 20:01

ciao Alex a distanza di tempo visto che i risultati non arrivavano ho camciato il RW CALCIUM PLUS sostituendola con la corallina pezzatura media. Sono passati due giorni e i risultati sono completamente differenti, tenendo però il ph a 6,40 anzichè 5,60!!!!
Per il momento di fofsati non se ne vedono fortunatamente ma comunque anche se sono un profano posso dire che quel prodotto beh lascia molti dubbi, questo lo posso affermare dato che non ho fatto alcuna altra modifica.

alex_wlf
28-06-2006, 21:51
Giusto per curiosità l'hai sostituita tutta o solo in parte

paolo vag
29-06-2006, 17:22
Giusto per curiosità l'hai sostituita tutta o solo in parte

praticamente tutta nè e rimasta diciamo per 10 %, come mai questa domanda? #12

alex_wlf
29-06-2006, 20:03
curiosità