Visualizza la versione completa : euphyllia
ho preso un'euphyllia...posizionata ieri in acquario, oggi l'ho trovata spostata e ho dovuto riposizionarla. il problema è che a causa della forma dei calici estremamente irregolare, dopo svariati tentativi, la miglior posizione vede la colonia interamente illuminata tranne che per un calice (su 10...) che è in penombra e quasi appoggiato al vetro dell'acquario....è un problema o il corallo si adatterà?
in ogni caso quali sono le migliori condizioni di luce/movimento/cibo/aggiunte di elementi per il corallo?
grazie
veliero73
29-05-2006, 13:49
Le migliori condizioni sarebbero che tutta la colonia ricevesse una luce buona su tutti i calici, e corrente moderata in grado di fare oscillare dolcemente i tentacoli... no a correnti troppo forti che tendono a danneggiare l'animale, per l'alimentazione fa da sola e come aggiunta ha bisogno di regolari cambia d'acqua e il mantenimento buono e costante di calcio e magnesio
quoto veliero e aggiungo ...incollala. prendi un po di colla epossidica e incolla la base cosi riesci a posizionarla dove vuoi. Io ho fatto così.
ok proverò, vista la forma dei calici credo sia l'unica soluzione.
Altra cosa, ho letto più volte di problemi legati alla degenerazione dei calici....ma l'animale è uno solo "diviso" tra più calici o ogni calice è una colonia indipendente?se degenera un calice cosa si può fare?
ogni calice è un animale...se degenera si può fare ben poco.
quindi qualora succedesse, lascio stare senza toccare nulla?gli altri calici non ne soffrono quindi?
no no soffrono. Però se un calice muore non è un buon segno se ha sofferto per le condizioni della vasca soffriranno anche gli altri....cerca di capire la cause..
valori in vasca, corrente, luce.
veliero73
30-05-2006, 09:18
concordo con malpe, se un calice di una colonia soffre c'è qualcosa che non va... ;-)
Ciao ho letto le info sull'Euphyllia, visto che ne ho una anche io.
ho una domanda, la mia è già in vasca da qualche mese e non ha mai avuto problemi, da circa un paio di settimane non si apre più come prima e dal centro escono dei filamenti marroni lunghissimi, ed in più una colonia è proprio moscia, i tentacoli escono ma sono cadenti, da cosa può essere dovuto? i valori dell'acqua sono tutti regolari
anche la mia Euphyllia glabrescens ogni tanto rilascia dei filamenti marroni ..
l'animale sembra stare alla grande !!
ciao, ma non sai cosa sono questi filamenti, a me hanno detto che li fa perchè sta cercando da mangiare, ma non ci credo molto!
ciao, ma non sai cosa sono questi filamenti, a me hanno detto che li fa perchè sta cercando da mangiare, ma non ci credo molto!
no non lo so .. volevo capirlo anch'io !!
tenastelin
25-07-2006, 13:04
anche la mia euphillia che do da un anno a volte fa filamenti marroni dalla bocca...è la digestione
I filamenti marroni sono i residui della digestione come ha , giustamente , detto tenastelin .
In casi estremi di stress si potrebbe verificare una espulsione delle zooxanthelle con conseguente sbiancamento e morte dell'animale (ma è raro davvero..)... se l'animale è colorato e sano è solo la "cacca"...
I filamenti bianchi e lunghi che tirano fuori soprattutto la notte sono quelli che usano per catturare il cibo e sono estremamente urticanti per tutto ciò che toccano.
Il mio è colorato ma moscio, direi proprio cadente, una colnia fa fatica ad aprirsi, cosa posso fare cambiargli posizione, ma li dov'è adesso è sempre stata bene
mir70, da quanto tempo ce l'hai ? che luci hai ?
Ormai credo che siano 4 mesi che la ho inserita nella vasca, e fino ad ora è sempre stata in splendida forma, l'unica cosa che è ho fatto di diverso è stato attaccare il refrigeratore, ma il getto di acqua fredda, non è diretto verso l'euphyllia.
le luci sono quelle in dotazione del mirabello 70, ne ho cambiata una sola mettendo quella blu, ed ho aggiunto i riflettori sotto le lampade per aumentare un po la luce.
semplicemente non hai luce... e lei non ce la fa più... il mir70 ha un parco luci con cui a malapena campano i molli... e nemmeno tutti...
I coralli (per lo meno non tutti) non muoiono in 1 giorno per mancanza di luce o alimentazione.. è una lenta agonia...
grazie x l'informazione, credo che la riporterò al negoziante per non farla soffrire ulteriormente!
Ciao anche io ho una piccola euphillia in vasca formata da 2 calici. E' in vasca da 3 mesi ormai è sempre stata bene polipi aperti e di colore verde. Da circa 4gg. che si apre molto meno, ieri ho visto uscire dei fili marroni che restano attaccati all animale ed inoltre i polipi non sono piu verdi ma sono trasparenti. Sta male? devo preoccuparmi oppure puo dipendere dal fatto che avevo il calcio a 380mg.? Fatemi sapere ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |