Visualizza la versione completa : Scelta neon per il mio acquario
XANDREAST
04-03-2014, 15:38
Salve a tutti sono nuovissimo e non so bene come muovermi quindi se sbaglio qualcosa scusatemi #23, cercando informazioni sulla rete mi è capitato di leggere molti vostri consigli e ho pensato di iscrivermi x chiedere qualche suggerimento, premetto che ho avviato il mio primo acquario circa 6 mesi fa, un askoll pure L che ho allestito seguendo i consigli del mio acquariofilo, con un ghiaino e un po di fertilizzante x il fondo, poi ho inserito qualche tronco e pietra e dei guppy che si sono moltiplicati a dismisura un ancistrus e due coridoras (provvederò ad aggiungerne altri 2) e un mix di piante che dopo circa 4 mesi sono completamente sparire. La scorsa settimana preso dalla voglia di rifare tutto per bene sono andato ad acquistare un filtro eheim professionel 3 2071, un nuovo fondo della Ada chiamato africana con il fertilizzante sempre Ada da mettere sul fondo. Munito di bacinelle stracci e tanta pazienza ho iniziato il travaso nella bacinella dove ho messo anche i pesci e il filtro, poi ho svuotato completamente l'acquario buttato il vecchio fondo e riallestito con il nuovo, poi ho rimesso la precedente acqua con il 40% circa nuova ed infine filtro e pesci. È andato tutto benissimo tranne una guppina che è morta nella bacinella e non ho capito xke. Ora farò girare il nuovo filtro insieme al vecchio x un paio di settimane dopo di che eliminero il vecchio. A questo punto mi manca solo un illuminazione adeguata, e qui non so proprio dove mettere le mani, non vorrei far sparire anche le nuove piante che ho inserito. Ricordo che l'acquario è un al pure L al quale sto eliminando il coperchio che comprende filtro e luce. Vi ringrazio in anticipo
Federico Sibona
04-03-2014, 18:47
In sotanza, se vuoi togliere il coperchio, avrai una vasca aperta e ti servirà una plafoniera da appoggiare ai vetri laterali.
Se non sbaglio la tua vasca è 56cm di larghezza, potresti guardare questa http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
I piedi di appoggio dovrebbero essere regolabili, ma chiedi conferma che si possa montare su 56cm ;-)
XANDREAST
04-03-2014, 19:42
Ciao e grazie per aver risposto, la vasca è esattamente 56cm e credo sia una buona soluzione questa, per quanto riguarda i neon da 10000k non so se possono andare bene xke leggendo in rete mi è sembrato di capire che non sono adatti per l'acqua dolce o forse ho capito male, in caso potrei sostituirli xro non saprei quali prendere
Federico Sibona
04-03-2014, 21:17
Per i neon consiglierei di prendere due Osram o Philips in negozio di materiale elettrico (si risparmia e vanno bene).
Il problema è che quei tubi, oltre ad essere da 10000K, sono praticamente dati in omaggio e non sono di buona qualità/durata.
In genere, con due neon, si consiglia uno 6500K ed uno 4000K, comunque, a seconda dei tuoi gusti, puoi anche prenderne due 6500K o due 4000K. Con due 6500K avrai una luce più fredda e con due 4000K una luce più calda, con più giallo e meno blu.
Prova a guardare qui http://akvafarm.hu/akvariumfenyek/ come i vari tubi cambiano la luce in vasca ;-)
XANDREAST
05-03-2014, 09:32
Mille grazie quelle immagini rendono a pieno l'idea di come possono cambiare i colori nell'acquario in base al tipo di neon, io cercherò di mantenere un tono più naturale possibile, un'altra cosa che vorrei ricreare è la luce lunare, fino a mo ho usato una striscetta di led alternati verde e blu che fa un bel effetto è una vecchia striscia che avevo ed ho adattato, non penso possa creare problemi xro se hai qualcosa da suggerirmi di più indicato potrei farci un pensierino. Ciao e grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |