Visualizza la versione completa : Kh e ph per platy
CIAO, HO UN ACQUARIO CON SOLO PLATY IN QUESTO MOMENTO IO HO :
PH 6,9
KH 5
GH 18
CREDO DI AVER CAPITO CHE PER I PLATY DEVO PORTARE I VALORI A
PH 7,5 -8
KH 8-10
GH 15
E' COSI'?
SE E' COSI' PERO' C'E' UN PROBLEMA, IL VALORE DELLA CO2 DISCIOLTA IN ACQUA LO RILEVO CON LA TABELLA INCROCIANDO PH E KH E ORA IL VALORE E' 20ppm E LE PIANTE SONO OK, MA SE PORTO I VALORI COME VI HO DESCRITTO AVREI UNA C02 BASSISSIMA ED INCHIODEREI LA CRESCITA DELLE PIANTE.
O NON HO CAPITO QUALCOSA O CHE SOLUZIONI POSSO ADOTTARE?
Ciao per i poecilidi i valori devono essere:
PH 7.5-8
KH 10 circa
GH 15 circa
Per quanto riguarda la CO2 non ti so aiutare mi dispiace...
Enza Catania
11-03-2014, 14:32
Ciao, ho visto dal tuo profile che hai una bellisima Cryptocoryne, ti assicuro che quella varietà vive benissimo anche senza co2 e acqua medio dura, quindi per il bene dei tuoi poecilidi, se vuoi vederli sani e con bei colori, dopo aver testato l'acqua di rete, se opportunamente valida nei valori richiesti dalla specie o in caso, parzialmente mediata con osmosi, provvederei gradualmente a rialzare i valori e ad inserire magari qualche pianta a crecita veloce che ti ripulisca l'acqua da nitrati e fosfati
Manigoldo
11-03-2014, 18:52
puoi provare ad alzare il ph fino a 7,5 e vedere se riesci a tenere il kh sul 12. la co2 sarebbe comunque pochina ma per una vasca di poecilidi è comunque più che accettabile. il gh a 18 può andare.
comunque se non hai piante con grande necessità di co2 (tipo cabomba, micrantemum umbrosum, ...) puoi anche farne a meno e puntare solo sulle necessità del pesce
Concordo con quanto detto, l'acqua del rubinetto è ottima per i poecilidi e non serve tagliarla con quella ad osmosi. Per le piante credo che un buon fertilizzante basti...almeno io uso solo quello ed ho una foresta in vasca :D
Grazie a tutti , cosi' ho le idee piu' chiare, mi stavo tirando matto per la co2, pero' vediamo come va.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |