Entra

Visualizza la versione completa : acquario nel negozio di pesca...aiuto!

shaolinx
10-03-2014, 19:24
Salve a tutti,

ho un "piccolo" problemino e sto cercando consigli per poterlo risolvere il prima possibile.

Premesso che non sono un neofita di acquari (a casa ne ho 2 decisamente grandi che vanno benissimo), ho aperto di recente un negozio di articoli per la pesca e come in tutti i negozi di pesca purtroppo sono costretto a tenere le alborelle da utilizzare come esche vive. Dato che non ho nessuna intenzione di fare come molti altri negozi in cui vengono lasciate a digiuno fino alla vendita o alla morte, mi ritrovo col problema di avere un acquario da 170lt sovrappopolato (non saprei il numero esatto perche' il grossista me ne ha vendute 1 kg) e quindi acqua sporca e che puzza e quindi sono costretto a fare cambi parziali quasi ogni giorno nonostante un filtro sovradimensionato (filtro esterno PRIME 30 HYDOR fino a 450lt) caricato a lana di perlon e spugne. Per ragioni pratiche non ho fondo, non ho piante e non ho illuminazione. Avevo provato a fare un fondo con cannolicchi in modo che i batteri potessero aggrapparsi a qualcosa ma nel giro di una giornata tutti gli escrementi dei pesci si erano depositati tra i cannolicchi e mi avevano appestato il negozio, quindi ho dovuto molto velocemente rimuoverli, sifonare e cambiare un bel po' di acqua.

qualche consiglio per la mia situazione "estrema"?

Mister Superstar
10-03-2014, 19:40
Il problema è che il filtro non reggerà mai 1 chilo di roba, seppur sovradimensionato la vasca continuerà a puzzare..
per risolvere temporaneamente direi di mettere un pannello sopra la vasca (almeno non si appesta il negozio) e fare sempre più spesso cambi d'acqua, ma ti consiglierei di non tenerne così tanti insieme se puzza così tanto

Agro
10-03-2014, 19:42
Se una vasca è sovrappopolata è sovrappopolata non c'è cosa che tenga.
L'unica e più litri d'acqua, la cosa e parzialmente aggirabile con una sump o meglio rifugium con molte piante a crescita rapida.
Una lampada UV aiuterebbe a contenere la proliferazione batterica in acqua.
Comunque sono solo palativi, se la popolazione è spropositata

19ricky91
10-03-2014, 19:45
mettili all esterno se puoi... in un vascone in plastica
se non puoi... non saprei proprio

manilosz
10-03-2014, 22:15
dalle nostre parti alborelle impanate e spadellate.....

vanno di brutto alle sagre del pesce #e39

altrochè attacarle all'amo!!!!

Jefri
10-03-2014, 22:22
Farei una sump con percolatore e spugne, per fare un lavoro fatto bene.

Per arginare il problema, per ora, andrei di galleggianti e Pothos. Tante:-)