Entra

Visualizza la versione completa : primo caradinaio

marco94
20-02-2014, 21:25
ciao a tutti per la mia prima volta allestiro un cubo per caridine mi ero indirizzato su un dennerle 30 lt quello compreso gia di fondo fertile e ghiaia fine.
vorrei sapere da voi esperti quante caridine potrei inserire? mi piacciono molto le red cherry e le crystal red.
inoltre avevo pensato a fare un layout con del muschio flave moss e con il fissides fontanus per il primo piano e dietro hemianthus micranthemoides.
mi chiedo se con una plafoniera da 11w gle la fanno a crescere inoltre la co2 mi servira o posso fare a meno?

emmelle125
20-02-2014, 22:16
Ciao Marco, red cherry e crystal red vogliono valori dell'acqua differenti, inoltre le seconde sono parecchio più delicate delle prime.
In base alla tua esperienza acquariofila e alla tua volontà di modificare valori dell'acqua e gestire accuratamente la vasca devi scegliere le une o le altre.
Per quanto riguarda i muschi non dovrebbero esserci problemi mentre per l'altra pianta non saprei.
Stesso discorso per la CO2 che potresti evitare di mettere.

david3
20-02-2014, 22:43
sei sei alla tua prima esperienza con le caridine ti consiglio vivamente le Red cherry o le varianti di sakura ( stessa specie, ma con selezione per colori differenti: giallo, rosso, arancione, nero ecc.. ). sono le più semplici da gestire e indicate per i neofiti; nonostante ciò ti assicuro che sono stupende e danno molte soddisfazioni #36#

riguardo alla vasca...
1) eviterei ogni forma di fertilizzazione ( sia da fondo che in colonna ) e niente CO2: le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti e possono morire a causa di essi ( stessa cosa per la CO2 )!
quindi ti sconsiglio di mettere la H. micrantemoides perchè è una pianta molto esigente che richiede molta fartilizzazione e luce.
2) come piante andrei sulla semplicità. coi muschi ti puoi sbizzarrire ( puoi anche fare un caridinaio con solo muschio se vuoi! ) e sono molto apprezzati dalle caridine! se vuoi altre piante ti consiglio epifite ( anubias, microsorum ) o comunque altre che richiedano poche cure...
3)detto questo, 11 W andrebbero bene, al massimo di direi di portarli a 15 ( le caridine non amano le luci intense ). con un ghiaietto inerte scuro e senza il fondo fertile ( che potrebbe entrare in contatto con la colonna d' acqua a causa del continuo ravanare delle caridine ) stai a posto!
4) se ti piace la vasca dennerle ok, ma personalmente ti consiglio di non prendere il kit completo, solo i vetri: prendendo il filtro ( ti consiglio uno ad aria a doppia spugna ), la plafoniera, la sabbia ( i legni e le rocce li puoi prendere in natura-->vedi topic in evidenza nella sezione Allestimento ) e il resto separatamente puoi avere prestazioni migliori ad un prezzo inferiore o uguale ;-)

se hai altri dubbi chiedi pure #28

ps. se proprio ti necessita di fertilizzare, usa dei prodotti spacifici a base di potassio ad 1/2 o 1/3 della dose consigliata.

marco94
21-02-2014, 14:50
Grazie mille sei stato fantascico un uktima cosa sul sito dennerle ho visto un fondo chuamato sirakura se non erro mi pui spiegare perfavore cose e quale mi conviene tra i due mi poi dare dei valore approssinati per le quantita di i serire in vasca sia di ghiaia che del sirakura#70

david3
21-02-2014, 21:23
non ho trovato il prodotto che dici... mi puoi linkare la scheda del fondo in questione?

in ogni caso, per 30L 5 kg di fondo vanno bene!

marco94
21-02-2014, 21:27
lo trovi su questo sito
http://acquariomania.net/shirakura-sand-fondo-specifico-caridine-p-9258.html

david3
21-02-2014, 23:40
ah, no!!

vuoi mettere neocaridine davidi no? ( red cherry o sakura )
per te va benissimo questo: http://acquariomania.net/quarzo-nero-ceramizzato-p-572.html

marco94
22-02-2014, 00:02
A grazie ora ho capito pensavo che quel fondo era adatto per tutti i tipi di caridine e inoltre migliorava le co dizioni dell acqua perche coltivando musvhi pensabo era migliore

david3
23-02-2014, 17:04
quello che hai postato tu è un fondo allofano e si usa per le caridine del genere cantonensis, le quali richiedono particolari valori dell' acqua; quel fondo è studiato per mantenere stabili tali valori.
le red cherry potrebbero viverci con quel fondo, ma vivono benissimo anche con una ghiaia inerte, dunque direi che è una spesa pressochè inutile!
i muschi sono piante semplici, vedrai che ti crescono comunque!
per la qualità dell' acqua... sta a te: cambi frequenti ( tipo ogni settimana ) del 10 % con acqua di rubinetto decantata MINIMO 24 ore e riscaldata alla stessa temperatura della vasca e molte piante ( anche galleggianti che aiutano molto ad assorbire gli NO3 );
il top sarebbe se tu potessi usare solo acqua di osmosi + sali, ma se non puoi fa niente...

alemo78
24-02-2014, 00:05
ciao, per il mio caridinaio come fondo io ho preso questo:

https://www.google.it/search?q=dennerle+garnelenkies+schwarz&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=4m0KU6SwLebL0AXP4YG4DA&ved=0CIcBELAE&biw=1024&bih=454

come fertilizzante potresti prendere in considerazione questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5929-nano-fertilizzante-giornaliero-3000-litri-p-6536.html

io lo uso da qualche mese e non ho avuto alcun problema...

se sei un neofita vai di red cherry, ho iniziato tre mesi fa con 10 e sono già raddoppiate! ora ho 5 femmine con le uova, tre qualche mese mi trovate sul mercatino :-D

per le piante oltre al muschio ti consiglio l'egeria, i miei gamberetti passano giornate a lucidarla