PDA

Visualizza la versione completa : Pompa e qualità acqua

mark72
30-05-2006, 05:51
Ragazzi una domanda, è possibile che una pompa con un litraggio scarso influisca sulla qualità dell'acqua? Ossia è possibile che avendo un filtraggio basso non riesca a rendere l'acqua pulita, e che quindi anche i valori tendano ad alzarsi?

Dviniost
30-05-2006, 12:09
Mark hai fatto una domanda un pò strana.....che valori dovrebbero alzarsi se la pompa non spinge abbastanza?

L'unica cosa che mi viene in mente è che una pompa lenta potrebbe non aspirare bene tutte le particelle in sospensione e quindi lasciarti l'acqua sempre un pelino torbida e non limpida al 100% ;-)

Konami
30-05-2006, 23:37
la pompa deve girare 3 volte il litraggio della vasca all'ora ci arriva la tua?

Simo
30-05-2006, 23:52
almeno 3 o 2 volte,altrimenti se non èun filtro ad amburgo direi che non è il massimo come ricircolo ;-)

mark72
31-05-2006, 06:44
Scusate ragazzi, in questi giorni sono fuori x lavoro e non riesco a essere tempestivo nelle risposte.
Sono in attesa di racimolare qualche soldo x acquistare il tetratec ex 1200, nel frattempo ho l'acqua un pelino torbida, i valori non ho avuto tempo in questi giorni di controllarli.
Osservando il getto d'acqua della pompa mi ha dato l'idea che non sia molto potente, mi da l'impressione che giri poca acqua, allora ho pensato, ma non è che l'acqua è un po' torbida perchè non viene filtrata velocemente?
E poi ho pensato, ma non è che filtrando poco, si possono alzare i valori dei nitrati e fosfati, ma questa seconda idea mi da un po' di ******* come dice dviniost #13 .
La portata della pompa non c'è scritta e l'acquario l'ho preso usato e la pompa già c'era, comunque non penso sia molto potente, è piccolina della askoll, ho visto nel sito di abissi, di quelle pompe ci sono 4 modelli e la massima è 620 litri #07 .