Entra

Visualizza la versione completa : modificare coperchio acquario

Gabo Gabo
11-03-2014, 16:17
ciao ,
dovrei modificare l'allestimento dell'acquario di mio padre cambiandolo totalmente e siccome è un acquario chiuso da 80lt ha come illuminazione due t8 da 18W che a mio avviso sono pochi
volevo modificare l'illuminazione e passare da t8 a t5
questo è il coperchio:
http://i1291.photobucket.com/albums/b552/Gabriele_Tatulli/IMG_20140311_144901_zps1c58b15e.jpg (http://s1291.photobucket.com/user/Gabriele_Tatulli/media/IMG_20140311_144901_zps1c58b15e.jpg.html)
http://i1291.photobucket.com/albums/b552/Gabriele_Tatulli/IMG_20140311_145014_zpsc8ee03b6.jpg (http://s1291.photobucket.com/user/Gabriele_Tatulli/media/IMG_20140311_145014_zpsc8ee03b6.jpg.html)
sapreste consigliarmi come fare questa operazione?
:-)

Federico Sibona
11-03-2014, 17:36
L'illuminazione non è di per sè poca, ma dipende da che piante vuoi mettere (o ci sono) in vasca.
Guarda qui le esigenze di luce approssimate di diverse piante: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp

Piuttosto, se i tubi sono un po' vecchiotti, sarà meglio cambiarli.
Volendo mettere dei T5 ci sono i 24W 55cm oppure i 28W 59cm (stessa lunghezza dei T8 18W). I 28W non hanno lunghezza standard e si trovano solo nei negozi di acquaristica.

Gabo Gabo
11-03-2014, 18:05
volevo inserirci delle Hemianthus callitrichoides che ho gia in acquario piu piccolo dove crescono che è una meraviglia grazie all'illuminazione intensa ai fertilizzanti e alla co2
per le altre piante sono ancora indeciso ma volevo ricreare uno di quei pratini sul fondo
avevo pensato anche alla vallisneria spiralis e da quello che dice la tabella serve una illuminazione alta

dave81
11-03-2014, 18:58
volevo inserirci delle Hemianthus callitrichoides che ho gia in acquario piu piccolo dove crescono che è una meraviglia grazie all'illuminazione intensa ai fertilizzanti e alla co2

il problema è proprio quello, cioè che nell'altra vasca sei riuscito a ricreare determinate condizioni nelle quali la pianta cresce bene, se non ricrei le stesse condizioni anche in questa vasca (o condizioni simili) potresti non ottenere gli stessi risultati
fondo, CO2, fertilizzazione, luce

avevo pensato anche alla vallisneria spiralis e da quello che dice la tabella serve una illuminazione alta

no, direi che non è obbligatorio, non è una pianta particolarmente esigente

in ogni caso per togliere i tuoi T8 e mettere i T5, probabilmente devi rifare tutto l'impianto, devi cambiare anche le cuffie/portalampada, mi sa che devi cambiare persino i ganci che sostengono le lampade perchè i T5 sono più sottili. devi prendere un reattore elettronico 2x.
oppure compri il kit dell'Arcadia o simili. io penso che piuttosto che fare un lavoro mediocre o poco sicuro, è meglio prendere i kit completi di tutto. nel tuo caso servono assolutamente cuffie stagne

Gabo Gabo
12-03-2014, 00:00
per il cambio di tutto l'impianto elettrico lo immaginavo, come già sapevo che andavano cambiate le cuffiette visto che i t5 hanno un diametro inferiore dei t8
comunque anche in questa vasca ho l'impianto co2 e fertilizzo con le compresse di ferro ; e per le anubias diciamo che va bene visto che non hanno bisogno di una luce molto forte ma per l' Hemianthus callitrichoides che dovrò inserirci come qualche anche altre piante che deciderò di inserirci, mi servirà un bel po di luce
come fondo avevo pensato a della sabbia fine ovviamente non calcarea ma non so quale usare
nella vasca più piccola ho usato la normale sabbia ma non sapevo che la sabbia calcarea era da evitare ma non ho avuto particolari problemi
comunque pensavo non posso comprare delle cuffie stagne per t5 e collegarle al reattore dei t8? si potrebbe fare o non sono compatibili?

lori93
12-03-2014, 00:22
forse non ti conviene togliere il coperchio e prendere una plafo? magari metti un coperchio di vetro o di plexiglass all'acquario così non evapora troppa acqua e non ti trovi tanta umidità in casa :-))
anche pechè per la calli non bastano 2X28W... a mio avviso serve un'illuminazione maggiore il top sarebbe 1W/lt...
Lascio la parola ai più esperti :D
------------------------------------------------------------------------
comunque no per le T5 serve un reattore diverso :) e come fondo ti consiglio uno che funge anche da fertilizzante tipo l'amazonia, o il seachem :)

Gabo Gabo
12-03-2014, 14:50
io toglierei il coperchio perche adoro gli acquari aperti ma l'acquario è di mio padre ed è gia tanto che mi ha dato il permesso di modificare l'illuminazione e l'arredamento perche non è un tipo che accetta i cambiamenti quindi sono costretto a lasciarlo chiuso :-)
fosse per me a quell'acquario ci lascerei solo la vasca e cambierei il resto :-))

Gabo Gabo
13-03-2014, 19:05
ho trovato un piccolo problema...
posso inserire sotto il coperchio solo neon lunghi 62 cm
e la lunghezza di un neon t5 da 39w è di 80cm
quindi dovrei inserirci solo due neon da 24w...
andrebbero bene o sono lo stesso troppo pochi?

dave81
13-03-2014, 19:18
ovviamente i 39 non ci stanno
quello che puoi mettere lo ha detto Federico Sibona
Volendo mettere dei T5 ci sono i 24W 55cm oppure i 28W 59cm (stessa lunghezza dei T8 18W). I 28W non hanno lunghezza standard e si trovano solo nei negozi di acquaristica.

Gabo Gabo
13-03-2014, 20:28
ah non avevo letto la risposta vedrò un po in giro di trovare i 28w
comunque, potrei usare il reattore dei t8 o non sono proprio compatibili?

dave81
13-03-2014, 21:04
i 28 però, come ha detto Federico Sibona, ci sono solo "per acquari", quindi ti costano...

vedi tu

non so se vale la pena, per avere pochi watt in più

overflowBIT
19-03-2014, 01:56
OT
Vedo che hai un kobo euraquarium, io ho il koro 100 (è del 1995...)

Nel mio c'è spazio per 4 neon (ora ne vanno solo 2), 3 dove tu ne hai 2 in più uno è stato aggiunto al posto dello scomparto posteriore, dove c'è il ballast.. Inoltre ho anche il riflettore, che non mi sembra di vedere sul tuo.. Io però sto sostituendo tutto con i LED, perché dovrei fare tutto l'impianto neon nuovo (ho acqua dentro le cuffie....) e mi sarebbe costato uguale.. Inoltre adesso posso tenerlo aperto..

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk