PDA

Visualizza la versione completa : informazione filtro esterno

christian21
24-02-2014, 14:41
Buonasera ragazzi avrei una domanda da fare, ho un acquario marino da 400 litri avviato circa due anni fa con sistema DSB (12cm), rocce vive plafoniera a led ed uno schiumatoio esterno Deltec mc600 al cui interno inserisco della zeolite carbone e resine antifosfati, in acquario ho tre coralli molli (ho provato ad inserire qialche di LPS ma purtroppo senza troppa fortuna poichè dopo circa 6/7 mesi li ho persi, poi due pesci pagliaccio qualche stella e lumache insabbiatrici ed un chelmion, la mia domanda è la seguente, non avendo una sump per problemi di spazio secondo voi un filtro esterno (Pratiko o quant'altro) potrebbe aiutarmi nella gestione della vasca oppure non ha assolutamente senso?
Grazie in anticipo a coloro che vorranno consigliarmi.

GROSTIK
24-02-2014, 15:01
ma che valori hai in vasca ?

sposto in primo acquario ;-)

Misfits
24-02-2014, 15:10
Nel marino non è di alcun aiuto un filtro biologico esterno o interno che sia, perchè con il passare del tempo esso stesso immette inquinanti nel sistema. Nei cannolicchi del filtro biologico si insediano solo batteri aerobi responsabili della produzione di nitrati no3 ma non anaerobi (presenti in rocce vive o dsb) a cui si deve la chiusura del ciclo dell'azoto e quindi la trasformazione di nitrati in sostanze innocue per il sistema: dunque si profilerebbe un sostanziale squilibrio tra la popolazione di batteri aerobi e quella degli anaerobi, con prevalenza dei primi rispetto ai secondi, con la conseguenza che non tutti i nitrati andrebbero correttamente "smaltiti" ma rimarrebbero nel sistema ;-) quindi ti creerebbe solo ulteriori problemi. Al massimo potresti prenderne uno a zainetto per inserirci all'occorrenza resine e quant'altro, ma hai già specificato che le utilizzi nello schiumatoio, quindi non ne vedo l'utilità imho

christian21
24-02-2014, 16:00
Grazie per la delucidazione!!!!#70