Entra

Visualizza la versione completa : DOVE le metto?

Tremor81
28-05-2006, 23:15
Ragazzi ho un cayman 60 prof da 75 lt lordi (penso 50 netti) con 2 neon da 15W :-( ; so gia che per la scelta delle piante devo orientarmi su Microsorium, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocoryne, Anubias e Ceratophillum, ma vorrei un parere su DOVE metterle #07 . Vorrei anche ricoprire il legno di qualche "pratino", ma è possibile con questa luce?

CONSIGLIATEMI VOI !!!!! #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_007_143_903.jpg

JoeBlack
29-05-2006, 00:09
quando io ho acquistato le mie, era gia descritto in quale posizione metterle, per il pratino ti occorre parecchia luce.
Guarda questa tabella, così potrai capire di quanta luce hanno di bisogno le varie specie di piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Microsorium, Vallisneria, Anubias e Cryptocoryne, la posizione in acquario e a centro.
Echinodorus dovresti specificare quale tipo.
Visto che la Ceratophillum si fa alta puoi metterla da fondo

orfeosoldati
29-05-2006, 07:29
Pure le vallisnerie vanno bene come sfondo.
Perchè non sposti il mostro (filtro) sulla parete lunga posteriore? Sarebbe più facile mimetizzarlo -04 ed il tronco di legno sembrerebbe più proporzionato.
Inoltre ti consiglierei un bel cartoncino bristol blu da attaccare collo scotch doppia faccia sullo stesso sfondo per mascherare le mattonelle.

mbrac69
29-05-2006, 08:58
microsorium e anubias legale con filo da pesca sul legno esu eventuali rocce che io metterei

ilabruna
29-05-2006, 09:58
Innanzitutto devo essere sincera: quel sasso centrale è proprio bruttino...
Comunque per le piante, io metterei dietro a sinistra le vallisnerie e a destra il ceratophyllum, non troppo negli angoli così ti fanno 2 bei cespugli.
Sui legni, partendo da sinistra, puoi legare una bella microsorum pteropus e subito accanto, così le sue foglie le fanno ombra, ci leghi quell'anubias che hai interrato (cresce molto meglio legata, come il microsorum). Su tutto il resto dei legni puoi legare del muschio, con un po' di pazienza verrà su un bel tappetino che li renderà più belli (sono un po' "tozzi", secondo me sarebbero stati meglio più sottili e ramificati).
Poi, davanti al tronco di destra puoi mettere un'echinodorus (occhio alla varietà, alcune in 50 litri non ci stanno proprio), con davanti (magari un po' sfalsate, una centrale e una quasi nell'angolo destro) due crytpocorine. Possibilmente quella centrale più grossa, quella nell'angolo invece di varietà piccola, tipo una lucens ad esempio. Un'altra crypto la metterei ancora più sulla sinistra.
Magari così te l'ho inzeppato un po' troppo, ma che ci vuoi fare, a me piaccino belli forestosi. Sono tutte piante che si accontentano di poca luce. Echino e crypto hanno bisogno di buona fertilizzazione del fondo, quindi se non hai un fondo fertilizzato metti delle pasticchette vicino alle radici, cosa invece inutile per cerato e (ovviamente) muschio, microsorum e anubias, a cui basta la fertilizzazione liquida.
Mi raccomando, metti un cartoncino nero dietro la vasca! ;-)

Nunzio Catania
29-05-2006, 10:49
Magari così te l'ho inzeppato un po' troppo, ma che ci vuoi fare, a me piaccino belli forestosi.

Quoto e mi complimeto!
#25 #25 #25 #25

orfeosoldati
29-05-2006, 11:50
io sono per un giusto equilibrio fra piante-rocce-legni-spazio libero per far nuotare i pinnuti.
A parte il fatto che non sarei capace di gestire un "olandese" od un "Amano" #12 , in realtà li trovo straordinariamente artificiali.
Preferisco il "minimalismo" dei miei Tanganika".
Il forum è bello ...perchè è vario ;-)

Tremor81
29-05-2006, 12:13
:-( :-( :-( :-(

#07 Non credo di poter spostare il filtro perchè sotto non ci ho messo substrato. Mi sono accorto solo dopo averlo avviato che si poteva spostare... Cmq vedrò cosa posso fare.

Grazie ancora a tutti.

orfeosoldati
29-05-2006, 12:16
che vuol dire:

sotto non ci ho messo substrato

non hai un blu wave appeso al bordo?

Tremor81
29-05-2006, 14:18
Ho un bluwave05 appeso al bordo.

Volevo dire che vicino al filtro ho messo solo un po' di sabbia senza la terra di sotto, perciò penso che le piante non "prendano" bene.

orfeosoldati
29-05-2006, 14:22
non farti problemi. Se proprio ti dà ansia che non ci sia fertilizzante dov'era il filtro (pochi cm2),metti sotto la sabbia 1 compressa di Florenette o simile .
A mio avviso è superflua ma,piuttosto, è meglio che cambi ora- e non dopo - posizione al mostro.

weiss75
29-05-2006, 17:02
bhé ila ha detto tutto alla perfezione ..
nn mi sembra ci sia bisogno di aggiungere altro
se non che sono d'accordo sulla disposizione e i consigli dati
ciao -28

Tremor81
29-05-2006, 20:11
Ok raga...
ho spostato il filtro e l'ho messo di fronte, ma spostandolo ho sollevato una "marea" di sporcizia.... l'acqua è diventata torbida....

E' per questo che ho i NO3 a 100 mg/l e nn si abbassano?

Ma quando inserisco il ceratophyllum devo togliere le foglie + in basso (diciamo quelle che vanno a finire nel terreno)? vedo il ceratophyllum ogni giorno di un verde sempre + chiaro.... lo sto perdendo?

orfeosoldati
29-05-2006, 20:40
ho sollevato una "marea" di sporcizia.... l'acqua è diventata torbida

normale: lascia tutto così
Ma quando inserisco il ceratophyllum devo togliere le foglie + in basso

si

Tremor81
29-05-2006, 23:48
Ecco come si presenta ora dopo vari aggiustamenti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_009_429.jpg

Tremor81
29-05-2006, 23:52
Ho inserito (a sinistra) la Vallisneria dietro il legno e sopra di questo il microsorium e l'anubias nana e (a destra) l'echinodorus. Qual sasso dovrò ricoprirlo assolutamente di qualcosa perchè così mi sta proprio sulle scatole. :-)