PDA

Visualizza la versione completa : Bullismo, gerarchia e alimentazione

alex369
09-03-2014, 03:28
Salve a tutti,
apro questo topic perché da un po' di giorni ho problemi ad accertarmi che i pesci mangino a dovere (costringendomi a spargere in vasca più mangime del dovuto).

Gli ospiti in esame sono 2 ocellaris e 2 chromis. La femmina pagliaccio è la regina della vasca, il maschio, più piccolo e di inserimento più recente, fa squadra con la femmina. Dei due chromis uno è proprio fesso, si nasconde tra le rocce, ha paura di tutto e tutti e mangia molto in ritardo rispetto agli altri, che si fiondano sul cibo (l'altro chromis è il più veloce e mangia quasi sempre per primo).

Avendo la pompa orientata verso l'alto sono costretta a spegnerla ogni qualvolta sia l'ora della pappa (con conseguente spavento dei pesci, che vedono tutto fermo), onde evitare mangime sparso ovunque.

Avevo pensato ad una mangiatoia galleggiante ma essendoci comunque una gerarchia in vasca ho paura si possa trasformare in un ring #13
Consigli per evitare inutili risse? #e39

pata73
09-03-2014, 08:55
fai come hai sempre fatto
qualcosa mangiano sempre tutti
i chromis solitamente sono velocissimi a mangiare, devono solo abituarsi
cibo meglio poco e spesso
non esagerare con le dosi

Wurdy
09-03-2014, 09:44
Quando si saranno ambientati alla vasca il problema sarà risolto. Nel frattempo dosa il cibo in diverse zone contemporaneamene per facilitare i più timidi.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

ede
09-03-2014, 09:45
Spesso i pagliacci diventano molto territoriali in vasca e ci puoi fare poco; cerca di dosare il cibo in due punti ben distinti della vasca e ce la dovrebbero fare a mangiare tutti.
Ma quanto è grande la vasca?

alex369
09-03-2014, 15:04
La vasca é 70x40x40, ci sono molti anfratti e spazio per il nuoto ma i pesci si rifugiano tutti nello stesso angolo

51m0ne
09-03-2014, 15:36
Io ho pompe elettroniche con controller con tasto per spegnimento delle pompe al momento della distribuzione pappa. E uso la mangiatoia galleggiante.
In realtà i pesci si sono abituati alla grande a questa cosa e appena si spengono le pompe loro sanno che è il momento della pappa e iniziano a girare attorno alla mangiatoia.
A dire il vero se mi capita di spegnere le pompe per manutenzione, loro lo prendono giustamente come segnala di arrivo pappa e iniziano a girare attorno alla zona dove posiziono di solito la mangiatoia...
E comunque, quando ripartono le pompe, se c'è cibo non consumato si crea effetto nevicata in vasca e tutti gli ospiti ringraziano: pesci che inseguono i rimasugli, gamberetti che escono allo scoperto, lps che estroflettono tentacoli.
Insomma, una festa e alla fine tutti riescno a mangiare. Non mi preoccuperei più di tanto, a meno di non avere pesci particolarmente bisognosi di cure nell'alimentazione, ma non è certo il caso di ocellaris e chromis.
Ciao!

alex369
09-03-2014, 19:29
Io ho pompe elettroniche con controller con tasto per spegnimento delle pompe al momento della distribuzione pappa. E uso la mangiatoia galleggiante.
In realtà i pesci si sono abituati alla grande a questa cosa e appena si spengono le pompe loro sanno che è il momento della pappa e iniziano a girare attorno alla mangiatoia.
A dire il vero se mi capita di spegnere le pompe per manutenzione, loro lo prendono giustamente come segnala di arrivo pappa e iniziano a girare attorno alla zona dove posiziono di solito la mangiatoia...
E comunque, quando ripartono le pompe, se c'è cibo non consumato si crea effetto nevicata in vasca e tutti gli ospiti ringraziano: pesci che inseguono i rimasugli, gamberetti che escono allo scoperto, lps che estroflettono tentacoli.
Insomma, una festa e alla fine tutti riescno a mangiare. Non mi preoccuperei più di tanto, a meno di non avere pesci particolarmente bisognosi di cure nell'alimentazione, ma non è certo il caso di ocellaris e chromis.
Ciao!
Il problema é che quando spengo le pompe si nascondono tutti, inoltre, se mettessi la mangiatoia, i chromis non mangerebbero niente...

leolux86
30-04-2014, 18:32
Ciao ho letto della mangiatoia galleggiante e ne vorrei acquistare una, consigliate qualche modello??
Inoltre ho il problema dei Pterapogon che mangiano solo roba surgelata, suggerimenti per loro??
Pensavo a una mangiatoia perchè per colpa del mio lavoro faccio turni assurdi e volevo dare da mangiare sempre alle stesse ore.

ialao
30-04-2014, 22:36
Ciao ho letto della mangiatoia galleggiante e ne vorrei acquistare una, consigliate qualche modello??
Inoltre ho il problema dei Pterapogon che mangiano solo roba surgelata, suggerimenti per loro??
Pensavo a una mangiatoia perchè per colpa del mio lavoro faccio turni assurdi e volevo dare da mangiare sempre alle stesse ore.

credo,che ci sia un piccolo equivoco,la mangiatoia galleggiante non dosa il cibo ,ma serve solo a trattenerlo in una determinata zona ,se sei fuori casa necessiti di una classica mangiatoia a timer.per i kauderni tranquillo prima di morire di fame si abitueranno a mangiare anche le scaglie.un saluto.

leolux86
30-04-2014, 22:43
Ti ringrazio per il chiarimento
Sono nuovo nel campo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk