Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni gestione acquario senza filtro

Lignark
08-03-2014, 20:03
Apro questa discussione quotando un post di Sago1985, con il quale stavo avendo una conversazione riguardo l'eventuale allestimento della vasca in foto che ho avuto in dono da un amico:

Io però è da tanto che vorrei provare una tecnica particolare di gestione per le piccole vaschette.. (e prima o poi lo farò)
In pratica: fondo amazonia; piante (calli-closso-eleocharis); layout stile iwagumi; dry-start; luce sopra 2w/l; niente fertilizzazione; niente co2; niente filtro; niente riscaldatore; cambi 2 volte a settimana almeno del 90% utilizzando 30% di Ro+sali e 70% di acqua prelevata da una vasca avviata.
A quanto pare questa tecnica funziona solo su vasche piccole-piccolissime (sotto i 15l), ma non richiede nulla di particolare e si hanno risultati estetici notevoli con una spesa minima).
Ovviamente io non ci metterei le caridine,ma solo quanche lumachetta.. ma c'è chi lo ha fatto con le crystal (e si sono pure riprodotte!)

Questa è la vasca angolare 35x35x28h in questione (15 litri senza arredi ne fondo):
https://lh3.googleusercontent.com/-Kj0dI-BJSNU/UxjIkiMsGUI/AAAAAAAAAVs/D6OSR2Hr6I0/s800/IMG_1702.JPG

Ci tengo a dire che ho molta stima delle opinioni di Sago, e non apro questa discussione per verificare la veridicità di quanto mi ha detto, ma per spolpare bene l'argomento prima di partire poiché ci sono punti che mi sono ancora non chiari.

Tipo:
Sapete dirmi di che tipo di sali stiamo parlando? (un link a qualche prodotto sarebbe utile)
Nell'eventualità di non poter reperire le piante consigliate da Sago quali altre piante consigliate?
Ho anche altri dubbi...ma facciamo un po per volta :-D

Psycho91
08-03-2014, 20:32
taglia con rubinetto, è molto meglio. coi sali il risultato (e qui che la vasca è piccola è ancor più probabile) è di far sfaldare prima il granello dell'amazonia.

il consiglio che si crede erroneo (perchè si pensa che ada italy si riferisca all'acqua del giappone, ma non è così) è di usare acqua di rubinetto miscelata ad osmosi ottenendo kh 3-4 e gh 7-8, tassativi.

sago parla di piante da pratino.
se non le reperisci c'è poco da cambiare, da fare. praticamente è impossibile non reperirle, ma se dovesse essere così, rimandi fin quando non sono disponibili. la trovo un dubbio "inutile" ecco.

Lignark
09-03-2014, 15:14
Grazie Psycho!
Scusa i miei dubbi ma purtroppo qui dalle mie parti mi devo adeguare alla scarsa adeguatezza dei negozi nella provincia di Latina....ma, se devo prendere qualcosa di specifico, lo ordino on-line.

L'acqua la prenderei da un Tanganika ben avviato con PH 7,8 e KH 10

Presupponendo che trovo calli, closso o eleocharis la grana dell'amazonia che devo prendere è quella più fine? O se trovo la media va bene anche quella?

Intendevo mettere una radice (che ho già) con dei muschi legati. Se non ci sono controindicazioni per il tipo di manutenzione che voglio usare, che muschi mi consigliate?

Psycho91
09-03-2014, 16:10
va benissimo quella normale di amazonia.

comunque a latina hai fantail, in via piscinara sinistra 21, parliamo del top... non è un negozio vero e proprio ma è pieno di roba ada.

anche io sto in provincia di latina, quindi ormai acquisto solo online una marea di roba, ma dopo aver scoperto fantail, non posso che parlarne benissimo.

Lignark
09-03-2014, 16:14
Azz! Ma dai!!

Allora lunedì ci faccio un salto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psycho91
09-03-2014, 16:16
contattali magari prima via mail... però hanno anche cup e altro.
non sono un negozio ripeto, però hanno ada amazonia, legni rocce cup di piante...

Lignark
09-03-2014, 16:18
Ci abito a 5 km ma se è meglio prima contattarli, faccio così!
Grazie!

Psycho91
09-03-2014, 16:22
più che altro non è proprio un negozio. cioè ha tanta roba e può ovviamente vendere.
ma non è un negozio al dettaglio come quelli classici, quindi magari meglio avvisarli se ti dice di passare quando ti va visto che stai lì vicino, apposto!

certe volte ad averli vicino e manco te ne accorgi e invece! fantail è stata una scoperta "divina" per me...

Lignark
12-03-2014, 13:26
L'isola che non c'è dell'acquariofilo! Grazie per avermelo fatto conoscere!

Psycho91
12-03-2014, 21:55
top! te l'avevo detto! specie se punti ad allestimenti ADA, poi... il top del top, serietà e passione! grandiosi!