Entra

Visualizza la versione completa : legame ph e co2

Messiah
02-03-2014, 19:47
ciao raga,c'è qualche correlazione tra ph e co2??ovvero se adesso mi trovo un kh8(ho usato acqua del rubinetto per adesso,l acquario ha 3gg) e col phmetro mi da un valore di 8.0sia a luce sepnta sia dopo 6 ore di luce.
tra qlke giorno metterò la bombola del co2 per alimentare le piante che pianterò tra una settimana e più.
per avere un ph 7.0 cosa devo fare???? cosi da non sprecare due milioni di bolle di co2?

ilVanni
03-03-2014, 01:52
Ovviamente c'è correlazione.
Prima di erogare CO2 leggiti (ci sono ottime guide sul portale) come funziona la relazione tra CO2, KH e PH, per evitare di gasare i pesci.

dave81
03-03-2014, 12:00
se hai pesci che richiedono acqua tenera e subacida, secondo me ha più senso cominciare ad acidificare partendo da un KH più basso. così puoi abbassare il pH fornendo meno CO2.

Messiah
03-03-2014, 15:33
pesci al momento non cè ne sono.....quindi posso sperimentare un po....a limite sprecherò un po d co2,ma intanto portandolo a 4 e dando agio alla c02 dovrei gia stabilizzarlo no?è solo un acquario di piante particolarmente spinto da 0.9w/l oggi ho abbassato il kh tramite cammbio portandolo a 4°

ilVanni
03-03-2014, 15:49
Forse capisco male io, ma abbassando il KH lo rendi MENO stabile (e puoi acidificare di più senza gasare i pesci, ossia ti ci vuole meno CO2 per tenere un certo PH).
Non ho chiaro se vuoi acidificare o solo fornire CO2 alle piante.

dave81
03-03-2014, 16:17
pesci al momento non ce ne sono.....quindi posso sperimentare un po....a limite sprecherò un po d co2,ma intanto portandolo a 4 e dando agio alla C02 dovrei gia stabilizzarlo no?è solo un acquario di piante particolarmente spinto da 0.9w/l oggi ho abbassato il kh tramite cambio portandolo a 4°

ilVanni ha detto bene

se non metti pesci e fai un plantacquario spinto senza pesci, per me puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi:-)è giusto fare pratica così, quando avrai pesci devi già essere pratico di queste cose.

Agro
03-03-2014, 20:57
per adesso,l acquario ha 3gg
Fino a fine maturazione lascia in pace l'aquario poi prima di inserire i pesci fai quante prove vuoi. ;-)

Messiah
05-03-2014, 01:32
non ci saranno pesci....sono solo 30 litri,..... il mio problema era legato solo alla chimica tra i fattori kh,ph co2.
cmq dopo avere portato il kh a 4 temperatura 23.5 e co2 accesa nelle ore di luce a circa 16 bpolle il minuto(unità di misura senza criterio) col phmetro ho notato stasera proprio un valore che oscillava tra 7.0 e 7.1...il che puo andare bene.
QUINDI RICAPITOLANDO:
kh 4
ph 7.0
co2 12gr(la scheda rapporto co2 ph kh ora mi dice cosi)

cmq a prescindere che è poca co2 per le piante e che alzerò magari ancora ilkh, ho notato che tramite la co2 sn ruscito a rendere l acquario con un ph stabile intorno al 7,visto che i primi giorni non calava mai sotto gli 8

ilVanni
05-03-2014, 02:14
cmq a prescindere che è poca co2 per le piante e che alzerò magari ancora ilkh,
Se alzi il KH senza toccare la CO2 si alzerà anche il PH.
Per mantenere PH 7 a KH più elevato dovrai aumentare la CO2 (aumentare le bolle o aumentarne la diffusione e la permanenza in acqua).
Per abbassare ancora il PH dovrai invece mantenere il KH com'è e aumentare la CO2.

In soldoni:
1) Si decide (in base alla fauna e alla flora, se serve) che PH tenere.
2) Si porta la vasca al KH che garantisce la concentrazione di CO2 ideale per le piante ma che non fa gasare i pesci (max circa 30 mg/l). NOTA: è bene non scendere sotto KH circa 4 per evitare possibili sbalzi di PH (specialmente in assenza di un buon PH-controller ben tarato).
3) Si aumenta l'erogazione di CO2 fino a raggiungere il PH prefissato.

Tutto questo vale per acqua in cui l'unico tampone è dato dai bicarbonati (con la torba, correttori di PH o altri acidificanti la "tabella" PH-KH-CO2 non vale più).

Messiah
05-03-2014, 17:57
ok grazie...ora mi è tutto piu chiaro....al massimo salirò a 5 kh pero vediamo......