PDA

Visualizza la versione completa : euphyllia

Mat80
29-05-2006, 13:23
ho preso un'euphyllia...posizionata ieri in acquario, oggi l'ho trovata spostata e ho dovuto riposizionarla. il problema è che a causa della forma dei calici estremamente irregolare, dopo svariati tentativi, la miglior posizione vede la colonia interamente illuminata tranne che per un calice (su 10...) che è in penombra e quasi appoggiato al vetro dell'acquario....è un problema o il corallo si adatterà?

in ogni caso quali sono le migliori condizioni di luce/movimento/cibo/aggiunte di elementi per il corallo?

grazie

veliero73
29-05-2006, 13:49
Le migliori condizioni sarebbero che tutta la colonia ricevesse una luce buona su tutti i calici, e corrente moderata in grado di fare oscillare dolcemente i tentacoli... no a correnti troppo forti che tendono a danneggiare l'animale, per l'alimentazione fa da sola e come aggiunta ha bisogno di regolari cambia d'acqua e il mantenimento buono e costante di calcio e magnesio

malpe
29-05-2006, 14:06
quoto veliero e aggiungo ...incollala. prendi un po di colla epossidica e incolla la base cosi riesci a posizionarla dove vuoi. Io ho fatto così.

Mat80
29-05-2006, 14:10
ok proverò, vista la forma dei calici credo sia l'unica soluzione.
Altra cosa, ho letto più volte di problemi legati alla degenerazione dei calici....ma l'animale è uno solo "diviso" tra più calici o ogni calice è una colonia indipendente?se degenera un calice cosa si può fare?

malpe
29-05-2006, 14:12
ogni calice è un animale...se degenera si può fare ben poco.

Mat80
29-05-2006, 18:54
quindi qualora succedesse, lascio stare senza toccare nulla?gli altri calici non ne soffrono quindi?

malpe
30-05-2006, 09:10
no no soffrono. Però se un calice muore non è un buon segno se ha sofferto per le condizioni della vasca soffriranno anche gli altri....cerca di capire la cause..
valori in vasca, corrente, luce.

veliero73
30-05-2006, 09:18
concordo con malpe, se un calice di una colonia soffre c'è qualcosa che non va... ;-)

mir70
24-07-2006, 08:58
Ciao ho letto le info sull'Euphyllia, visto che ne ho una anche io.
ho una domanda, la mia è già in vasca da qualche mese e non ha mai avuto problemi, da circa un paio di settimane non si apre più come prima e dal centro escono dei filamenti marroni lunghissimi, ed in più una colonia è proprio moscia, i tentacoli escono ma sono cadenti, da cosa può essere dovuto? i valori dell'acqua sono tutti regolari

JANUS
25-07-2006, 00:41
anche la mia Euphyllia glabrescens ogni tanto rilascia dei filamenti marroni ..
l'animale sembra stare alla grande !!

mir70
25-07-2006, 08:39
ciao, ma non sai cosa sono questi filamenti, a me hanno detto che li fa perchè sta cercando da mangiare, ma non ci credo molto!

JANUS
25-07-2006, 12:50
ciao, ma non sai cosa sono questi filamenti, a me hanno detto che li fa perchè sta cercando da mangiare, ma non ci credo molto!

no non lo so .. volevo capirlo anch'io !!

tenastelin
25-07-2006, 13:04
anche la mia euphillia che do da un anno a volte fa filamenti marroni dalla bocca...è la digestione

Pfft
25-07-2006, 13:13
I filamenti marroni sono i residui della digestione come ha , giustamente , detto tenastelin .
In casi estremi di stress si potrebbe verificare una espulsione delle zooxanthelle con conseguente sbiancamento e morte dell'animale (ma è raro davvero..)... se l'animale è colorato e sano è solo la "cacca"...
I filamenti bianchi e lunghi che tirano fuori soprattutto la notte sono quelli che usano per catturare il cibo e sono estremamente urticanti per tutto ciò che toccano.

mir70
25-07-2006, 13:48
Il mio è colorato ma moscio, direi proprio cadente, una colnia fa fatica ad aprirsi, cosa posso fare cambiargli posizione, ma li dov'è adesso è sempre stata bene

Pfft
25-07-2006, 13:51
mir70, da quanto tempo ce l'hai ? che luci hai ?

mir70
25-07-2006, 15:56
Ormai credo che siano 4 mesi che la ho inserita nella vasca, e fino ad ora è sempre stata in splendida forma, l'unica cosa che è ho fatto di diverso è stato attaccare il refrigeratore, ma il getto di acqua fredda, non è diretto verso l'euphyllia.
le luci sono quelle in dotazione del mirabello 70, ne ho cambiata una sola mettendo quella blu, ed ho aggiunto i riflettori sotto le lampade per aumentare un po la luce.

Pfft
25-07-2006, 15:58
semplicemente non hai luce... e lei non ce la fa più... il mir70 ha un parco luci con cui a malapena campano i molli... e nemmeno tutti...
I coralli (per lo meno non tutti) non muoiono in 1 giorno per mancanza di luce o alimentazione.. è una lenta agonia...

mir70
25-07-2006, 17:14
grazie x l'informazione, credo che la riporterò al negoziante per non farla soffrire ulteriormente!

fischer
31-07-2006, 10:21
Ciao anche io ho una piccola euphillia in vasca formata da 2 calici. E' in vasca da 3 mesi ormai è sempre stata bene polipi aperti e di colore verde. Da circa 4gg. che si apre molto meno, ieri ho visto uscire dei fili marroni che restano attaccati all animale ed inoltre i polipi non sono piu verdi ma sono trasparenti. Sta male? devo preoccuparmi oppure puo dipendere dal fatto che avevo il calcio a 380mg.? Fatemi sapere ....