PDA

Visualizza la versione completa : Ictio e filtro

bucefalo
11-03-2014, 15:36
Ciao, ho letto un pò di post in materia ma non ho trovato la risposta esatta al mio dubbio.

Ho un askoll pure xl da circa 80 l netti maturato da due mesi con valori abbastanza ok (il kh è a 6 e di conseguenza il ph è inchiodato a 7,2 nonostante le 12 bolle al minuto di co2), molte piante e una fauna composta da un labeo bicolor che convive amabilmente (strano ma vero) con 7/8 barbus e 2 corydoras.

Sulla coda del labeo è comparso un puntino bianco, dunque mi sto preparando al trattamento faunamor portando gradualmente la t a 31/32°. Domani dovrebbe essere pronto ma:
il filtro del pure xl non si può "far girare fuori dall'acquario" (si può solo spegnere) e non ho neppure un contenitore grande con pompa dove spostare i cannolicchi per il periodo del trattamento. Ho dunque paura di decimare la flora batterica con il faunamor. Avrei pensato alcune alternative ma vorrei un vostro consiglio:

1) insieme al faunamor metto del nitrivec direttamente sui cannolicchi e non sposto nulla
2) sposto cannolicchi e spugne in una tanica da 20lt con acqua di rubinetto biocondizionata

Se poi debello l'ictio ma decimo i batteri mi ritrovo dalla padella alla brace...

Grazie x i vs pareri, ciao
Enrico

Carmine85
11-03-2014, 15:55
Ciao
Sei sicuro innanzitutto che sia ichtyo?
Un semplice puntino può significare anche solo stress...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

bucefalo
11-03-2014, 16:20
speriamo sia così, io x non sbagliare alzo un pò la t, poi incrocio le dita.

Ma qualora dovessero comparire molti puntini? Il quesito iniziale rimane....
grazie

mariano1985
11-03-2014, 17:02
anche se sul bugiardino del medicinale viene consigliato di spostare il filtro, molti (tra cui anche io) l'hanno usato senza problemi lasciando il filtro.

Nel mio caso la vasca è ben matura e non ho avuto problemi con il trattamento.
La cura è stata fatta con i corydoras in vasca (ho usato il dosaggio normale, mentre per dosaggi più elevati il libretto dice di toglierli).

Avevo tolto tutte le ampullarie, tranne due che erano rimaste nascoste in vasca, e neanche loro sembrano averne risentito, così come le decine di planorbis che non ho tolto e che sono ancora vive e vegete :P

Io ho seguito la cura come da libretto e non ho avuto problemi. L'ichtio è passato al primo ciclo di medicinale (nei giorni precedenti avevo aumentato la temperatura fino a 28 gradi, ed è rimasta a questa temperatura anche dopo la fine della cura, per altri 5/6 giorni, per poi essere abbassata di 1 grado al giorno).

C'è da dire che solo pochi dei miei pesci avevano i puntini... il tutto si è verificato dopo un cambio d'acqua probabilmente troppo fredda (di solito la scaldo con un riscaldatore per portarla alla temperatura della vasca... quella volta avevo fretta e ho fatto il cambio senza prima scaldarla)

Puntina
11-03-2014, 22:06
Ciao! Se il puntino è solamente uno non ricorrere al faunamor ma limitati alla termoterapia anche perché il filtro è avviato da poco e non vorrei ne risentisse...aumenta la temperatura fino a 29/30 gradi e nel giro di una settimana andrà via...32 gradi mi sembrano troppi. Altra cosa, quando avrai terminato la cura aggiungi 4/5 cory della stessa specie di quelli che hai già...i cory sono pesci di gruppo e devono essere tenuti in gruppi di almeno 5/6 esemplari. Informati bene anche sul labeo perché se non sbaglio diventa parecchio grande e non so se sia adatto per 80 litri...