Entra

Visualizza la versione completa : guppy esigenze e habitat

Flavio92
14-03-2014, 09:38
Buongiorno,
Da poco ho finalmente deciso di dedicare la mia vasca esclusivamente ai guppy, li avevo con neon e altri di specie diverse.
Dopo aver letto molte opinioni spesso discordanti vorrei sapere di cosa hanno bisogno veramente per stare bene: cibo, habitat, valori, temperature, luce, sale, con chi possono convivere e tutto quello che volete aggiungere voi.

I valori al momento sono:
Temp: 26°
pH: 7
Kh: 5
No2: 0
No3: 7mg
Gh: 12
PO4: >20 (in ripristino con resine)

Come cibo uso scagliette normali, larve di zanzara rossa, e micron della sera per gli avannotti...

La vasca è 200lt netti e ora è piu o meno cosi (habitat):
http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/daze2ere.jpg
Soltanto senza le piante sulla sinistra e le colonne.

Come illuminazione ho un neon 4000k da 80w

Ora convivono ancora con dei plecostomus che entro domenica vanno via,ma vorrei metterne altri che mangiano i resti di cibo dal fondo compatibili per non ritrovarmi ancora i fosfati alle stelle tra 1 mese...

So che sono troppe domande, spero possiate aiutarmi...#70

Puntina
15-03-2014, 02:17
Ciao! Le ore di luce in genere sono 8 ore al giorno, meno se l'acquario è posizionato in modo da ricevere luce direttamente dalle finestre o porte. Con i guppy puoi tenere tutte le altre varietà di poecilidi (portaspada, platy, molly) che richiedono gli stessi valori, ovvero PH 7.5/8, GH 15 e KH 10...tu hai i primi due bassini ma puoi rimediare mettendo in vasca una punta di coltello di bicarbonato. Il sale lo lascerei stare, usalo solo per le cure perché non tutti i pesci reagiscono allo stesso modo. Per il resto hanno bisogno delle stesse cose degli altri pesci, tante piante vere e nascondigli per gli avannotti. Temperatura 24/25 gradi, il cibo mi sembra vada bene e come pesci da fondo puoi mettere una coppia di ancistrus ed un bel gruppetto di corydoras...mi raccomando non meno di 6 e tutti della stessa varietà (per questi però devi avere un ghiaino fino e non tagliente perché amano "brucare" sul fondo e rischiano di farsi seriamente male se il ghiaino non è adatto)

Manigoldo
15-03-2014, 17:53
per gli eventuali corydoras, solo gli aeneus e i paleatus sono compatibili con i valori d'acqua dei guppy

Flavio92
15-03-2014, 18:00
Per il fondo pensavo più a delle caridine...per i cory dovrei cambiare completamente il fondo...e non mi sembra il caso

Inviato dal mio Nokia 3310 a Vapore utilizzando Tapatalk

Puntina
15-03-2014, 19:05
Vanno bene anche le caridine!

tripolino
16-03-2014, 23:51
Buongiorno,
Da poco ho finalmente deciso di dedicare la mia vasca esclusivamente ai guppy, li avevo con neon e altri di specie diverse.
Dopo aver letto molte opinioni spesso discordanti vorrei sapere di cosa hanno bisogno veramente per stare bene: cibo, habitat, valori, temperature, luce, sale, con chi possono convivere e tutto quello che volete aggiungere voi.

I valori al momento sono:
Temp: 26°
pH: 7
Kh: 5
No2: 0
No3: 7mg
Gh: 12
PO4: >20 (in ripristino con resine)

Come cibo uso scagliette normali, larve di zanzara rossa, e micron della sera per gli avannotti...

La vasca è 200lt netti e ora è piu o meno cosi (habitat):
http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/daze2ere.jpg
Soltanto senza le piante sulla sinistra e le colonne.

Come illuminazione ho un neon 4000k da 80w

Ora convivono ancora con dei plecostomus che entro domenica vanno via,ma vorrei metterne altri che mangiano i resti di cibo dal fondo compatibili per non ritrovarmi ancora i fosfati alle stelle tra 1 mese...

So che sono troppe domande, spero possiate aiutarmi...#70

dipende da cosa vuoi nella vasca...-:33 se intendi guppy commerciali allora va bene tutto ciò ch e hai detto,se ti interessano dei very guppy(i cosi detti show)beh allora le cose cambiano un pokino...
------------------------------------------------------------------------
dipende da cosa vuoi nella vasca...-:33 se intendi guppy commerciali allora va bene tutto ciò ch e hai detto,se ti interessano dei very guppy(i cosi detti show)beh allora le cose cambiano un pokino...

Flavio92
16-03-2014, 23:58

Non sapevo di questa distinzione, sai dirmi qualcosa di più in merito?

Io ho dei guppy presi in un negozio a pochi euro l'uno, per cui penso di avere quelli che tu chiamo commerciali...

carwi
17-03-2014, 00:07
Credo che questo possa aiutare ;-) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppy_show_rosetti/

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Flavio92
17-03-2014, 00:25
Grazie mille, ho letto, almeno per ora però non mi interessa di allevare delle specie cosi particolari (e costose)...

ma quindi i guppy che ho in acquario e che si comprano a 1,5€ -2€ sono frutto di incroci tra varie generazioni di incroci di guppy show o cosa?
Cosa cambia tra quei guppy e gli show?

carwi
17-03-2014, 00:37
Gli show mantengono una linea genetica più "pura" diciamo. Anche loro comunque ormai sono allevati. Mentre i guppy sono incroci fatti dagli allevatori per creare pesci "belli ed attraenti" per la vendita.

Flavio92
17-03-2014, 00:40
Capito...
Ma hanno necessità diverse tra loro gli show e i guppy da allevamento...

(Comunque trovo più attraenti gli show rispetto ai miei)

Flavio92
17-03-2014, 01:04
Capito...
Ma hanno necessità diverse tra loro gli show e i guppy da allevamento...

Era una domanda..ho dimenticato "?"

carwi
17-03-2014, 01:23
I valori sono quelli

Flavio92
17-03-2014, 01:50
Ah ok perfetto!!
Allora una volta sistemati i fosfati...tutto ok?
Niente torba, niente biscarbonato niente di niente? Vivo bene con la mia acqua del rubinetto???

Mi stai dando una notizia fantastica![emoji1][emoji1]

carwi
17-03-2014, 12:24
I fosfati sistemali perché sono troppo alti. Dovrebbero essere in un rapporto di 1:10 con i NO3. Poi il Kh lo alzerei un po'...

Flavio92
17-03-2014, 12:31
Ok grazie mille

tripolino
17-03-2014, 23:11
Credo che questo possa aiutare ;-) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppy_show_rosetti/

ci hai preso!#70

Io ho dei guppy presi in un negozio a pochi euro l'uno, per cui penso di avere quelli che tu chiamo commerciali...

diciamo che gli show hanno una genetica particolare...quelli che tu hai visto nel post sono frutto probabilmente di qualche anno di selezioni...e per avere pesci così belli il ceppo deve essere prima stabilizzato.comunque per arrivare a quei livelli vuol dire che si è allevatori professionisti che poi partecipano ai concorsi con tanto di classificazione!Anche a me non interessa diventare un allevatore ma nella mia vasca voglio mettere solo pesci di qualità(a partire dalle code...)e per far ciò bisogna partire da questo....#27

Flavio92
18-03-2014, 09:38

ci hai preso!#70

diciamo che gli show hanno una genetica particolare...quelli che tu hai visto nel post sono frutto probabilmente di qualche anno di selezioni...e per avere pesci così belli il ceppo deve essere prima stabilizzato.comunque per arrivare a quei livelli vuol dire che si è allevatori professionisti che poi partecipano ai concorsi con tanto di classificazione!Anche a me non interessa diventare un allevatore ma nella mia vasca voglio mettere solo pesci di qualità(a partire dalle code...)e per far ciò bisogna partire da questo....#27

Hai perfettamente ragione, ora però devo prima sistemare la vasca, nel senso che è giusto volere pesci di qualità, ma prima vorrei avere una vasca di qualità :D

tripolino
23-03-2014, 16:57
ti posto una foto del mio ultimo arrivo...è quasi uguale alla foto del tuo avatar..penso di lavorarci su(con incroci mirati)ed ottenere una livrea migliore!
http://s21.postimg.cc/qdogb5u83/SAM_2110.jpg (http://postimg.cc/image/qdogb5u83/)