PDA

Visualizza la versione completa : Valori alti, PH KH GH

andemagre
21-02-2014, 19:45
salve ragazzi, come da titolo ho i seguenti valori nel mio acquario da 60lt

Ph 7,5/8 (anche se non sono convinto della scala colore)
Gh 13
Kh 9

In vasca ci sono 2 scalari, 2 poecilia velifera e 2 botia pagliaccio

Come faccio a sistemare i valori?

dave81
21-02-2014, 21:44
prima dei valori , devi sistemare la popolazione

come già detto nell'altra discussione, quei pesci in quel litraggio sono un obrobrio improponibile.

non puoi "sistemare" i valori, perchè i velifera hanno esigenze diverse dagli scalari

devi tirare fuori quei pesci, sono tutti troppo "grossi" per 60 litri

Jefri
21-02-2014, 22:41
Concordo. Se quelli sono i valori della tua acqua di rubinetto farei un allestimento per pesci che accettino questi valori. :-)

andemagre
21-02-2014, 22:50
OK e fin qui ci siamo... Ora, in attesa che sia pronta la nuova vasca per gli Scalari che faccio? :D

Jefri
21-02-2014, 22:53
Non ho capito... Stai aspettando una nuova vasca in cui mettere gli scalari?

dave81
21-02-2014, 23:15
salve ragazzi, come da titolo ho i seguenti valori nel mio acquario da 60lt

Ph 7,5/8 (anche se non sono convinto della scala colore)
Gh 13
Kh 9

In vasca ci sono 2 scalari, 2 poecilia velifera e 2 botia pagliaccio

Come faccio a sistemare i valori?

spiegati meglio, non mi è chiaro cosa devi fare con la vasca da 60 litri. perchè vuoi "sistemare" i valori del 60 litri? che pesci ci devi mettere?#24

mariano1985
22-02-2014, 00:13
Gli scalari diventano grandi, i botia enormi (e se non sbaglio andrebbero anche allevati in gruppetti da 4/5 esemplari :P)

I velifera sono i poecilidi più grossi... su tanti pesci, non ne hai preso neanche uno adatto ad un 60 litri :P

Tra tutti, gli unici che in futuro potranno almeno muoversi nella vasca sono i velifera (anche se sono prolifici, quindi dovrai trovare il modo di smaltire i futuri nascituri). Volendo adattare i valori della vasca a loro, dovrai avere un PH intorno a 7 e un GH elevato. Solitamente basta l'acqua di rubinetto.

Se avessi i valori bassi, dovrai integrare i sali per alzare il GH.

andemagre
22-02-2014, 02:14
Mi spiego, i pesci che ho preso mi sono stati venduti dal negoziante, li ha scelti mia figlia... Ho chiesto al negoziante se potevano stare nella vasca da 60 e se erano compatibili tra loro, cosa mi ha risposto? Certo che vanno bene!!

Poi documentandomi ho capito che era tutto sbagliato... Allora ho deciso di prendere una vasca da 400lt (vedi topic in scalari) nella quale volevo mettere scalari e botia lasciando i poecilia nella vasca da 60 (sono due maschi)

Anche questa scelta non va bene, botia e scalari non stanno bene insieme, allora mi sono detto, ok non appena ho la nuova vasca pronta inserisco gli scalari e i botia provo a darli a qualcuno che può ospitarli...

Questo è quanto...

dave81
23-02-2014, 22:04
ho capito, ma la tua domanda iniziale non era per niente chiara, perchè non si capiva in base a cosa volevi "sistemare" i valori. cioè in base a che pesci.

quindi nel 60 litri ci tieni i velifera (lo sconsiglio perchè i velifera sono grossi e hanno bisogno di più spazio) e quindi vuoi avere un'acqua "giusta" solo per i velifera? oppure vuoi "sistemare" i valori per il futuro 400 litri e vuoi sapere come fare per avere un'acqua "giusta" per scalari e botia ?

andemagre
23-02-2014, 22:06
Diciamo che ora vorrei avere dei valori che possano "accontentare" gli ospiti... :)

dave81
23-02-2014, 22:08
tu adesso usi acqua di rubinetto così com'è?

andemagre
23-02-2014, 22:22
Si

dave81
24-02-2014, 15:24
quindi questi sono i valori della tua acqua di rubinetto?
Ph 7,5/8
Gh 13
Kh 9

per scalari e botia sarebbe meglio abbassare un pochino le durezze con l'osmosi. in pratica devi semplicemente comprare un po' di osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto
e ogni volta che farai i cambi dovrai usare sempre le stesse percentuali di osmosi/rubinetto
per il pH il discorso non è così semplice, può darsi che tu assista ad un piccolo abbassamento di pH ma non è automatico.

andemagre
26-02-2014, 15:26
Sono valori che ho preso dall'acqua che è in vasca, che comunque è acqua di rubinetto

tripolino
27-02-2014, 00:07
bah..io lascerei i velifera in quanto vogliono acqua salmastra(alla lunga non ce la faranno vedrai...);-)i botia diventano enormi e vanno a gruppi comunque puoi tentare di allevarli con gli scalari.

dave81
27-02-2014, 10:53
per i Chromobotia purtroppo in questo caso c'è poca scelta: o li riporti indietro al negozio o li tieni con gli scalari, a livello di valori scalari e Chromobotia più o meno hanno esigenze abbastanza simili, anche se non c'entrano niente l'uno con l'altro.
io fare almeno 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto,prima fai una prova con queste proporzioni e poi misura i valori.

andemagre
27-02-2014, 20:45
Grazie dave, una domanda, ma l'acqua demineralizzata che si usa per i ferri da stiro ha caratteristiche diverse da quella ad osmosi?

dave81
28-02-2014, 10:23
che io sappia potrebbe essere prodotta con sistemi di resine a scambio ionico oppure con sistemi industriali misti (resine + membrane osmotiche). ma non l'ho mai analizzata e non ho mai approfondito il discorso. è un prodotto che non uso... l'acqua me la produco io perche ho un impianto ad osmosi inversa in casa.

l'acqua di osmosi viene esclusivamente prodotta attraverso l'uso di membrane osmotiche

andemagre
27-03-2014, 11:05
Sono arrivato a ph7

Dario.Blu
27-03-2014, 18:15
Diciamo che ora vorrei avere dei valori che possano "accontentare" gli ospiti... :)

Semplicemente non è fattibile. Hanno bisogno di valori differenti. I velifera hanno bisogno di un'acqua più dura e Ph basico rispetto ai botta e agli scalari. Per le misure dell'acquario potresti anche tenere solo i velifera nella vasca da 60litri piantumandola a dovere, cioè con molta vegetazione, creando quindi una vasca speciale solo per loro.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

andemagre
31-03-2014, 12:59
È proprio quello che vorrei fare! :)

Dario.Blu
31-03-2014, 14:15
Potresti provarci ma quando cresceranno dovrai sicuramente spostarli.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

andemagre
31-03-2014, 21:59
Magari quando cresceranno avrò cambiato casa... :)