Visualizza la versione completa : legame ph e co2
ciao raga,c'è qualche correlazione tra ph e co2??ovvero se adesso mi trovo un kh8(ho usato acqua del rubinetto per adesso,l acquario ha 3gg) e col phmetro mi da un valore di 8.0sia a luce sepnta sia dopo 6 ore di luce.
tra qlke giorno metterò la bombola del co2 per alimentare le piante che pianterò tra una settimana e più.
per avere un ph 7.0 cosa devo fare???? cosi da non sprecare due milioni di bolle di co2?
Ovviamente c'è correlazione.
Prima di erogare CO2 leggiti (ci sono ottime guide sul portale) come funziona la relazione tra CO2, KH e PH, per evitare di gasare i pesci.
se hai pesci che richiedono acqua tenera e subacida, secondo me ha più senso cominciare ad acidificare partendo da un KH più basso. così puoi abbassare il pH fornendo meno CO2.
pesci al momento non cè ne sono.....quindi posso sperimentare un po....a limite sprecherò un po d co2,ma intanto portandolo a 4 e dando agio alla c02 dovrei gia stabilizzarlo no?è solo un acquario di piante particolarmente spinto da 0.9w/l oggi ho abbassato il kh tramite cammbio portandolo a 4°
Forse capisco male io, ma abbassando il KH lo rendi MENO stabile (e puoi acidificare di più senza gasare i pesci, ossia ti ci vuole meno CO2 per tenere un certo PH).
Non ho chiaro se vuoi acidificare o solo fornire CO2 alle piante.
pesci al momento non ce ne sono.....quindi posso sperimentare un po....a limite sprecherò un po d co2,ma intanto portandolo a 4 e dando agio alla C02 dovrei gia stabilizzarlo no?è solo un acquario di piante particolarmente spinto da 0.9w/l oggi ho abbassato il kh tramite cambio portandolo a 4°
ilVanni ha detto bene
se non metti pesci e fai un plantacquario spinto senza pesci, per me puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi:-)è giusto fare pratica così, quando avrai pesci devi già essere pratico di queste cose.
per adesso,l acquario ha 3gg
Fino a fine maturazione lascia in pace l'aquario poi prima di inserire i pesci fai quante prove vuoi. ;-)
non ci saranno pesci....sono solo 30 litri,..... il mio problema era legato solo alla chimica tra i fattori kh,ph co2.
cmq dopo avere portato il kh a 4 temperatura 23.5 e co2 accesa nelle ore di luce a circa 16 bpolle il minuto(unità di misura senza criterio) col phmetro ho notato stasera proprio un valore che oscillava tra 7.0 e 7.1...il che puo andare bene.
QUINDI RICAPITOLANDO:
kh 4
ph 7.0
co2 12gr(la scheda rapporto co2 ph kh ora mi dice cosi)
cmq a prescindere che è poca co2 per le piante e che alzerò magari ancora ilkh, ho notato che tramite la co2 sn ruscito a rendere l acquario con un ph stabile intorno al 7,visto che i primi giorni non calava mai sotto gli 8
cmq a prescindere che è poca co2 per le piante e che alzerò magari ancora ilkh,
Se alzi il KH senza toccare la CO2 si alzerà anche il PH.
Per mantenere PH 7 a KH più elevato dovrai aumentare la CO2 (aumentare le bolle o aumentarne la diffusione e la permanenza in acqua).
Per abbassare ancora il PH dovrai invece mantenere il KH com'è e aumentare la CO2.
In soldoni:
1) Si decide (in base alla fauna e alla flora, se serve) che PH tenere.
2) Si porta la vasca al KH che garantisce la concentrazione di CO2 ideale per le piante ma che non fa gasare i pesci (max circa 30 mg/l). NOTA: è bene non scendere sotto KH circa 4 per evitare possibili sbalzi di PH (specialmente in assenza di un buon PH-controller ben tarato).
3) Si aumenta l'erogazione di CO2 fino a raggiungere il PH prefissato.
Tutto questo vale per acqua in cui l'unico tampone è dato dai bicarbonati (con la torba, correttori di PH o altri acidificanti la "tabella" PH-KH-CO2 non vale più).
ok grazie...ora mi è tutto piu chiaro....al massimo salirò a 5 kh pero vediamo......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |