Entra

Visualizza la versione completa : acquaportal...che succede...

Pagine : [1] 2

ricky mi
20-02-2014, 18:55
il mio post non vuole essere ne una critica ne vuole innescare la classica discussione che negli ultimi tempi si vedono spesso qui...
è solo un parlare di una cosa a cui si tiene!
ma che sta succedendo?
pochi post...
poca gente...
regole non più rispettate...
moderatori e non scomparsi da questo forum o poco presenti...
bhe??

Poffo
20-02-2014, 19:10
c'è Crisi............!!!!!!!!:-))

..

cioè...spiega... ;-)

pata73
20-02-2014, 19:19
ricki,
premetto che non faccio testo e che scrivo da molto poco,
ma questa cosa credo l'abbiano notata in molti
i mod li vedo parecchio scazzati ed a volte, devo dire,anche un po' nervosetti e poco partecipi (forse avranno giustamente cose molto più importanti da fare)
ma da quando c'è stato il fuggi fuggi degli storici,questo si è parecchio notato e credo che comunque le loro serie e ponderate ragioni le abbiano anche avute,circola ancora nell'aria un malcontento generale
resta il fatto che tanti appassionati ci siano ancora che tra l'altro leggono ma non partecipino attivamente
a questo punto non so che dire

MatteoBr
20-02-2014, 19:50
Riky guarda la prima frase del mio post.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448729
È gia da un po che volevo aprire un post come il tuo ma mi sono trattenuto........
Da quando mi sono iscritto ad ora sono cambiate un po di cosette......
Un grande fattore che ha contribuito a queste cosette a mio parere è stato lo smoderamento di alcuni Pilastri di AP!
IMHO!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

pagliaccio1
20-02-2014, 19:58
il mio post non vuole essere ne una critica ne vuole innescare la classica discussione che negli ultimi tempi si vedono spesso qui...
è solo un parlare di una cosa a cui si tiene!
ma che sta succedendo?
pochi post...
poca gente...
bhe??

io dico solo che se certa gente ( colonne portanti di questo forum ) anno mollato #36##36# ( e hai gia capito chi) qualcosa che bolle in pentola c'e;-);-)
infatti anch'io la penso come te da moooooolto tempo>:-(>:-(

Abra
20-02-2014, 20:26
Riappaio solo per scusarmi con chi pensa giustamente che sia sparito , vero purtroppo ho problemi più gravi a cui pensare ;-)
Per quanto riguarda il forum a me pare che la cosa sia generale nei forum dove bazzico io e che trattano cose superflue , cnc forum è morto perchè la gente non si costruisce più macchine , ecc ecc , il calo c'era già prima che i Big andassero via , basta cercare le discussioni vecchie e che ciclicamente vengono postate.
Per il resto VOI siete il forum e siete VOI che dovete rispondere e fare andare avanti il forum non il moderatore , così come rimangono importanti le colonne portanti che non sono più moderatori , o tolto la carica perdono stima ?? non credo ;-)
Ma se propio volete vederci dietro qualcosa che non esiste continuate a farlo , per quanto si scriva non vi convincerete del contrario.

GROSTIK
20-02-2014, 20:30
come non quotare il moderatore "smoderator" ... :-))

MatteoBr
20-02-2014, 20:38
Riappaio solo per scusarmi con chi pensa giustamente che sia sparito , vero purtroppo ho problemi più gravi a cui pensare ;-)

Per quanto riguarda il forum a me pare che la cosa sia generale nei forum dove bazzico io e che trattano cose superflue , cnc forum è morto perchè la gente non si costruisce più macchine , ecc ecc , il calo c'era già prima che i Big andassero via , basta cercare le discussioni vecchie e che ciclicamente vengono postate.

Per il resto VOI siete il forum e siete VOI che dovete rispondere e fare andare avanti il forum non il moderatore , così come rimangono importanti le colonne portanti che non sono più moderatori , o tolto la carica perdono stima ?? non credo ;-)

Ma se propio volete vederci dietro qualcosa che non esiste continuate a farlo , per quanto si scriva non vi convincerete del contrario.

Abra secondo me non è tanto il vederci cose che non esistono e neanche togliere valore ad una persona che non ha il titolo di moderatore vero anche che tanti utenti per svariati motivi non partecipano attivamente ma passivamente........sono convinto che tutto fa brodo......al di la di questo forse invece di star qui a discutere di queste cose sarebbe meglio agire cioè partecipare al forum......

Buran_
20-02-2014, 20:56
io però vedo che c'è anche un certo successo delle pagine goccia blu su facebook... a tutti gli effetti è un "concorrente" dei forum anche se le associazioni hanno scopi diversi

Abra
20-02-2014, 20:57
Matteo hai ragione , fatelo ;-) non è perchè manco io che sono moderatore il forum non proceda eh !! così come non sono i moderatori a far arrivare le discussioni o la gente , Matteo rimane Matteo nell 'aiutare come prima , così come io ora come ora non parteciperei ne da utente normale ne da moderatore.

Abra
20-02-2014, 20:59
io però vedo che c'è anche un certo successo delle pagine goccia blu su facebook... a tutti gli effetti è un "concorrente" dei forum anche se le associazioni hanno scopi diversi

#70 dove sarebbero stati prima di FB ?? e che se lo chiedano chi chiede il perchè c'è meno gente.

MatteoBr
20-02-2014, 21:06

#70 dove sarebbero stati prima di FB ?? e che se lo chiedano chi chiede il perchè c'è meno gente.

Distruggiamo facebook!!!!!......:)

Abra
20-02-2014, 21:07
Te lo appoggio ahahah

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

vento76
20-02-2014, 21:18
notato la stessa cosa....
per un sacco di motivi probabilmente ma la cosa è evidente...

un tempo mi potevo collegare ogni 15 min e non riuscivo a tener dietro a tutti i uovi post e le discussioni seguite...
ora mi collego solo la sera e ci sono gli stessi 4 post della sera prima, a volte il mercatino addirittura fermo....

speriamo di recuperare il vecchio splendore, AP è stato e deve rimanere un riferimento importante :-)

ALGRANATI
20-02-2014, 21:22
Come non quotare i miei 2 ex colleghi??

Abra
20-02-2014, 21:27
Teo non siamo mai stati ex colleghi ;-) tu sei ancora moderatore per me come per tanta altra gente , per come è visto il moderatore quì , e lo sarai sempre per quanto mi riguarda.

Mazzoli Andrea
20-02-2014, 22:04
Io penso che non ci sia niente di direttamente o strettamente riconducibile ad ap in quanto frequento anche altri forum(non solo di acquariologia)ed è una tendenza generale la "staticità" dei forum
La gente vuole risposte in linea "egocentristica",non gliene frega niente di lasciare"una traccia di se stessi"e condividere le proprie esperienze,vuole solo sapere subito quello che gli succede
...e come ben sappiamo Facebook e altri social fanno libero sfogo all ego

Poffo
20-02-2014, 23:09
e poi arriva il momento in cui ti occorre una risposta...o un problema che non riesci a risolvere....e dove vai???su FB???...certo che no...ha la memoria storica di mia nonna e ogni 3 giorni sparisce tutto e amen....
ma vieni su AP....dove quello che cerchi stai sicuro che lo trovi.....
il forum è CONDIVISIONE......e non una raffica di domande e risposte che andranno perse nel nulla.....

il forum come si diceva sopra....siete voi utenti......
se nessun utente apre nuove discussioni o ci sono dei bei confronti è solo perchè in questo periodo storico particolare.....gli stimoli maggiori provengono da altro....quindi ragazzi.....credo sia tutto nella norma...l'andazzo è quello....

ALGRANATI
20-02-2014, 23:36
Grazie Cri, mi sono pisciato sotto :-)

massyvassallo
20-02-2014, 23:40
senza contare tutti quelli che per la crisi economica o per altri motivi hanno smontato.

matteolaura
20-02-2014, 23:46
Ciao a tutti ragazzi io sono iscritto da poco più di un anno e quindi non posso fare il confronto su come era prima, scrivo poco ma leggo tantissimo e AP e l' unica mia fonte di informazioni tra guide e forum ! Ciao a tutti e W AP !!!!

bigjim766
20-02-2014, 23:49
Io se devo essere sincero e Marco lo da ho avuto problemi con i moderatori scontrosi ragion per cui sono sparito

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Abra
20-02-2014, 23:52
Grazie Cri, mi sono pisciato sotto :-)

Non c'entro nulla io..... è la prostata #rotfl##rotfl#

ricky mi
21-02-2014, 00:49
Ripeto che ho aperto questo post solo per chiaccherare...
Quindi non voglio accusare nessuno...
Pero vedo gente che scrive post a caso in qualsiasi sezione.
Poca presenza dei moderatori.
Poca presenza di gente/post...
Poi ovvio Matteo è sempre Matteo...ma forse Matteo tanto per dirne uno era una colonna di questo forum...
Non so mi sembra che il clima sia diverso.
Tante discussioni inutili...
Boh...magari la vedo così io...però un po' mi manca.

Alex_Milano80
21-02-2014, 00:57
Anche io ho pensato che facebook rubasse utenza… ma quando do un'occhiata alle pagine di acquariofilia a cui sono iscritto su facebook vedo che ANCHE li i post sono pochi e vengono riproposti sempre gli stessi.

secondo me la calma è data dalla crisi che ha ridotto molto gli utenti con una vasca "attiva".

Molti hanno smontato, molti inizierebbero ma i costi sono proibitivi, molti (me incluso) fanno poche modifiche o aggiunte alla vasca perché dispendiose… alla fine si riducono sia il numero di conversazioni che di conversatori.

Verranno tempi migliori.

bengio
21-02-2014, 01:51
Penso che la mancanza di utenza sia in parte per la crisi ma in parte anche per un cambio generazionale, sono davvero pochi i 20enni che coltivano questa passione, quindi per ogni matusa che smonta non c'è un giovane che lo rimpiazza,con l inconveniente che il matusa ha fatto esperienza e può condividerla ,alla lunga il forum si impoverisce

ALGRANATI
21-02-2014, 08:23
Ragazzi, fino a che non capiremo che il forum lo fanno gli utenti, con i moderatori come supporto TECNICO.......il forum non si riprenderà mai .
stando ad aspettare che si riprenda per intercessione dello spirito santo....possiamo stare qui ad aspettare in eterno. :-)

PIPPO5
21-02-2014, 09:00
Ragazzi, fino a che non capiremo che il forum lo fanno gli utenti, con i moderatori come supporto TECNICO.......il forum non si riprenderà mai .

stando ad aspettare che si riprenda per intercessione dello spirito santo....possiamo stare qui ad aspettare in eterno. :-)

Giustissimo

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

periocillin
21-02-2014, 10:10

giustissimo matteo ma sai perchè sono diminuiti i dialoghi e molti abbandonano il forum?

è un problema vecchio e per il quale mi sono lamentato spesso anche io.

se io apro un post (da sconosciuto) e mi arrivano solo 3 risposte per lo piu da gente senza esperienza e che ti da tre consigli differenti lo faccio una due tre volte poi mi scoccio e non li apro piu e spesso cambio forum.
oltretutto vedo che se uno "noto" apre un post e in un giorno ha 5.000 visinioni e 1.500 risposte allora mi girano di piu le balle.
capisco che non tutti i post dei neofiti (e non solo) sono molto interessanti ma rimanere senza risposte o riceverne una ti fa sentire escluso e non apprezzato.
purtroppo è quello che ho provato io agli inizi ma dato che sono testardo ho resistito mentre molti altri hanno abbandonato e fidatevi sono attivi su altri forum.

certo come al solito la critica non è rivolta a tutti, ad esempio matteo te rispondi spesso e cerchi di farlo a tutti, ma gli altri dove sono? è normale vederli rispondere nei post degli amici e fregarsene degli altri???

poi capisco che ognuno fa come vuole ma allora non si puo criticare che il forum sta andando in malora

Francesco.

GROSTIK
21-02-2014, 10:25
iniziate voi che vi lamentate a rispondere a tutti ... così diventerete "noti" e avrete sempre risposte su i vostri topic ....#07
troppo facile aspettare che si muovono gli altri .... come dice giustamente Matteo il forum sono gli utenti (tutti) ....

corve
21-02-2014, 10:46
iniziate voi che vi lamentate a rispondere a tutti ... così diventerete "noti" e avrete sempre risposte su i vostri topic ....#07
troppo facile aspettare che si muovono gli altri .... come dice giustamente Matteo il forum sono gli utenti (tutti) ....

non fa una grinza.
hai perfettamente ragione.
il problema di base è che per dare realmente una mano bisogna conoscerle le cose..e da quel che leggo da superneofita quale mi ritengo di gente che realmente sa di cosa sta parlando non se ne trova molta..

periocillin
21-02-2014, 10:52

non fa una grinza.
hai perfettamente ragione.
il problema di base è che per dare realmente una mano bisogna conoscerle le cose..e da quel che leggo da superneofita quale mi ritengo di gente che realmente sa di cosa sta parlando non se ne trova molta..

grostik io se posso rispondo ma come dice corve sono neofita e non do consigli a caso, se chi ha esperienza non da consigli allora a che serve il forum.

solo per farti un esempio , se la mia vasca ora è bella e piena di acropore e anche se uso i led ;-) piace molto lo devo agli esperti del forum che mi hanno aiutato molto.
se invece avessi seguito tutti i consigli che mi hanno dato a cavolo chi non conosci cio di che parla allora si che avrei spaccato la vasca a mazzettate.

se tutti potessero dare dei consigli senza pensare le conseguenze i negozianti di acquari sarebbero tutti pozzi di scienza oltretutto ricchi

GROSTIK
21-02-2014, 11:01
ok per il discorso neofiti .. ma è anche vero che il bello del forum (al contrario di FB & c) è che qua c'è uno storico ... spesso molti "esperti" non rispondono anche perché le domande sono sempre quelle all'inizio e invece di intasare il forum con gli stessi quesiti basterebbe fare un ricerca .. lo dico sempre io all'inizio scrivevo praticamente niente ma leggevo e cercavo info sul forum/portale .. poi con il tempo ho iniziato ad interagire di più con la comunità ma nessuno mi ha steso il tappeto rosso ... ;-) .. ma questo è un po' OT con il titolo del topic .... il problema è che il periodo vuoi la crisi vuoi FB stanno indebolendo i forum (vecchi ormai come modello ma non è detto che non siano più validi) in tutti i settori

una piccola precisazione ... sul discorso regolamento va bene farcelo notare ma basterebbe utilizzare il tastino segnalazione infrazione in basso sotto al nick per aiutare un po' il lavoro di noi mod ... visto che costa niente al semplice utente ;-)

Ciccio66
21-02-2014, 11:03
A Cesena 2anni fa chiacchierando con tizio e caio dissi più o meno le stesse cose....
Se sei qualcuno ti cagano altrimenti, leggi e sperimenti sulla tua pelle.

pagliaccio1
21-02-2014, 11:04
il problema che non capisco xche tanta gente sparisce da ap e va su altri forum#24#24

Ciccio66
21-02-2014, 11:06
il problema che non capisco xche tanta gente sparisce da ap e va su altri forum#24#24

Secondo me troppi social network
Poi trovo che l'entusiasmo sia calato notevolmente e la gente scappa altrove dove trova stimoli "nuovi"

GROSTIK
21-02-2014, 11:07
magari si sentono più importanti in altri lidi ... :-D

riki .. non penso che il problema siano altri forum (anche se una piccola % magari ci prova) ma è come ho detto io ed altri la moda di FB & c .. dove chi vuole essere subito "protagonista" si apre il suo bel gruppo e via ;-)

Misfits
21-02-2014, 11:07

Con tutto il rispetto, per me è una soluzione semplicistica oltre che una contraddizione questa qua. Mi spiego: se ancora sono incompetente perchè alle prime armi ovvio che non ho le conoscenze e dunque la capacità concreta di consigliare a qualcuno più incompetente di me cosa fare/non fare qualcosa, a meno che non intenda distruggergli la vasca. E se sono un incompetente necessito dell'aiuto di tutti i ferrati per riuscire a portare avanti una vasca nel migliore dei modi, non di "tutti". Così guadagno esperienza e conoscenza che poi posso "redistribuire" ai nuovi arrivati. Io intendo questo quando penso ad un forum come "condivisione", non so voi. Io, per quanto poco mi è possibile, su materie su cui ho qualche nozione, cerco di dare una mano riportando i miei trascorsi ed i risultati #70
------------------------------------------------------------------------
In 8 minuti avete scritto altri 30 post, sono arrivato in ritardo, scusate :-D:-D

GROSTIK
21-02-2014, 11:11
infatti è condivisione le esperienze restano in archivio ... uno legge e poi può consigliare sia in base alla sua esperienza (anche se piccola) e anche basandosi su quello che ha letto ..non è tutto bianco o nero ... neofita o possessore del verbo .. ci sono anche le vie di mezzo ;-)

e ricordatevi una cosa non tutti mettono il 100% di quello che fanno spesso si mettono solo le cose positive quindi occhio a nominare esperto una persona così facilmente ;-)

corve
21-02-2014, 11:15
infatti è condivisione le esperienze restano in archivio ... uno legge e poi può consigliare sia in base alla sua esperienza (anche se piccola) e anche basandosi su quello che ha letto ..non è tutto bianco o nero ... neofita o possessore del verbo .. ci sono anche le vie di mezzo ;-)

e ricordatevi una cosa non tutti mettono il 100% di quello che fanno spesso si mettono solo le cose positive quindi occhio a nominare esperto una persona così facilmente ;-)

sarebbe bello avere cose positive da mettere!!!!#rotfl##rotfl##rotfl#

doc88
21-02-2014, 11:15
per rispondere ad una domanda non bisogna però essere per forza degli esperti luminari...

anche perchè spesso le domande sono di solito di livello basic e più o meno tutti quelli che hanno gestito un'acquario qualche anno sanno rispondere...

certo è anche un atto di umiltà riconoscere di non essere in grado di rispondere...preferisco chi tace a chi da la propria opinione completamente a caso...

però devo dire che apprezzo molto quegli utenti che a volte rispondono ad una domanda con 0 risposte da 3 giorni con frasi del tipo "guarda mi spiace non lo so, spero che qualcuno sappia aiutarti"...lo so...è completamente inutile, però ti senti un po' più "cagato" (scusate il termine)...

infine per quanto mi riguarda mi trovo spessissimo in difficoltà quando gli utenti chiedono "come va questo skimmer???questa plafo???" etc etc...non lo so perchè non l'ho mai provato!!! al limite posso riferire ciò che con il tasto "cerca" (mio grande amico) potevano trovarsi da soli...

e questa è una questione che avevo sollevato qualche tempo fa ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443312&highlight=recensori ), ma metà di voi mi è saltata in testa...per altro se notate le sezioni che vanno di più sono il caffè, l'illuminazione e la tecnica...

Poffo
21-02-2014, 11:18
molti utenti ormai non hanno neanche voglia di leggere....e questo si nota.....
troppe volte escono post con su scritto....come sciolgo il sale???
come allestisco la vasca??come fermo la rocciata??
acqua d'osmosi??che significa?????
questo perchè non hanno ne visto ne mai letto neanche uno degli articoli presenti su AP...

mi ricordo anni fa che prima di postare il primo messaggio c'ho messo 1 mese a leggermi tutti gli articoli e le schede....poi ho chiesto precisazioni sul forum visto che alcuni articoli sono datati rispetto all'evoluzione che c'è stata negli ultimi 5 anni.....imho!!!

valentina84
21-02-2014, 11:22
purtroppo sul forum non c'e' piu' tutta la liberta' di espressione che c'era prima. Nascono diverbi per opinioni personali mosse verso un determinato prodotto o azienza... il livello dei frequentatori e delle discussioni e' diventato basso...o si parla di prodotti low cost per risparmiar o di sarcophyton. non ci sono piu' le discussioni interessanti di una volta, non scrivono piu' i veri guru dell'acquariofilia...se si cerca qualcosa bisogna scorrere le pagine per andare indietro di 5 anni....questo sta ammazzando il forum

periocillin
21-02-2014, 11:34
purtroppo sul forum non c'e' piu' tutta la liberta' di espressione che c'era prima. Nascono diverbi per opinioni personali mosse verso un determinato prodotto o azienza... il livello dei frequentatori e delle discussioni e' diventato basso...o si parla di prodotti low cost per risparmiar o di sarcophyton. non ci sono piu' le discussioni interessanti di una volta, non scrivono piu' i veri guru dell'acquariofilia...se si cerca qualcosa bisogna scorrere le pagine per andare indietro di 5 anni....questo sta ammazzando il forum

sante parole ma spiegami perche due stessi post con lo stesso titolo hanno due " visioni" differenti.
ad esempio fa le foto alla vasca tizio e ha 200 visualizzazioni anche se la vasca è stupenda poi fa le foto "valintina84" ( ;-) ) e in mezz'ora ha 10.000 visualizzazioni.

Purtroppo questo forum gira molto su amicizie e chi non è del "giro" difficilmente ci entra .

per rispondere sul fatto che altri vanno in altri forum(e non mi vergogno a dire che sono iscritto ad altri tre forum e su tutti sono attivo) è perche realmente vengono considerati da tutti gli iscritti.

valentina84
21-02-2014, 11:44
bah francesco non e' del tutto vero...secondo me dipende dal livello del topic aperto. ovvio che un topic dove si mostra una vasca della madonna, oppure una discussione dove si tratta un argomento interessantissimo susciti piu' interesse rispetto al solito topic dove si chiede aiuto per una sinularia in muta... uno dopo un po ci si stanca anche di scrivere sempre le solite cose trite e ritrite.
puoi essere anche un nuovo iscritto ma se apri un topic con una vasca con i contro.. vedi che le visualizzazioni ei comnenti arrivano alla pari di un utente noto

doc88
21-02-2014, 11:47
Purtroppo questo forum gira molto su amicizie e chi non è del "giro" difficilmente ci entra .

bhe un po' è inevitabile...conoscersi "dal vivo" un po' aiuta...però non mi sembra impossibile entrare in questa "setta satanica" qui da noi sembra basti un salame ahahahahahahahahahahahahahahaha

valentina84
21-02-2014, 11:49
uno la fama se la crea per quello che fa e che scrive, che poi non dovrebbe essere nemmeno questo l'obiettivo del vivere il forum. se non si viene cagati un motivo ci sara' pure...

GROSTIK
21-02-2014, 11:49
periocillin ma dimmi a te come acquariofilo cosa cambia se il tuo topic in mostra e descrivi ha meno visualizzazioni di quello di un altro utente .. non guardiamo solo la quantità ma anche la qualità .. ;-)

valentina non sono completamente d'accordo ... anche il low cost e molli sono acquariofilia ... poi sulla questione cose scritte trite e ritrite ok ;-)

periocillin
21-02-2014, 11:50
vale non voglio contraddirti ma ti sbagli e di molto , prima di parlare ho notato 4 topic con le stesse foto , lo stesso titolo una ha 4863 visualizzazioni e centinaia di risposte , una ha 123 visualizzazioni e 7 risposte e non si parla di sinularie ma di foto di sps entrambi belle.

e l'altro è simile, combinazione in entrambi i casi il topic piu letto è quello di "amici"

MatteoBr
21-02-2014, 11:52

bhe un po' è inevitabile...conoscersi "dal vivo" un po' aiuta...però non mi sembra impossibile entrare in questa "setta satanica" qui da noi sembra basti un salame ahahahahahahahahahahahahahahaha

Doc non è tanto il salame che fa la differenza è lo spirito con il quale lo porti.......!

periocillin
21-02-2014, 11:53
periocillin ma dimmi a te come acquariofilo cosa cambia se il tuo topic in mostra e descrivi ha meno visualizzazioni di quello di un altro utente .. non guardiamo solo la quantità ma anche la qualità .. ;-)

valentina non sono completamente d'accordo ... anche il low cost e molli sono acquariofilia ... poi sulla questione cose scritte trite e ritrite ok ;-)

grostik giustissimo io non vinco nulla se un topic in mostra e descrivi ha solo 1 persona che lo legge o mille, ma se apro un topic e chiedo aiuto perchè ho degli animali che mi forano le acropore e lo leggono in pochi e mi rispondono in 6 allora si che mi girano, capisco che è un argomento un po sconosciuto ma sono sicuro che se lo aveva aperto mettiamo valentina (ormai ti ho preso di mira :-D ) si sarebbero fatti tutti in 4 per aiutarla.

vuoi dire che non è vero?

GROSTIK
21-02-2014, 11:55
non è vero ... ;-) .. forse valentina non si limita ad aspettare le risposte ma fa delle ricerche (come farei io ....) ... po mi posso tranquillamente sbagliare ;-)

periocillin
21-02-2014, 11:55

Doc non è tanto il salame che fa la differenza è lo spirito con il quale lo porti.......!

bravo matteo, credo che ormai abbiamo stretto una buona amicizia sentendoci anche su whatsapp e non ci siamo mai conosciuti di persona, come con matteo anche con altri e mai visti di persona

anche perche a questo punto dovremmo dividere il forum per regioni

rip
21-02-2014, 11:57
Non sono d'accordo. Il forum è diviso da sempre in sezioni, ci sono quelle dove si parla di sinularie o sarcophyton e quelle dove si discute di acropore. Fare delle distinzioni "classiste" lo trovo un po' scorretto. Il forum, come tutti i forum che hanno un tema hobbystico, hanno anche la funzione di guidare i neofiti, se qualcuno si ritiene troppo superiore per questo è ovvio che si astiene. Anche perché, per quanto ci si possa sforzare, non si può sempre affrontare temi "di frontiera", visto che la tecnica, anche in un hobby come questo, avanza più lenta della normale vita di un forum. Semplicemente a volte mancano gli argomenti.

bah francesco non e' del tutto vero...secondo me dipende dal livello del topic aperto. ovvio che un topic dove si mostra una vasca della madonna, oppure una discussione dove si tratta un argomento interessantissimo susciti piu' interesse rispetto al solito topic dove si chiede aiuto per una sinularia in muta... uno dopo un po ci si stanca anche di scrivere sempre le solite cose trite e ritrite.
puoi essere anche un nuovo iscritto ma se apri un topic con una vasca con i contro.. vedi che le visualizzazioni ei comnenti arrivano alla pari di un utente noto

periocillin
21-02-2014, 11:57
non è vero ... ;-) .. forse valentina non si limita ad aspettare le risposte ma fa delle ricerche (come farei io ....) ... po mi posso tranquillamente sbagliare ;-)

sono due mesi che faccio ricerche ma io non ho trovato nulla, se nella comunità qualcuno ha saputo qualcosa puo intervenire come hanno fatto anche altri.

mi spiace ma su questo argomento siamo proprio distanti e chissà perchè moltissimi danno ragione a me, saremo tutti paranoici?
Non sono d'accordo. Il forum è diviso da sempre in sezioni, ci sono quelle dove si parla di sinularie o sarcophyton e quelle dove si discute di acropore. Fare delle distinzioni "classiste" lo trovo un po' scorretto. Il forum, come tutti i forum che hanno un tema hobbystico, hanno anche la funzione di guidare i neofiti, se qualcuno si ritiene troppo superiore per questo è ovvio che si astiene. Anche perché, per quanto ci si possa sforzare, non si può sempre affrontare temi "di frontiera", visto che la tecnica, anche in un hobby come questo, avanza più lenta della normale vita di un forum. Semplicemente a volte mancano gli argomenti.

rip però vale non ha detto un eresia, è vero le vasche di lps sps tirano piu dei molli è normale ma se pero chi ha i molli chiede aiuto ha piacere che qualcuno lo aiuti

anthias71
21-02-2014, 12:01
Io scrivo poco perchè sono sempre incasinatissimo ma per me è stata sempre la cosa opposta:
voi notate che le domande vengono ignorate, io noto che molte risposte vengono ignorate!!
Io non sono il "verbo", mi sono sempre considerato un acquariofilo medio, quando posso cerco di dare il mio contributo, però scrivendo spesso controtendenza vengo spesso ignorato.
Sai che voglia che ho di intervenire ancora??
Poca, ma lo faccio ugualmente, sticazzi...
Spesso chi fa la domanda ha già in mente una risposta.

doc88
21-02-2014, 12:03
Matteo ho capito servono anche focaccia e patatine...prendo nota ahahahah
a parte gli scherzi è evidente che ciò che ci accomuna è la passione...e non le invidie!!!

Periocillin in parte ti capisco...però secondo me è tutta questione di partecipazione...pensa banalmente alla realtà quotidiana: se sei inserito in un gruppo di amici è diverso che essere un perfetto sconosciuto no??? e gli amici si acquisiscono un po' per volta e con impegno...non è che ti vengono dati di diritto...

sia chiaro, parla uno che non conosce dal vivo un'anima del forum ahahah

l'unico che conoscevo era Robbax che mi fece da mentore 4 anni fà...poi piuttosto di sbolognarmi ha dismesso la vasca ahahahahahaha

marcorsv1000
21-02-2014, 12:06
Magari può interessare l'impressione di un nuovo iscritto in questo forum ma vecchio in altri non legati all'acquariologia
Credo sia fisiologico che la mia vasca per qualità o per giovinezza di iscrizione interessi meno di una vasca di un membro storico, sta a me come nuovo iscritto farmi largo a forza di rompere le scatole e non sentirmi escluso ...si acclimatano i pesci devo acclimatarmi anche io.
Ci sta che dopo anni una "scienza" come l'acquariologia tenda a essere stagnante e le domande sono sempre le stesse e magari dopo 10000000 di volte che rispondi che i guppy con le cernie giganti del pacifico non vanno bene ti puoi anche stufare (a meno di essere ale87 il talebano dell' acquario ed è un complimento )
Infatti quando si dice che si parla solo più di illuminazione é anche perché é l'unica cosa di cui si può discutere essendoci varie correnti di pensiero tra led hqi t8 t5 lampade a olio di balena .....il resto é un po chiuso ai punti di vista un pesce può o non può stare a certi valori o convivenze .
Per quando riguarda i mod é una carica di controllo del rispetto delle regole e ci sta anche li che sia fisiologico un calo nel corso degli anni.
La crisi non è da sottovalutare se fossimo nel 2005 vi avrei postato 8 vasche marino tropicale ,marino mediterraneo ,discus ,malawi tanganika ,e qualche piscina olimpionica con otarie e squali bianchi...oggi cerco potature e pesci in regalo e ne offro .
Ultimo ma non ultimo i nuovi non devono aver paura di intervenire ,come sto facendo io ora in questo post ,se no sono loro che si escludono da soli....poi al massimo diciamo qualche ******* ....ma siamo in italia e non é cosa rara quindi pigiate i tasti del vostro pc smartphone segnali morse o di fumo .
Ciao Marco

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

paolo.bernardi
21-02-2014, 12:06
I forum non sono case editrici ed è buffo pensare che siano i moderatori a tenerli in piedi dal punto di vista dei contenuti,
Io contesto anche che un moderatore debba necessariamente essere un esperto della materia, vedendolo come un semplice vigile urbano.
Le colonne sono importanti ma a me piacciono di più se slegate dagli obblighi imposti dalla moderazione

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

periocillin
21-02-2014, 12:07
doc vero ma pensi che dal 2007 che sono qua e con piu di 6000 messaggi e tutti i giorni presente per diverse ore tra pc e cell. sono un perfetto sconosciuto?

credo di no ma tranne che per alcuni sono ancora trattato cosi, allora , secondo te , cosa dovrei fare?

valentina84
21-02-2014, 12:08
Allora... un guru di turno risponde alla discussione sui sarcophyton se ha voglia e tempo. Non e' obbligatorio rispondere a cio' che non suscita interesse.. questa e' una cosa che in molti non capiscono. ognuno gestisce il forum e il tempo libero come meglio crede. cosi'come non si e' obbligati a rispondere a milini di messaggi privati.
il forum e' un passatempo, non un lavoro

Sandro S.
21-02-2014, 12:09

grostik giustissimo io non vinco nulla se un topic in mostra e descrivi ha solo 1 persona che lo legge o mille, ma se apro un topic e chiedo aiuto perchè ho degli animali che mi forano le acropore e lo leggono in pochi e mi rispondono in 6 allora si che mi girano, capisco che è un argomento un po sconosciuto ma sono sicuro che se lo aveva aperto mettiamo valentina (ormai ti ho preso di mira :-D ) si sarebbero fatti tutti in 4 per aiutarla.

ma è una cosa normalissima e fisiologica di ogni forum o altro strumento.
perchè su facebook tutti i topic delle persone hanno le stesse visualizzazioni ? è normale che una persona sia spinta a rispondere o ad intervenire se ne conosce un'altra.

però sempre sta scusa del "neofita", sei iscritto dal 2009 qualche consiglio penso che tu riesca anche a darlo nella sezione "il mio primo acquario marino", eppure non ti vedo così assiduo, lo dico a te come potrei dirlo a chiunque.

giusto per rendere l'idea.

paolo.bernardi
21-02-2014, 12:09
La crisi non è da sottovalutare se fossimo nel 2005 vi avrei postato 8 vasche marino tropicale ,marino mediterraneo ,discus ,malawi tanganika ,e qualche piscina olimpionica con otarie e squali bianchi...oggi cerco potature e pesci in regalo e ne offro.

Qui non sono d'accordo, il forum aiuta chi è in crisi. Altrimenti potature e pesci dove li cercheresti? Così come consigli per risparmiare e tecnica usata nel mercatino.

A presto

valentina84
21-02-2014, 12:10
Francesco ovviamente non mi riferisco a te, e' un discorso generale sia chiaro

PIPPO5
21-02-2014, 12:17
Se proprio dobbiamo essere sinceri,questa distinzione tra un post e l'altro c'è sempre stata..... Ovvio che se il post stesso suscita maggior interesse e'lecito che abbia più risposte....... Personalmente sono iscritto dal 2006 ma ho molti meno post rispetto ad altri iscritti anche di recente,ho sempre preferito leggere piuttosto che scrivere.... Quei pochi topic che ho aperto in tutti questi anni non sono stati mai cagati.....ma non ne faccio una tragedia,anche perché la mia passione e conoscenza non e'che finisca se non mi si danno risposte in merito.

GROSTIK
21-02-2014, 12:19
intanto per tornare in topic ... visto il numero dei messaggi scritti e le visualizzazioni di questo topic .... non mi sembra che il forum sia proprio morto ... ;-)
anche se non è satto un guru ad aprirlo .. non me ne voglia riki_mi ... :-))

MatteoBr
21-02-2014, 12:19
doc vero ma pensi che dal 2007 che sono qua e con piu di 6000 messaggi e tutti i giorni presente per diverse ore tra pc e cell. sono un perfetto sconosciuto?

credo di no ma tranne che per alcuni sono ancora trattato cosi, allora , secondo te , cosa dovrei fare?

Perio perche alcuni vogliono solo prendere e mai dare.....se i ragazzi del forum vengono a casa mia e mi aiutano con la vasca mi aspetto da me stesso che quando c'è bisogno di me sia in prima linea......il forum è in dare e un avere non posso pretendere di avere delle risposte se io non ne ho mai date.....guardate per esempio ALGRANATI lui si connette la mattina e la sera ha stabilito un appuntamento con il forum.....se mi iscrivo ad un forum e voglio esserne parte attiva un sacrificio lo devo pure fare.........il tempo per rispondere a qualche post lo devo trovare altrimenti potevo farea meno di registrarmi se era solo per leggere......il forum è una community(si scrive cosí?) ma la community siamo noi sono io singolo utente sei tu singolo utente siamo noi che facciamo AP!!
Possibile che anche se sei un neofita non sai rispondere ad un post dove vedi una spolverata di sabbia sul fondo???
Non so se mi sono spiegato..,,,,

doc88
21-02-2014, 12:21
periocillin non mi riferivo a te quando dicevo "perfetto sconosciuto"...era in generale!!! anche perchè io sono messo ben peggio ahahah
ripeto in parte ti capisco!!!
forse adesso essendo uno dei tanti senza vasca questo problema lo soffro meno...

periocillin
21-02-2014, 12:21

ma è una cosa normalissima e fisiologica di ogni forum o altro strumento.
perchè su facebook tutti i topic delle persone hanno le stesse visualizzazioni ? è normale che una persona sia spinta a rispondere o ad intervenire se ne conosce un'altra.

però sempre sta scusa del "neofita", sei iscritto dal 2009 qualche consiglio penso che tu riesca anche a darlo nella sezione "il mio primo acquario marino", eppure non ti vedo così assiduo, lo dico a te come potrei dirlo a chiunque.

giusto per rendere l'idea.

se posso dare un consiglio lo do sempre e non mi sembra sia cosi assente, forse io non guardo il forum a sezioni staccate ma leggo il generale e forse li mi sfugge qualcosa .
se posso ho sempre aitato e te lo possono confermare in molti che non conosco ma ai quali ho sempre dato una mano se potevo o se avevo le conoscenze.
Francesco ovviamente non mi riferisco a te, e' un discorso generale sia chiaro

intanto per tornare in topic ... visto il numero dei messaggi scritti e le visualizzazioni di questo topic .... non mi sembra che il forum sia proprio morto ... ;-)

ma siamo circa 7/8 a rispondere qua
periocillin non mi riferivo a te quando dicevo "perfetto sconosciuto"...era in generale!!! anche perchè io sono messo ben peggio ahahah
ripeto in parte ti capisco!!!
forse adesso essendo uno dei tanti senza vasca questo problema lo soffro meno...

pagliaccio1
21-02-2014, 12:24
uno la fama se la crea per quello che fa e che scrive, che poi non dovrebbe essere nemmeno questo l'obiettivo del vivere il forum. se non si viene cagati un motivo ci sara' pure...

vale su questo non sono pienamente d'accordo , io quando avevo il vascone ero tempestato di mp
la vasca era questa.

http://s29.postimg.cc/tozjm8war/Immagine_555pagliaccio1.jpg (http://postimg.cc/image/tozjm8war/)

adesso che ho la vaschina , nonostante le capacita le abbia x farla girare egregiamente , non mi caga quasi più nessuno
tutto imho comunque;-)

marcorsv1000
21-02-2014, 12:27
La crisi non è da sottovalutare se fossimo nel 2005 vi avrei postato 8 vasche marino tropicale ,marino mediterraneo ,discus ,malawi tanganika ,e qualche piscina olimpionica con otarie e squali bianchi...oggi cerco potature e pesci in regalo e ne offro.

Qui non sono d'accordo, il forum aiuta chi è in crisi. Altrimenti potature e pesci dove li cercheresti? Così come consigli per risparmiare e tecnica usata nel mercatino.

A presto

Il senso era quello di far capire che con meno opportunità economiche anche le sperimentazioni diminuiscono quindi se voglio fare un malawi oggi me ne guardo bene perché non posso quindi quando ho finito di allestire la mia vaschetta ...come diciamo noi in piemonte ....finiu u film e muri lu cane.
Che il forum aiuti in questo momento per scambi lo so per certo visto che ne ho usufruito in prima persona ....e ho intenzione di ricambiare
Marco

valentina84
21-02-2014, 12:33
Per quanto mi riguarda, non mi reputo una guru ma ho finito da un bel pezzo di rispondere e dare consigli, per un semplice motivoi: mi sono sentita piu' volte criticata e additata per quella saccente che scrive cosr campate in aria. allora basta finisc di sbattermi e il tempo lo dedico a me stessa e a cio' che mi interessa. Non e' il mio lavoro scrivere sul forum, tantomeno un obbligo. scrivo solo se vedo qualcosa che interessa a me

MatteoBr
21-02-2014, 12:35
Per quanto mi riguarda, non mi reputo una guru ma ho finito da un bel pezzo di rispondere e dare consigli, per un semplice motivoi: mi sono sentita piu' volte criticata e additata per quella saccente che scrive cosr campate in aria. allora basta finisc di sbattermi e il tempo lo dedico a me stessa e a cio' che mi interessa. Non e' il mio lavoro scrivere sul forum, tantomeno un obbligo. scrivo solo se vedo qualcosa che interessa a me

Con tutto il rispetto non mi sembra una buona motivazione per non scrivere piu.....con questo non scuso chi ha un'opinione differente e la esprime in modo sgarbato....

doc88
21-02-2014, 12:38
valentina84 adesso ho capito perchè non mi rispondi #rotfl#

valentina84
21-02-2014, 12:41
perche' dovrei continuare a scrivere articoli oppure continuare a giudicare determinati prodotti? perche' dovrei sbattermi se quello che dico e' soggetto a continue critiche? il tempo lo impiego in qualcosa che fa crescere anche me. tanto chi ha realmente bisogno dei miei consigli sa dove trovarmi. e questo ragionamento ormai lo facciamo in molti.

MatteoBr
21-02-2014, 12:43
Mai mi sognerei di scriverti un MP per romperti le scatole su in parere.....chi ha le conoscenze deve scrivere per far crescere la gente che ne ha meno!!

periocillin
21-02-2014, 12:46
Mai mi sognerei di scriverti un MP per romperti le scatole su in parere.....chi ha le conoscenze deve scrivere per far crescere la gente che ne ha meno!!

io le scrivo in mp :-)) e grazie a vale e non solo la mia vasca migliora, pero ormai la maggior parte di consigli me li danno o in mp o in privato

MatteoBr
21-02-2014, 12:52

io le scrivo in mp :-)) e grazie a vale e non solo la mia vasca migliora, pero ormai la maggior parte di consigli me li danno o in mp o in privato

Tu abiti lontano da Zon da me ci vuole un attimo....meglio non mandare mp a valentina!!

periocillin
21-02-2014, 12:53

Tu abiti lontano da Zon da me ci vuole un attimo....meglio non mandare mp a valentina!!

non so come sia ZON ma sono alto 2mt e peso 130kg. vale mi ha anche visto sono stato a casa sua a vedere lo spettacolo della sua vasca precedente

doc88
21-02-2014, 12:53
perche' dovrei continuare a scrivere articoli oppure continuare a giudicare determinati prodotti? perche' dovrei sbattermi se quello che dico e' soggetto a continue critiche? il tempo lo impiego in qualcosa che fa crescere anche me. tanto chi ha realmente bisogno dei miei consigli sa dove trovarmi. e questo ragionamento ormai lo facciamo in molti.

Bhe perchè per colpa di qualche stronzo ci vanno di mezzo tutti...ed è un peccato che una ragazza col tuo livello di preparazione desista nel condividere la propria esperienza, condivisione che verrebbe apprezzata dai più, me in primis...
mettiti nei panni di un utente, anche me per esempio...perchè devo rinunciare al tuo aiuto perchè ce ne sono altri che ti criticano??? che colpa ne ho io???
se poi non hai più né tempo né voglia è un altro discorso...

ps periocillin ritieniti fortunato, a me non mi risponde! ahahah

pps valentina84 scherzo ovviamente, come hai giustamente detto non è mica il tuo lavoro ;-)

ZON
21-02-2014, 12:56

non so come sia ZON ma sono alto 2mt e peso 130kg. vale mi ha anche visto sono stato a casa sua a vedere lo spettacolo della sua vasca precedente

mi spiegate l'attinenza alla cosa?...

MatteoBr
21-02-2014, 12:59
Ecco lo sapevo che Zon arrivava.....io mi autobanno.....!!

Zon si rideva sul fatto che mai mi sognerei di scrivere mp a valentina ( ma mai a lei come ad altri) per chiedere cose sulla vasca....sarebbe meglio che lei ricominciasse a partecipare al forum come una volta.....

doc88
21-02-2014, 12:59
ZON e fatti na risata ahahahahah
ps ragazzi occhio che hanno anche un cane grosso!!! #rotfl#

periocillin
21-02-2014, 13:00
mai mi sognerei di scriverti un mp per romperti le scatole su in parere.....chi ha le conoscenze deve scrivere per far crescere la gente che ne ha meno!!

tu abiti lontano da zon da me ci vuole un attimo....meglio non mandare mp a valentina!!

non so come sia zon ma sono alto 2mt e peso 130kg. Vale mi ha anche visto sono stato a casa sua a vedere lo spettacolo della sua vasca precedente

mi spiegate l'attinenza alla cosa?...

:-)) eccolo gelosone :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d

PS. Ho anche il numero di alvaro ma preferisco parlare con vale #19#19#19

MatteoBr
21-02-2014, 13:02
Comunque credo che siamo un pelino OT prima che ce lo dicano i Mod ritorniamo in carreggiata vah!

valentina84
doc aggiungimi su fb, li nei limiti del possibile ti rispondo senza problemi

PIPPO5
Do piena solidarietà al neofita che si vede "zero" risposte dai guru come voi li chiamate.....Guru quando gli pare a loro allora

ZON
21-02-2014, 13:03
tranquilli..tanto se gli mandate mp o messaggi su fb dovete mettervi in coda avete altri 50 utenti prima di voi...:-D

aspetta e spera prima che risponde a tutti..

paolo.bernardi
21-02-2014, 13:17

A presto

Il senso era quello di far capire che con meno opportunità economiche anche le sperimentazioni diminuiscono quindi se voglio fare un malawi oggi me ne guardo bene perché non posso quindi quando ho finito di allestire la mia vaschetta ...come diciamo noi in piemonte ....finiu u film e muri lu cane.
Che il forum aiuti in questo momento per scambi lo so per certo visto che ne ho usufruito in prima persona ....e ho intenzione di ricambiare
Marco

Io spendo tanto in oggetti veramente futili ma le cose che veramente mi interessano riesco a farle quasi gratis.
La crisi la subisce chi pensa che una vasca di super sps sia l'unica via verso la piena soddisfazione.
Se tagli una bottiglia di coca cola e la riempi di naupli, ti fai una vaschetta con due kauderni magari presi da qualcuno come Matteo che li fa in casa e penso che li ceda a prezzi onesti ti diverti un sacco e trovi nel forum il tuo mondo ideale.

Non voglio andare OT penso che forse sia la corsa a un certo tipo di acquariofilia che porti a pochi felici guru e a tanti insoddisfatti che per motivi tecnici ed economici si allontanano.

A presto

Poffo
21-02-2014, 13:22
la cosa che più rompe le palle sul forum ad un utente diciamo "esperti" è il non cagare le risposte date....!!

sapete quante volte ho risposto ai neofiti dando il massimo per far ragionare e far capire dove intervenire e non venire cagati neanche di striscio perchè la si vede in modo diverso?? beh...troppe e troppe volte....ma la voglia di aiutare c'è sempre ma posso capire che chi ne sà di più dopo un pò smette di scrivere visto che la maggioranza non ascolta e non legge.....
molte volte il problema è l'utente che non ha voglia di imparare...ma vuole sapere e capire subito...stile Facebook.....in pratica basta che gli dai ragione....imho!!

marcorsv1000
21-02-2014, 13:31

A presto

Marco

Io spendo tanto in oggetti veramente futili ma le cose che veramente mi interessano riesco a farle quasi gratis.
La crisi la subisce chi pensa che una vasca di super sps sia l'unica via verso la piena soddisfazione.
Se tagli una bottiglia di coca cola e la riempi di naupli, ti fai una vaschetta con due kauderni magari presi da qualcuno come Matteo che li fa in casa e penso che li ceda a prezzi onesti ti diverti un sacco e trovi nel forum il tuo mondo ideale.

Non voglio andare OT penso che forse sia la corsa a un certo tipo di acquariofilia che porti a pochi felici guru e a tanti insoddisfatti che per motivi tecnici ed economici si allontanano.

A presto

La guerra di chi lo ha più lungo ,grosso e bello per cercare l'applauso altrui nn é solo questione acquariologica ,purtroppo su questo siamo d'accordo ..
Ma non saranno mica tutti così i possessori di centrali nucleari travestite da acquario.....ci sarà la maggior parte che lo fa per piacere personale anche con parecchi sacrifici
Marco

Stefano G.
21-02-2014, 13:49
ma che sta succedendo?
pochi post...
poca gente...
bhe??

c'è la risposta sotto :-))

PIPPO5
21-02-2014, 14:12
ma che sta succedendo?
pochi post...
poca gente...
bhe??

Spettacolo!!

ZON
21-02-2014, 14:16
ma che sta succedendo?
pochi post...
poca gente...
bhe??

Spettacolo!!

Ho dato le mie spiegazioni a riguardo, condivisibili o meno;-)
Sono Valentina non zon :-D

GROSTIK
21-02-2014, 15:44
bene.... bene .... doppio account .... #rotfl##rotfl#

anthias71
21-02-2014, 15:58
Io scrivo poco perchè sono sempre incasinatissimo ma per me è stata sempre la cosa opposta:
voi notate che le domande vengono ignorate, io noto che molte risposte vengono ignorate!!
Io non sono il "verbo", mi sono sempre considerato un acquariofilo medio, quando posso cerco di dare il mio contributo, però scrivendo spesso controtendenza vengo spesso ignorato.

la cosa che più rompe le palle sul forum ad un utente diciamo "esperti" è il non cagare le risposte date....!!

sapete quante volte ho risposto ai neofiti dando il massimo per far ragionare e far capire dove intervenire e non venire cagati neanche di striscio perchè la si vede in modo diverso?? beh...troppe e troppe volte....ma la voglia di aiutare c'è sempre ma posso capire che chi ne sà di più dopo un pò smette di scrivere visto che la maggioranza non ascolta e non legge.....
molte volte il problema è l'utente che non ha voglia di imparare...ma vuole sapere e capire subito...stile Facebook.....in pratica basta che gli dai ragione....imho!!

minkia poffo!!!!!
sei la prova vivente di quello che scrivi!!!!!!!!!
5 pagine fa ho scritto le stesse cose e nessuno mi ha cagato, nemmeno tu che potevi quotarmi invece di riscrivere le stesse cose#rotfl##rotfl##rotfl#

§marina§
21-02-2014, 16:35
Sono andata a rileggermi i miei primi messaggi..........Mi faccio tenerezza da sola.

Forse qualcuno si è dimenticato il significato della parola -Umiltà-. Si è dimenticato il -Rispetto- delle persone,delle idee ed esperienze altrui. Si è dimenticato di come inciampava e cadeva quando muoveva i primi passi.

Per rispondere alla domanda del post :Forse succede che in questo forum qualcuno ha memoria corta?

Poffo
21-02-2014, 16:43

minkia poffo!!!!!
sei la prova vivente di quello che scrivi!!!!!!!!!
5 pagine fa ho scritto le stesse cose e nessuno mi ha cagato, nemmeno tu che potevi quotarmi invece di riscrivere le stesse cose#rotfl##rotfl##rotfl#

siamo la prova........neanche te mi hai quotato.....

molti utenti ormai non hanno neanche voglia di leggere....e questo si nota.....
troppe volte escono post con su scritto....come sciolgo il sale???
come allestisco la vasca??come fermo la rocciata??
acqua d'osmosi??che significa?????
questo perchè non hanno ne visto ne mai letto neanche uno degli articoli presenti su AP...

mi ricordo anni fa che prima di postare il primo messaggio c'ho messo 1 mese a leggermi tutti gli articoli e le schede....poi ho chiesto precisazioni sul forum visto che alcuni articoli sono datati rispetto all'evoluzione che c'è stata negli ultimi 5 anni.....imho!!!

;-);-);-)

Luca1963
21-02-2014, 17:04
..... cioe io penso che sia il gatto che si mangia la coda .....
se io non posto non divento famoso , ma se io non posto perche non essendo famoso nessuno mi risponde ..... che faccio?

sto provando sulla mia pelle aperti posto su consigli per nuova vasca.....
...mi sto purtroppo rispondendo da solo in quanto nessuno mi da delle risposte, o se mi danno delle risposte sono talmente poche da non poter metterle in confronto, giudicarle e prenderle o non prenderle in considerazione.
Il tutto IHMO

ZON
21-02-2014, 17:06
e poi oltretutto i "neofiti" che hanno speso magari un capitale dal negoziante che gli ha rifilato il mondo (piu delle volte robaccia o fondi di magazzino) quando arrivano qua e chiedono : VA BENE??? gli si dice no..leggi le guide e cambia tecnica..si offendono tempo zero difendono l'acquisto manco fosse un figlio e si incazzano come bisce...

salvo poi avere i classici risultati scadenti in linea con i prodotti contestati..

anthias71
21-02-2014, 17:10
grande poffo!! (o.t. ma fred che fine ha fatto???)

in più aggiungerei che si dimentica che il forum è condivisione:
se leggiamo solo, non si va da nessuna parte
se sappiamo solo chiedere, non si va avanti

il forum aiuta a crescere ma solo se lo si vuole veramente, è un supplemento allo studio ed alla ricerca, non va inteso come un "consultorio"

se si pensa di diventare dei buoni acquariofili solo perchè si esegue ad occhi chiusi quello che dicono persone più esperte, si è fuori strada...

ZON
21-02-2014, 17:13
Lo dico sempre condivido parola per parola...

§marina§
21-02-2014, 17:15
se si pensa di diventare dei buoni acquariofili solo perchè si esegue ad occhi chiusi quello che dicono persone più esperte, si è fuori strada...

Questa andrebbe messa in calce

Poffo
21-02-2014, 17:21
Lo dico sempre condivido parola per parola...

anche il "grande Poffo"???????

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

ZON
21-02-2014, 17:22
beh piccolo non sei...almeno una quintalata direi.. :-D

anthias71
21-02-2014, 17:25

si, si, ma si parla anche di condivisione
se tutti scrivessimo un po' di più invece di leggere e basta, non ci sarebbe la necessità di aprire topic di questo tipo;-) (che comunque fanno sempre bene)

wishesmaster
21-02-2014, 17:27
e poi oltretutto i "neofiti" che hanno speso magari un capitale dal negoziante che gli ha rifilato il mondo (piu delle volte robaccia o fondi di magazzino) quando arrivano qua e chiedono : VA BENE??? gli si dice no..leggi le guide e cambia tecnica..si offendono tempo zero difendono l'acquisto manco fosse un figlio e si incazzano come bisce...

salvo poi avere i classici risultati scadenti in linea con i prodotti contestati..

salve ragazzi, io scrivo da poco ma anche io ho avuto un mesetto di assenza per un leggero scazz di passaggio..., c'è da dire che anceh tante persone aprono post già affrontati mille volte con le stesse identiche domande e poste nello stesso modo..., il chè potrebbe portare la persona che ha risposto magari già a 200 post uguali a non volerlo rifare..., però ogni posto condiviso ha alti e bassi, momenti buoni e momenti brutti come pure momenti di piena e momenti di desolazione...

la gente viene e va e ci sarà una rotazione di nuova passione...,

cheers. ;-)

pata73
21-02-2014, 17:34

invece è proprio questo il punto,
se ci sono migliaia di visualizzazioni per la vasca del Piccinelli o per i miracoli fatti da valentina con i led è perché foto o argomento suscitano interesse
a sua volta se questo post è molto commentato credo sia dovuto dal fatto che ,polemiche a parte,ci sia ancora molta gente che ci tiene al forum e che ha voglia di scrivere ed ascoltare...
credo che se ci fosse stata indifferenza totale sarebbe stato molto preoccupante...

onore e stima comunque al mitico Matteo Al che oltre ad essere persona gradevole
con i suoi circa 100000 messaggi ha ancora voglia di rispondere
anche alle piccole "minchiate"
e vi assicuro che una risposta semplice data da uno del suo calibro (come un Grostik un Mauri)citando solo chi ho conosciuto personalmente,
invita l'utente a tornare a trovarci con maggior fiducia e minor soggezione

§marina§
21-02-2014, 17:36

si, si, ma si parla anche di condivisione
se tutti scrivessimo un po' di più invece di leggere e basta, non ci sarebbe la necessità di aprire topic di questo tipo;-) (che comunque fanno sempre bene)

Per quel che mi riguarda condivido il tuo pensiero che questi post fanno bene..

Per quel che mi ricordo..non intervenivo mai, in primis per inesperienza ed insicurezza,in seconda battuta perché alcuni post trasudavano d'arroganza.
Ci ho pensato un bel po' prima di chiedere ancora....

pata73
21-02-2014, 17:45

non ti conosco ma mi permetto di dire che non mi sembri la persona che si faccia intimidire
da delle semplici critiche
continua a scrivere...quelli che ascoltano sono tanti gli altri che si fott...no
l'esperienza da te maturata è molto preziosa per chi comincia con i led
poi se non ti importa è un altro discorso

ALGRANATI
21-02-2014, 18:17
Questo topic bisognerebbe incorniciarlo......c'è la risposta precisa al problema........ci sono almeno 6 " GURU " che scrivono e si lamentano che non è + come una volta e sono loro i primi a non scrivere + perché si sono rotti i coglioni a rispondere sempre alle stesse domande però si lamentano che non ci sono + i neofiti......ragazzi.....UN CONSIGLIO......prendetevi 15 minuti per rileggervi tutto il topic dall'inizio e iniziate a volare + bassi .....vedrete che qualcuno si incontra ;-)

Stefano G.
21-02-2014, 18:18

non ti conosco ma mi permetto di dire che non mi sembri la persona che si faccia intimidire
continua a scrivere...quelli che ascoltano sono tanti gli altri che si fott...no
chi critica o non è d'accordo deve fottersi ? #24

mi sembra un discorso del menga ..... maturiamo e impariamo solo grazie alle critiche ..... se ci fossero solo topic dove si osannano i vari "guru" sai che palle !!!! ;-)

pata73
21-02-2014, 18:22

chi critica o non è d'accordo deve fottersi ? #24

mi sembra un discorso del menga ..... maturiamo e impariamo solo grazie alle critiche ..... se ci fossero solo topic dove si osannano i vari "guru" sai che palle !!!! ;-)

non era inteso in quel senso
dico che fin quando le discussioni sono costruttive ok
ma quando si parla per partito preso o addirittura si arrivi alle offese(come accaduto ultimamente sui led)allora che si fottano
è come dire che un calciatore se ne torna negli spogliatoi appena lo fischiano ...credo che debba continuare a giocare
sul fatto di osannare i guru spero almeno che non mi sia riferito...visto quello che ho scritto soprattutto in questa discussione
io la metto in primis sotto un profilo di "rispetto" di chi ne sa di più (almeno in teoria)

Abra
21-02-2014, 19:01
Grande Teone nazzionale e grande anche Stefano !!

GROSTIK
21-02-2014, 19:08
Abra ... che fai a me non mi consideri perchè non sono abbastanza famoso???.... #rotfl#
:-))

valentina84
21-02-2014, 19:08
a me piace parlare a carte scoperte, per cui senza giri di parole dico le cose come stanno, sempre riguardo alla mia posizione. tempo fa scrissi un articolo su come gestire una vasca led, in base alle mie esperienze, a turti quello che ho sperimentato sulla mia pelle nel bene o nel male.ho speso molto del mio tempo a scrivere, ho risposto a centinaia di persone, che mi chiedevano aiuto in mp o in pubblico. risultato? additata per la saccente, per la persona poco umile, mi sono sentita dire che non mi potevo permettere di elargire consigli perche' fino ad un anno prima avevo una vasca di merda. mi sono sentita dire che in un anno non si puo' imparare e aiutare gli altri, come se la vasca che avevo fosse venuta fuori per puro culo! anzi mi e'stato detto anche quello. perche' devo farmi il sangue amaro? perche' i miei sforzi per fare del bene alla comunita'acquariofila devono essere ripagati cosi'? non voglio essere osannata, sono una persona semplice ma nemmeno smerdata senza aver fatto nulla di male. adesso capite la mia scelta?
il forum deve essere un piacere, non un aggiunta di problemi e pensieri oltre a quelli che abbiamo quotidianamente.sinceramente dopo una giornata di lavoro mi piace rilassarmi, non innervosirmi!!!#07

ricky mi
21-02-2014, 19:10
Il fatto che ci siano 12 pagine di post indica la presenza di un problema...
Quoto Teo...poca umilta!
Dal moderatore al neofita...
Io mi ritengo fortunato ad avere conosciuto tante persone...ho rotto tanto le palle,ma alla fine nessuno mi ha detto mai di no...
Per me su questo forum, per alcuni...prevale il proprio io invece che il discorso acquariofilia.
Io sono 10 anni che sono qui...è se ottengo mille visualizzazioni vuol dire che non me le merito...tutto li

pata73
21-02-2014, 19:12
a me piace parlare a carte scoperte, per cui senza giri di parole dico le cose come stanno, sempre riguardo alla mia posizione. tempo fa scrissi un articolo su come gestire una vasca led, in base alle mie esperienze, a turti quello che ho sperimentato sulla mia pelle nel bene o nel male.ho speso molto del mio tempo a scrivere, ho risposto a centinaia di persone, che mi chiedevano aiuto in mp o in pubblico. risultato? additata per la saccente, per la persona poco umile, mi sono sentita dire che non mi potevo permettere di elargire consigli perche' fino ad un anno prima avevo una vasca di merda. mi sono sentita dire che in un anno non si puo' imparare e aiutare gli altri, come se la vasca che avevo fosse venuta fuori per puro culo! anzi mi e'stato detto anche quello. perche' devo farmi il sangue amaro? perche' i miei sforzi per fare del bene alla comunita'acquariofila devono essere ripagati cosi'? non voglio essere osannata, sono una persona semplice ma nemmeno smerdata senza aver fatto nulla di male. adesso capite la mia scelta?

sarò ripetitivo
ma fregatene ...se in 10 ti hanno additato,in 100 avranno ascoltato quello che di buono avevi da dire#70

Abra
21-02-2014, 19:52
ricky mi mi pare che Teo non si rivolgesse ai neofiti ma utenti storici normali ;-) e ha ragione da vendere , il problema di fondo siete vuoi utenti che non scrivete punto , altro non mi pare ci sia da dire leggendo anche cosa è stato scritto quì.

Valentina io posso capirti o meglio posso cercare di comprendere il tuo stato d'animo , ma lascia che ti dica due cose vere , io per primo sono stato trattato così così appena entrato , non mi sono lasciato prendere la mano o sono andato via , ho discusso mandato giù bocconi amari ma alla fine con chi mi ha " maltrattato " sono diventato amico , ho discusso con Geppy o discusso con Gilberto con Oliviero con il papero ecc ecc ci siamo scornati mi sono preso le mie sane bastonate e poi come vedi siamo diventati un gruppo.
Mi pare che tu abbia avuto qualcosa da ridire con Ciliaris , non entro nel merito della questione ma se riesci vai a vedere come è stato trattato lui all'epoca in qui posto la sua vasca di molli condotta a acqua marina , capirari cosa intendo ;-) con questo non giustifico chi tratta male o offende o chi posta convinto di essere un fenomeno eh !! però insomma tutti abbiamo penso preso le nostre bastonatine sui denti e poi si è risolto che siamo diventati il gruppo AP.
Il tuo articolo può essere criticato come lo è stata la mia vasca all'epoca , ma hai fatto del tuo meglio ? aiuterà qualcuno ? hai fatto vedere che si può fare ? le 10 persone che criticano non ti devono nemmeno toccare moralmente perchè se fai le cose con l'intento di portare qualcosa di utile hanno già perso in partenza , se fai le cose per far vedere quanto sei figo hanno vinto in partenza.
Ora c'è FB che comunque dà una mano a togliere gente , perchè se discuti quì si fà presto ad andare lì ....cosa che una volta non c'era e forse questo spingeva a tenere duro e assorbire comunque come una spugna i consigli giusti.

Tutto rigorosamente IMHO sensa arroganza e senza voler essere il migliore :-D visto i tempi sembra essere uno sport in voga " spara al moderatore " :-D
Camillo te non ti considero perchè mi stai sulle balle a prescindere #72#

tene
21-02-2014, 20:17
ho letto tutto e cancellato varie risposte scritte prima di postarle .
io non sono un guru ,anzi non ci capisco gran che ,quel poco che ne capisco cerco di metterlo a disposizione dei neofiti ,seguo la sezione mio primo acquario marino da sempre, perche mi sento appagato nel dare una mano a chi comincia ,seguo mostra e descrivi quasi sempre in sola lettura e solo per spostare i topic che ci sono e non dovrebbero esserci,ma purtoppo per alcuni utenti e' l'unica sezione che esiste insieme al reef cafe e per questo probabilmente qualcuno non mi ama particolarmente ,raramente commento una vasca a meno che non mi piaccia veramente e non l'abbia gia vista in un miliardo di foto.
quello che piu' mi e' piaciuto di questo topic e' che ci si lamenta dell'andazzo del forum poi si ammette che ci si scambiano centinaia di mp,questo ammazza il forum .
Qualche neofita e' convinto che io ne sappia qualcosa #30 e mi chiede consigli in mp ,naturalmente rispondo, ma scrivo sempre di postare la domanda sul topic aperto o di aprirne uno nuovo perche' se ne possa discutere tutti insieme e possa essere utile anche agli altri,cosi si tiene vivo il forum.

giulivo
21-02-2014, 20:39
Ciao a tutti son un neofita del marino di neanche due anni, ma credo di essere cresciuto parecchio grazie a questo forum.
è vero non scrivo quasi mai ed intervengo molto poco alle vostre discussioni, ma solo perchè non credo di essere in grado di dare dei consigli sufficentemente validi.
In compenso leggo tutti i giorni e cerco di immagazzinare più concetti possibili,faccio le mie considerazioni.. esperimento e traggo conclusioni.
Mi dispiace tantissimo di questo clima di sfiducia, ma spero che tutto torni "normale" e che tutti Voi esperti torniate a darci una mano come sempre avete fatto.
Di nuovo un abbraccio e mille grazie per ieri e per domani.

dimaurogiovanni
21-02-2014, 20:58
Questa discussione non l'avevo vista .

paolo.bernardi
21-02-2014, 21:13
La verità è che ha senso scrivere sul forum solo fino a quando si ha il piacere di farlo. Il momento che si vedono domande e critiche come una rottura di scatole arriva per tanti e a quel punto si fa un passo indietro, senza drammi per nessuno.
Io ho avuto questo momento quattordici anni fa e solo da un paio d'anni m'è tornata la voglia di tornare a scrivere le mie minchiate sugli acquari,
Per fortuna tra i neofiti rompiballe :-) :-) si nasconde il gruppo che spingerà il forum i prossimi anni :-)

A presto

dimaurogiovanni
21-02-2014, 21:46
Io vedo il forum come un passatempo e un chiacchierare tra amici .i post seguiti o meno pubblicati da neofiti e senza risposte be devo dire no che non è vero ma come detto tutto dipende da cosa si posta .stessa cosa succede su fb .allora anche li uno pretende che tutti cliccano mi piace ? E vero anche che tanti utenti si sono indirizzati su fb ma cosa puoi ottenere solo mi piace ma non c'è una discussione vera e propia .i forum hanno alti e bassi dovuto a tanti motivi crisi in primo piano .e poi dico hai neofiti rompete le palle quando vedete che non vi rispondo .nel senso nessuno mi da una mano ?

ricky mi
21-02-2014, 21:58
Abra...secondo me sbagli solo in una cosa...a scrivere siete voi utenti...io mi aspetto di vedere un moderatore scrivere tanto quanto un utente normale...
Secondo me invece è cambiata un po' la linea guida di questo forum...

GROSTIK
21-02-2014, 22:06
adesso è colpa nostra alla fine in parole povere ... poi cosa c'entra la linea editoriale del forum se gli utenti non scrivono .. ma per favore ... ;-)

Stefano G.
21-02-2014, 22:09
adesso è colpa nostra alla fine in parole povere ...
soprattutto tua :-D

kenzo.91
21-02-2014, 22:16
Secondo me se nessuno ha voglio o non vuole rispondere ad un neofita per le solite domande che propongono che senso ha un forum?!? Fatevi un gruppo su FACEBOOK e ve le guardate li le vasche. Come si può pretendere che un utente resti e segue AP se nemmeno viene considerato? Quanti post ci sono con richieste di aiuto e nessuna risposta?
Ricordiamoci che siamo noi neofiti a tenere vivo un forum e i cosidetti Guru a guidarci sulla buona strada per poi diffondere a nostra volta l'esperienza acquisita.
E anche quando un utente fa una domanda alla quale ha già la sua risposta e non accetta consigli ci sarà sempre un terzo utente a leggerlo e coglierlo.

Vins ;)

GROSTIK
21-02-2014, 22:16
adesso è colpa nostra alla fine in parole povere ...
soprattutto tua :-D

quello sempre ... ci mancherebbe .... :-D:-))

PIPPO5
21-02-2014, 22:22
Penso che molti che hanno scritto su questo post ancora non riescano a capire il "problema".....e' stato chiaramente detto che c'è' una evidente differenza di trattamento da persona a persona,il neofita non si sente adeguatamente considerato sul forum..... Basterebbe impegnarsi tutti in primis un pochino di più e cercare di dimostrare il contrario.... Invece e'come il cane che si morde la coda......

Stefano G.
21-02-2014, 22:25
Penso che molti che hanno scritto su questo post ancora non riescano a capire il "problema".....e' stato chiaramente detto che c'è' una evidente differenza di trattamento da persona a persona,il neofita non si sente adeguatamente considerato sul forum..... Basterebbe impegnarsi tutti in primis un pochino di più e cercare di dimostrare il contrario.... Invece e'come il cane che si morde la coda......

il problema no è esattamente così ....... i più cercano le risposte di alcuni utenti più di altri ;-)

non so se mi sono capito .......

PIPPO5
21-02-2014, 22:26

il problema no è esattamente così ....... i più cercano le risposte di alcuni utenti più di altri ;-)

Sinceramente no😳

ALGRANATI
21-02-2014, 22:28
Vale........pensa se le decine e decine di persone che ti scrivono in mp o su Facebook......le facessi scrivere su un forum o un posto dove rimangano le tue risposte.........non sarebbe + utile piuttosto di lamentarti che in troppi ti scrivono ???

pensi che se tu non avessi avuto risultati e scritto quell'articolo per il quale sei stata massacrata .........avresti avuto ugualmente così tanto seguito???

ricordati che quello che rimane è quello che hai fatto...........se sei stata massacrata ma ti scrivono così tante persone......vuol dire che è passata la parte migliore di ciò che hai scritto e fatto..........
La gente può denigrarti quanto vuole.....ma sono i fatti che rimangono .....non le parole ;-)

mesi fa in un topic come questo avevo proposto ai neofiti di scegliersi un "tutor"........QUALCUNO HA SEGUITO IL MIO CONSIGLIO ???? qualcuno ha aperto un solo topic dicendo......." tal dei tali mi sta aiutando e questo è IL MIO TOPIC DOVE POTETE SEGUIRE I PASSI MIEI E DEL MIO TUTOR.

***** ....disciulatevi tutti se volete un forum che funziona, divertente e fruibile.

Sandro S.
21-02-2014, 22:30

ricky, come in ogni forum e staff ci sono delle linee guida, ma ti assicuro che nel rispondere agli utenti non è cambiato nulla, se ti risulta il contrario dimmelo pure.

hai aperto il topic dicendo:

pochi post...
poca gente...

Non vedo quali possano essere le linee guide date allo staff per far aprire pochi post e farti vedere poca gente sul forum.

come sempre puoi segnalare eventuali irregolarità come fanno gli altri, non si fa la spia ma aiutate a tenere pulito il forum.

può essere vero, attualmente per 2 o 3 giorni a settimana sono in veneto per lavoro e in mente ho il lavoro dato che l'azienda sta licenziano parecchie persone, purtroppo c'è anche il lavoro oltre al forum.

PIPPO5
21-02-2014, 22:32
Matteo.....ma che è' sto "disciulatevi"😱?????

ALGRANATI
21-02-2014, 22:32
Io continuo a leggere di gente , nuova, che dice di non essere in grado di aiutare......e ci sono decine di topic dove nuovissimi chiedono come si scioglie il sale............ma i NUOVI non sono in grado di rispondere a domande del genere???

Y8Eqg7m2Ntk

i " vecchi vi fanno sentire non bene????? intervenite di + e vedrete che conoscendoci tutti di +.........tutto sarà + fluido.

Ragazzi I VERI GURU non ci sono + sul forum.........quelli mettevano soggezione mica noi >:-(

Stefano G.
21-02-2014, 22:34

Sinceramente no😳

Inviato dal mio Ai Fonnnnn[/QUOTE]

ok ci provo #13
sono rari i topic senza risposte ....... io per primo (nel mio piccolo) se posso rispondo
diciamo che si cerca l'intervento di un'utente particolare (più prestigioso)

***** ....disciulatevi tutti se volete un forum che funziona, divertente e fruibile.

mi traduci la parola dopo al membro maschile ? #24

ALGRANATI
21-02-2014, 22:34
Matteo.....ma che è' sto "disciulatevi"��?????

scusa hai ragione :-D

http://it.oldict.com/disciularsi/

PIPPO5
21-02-2014, 22:38
Matteo.....ma che è' sto "disciulatevi"í*½í¸±?????

scusa hai ragione :-D

http://it.oldict.com/disciularsi/

6 un grande Matteo😂

Abra
21-02-2014, 22:55
Abra...secondo me sbagli solo in una cosa...a scrivere siete voi utenti...io mi aspetto di vedere un moderatore scrivere tanto quanto un utente normale...

Parti da un concetto sbagliato , il m oderatore deve moderare questo è il suo compito non rispondere , poi vuole farlo ben venga , ma non deve essere presa come regola che un moderatore deve aiutare , basta cercare e leggere altri forum per rendersene conto ;-) la linea guida cambiata è una stronzata colossale , nom c'è mai stata una linea dove " sei moderatore e devi rispondere " chiedi a Teo e vediamo che ti dice.

tene
Trovatemi un topic di un neofita senza risposta.
Se uno domanda come si scioglie il sale è giusto che abbia una sola risposta (se giusta) non si può certo farne un trattato

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Sandro S.
...io mi aspetto di vedere un moderatore scrivere tanto quanto un utente normale....

dipende dall'utente normale a cui fai riferimento, hai una media di circa 1 intervento al giorno da 10 anni :-D

ricky mi
21-02-2014, 23:07
Mi dispiace che prendete le mie parole come riferimenti personali..
Grostick non ho mai detto che è colpa vostra...ho detto che tutti dovremmo moderatori compresi cambiare qualcosa...tutto li.
Mi dispiace anche che nessuno mi abbia chiesto cosa intendevo con linee guida.
Mi ricordo benissimo che qualche hanno fa c'erano regole ben precise che si facevano rispettare...
Come linee guida intendevo questo...
Semplicemente regole...
Sandro non capisco xke ti sentì il dito puntato contro...
Anch'io ho poco tempo, sono spesso in ospedale in questo periodo!
È allora?so bene quali siano le priorità della vita!
Ma questo post l ho aperto solo per cercare ti ricreare uno spirito che vedo scomparire...

Abra
21-02-2014, 23:11
ricky mi sei stato tu a mettere il discorso moderatore che non risponde / linea guida non noi ;-) io non me la prendo certamente tranquillo , per quanto mi riguarda mi piacerebbe allora capire quali sono le linee guida a qui ti riferisci , però per cortesia fai esempi concreti così da poter discutere sul fatto.

gazzy81
21-02-2014, 23:12
In molti forum di gran peso se fai una domanda aprendo un topic e risulta già stata fatta e quindi trovabile con il CERCA ti danno subito un bel warning. Al terzo sei fuori. Questi moderatori servirebbero qua secondo me. Un moderatore non deve per forza conoscere la materia ed essere guru. Di risposte c'è n'è sono a palate su AP, bisogna solo cercarle. A me da più fastidio entrare nella sezione illuminazione e vedere dieci topic dal titolo "meglio led o t5?" Ma dai!
Se poi uno fa una domanda dove non c'è risposta nel forum e nessuno se lo fila , la colpa è solo degli utenti e basta. La struttura e lo staff di AP danno e dovrebbero solo dare i mezzi per condividere e discutere, e non creare tutti i contenuti.
Tutto secondo me è visto su molti molti forum.

Inviato da iPhone

ricky mi
21-02-2014, 23:20
Abra moderatore che non risponde tanto quanto un utente qualsiasi che nn risponde.
Nn faccio differenze...ne faccio un problema uguale...
Ripeto ci sono tante piccole regole che un tempo si facevano rispettare e ora molto meno...ma nn voglio dare colpa a nessuno!

Sandro S.
21-02-2014, 23:21
ricky mi sei stato tu a mettere il discorso moderatore che non risponde / linea guida non noi ;-) io non me la prendo certamente tranquillo , per quanto mi riguarda mi piacerebbe allora capire quali sono le linee guida a qui ti riferisci , però per cortesia fai esempi concreti così da poter discutere sul fatto.

neanchio io me la prendo, però prima di dire agli altri cosa non fanno mi chiedo cosa sto facendo io, e sinceramente se apro 3 topic in tutto gennaio e solo nel reef cafè poi non mi posso lamentare che gli altri non aprono topic.

giusto per rendere l'idea non certo per arrabbiarsi perchè non serve a nulla farlo.

attendiamo gli esempi pratici in modo da poterne parlare e capire perchè agiamo in determinati modi.

Abra
21-02-2014, 23:24
Ripeto ci sono tante piccole regole che un tempo si facevano rispettare e ora molto meno...ma nn voglio dare colpa a nessuno!

Spara Richi io se scazzo sono pronto a prenderne le responsabilità , così come penso i colleghi , dicci dove e vediamo di capire insieme se è una tua idea giusta o sbagliata ;-) azzo siamo quì per discutere del bene di AP .

tene
21-02-2014, 23:25
Se, facciamo rispettare le regole siamo antipatici e responsabili dell'allontanamemto di utenti, se non lo facciamo, responsabili del declino del forum.
Azz ma sapete che mi stanno venendo dei dubbi esistenziali

Sandro S.
21-02-2014, 23:25
esatto..... se non si mette la carne sul fuoco non si cuoce.

Sandro S.
21-02-2014, 23:27
Se, facciamo rispettare le regole siamo antipatici

tu lo sei a prescindere. #e39

Poffo
21-02-2014, 23:27
In molti forum di gran peso se fai una domanda aprendo un topic e risulta già stata fatta e quindi trovabile con il CERCA ti danno subito un bel warning. Al terzo sei fuori. Questi moderatori servirebbero qua secondo me. Un moderatore non deve per forza conoscere la materia ed essere guru. Di risposte c'è n'è sono a palate su AP, bisogna solo cercarle. A me da più fastidio entrare nella sezione illuminazione e vedere dieci topic dal titolo "meglio led o t5?" Ma dai!
Se poi uno fa una domanda dove non c'è risposta nel forum e nessuno se lo fila , la colpa è solo degli utenti e basta. La struttura e lo staff di AP danno e dovrebbero solo dare i mezzi per condividere e discutere, e non creare tutti i contenuti.

Inviato da iPhone

led o t5??
razor??
maxspect??
radion??
tolgo le lenti??
metto le lenti??

ecco......i post in illuminazione sono questi.....
quasi quasi da domani comincio a chiuderli tutti e scrivo:
USA IL TASTO CERCA
e poi mi faccio delle risposte predefinite dove rispondo alle domande sopra e faccio copia e incollo.....
ovvio che poi non si risponde più....e i post rimangono con 2 risposte e muoiono cosi...
perchè poi l'utente,da solo,si accorge che sul forum di risposte a quella domanda ne trova a decine.....sempre imho.....

ricky mi
21-02-2014, 23:32
Abra sono solo esempi e comunque come detto nn sono, secondo me,
L unico problema di questo forum.. Alcuni esempi comunque te li faccio.
Post aperti in sezione sbagliate
Gente che invece di aprire un altro post chiede cose a vanvera in un post già aperto..
Mi danno l idea di un forum trascurato..passami il termine.
Concordo anch'io c'è fb e' un altro male.
Come concordo che noi utenti potremmo dare di più..
Forse è solo un momento, o forse sono io...
Forse nn riesco a spiegarmi...allora vi girò la domanda...
Secondo voi il forum gira a dovere?

dudyrio
21-02-2014, 23:40
Meno male che nn scrive più nessuno :-D

tene
21-02-2014, 23:41
Ok , almeno 4 persone che hanno scritto su questo Topic hanno avuto da ridire perché gli è stato spostato un topic o perché sono stati ripresi per aver scritto cose inopportune, Riky credi siano d'accordo con te?
Il problema è che come sempre c'è chi la vuole Cruda e chi cotta.
E secondo te questo sono i problemi del forum?
I post fuori posto?

Abra
21-02-2014, 23:41
Abra sono solo esempi e comunque come detto nn sono, secondo me,
L unico problema di questo forum.. Alcuni esempi comunque te li faccio.
Post aperti in sezione sbagliate
Gente che invece di aprire un altro post chiede cose a vanvera in un post già aperto..
Mi danno l idea di un forum trascurato..passami il termine.
Concordo anch'io c'è fb e' un altro male.
Come concordo che noi utenti potremmo dare di più..
Forse è solo un momento, o forse sono io...

Insomma Richy tutto sto problema di linee guida stravolte per alcuni topic aperti nelle sezioni sbagliate e gente che chiede cose a vanvera in post già aperti ?
Dai Richy non tiriamoci gli elastici a vicenda che ci facciamo male entrambi ;-) certo è , che esempio mio , mancando per problemi personali qualcosa scappa ma non è questo sicuramente il problema del forum che allontana la gente sù.
Magari forse siamo scazzati in parecchi per problemi che esulano dalla acquariofilia e certamente nel mio piccolo ho delle mancanze che ho ammesso ma come detto non è questo che fà tutto il disastro che pareva dai tuoi primi scritti ci fosse su AP ......su cerchiamo nel possibile di guardarci dentro e vedere dove manchiamo noi e poi cerchiamo sempre nel possibile di fare il bene di AP questo è quello che possiamo fare e nulla di più.

ricky mi
21-02-2014, 23:47
Ragazzi...facciamo così...ho sbagliato io ad aprire questo post.
Concludo dicendo che spero che ap rimanga sempre quel bel posto che ho conosciuto tanti anni fa!
È ripeto, nn era diretto a nessuno.
Saluti

Abra
21-02-2014, 23:53
Forse nn riesco a spiegarmi...allora vi girò la domanda...
Secondo voi il forum gira a dovere?

Oh adesso sì , no non gira come dovrebbe come non lo gira nessun forum ora , dove gli argomenti sono trattati anche su FB , parlavo con un titolare che ha un forum di pesistica , e si lamentava della stessa cosa , utenti in calo e fatturato calato per la pubblicità.
Vedi leggo tanti amici che rispondo su FB non dico nulla ogniuno è libero di fare quello che gli pare , anzi li capisco e sai perchè ?
Perchè mentre io e Piccinelli ci scanniamo sulla politica è un secondo passare ad aiutare qualcuno , nel frattempo vedi un post di auto e messaggi con una tipa o spari 3 ******* con due amici .....è come dire più elastico FB e questo porta a tenerti lì , perchè se apri il forum o parli di acquari o di acquari , veniamo a un neofita quì si iscrive e riceve risposte mediamente da gente che ne capisce , si incazza e se ne và , perchè tanto su FB in 10 diranno la stessa cosa ma 30 gli daranno ragione , potrà essere maleducato e mandare a fare in culo chi gli dice che sbaglia e si sente libero di postare foto di una vasca pietosa e se ne può vantare pure.

Per il resto Richy resto sintonizzato per sentire anche gli altri utenti e prendere spunto se i consigli saranno validi ;-)

ricky mi
21-02-2014, 23:57
Abra...grazie...#70

pata73
21-02-2014, 23:59

Inviato da iPhone

allora capisco perché in tanti le domande le fanno su FB #70

ZON
22-02-2014, 00:16
Fb lo apri anche per altro e se vedi una cosa interessante intervieni..e' normale..ap lo apri solo e soltanto per gli acquari..e come dice poffo e' frustrante aprire una sezione anche dopo un paio di settimane e vedere che i post son sempre gli stessi ripetuti millemilavolte..

pata73
22-02-2014, 09:22
Fb lo apri anche per altro e se vedi una cosa interessante intervieni..e' normale..ap lo apri solo e soltanto per gli acquari..e come dice poffo e' frustrante aprire una sezione anche dopo un paio di settimane e vedere che i post son sempre gli stessi ripetuti millemilavolte..

certo posso essere dalla tua

ora con internet non frequento più banche,le poste ed enti pubblici vari
on-line faccio tutto da casa
quando andavo in certi ambienti,quello che stava dall'altra parte, veniva voglia di tirarlo fuori dalla postazione da quanta sufficienza e disponibilità ci mettevano ad accogliere il cliente

è un pensiero generalizzato a quella che è una situazione comune in certi ambienti,non mi riferisco
a quello che accade su questo forum o altri dove stimo tutti considerando che qui oltre la passione e lo stare insieme non si vada...però il rischio è dietro l'angolo considerando quella che è la concorrenza

a me dispiace solamente che i moderatori con la loro stimabile esperienza e saggezza, siano relegati a spostare discussioni
non me ne vogliate ma un opinione della vostra vale forse dieci volte la mia o di qualcun altro
e questo permette di far proseguire il percorso, a chi di esperienza ne ha poca, con maggior sicurezza e forse un domani se ancora presenti potranno aiutare nelle discussioni in maniera più attiva

Abra
22-02-2014, 10:50
Nessuno ci ha relegati da nessuna parte ;-)

anthias71
22-02-2014, 11:00
Ma ancora pensate che un moderatore sia un guru???
Ancora date un peso diverso alle loro risposte????
Essere moderatore non vuol dire essere più in gamba di altri, il loro compito è moderare le discussioni.... Ho conosciuto dei moderatori ( sia qui che su altri lidi), che erano degli acquariofili scarsissimi ma erano bravissimi a svolgere il loro compito.
E poi sinceramente, la gente si è rotta le palle di leggere e rispondere sempre alle stesse domande... Svegliatevi e documentatevi o se è troppo impegnativo almeno usate sto ***** di tasto "CERCA"!!
C'è un trattamento differente tra un post aperto da un neofita rispetto ad uno aperto da un'acquriofilo esperto???
Certo che si!!!
Ma vi siete chiesti il perché?? A dire il vero neanche serve chiederselo, basta leggere quello che postano.
Ripeto a me sembra che in troppi considerino il forum come un risponditore automatico a cui fare mille volte la stessa domanda....
Se davvero si bannassero tutti quelli che fanno domande trite e ritrite, rimarrebbero in dieci ( oltre a me che scrivo *******:-)))

SirNino
22-02-2014, 11:34
Purtroppo questo è vero, e la cosa assurda è che se non volete usare il tasto cerca, o non lo trovate o semplicemente è troppo impegno, invece di scrivere qua il titolo del nuovo topic scrivetelo su google, lui vi riporterà su AP allo stesso topic aperto qualche giorno/mese/anno prima. :-)

pata73
22-02-2014, 12:22
Nessuno ci ha relegati da nessuna parte ;-)

ovviamente
intendevo che come dice qualcuno a questo punto il mod è una segretaria,non è detto che si debba intendere per forza della materia
a me invece sembra che i mod presenti se ne intendano e parecchio ed il loro punto di vista è sempre ben accetto
poi comunque quando si scrive è facile che si venga travisati

tutto quello che scrivo ha un unico scopo di cercare di non mandare a monte uno splendido lavoro fatto appunto da voi e da altri utenti che magari è da 15 anni che scrivono e seguono
in questi momenti l'unione potrebbe fare la differenza

ovviamente niente di direttamente personale (anche perché non vi conosco)

vento76
22-02-2014, 12:22
io non pensavo che si giungesse ad una discussione "polemica" e accusatoria...
io ho semplicemente notato una calo di interesse generale e di frequentazione, ma ho imputato il fatto a varie possibili motivazioni che possono essere un insieme di cose... senza stare a dare sentenze accusatorie a utenti o moderatori o altro....perchè la colpa è di tutti e di nessuno...
probabimente ci sarà un concorso di colpa tra gli uni e gli altri, unito ad un periodo difficile per tutti in cui la gente ha meno risorse da dedicare alle proprie vasche (ci sono state varie dismissioni), e probabilmente unite alla mancanza ultimamente di topic interessanti fini ad approfondire argomenti nuovi e stimolanti...

ma piu che stare qui ad accusarci e difenderci potremmo provare a pensare a come ravvivare il NOSTRO forum... e visto che ne siamo tutti parte, potremmo ognuno iniziare a proporre qualche suggerimento...

serve però l'appoggio, è innegabile, anche di qualche guru esperto che possa aiutare a relazionare ed approfondire meglio, a sviluppare tesi che i soli neofiti faticherebbero a fare con il risultato della morte prematura del topic...

io ricordo ad esempio che quando era stata introdotta la sezione APPROFONDIMENTI MARINO aveva suscitato interesse e partecipazione anche da utenti esperti e ne sono nati molti topic importanti e molto seguiti da tutti!

un altra cosa che mi piacerebbe molto sarebbe una sezione dove poter approfondire e studiare ad esempio le vasche del mese! non una cosa limitata all'articolo pubblicato sul portale, ma una vera e propria sezione dove poter approfondire la tecnica e il metodo di gestione utilizzati come quando in che modo ecc... dove il proprietario della vasca potrebbe mettere a disposizione le proprie conoscenze e interagire con persone che magari ambiscono ad arrivare a quel livello per poter crescere! ci sono alcune persone che potrebbero dare veramente tanto!

Lo so che sarebbe simile al "Mostra e Descrivi il tuo acquario" ma li ormai viene riempito di post con anche solo la foto del giorno o del corallino nuovo o del pesce che mangia, ed è libero a tutti i tipi di vasche...

questa era solo una mia idea, magari inutile e stupida, ma ho pensato che mi piacerebbe confrontarmi sul post della vasca di CILIARIS o DODAROCS o TIZIO e CAIO (per dire i primi a caso che mi vengono in mente, ce ne sono tantissimi altri), ovviamente in post dedicati...... e ovviamente è da vedere se poi vi è la disponibilità, possibilità e voglia delle persone... visto che non può essere un obbligo.....

chiudo il papiro

pata73
22-02-2014, 12:24
Essere moderatore non vuol dire essere più in gamba di altri, il loro compito è moderare le discussioni.... Ho conosciuto dei moderatori ( sia qui che su altri lidi), che erano degli acquariofili scarsissimi ma erano bravissimi a svolgere il loro compito.
E poi sinceramente, la gente si è rotta le palle di leggere e rispondere sempre alle stesse domande... Svegliatevi e documentatevi o se è troppo impegnativo almeno usate sto ***** di tasto "CERCA"!!
C'è un trattamento differente tra un post aperto da un neofita rispetto ad uno aperto da un'acquriofilo esperto???
Certo che si!!!
Ma vi siete chiesti il perché?? A dire il vero neanche serve chiederselo, basta leggere quello che postano.
Ripeto a me sembra che in troppi considerino il forum come un risponditore automatico a cui fare mille volte la stessa domanda....
Se davvero si bannassero tutti quelli che fanno domande trite e ritrite, rimarrebbero in dieci ( oltre a me che scrivo *******:-)))

beh,così scrivendo stai proprio dando una grossa mano#07
io ho semplicemente notato una calo di interesse generale e di frequentazione, ma ho imputato il fatto a varie possibili motivazioni che possono essere un insieme di cose... senza stare a dare sentenze accusatorie a utenti o moderatori o altro....perchè la colpa è di tutti e di nessuno...
probabimente ci sarà un concorso di colpa tra gli uni e gli altri, unito ad un periodo difficile per tutti in cui la gente ha meno risorse da dedicare alle proprie vasche (ci sono state varie dismissioni), e probabilmente unite alla mancanza ultimamente di topic interessanti fini ad approfondire argomenti nuovi e stimolanti...

ma piu che stare qui ad accusarci e difenderci potremmo provare a pensare a come ravvivare il NOSTRO forum... e visto che ne siamo tutti parte, potremmo ognuno iniziare a proporre qualche suggerimento...

serve però l'appoggio, è innegabile, anche di qualche guru esperto che possa aiutare a relazionare ed approfondire meglio, a sviluppare tesi che i soli neofiti faticherebbero a fare con il risultato della morte prematura del topic...

io ricordo ad esempio che quando era stata introdotta la sezione APPROFONDIMENTI MARINO aveva suscitato interesse e partecipazione anche da utenti esperti e ne sono nati molti topic importanti e molto seguiti da tutti!

un altra cosa che mi piacerebbe molto sarebbe una sezione dove poter approfondire e studiare ad esempio le vasche del mese! non una cosa limitata all'articolo pubblicato sul portale, ma una vera e propria sezione dove poter approfondire la tecnica e il metodo di gestione utilizzati come quando in che modo ecc... dove il proprietario della vasca potrebbe mettere a disposizione le proprie conoscenze e interagire con persone che magari ambiscono ad arrivare a quel livello per poter crescere! ci sono alcune persone che potrebbero dare veramente tanto!

Lo so che sarebbe simile al "Mostra e Descrivi il tuo acquario" ma li ormai viene riempito di post con anche solo la foto del giorno o del corallino nuovo o del pesce che mangia, ed è libero a tutti i tipi di vasche...

questa era solo una mia idea, magari inutile e stupida, ma ho pensato che mi piacerebbe confrontarmi sul post della vasca di CILIARIS o DODAROCS o TIZIO e CAIO (per dire i primi a caso che mi vengono in mente, ce ne sono tantissimi altri), ovviamente in post dedicati...... e ovviamente è da vedere se poi vi è la disponibilità, possibilità e voglia delle persone... visto che non può essere un obbligo.....

chiudo il papiro

hai perfettamente centrato il tutto#70 a mio avviso...

anthias71
22-02-2014, 12:46
Certo che si!!!

beh,così scrivendo stai proprio dando una grossa mano#07

no, in questo mio intervendo non sto dando una mano a nessuno, dico solo quello che penso, ma evidentemente tu non la pensi così...

allora dimmi:
quale frase del mio intervento credi sia errata e/o confutabile?

pata73
22-02-2014, 12:49
come scrive vento76, che ha perfettamente capito lo spirito di questa discussione, l'intento di questi tempi è quello di aggregare e rimanere uniti
poi comunque la tua opinione è rispettabilissima

anthias71
22-02-2014, 13:05
se leggi bene, anche nel mio intervento c'è lo "spirito della discussione", magari detto con il mio solito modo schietto e diretto, senza fronzoli, senza.......filtro, ma mi sembra di aver dato buoni spunti su cui ragionare per andare avanti...

tene
22-02-2014, 13:47

quando andavo in certi ambienti,quello che stava dall'altra parte, veniva voglia di tirarlo fuori dalla postazione da quanta sufficienza e disponibilità ci mettevano ad accogliere il cliente

è un pensiero generalizzato a quella che è una situazione comune in certi ambienti,non mi riferisco
a quello che accade su questo forum o altri dove stimo tutti considerando che qui oltre la passione e lo stare insieme non si vada...però il rischio è dietro l'angolo considerando quella che è la concorrenza

a me dispiace solamente che i moderatori con la loro stimabile esperienza e saggezza, siano relegati a spostare discussioni
non me ne vogliate ma un opinione della vostra vale forse dieci volte la mia o di qualcun altro
e questo permette di far proseguire il percorso, a chi di esperienza ne ha poca, con maggior sicurezza e forse un domani se ancora presenti potranno aiutare nelle discussioni in maniera più attiva

Ma cosa stai dicendo?
Apparte che ha ragione anthias.
Fai una cosa apri il mio profilo e guarda la percentuale giornaliera di risposte poi guarda quante discussioni ci sono sul mio primo acquario Marino al quale non ho partecipato,oltre alle risposte nelle altre sezioni, fai lo stesso con altri moderatori ad esempio Ivano o lollo , forse prima di scrivere bisogna leggere.

Snake110
22-02-2014, 14:16
Ciao ragazzi, vorrei provare anche io a dire la mia! L'argomento è complesso e non c'è chi ha torto e chi ha ragione... Ognuno, per quella che è la propria sensibilità, percepisce aspetti diversi di uno stesso problema!

Io da due anni frequento questo forum, non è molto...
Da neofita mi facevo molti problemi a scrivere e quindi sono diventato subito amico del tasto CERCA...
Altre persone invece non si fanno di questi problemi e appena registrati sul forum partono subito a sparare domande molte volte banali! Ma BANALE è relativo!!! Quella domanda non è banale per chi la fa! Lui si attende una risposta... Anzi più di una... E da chi la attende???? Da quelle persone che nel forum sono più attive, da quelle che sono registrate da più tempo e da quelle che hanno le vasche più belle e più grandi!!!

Quindi già qui, secondo me nascono due questioni:
1) bisogna avere la pazienza di educare il neofita ad usare il tasto CERCA in modo da approfondire gli argomenti e solo dopo aver inquadrato meglio il suo problema, eventualmente porre la domanda in maniera più personalizzata!!! Altrimenti ovvio che chi legge si scoccia a rispondere mille volte nella stessa maniera!
2) il neofita che si avvicina al forum frequenta nella maggior parte dei casi la sezione MOSTRA E DESCRIVI e sogna guardando le inarrivabili vasche dei maestri... Subito noterà la vasca del Paolo Piccinelli, di CILIARIS. Se interessato ai LED sentirà parlare a sfinimento di valentina84 (andando subito in cerca delle foto di quella sua stupenda vasca...) se invece cerca una combinazione di t5 imparerà a leggere ZON, dodarocs per certe acropore e compagnia bella!!!

Lui, ultimo arrivato, troverà forse il coraggio di porre la sua domanda... E in cuor suo, di chi credete che aspetterà la risposta???

Lui non sa delle mille storie che ci sono state prima, delle mille discussioni e polemiche che inevitabilmente nascono in ogni comunità , scrive e posta le foto della sua vasca magari illuminata a LED sperando che Valentina gli dia un consiglio... O temendo che Zon gli scriva che fa cagare... E invece niente!!! Non riceve commenti o li riceve da quelli che lui (neofita) considera "i soliti ignoti"!
Tral'altro apprendo in questa discussione che qualcuno non risponde neppure ai messaggi ricevuti in MP!!! Questo è triste... Perché è come se il forum vi da la possibilità di mettervi in contatto col Vs cantante o attore preferito, voi avete 15 anni, gli scrivete, e lui non vi Caga di striscio!

Quindi, "problema" di questo forum è che subito si percepisce come centrale e portante il "gruppo dei milanesi".... Ma molto difficile è entrare a farne parte almeno che uno non abbia la possibilità periodicamente di raggiungerli in qualche evento da loro organizzato (tipo invidiate gite a negozi) o non sia proprietario di un ristorante o di un salumificio!!!

Discorso a parte ALGRANATI che veramente interviene in qualsiasi discussione e in tempi assolutamente brevi!!! Ma lavori anche nella vita?

Altri problemi li avete già messi in luce anche voi... Senza dubbio uno è la lentezza del forum!!!

Io non ho FB ma sono in contatto con molti utenti tramite WhatsApp! Magari ci siamo sentiti una volta i MP per annunci sul mercatino, ci siamo scambiati i numeri..e nella maggior parte dei casi si rimane sempre in buoni rapporti!!!

Io ho ogni sera almeno tre/quattro conversazioni contemporaneamente con ragazzi che mi chiedono consigli!!!
In tutto saranno più di una ventina!!!
A me? Che mi ritengo l'ultimo degli arrivati!!!!
Però è comodo, scatti la foto e invii in un secondo! Puoi indirizzarla contemporaneamente a più persone, vedi se l'hanno letta o no... E facilmente ottieni subito la tua risposta in poco tempo!
Dico sempre ai ragazzi che mi scrivono di chiedere conferma anche sul forum... Ma prima consiglio di approfondire leggendo le guide o cercando!!!

Però poi quando uno scrive e non ottiene la risposta che vuole sentirsi dire e soprattutto dalla persona da cui vorrebbe avere un parere.. Allora più di qualcuno (debole) si allontana e non torna più! E il forum perde utenti... Oltre a quelli persi perché a causa della crisi hanno dovuto smontare!!! (Una curiosità, nel dolce, la situazione è la stessa? C'è anche di là una discussione simile a questa?)

Le discussioni sono sempre le stesse... Ovvio! Il più delle volte chi si presenta con teorie nuove viene linciato!!! (Guardate che sto esagerando apposta!!!)
Io dico, se qualcuno se la sente di provare cose nuove, lasciatelo provare!!! Ovvio, lo si mette in guardia dai possibili pericoli, però, se vuole provare che provi!!!
Io personalmente ho preferito seguire i vs consigli e non rischiare nulla perché non ho soldi da buttare...
Però se qualcuno vuole provare nuove strade, deve essere seguito e aiutato ... Magari si impara tutti qualcosa di nuovo!!

Altrimenti tra tre anni abbiamo tutti plafoniere ATI 8x54, skimmer Lgm, pompa vortech , sale red sea o tropic... Tutte vasche uguali, tutte stessa conduzione e quando saranno crashate contemporaneamente per lo stesso motivo staremo qui a scrivere e a chiederci come mai!

Altro problema secondo me è TAPATALK!!!

Una volta seguivo il forum col portatile sulle gambe... Monitor bello grande e tastiera comoda!!! Era troppo invitante scrivere!!!

Ora credo che la maggior parte di noi abbia sempre sotto mano il telefonino... Quindi probabilmente il forum è più letto!!!
Ma quanto più scomodo è scrivere con l'iPhone????

A me si addormentano le dita!!! E poi sto cavolo di correttore che mi cambia le parole... Che palle correggere in continuazione il correttore!!! Mi passa la voglia di scrivere... Soprattutto ad un neofita a cui devo spiegare dalla A alla Z se la pompa x o y va bene per la sua vasca o no!

Si interviene di più in discussioni dove con poche righe te la cavi... Proprio come fosse WhatsApp !!!

Va beh, dai...
La sto tirando troppo lunga.. E anche questo fa!!!
Pistolotti troppo lunghi, nessuno li legge più sino in fondo!!!

Allora, visto che qui in fondo saranno rimasti in pochi a leggere, piccolo sfogo personale:

Ho postato una miriade di foto della mia vasca in questi anni... E non ho mai ricevuto un commento da un Dodarocs, Zon, Valentina... Uno sotto richiesta da ciliaris, algranati e piccinelli, zero da GROSTIK, Abra ecc. ecc. solo commenti dai soliti ( non offendetevi perché per me non ci sono differenze!!!)

Però mi incuriosisce questo fatto...
Come mai in due anni un "maestro" non sia mai capitato nel post che descrive la mia vasca???
Nemmeno io intervengo sulle vasche di tutti! Non intervengo generalmente quando non mi colpisce o non mi interessa o l'utente non è un amico...

Ecco vorrei sapere questo: cosa non vi ha colpito della mia vasca? Dove la posso migliorare per ottenere la vostra attenzione?

Mi fa specie postare il sabato mattina 6/7 foto, totalizzare 250 visualizzazioni in una mattinata e solo 6 commenti! Questa cosa non me la spiego!

L'Alunno preparato, attende con ansia di essere giudicato dalle persone da cui ha imparato!

Mazzoli Andrea
22-02-2014, 14:25
E' un po il discorso come dice abra
Attualmente abbiamo troppe distrazioni...uno ti contatta sul forum,uno via mail,uno su fb,uno via watsup,uno ti chiama....
Forse non ci rendiamo anche conto che il problema non è ap in se stesso,ma la situazione e' frutto dei tempi
Se ap e' un po"statico" ultimamente ci sono forum che sono proprio fermi!!!
Quindi non è uguale a dire che se qualche hanno fa c'erano forum che tra sdrifete e sdrafete andavo mentre ap era un continuo topic nuovo e tutt'un movimento?!?

Io per mio conto noto una cosa,poche novità e poche cose interessanti(in generale ovunque)poi magari fossi proprio uno che inizia adesso senza sapere prorpio niente di acquariologia ap sicuramente diventerebbe una fonte inesauribile di sapere!!

vento76
22-02-2014, 14:31
secondo mè stiamo fuorviando troppo...
invece di continuare a sfogarci l'un l'altro su aspetti che piu o meno sono sempre stati presenti, e di continuare sul tema neofiti e moderatori.... aspetti che anche qui piu o meno sono sempre stati presenti, senza considerare che nessuno si deve sentire obbligato a commentare o partecipare ma...

come detto nella pagina precedente proviamo a fare qualcosa per ravvivare il forum, proviamo a proporre qualcosa di interessante, proviamo a fare qualche tentativo per lo meno....
altrimenti smettiamo di lamentarci, di accusarci e teniamoci il forum cosi com'è!
io nel mio piccolo ho detto la mia, vediamo se può essere uno spunto da approfondire o se solo cagate..

PIPPO5
22-02-2014, 14:36
Snake110.......il tuo discorso non fa una piega......

pata73
22-02-2014, 14:43
Ciao ragazzi, vorrei provare anche io a dire la mia! L'argomento è complesso e non c'è chi ha torto e chi ha ragione... Ognuno, per quella che la propria sensibilità, percepisce aspetti diversi di uno stesso problema!

Io da due anni frequento questo forum, non è molto...
Da neofita mi facevo molti problemi a scrivere e quindi sono diventato subito amico del tasto CERCA...
Altre persone invece non si fanno di questi problemi e appena registrati sul forum partono subito a sparare domande molte volte banali! Ma BANALE è relativo!!! Quella domanda non è banale per chi la fa! Lui si attende una risposta... Anzi più di una... E da chi la attende???? Da quelle persone che nel forum sono più attive, da quelle che sono registrate da più tempo e da quelle che hanno le vasche più belle e più grandi!!!

Quindi già qui, secondo me nascono due questioni:
1) bisogna avere la pazienza di educare il neofita ad usare il tasto CERCA in modo da approfondire gli argomenti e solo dopo aver inquadrato meglio il suo problema, eventualmente porre la domanda in maniera più personalizzata!!! Altrimenti ovvio che chi legge si scoccia a rispondere mille volte nella stessa maniera!
2) il neofita che si avvicina al forum frequenta nella maggior parte dei casi la sezione MOSTRA E DESCRIVI e sogna guardando le inarrivabili vasche dei maestri... Subito noterà la vasca del Paolo Piccinelli, di CILIARIS. Se interessato ai LED sentirà parlare a sfinimento di valentina84 (andando subito in cerca delle foto di quella sua stupenda vasca...) se invece cerca una combinazione di t5 imparerà a leggere ZON, dodarocs per certe acropore e compagnia bella!!!

Lui, ultimo arrivato, troverà forse il coraggio di porre la sua domanda... E in cuor suo, di chi credete che aspetterà la risposta!!!

Lui non sa delle mille storie che ci sono state prima, delle mille discussioni e polemiche che inevitabilmente nascono in ogni comunità , scrive e posta le foto della sua vasca magari illuminata a LED sperando che Valentina gli dia un consiglio... O temendo che Zon gli scriva che fa cagare... E invece niente!!! Non riceve commenti o li riceve da quelli che lui (neofita) considera "i soliti ignoti"!
Tral'altro apprendo in questa discussione che qualcuno non risponde neppure ai messaggi ricevuti in MP!!! Questo è triste... Perché è come se il forum vi da la possibilità di mettervi in contatto col Vs cantante o attore preferito, voi avete 15 anni, gli scrivete, e lui non vi Caga di striscio!

Quindi, "problema" di questo forum è che subito si percepisce come centrale e portante il "gruppo dei milanesi".... Ma molto difficile è entrare a farne parte almeno che uno non abbia la possibilità periodicamente di raggiungerli in qualche evento da loro organizzato (tipo invidiate gite a negozi) o non sia proprietario di un ristorante o di un salumificio!!!

Discorso a parte ALGRANATI che veramente interviene in qualsiasi discussione e in tempi assolutamente brevi!!! Ma lavori anche nella vita?

Altri problemi li avete già messi in luce anche voi... Senza dubbio uno è la lentezza del forum!!!

Io non ho FB ma sono in contatto con molti utenti tramite WhatsApp! Magari ci siamo sentiti una volta i MP per annunci sul mercatino, ci siamo scambiati i numeri..e nella maggior parte dei casi si rimane sempre in buoni rapporti!!!

Io ho ogni sera almeno tre/quattro conversazioni contemporaneamente con ragazzi che mi chiedono consigli!!!
In tutto saranno più di una ventina!!!
A me? Che mi ritengo l'ultimo degli arrivati!!!!
Però è comodo, scatti la foto e invii in un secondo! Puoi indirizzarla contemporaneamente a più persone, vedi se l'hanno letta o no... E facilmente ottieni subito la tua risposta in poco tempo!
Dico sempre ai ragazzi che mi scrivono di chiedere conferma anche sul forum... Ma prima consiglio di approfondire leggendo le guide o cercando!!!

Però poi quando uno scrive e non ottiene la risposta che vuole sentirsi dire e soprattutto dalla persona da cui vorrebbe avere un parere.. Allora più di qualcuno (debole) si allontana e non torna più! E il forum perde utenti... Oltre a quelli persi perché a causa della crisi hanno dovuto smontare!!!

Le discussioni sono sempre le stesse... Ovvio! Il più delle volte chi si presenta con teorie nuove viene linciato!!! (Guardate che sto esagerando apposta!!!)
Io dico, se qualcuno se la sente di provare cose nuove, lasciatelo provare!!! Ovvio, lo si mette in guardia dai possibili pericoli, però, se vuole provare che provi!!!
Io personalmente ho preferito seguire i vs consigli e non rischiare nulla perché non ho soldi da buttare...
Però se qualcuno vuole provare nuove strade, deve essere seguito e aiutato ... Magari si impara tutti qualcosa di nuovo!!

Altrimenti tra tre anni abbiamo tutti plafoniere ATI 8x54, skimmer Lgm, pompa vortech , sale red sea o tropic... Tutte vasche uguali, tutte stessa conduzione e quando saranno crashate contemporaneamente per lo stesso motivo staremo qui a scrivere e a chiederci come mai!

Altro problema secondo me è TAPATALK!!!

Una volta seguivo il forum col portatile sulle gambe... Monitor bello grande e tastiera comoda!!! Era troppo invitante scrivere!!!

Ora credo che la maggior parte di noi abbia sempre sotto mano il telefonino... Quindi probabilmente il forum è più letto!!!
Ma quanto più scomodo è scrivere con l'iPhone????

A me si addormentano le dita!!! E poi sto cavolo di correttore che mi cambia le parole... Che palle correggere in continuazione! Mi passa la voglia di scrivere... Soprattutto ad un neofita a cui devo spiegare dalla A alla Z se la pompa x o y va bene per la sua vasca o no!

Si interviene di più in discussioni dove con poche righe te la cavi... Proprio come fosse WhatsApp !!!

Va beh, dai...
La sto tirando troppo lunga.. E anche questo fa!!!
Pistolotti troppo lunghi, nessuno li legge più sino in fondo!!!

Allora, visto che qui in fondo saranno rimasti in pochi a leggere, piccolo sfogo personale:

Ho postato una miriade di foto della mia vasca in questi anni... E non ho mai ricevuto un commento da un Dodarocs, Zon, Valentina... Uno sotto richiesta da ciliaris, algranati e piccinelli, zero da grostik, ABRA ecc. ecc. solo commenti dai soliti ( non offendetevi perché per me non ci sono differenze!!!)

Però mi incuriosisce questo fatto...
Come mai in due anni uno non sia mai capitato nel post che descrive la mia vasca???
Nemmeno io intervengo sulle vasche di tutti! Non intervengo generalmente quando non mi colpisce o non mi interessa o l'utente non è un amico...

Ecco vorrei sapere questo: cosa non vi ha colpito della mia vasca? Dove la posso migliorare per ottenere la vostra attenzione?

Mi fa specie postare il sabato mattina 6/7 foto, totalizzare 250 visualizzazioni e solo 6 commenti! Questa cosa non me la spiego!

credo sia superfluo aggiungere altro #25#28

doc88
22-02-2014, 14:47

chiudo il papiro

l'idea che per ogni vasca del mese venga dedicato un topic in cui poter approfondire le tematiche inerenti la vasca in questione direttamente con il proprietario...è geniale!!!

pata73
22-02-2014, 14:50

Ma cosa stai dicendo?
Apparte che ha ragione anthias.
Fai una cosa apri il mio profilo e guarda la percentuale giornaliera di risposte poi guarda quante discussioni ci sono sul mio primo acquario Marino al quale non ho partecipato,oltre alle risposte nelle altre sezioni, fai lo stesso con altri moderatori ad esempio Ivano o lollo , forse prima di scrivere bisogna leggere.

guarda,ti posso dire che negli ultimi mesi sto aprendo AP quasi da mattina a sera
quindi risparmiati
se poi ti senti tirato in causa direttamente...non capisco#28

Snake110
22-02-2014, 14:57
Snake110.......il tuo discorso non fa una piega......

Grazie PIPPO5!!!
non ti conosco, ma il fatto che tu intervieni apprezzando quello che scrivo e soprattutto commentando positivamente sempre le foto della mia vasca.... Mi fa pensare??? Ma che avanzi soldi da me?? Ahahah

Guarda che scherzo! Un po' di tempo fa ti ho mandato una richiesta di amicizia... Non me l'hai mai accettata!!! Guarda che mi offendo!!!
Ahahah

Grazie caro, ciao!

tene
22-02-2014, 15:21
pata73
Ti ripeto prima di criticare guarda i profili e le statistiche dei moderatori, se mi sento preso in causa? Certo ,faccio parte dello staff che tu stai criticando e ti chiedo di verificare ciò che dici.
Relegati a spostare?
Ma da chi?
Tu che ne sai?
Si accettano critiche se fondate, in modo da potersi migliorare, altrimenti sono solo fumo.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

pata73
22-02-2014, 15:28
pata73
Ti ripeto prima di criticare guarda i profili e le statistiche dei moderatori, se mi sento preso in causa? Certo ,faccio parte dello staff che tu stai criticando e ti chiedo di verificare ciò che dici.
Relegati a spostare?
Ma da chi?
Tu che ne sai?
Si accettano critiche se fondate, in modo da potersi migliorare, altrimenti sono solo fumo.

a me sembra che sei tu a non aver letto
quel "relegati a spostare" l'ho spiegato ad abra
era inteso che c'è chi dice che un mod non deve per forza essere competente
io invece penso che tutti voi siate molto competenti
e vedervi presenti a spostare gli argomenti mi sembra uno spreco
nel senso che avete molto di più da dare...credo
probabile che relegare sia stata la parola sbagliata e me ne scuso
anche perché,ripeto, non vi conosco e non me ne viene in tasca niente...fidati

ALGRANATI
22-02-2014, 18:35

Purtroppo o per fortuna si.......vendo carta da culo e detergenti industriali :-)

Snake110
22-02-2014, 18:36

Purtroppo o per fortuna si.......vendo carta da culo e detergenti industriali :-)

Grande Matteo!!!
Grazie di tutti i consigli!!!

ALGRANATI
22-02-2014, 18:43
tene
Roby, non te la prendere.....ma la sensazione che si ha " da fuori " ...è quella.
non in particolare nelle tue sezioni....ma ci sono una marea di topic con risposte a Zero e gliel'ho fatto notare a Sandro qualche decina di giorni fa.

Comunque Ragazzi, voi continuate a portare critiche in parte corrette verso l'operato e la situazione di AP ma contemporaneamente continuate a dire che Facebook è + veloce, Whats up è + veloce e immediato, Tapatalk è scomodo ma comodo .....questi sono tutti problemi veri e reali ma questi problemi, purtroppo, non può risolvere lo Staff se non stare meno su Facebook e + sul Forum.....non cambierebbe nulla o cambierebbe pochissimo...dato che siete VOI/ NOI che dobbiamo mollare di + le cose semplici per riprendere la vita del Forum , l'unica cosa che ci permette di MANTENERE IN MEMORIA ciò che facciamo e abbiamo fatto.

ricky mi
22-02-2014, 18:51
Grande Teo e viva la carta da culo!!!!!

ALGRANATI
22-02-2014, 19:28
Quello Sempre Riki :-D

pata73
22-02-2014, 19:33
bene ragazzi,
sarò stato scontroso ed antipatico,
ma credo che questa discussione sia stata un occasione anche per far capire che in una maniera o nell'altra ci si tiene molto al forum (2 giorni 4200 visualizzazioni)
ma a volte questi chiamiamoli scontri, portano solo migliorie

ripeto niente di personale #70

Abra
22-02-2014, 19:35
Io continuo a non capirvi ragazzi , mi si dice che non ho commentato una vasca , ma sono obbligato a farlo ? non mi pare che un moderatore o un utente sia obbligato a commentare , magari l'ho vista e mi è piaciuta , ma non significa che debba commentarla in verità ne commento ben poche da sempre , come tu non devi aspettarti commenti da x e y
Ci sono topic con zero risposte , rispondete , non è obbligo del moderatore rispondere ne per primo ne c'è un limite temporale in cui un moderatore debba rispondere.....e non capite che siete voi il problema più grosso e non 4 moderatori.
Ovviamente senza offesa per nessuno eh #70

Volete che facciamo una cosa ? però seriemente non facciamo le marionette eh !! per una settimana non usiamo FB Whats up Tapatalk e vediamo insieme alla fine della settimana quante risposte ci saranno a 0 e quanto movimento in più ;-) scomettiamo che sarebbe il doppio del movimento di ora ?

MatteoBr
22-02-2014, 19:46
Io continuo a non capirvi ragazzi , mi si dice che non ho commentato una vasca , ma sono obbligato a farlo ? non mi pare che un moderatore o un utente sia obbligato a commentare , magari l'ho vista e mi è piaciuta , ma non significa che debba commentarla in verità ne commento ben poche da sempre , come tu non devi aspettarti commenti da x e y

Ci sono topic con zero risposte , rispondete , non è obbligo del moderatore rispondere ne per primo ne c'è un limite temporale in cui un moderatore debba rispondere.....e non capite che siete voi il problema più grosso e non 4 moderatori.

Volete che facciamo una cosa ? però seriemente non facciamo le marionette eh !! per una settimana non usiamo FB Whats up Tapatalk e vediamo insieme alla fine della settimana quante risposte ci saranno a 0 e quanto movimento in più ;-) scomettiamo che sarebbe il doppio del movimento di ora ?

Io facebook non ce l'ho e l'unico passatempo che ho è AP a volte mi piacerebbe essere piu colto per poter rispondere a piu topic...ma purtroppo nella mia piccola conoscenza quelli che riesco a commentare sono veramente pochi.....
La soluzione secondo me non sta nel non usare facebook o altro ma sta nel capire che se sei in una community ovviamente utente registrato.....devi sacrificare un po del tuo tempo per parteciparvi altrimenti è inutile iscriversi se dobbiamo solo vedere cosa ci interessa e andare via......quando ogni utente entra in AP per leggersi qualcosa che si fermi 2 minuti in piu a rispondere Lmeno a 2-3 topic e le discussioni con 0 commenti sarebbero moooolte meno........
IMHO!

Sandro S.
22-02-2014, 19:54
scusate ma voi veramente preferite che chiudiamo i topic e vi suggeriamo di utilizzare il tasto "cerca" ?

io l'ho appena fatto, ma sinceramente mi è sembrata una mezza cavolata, preferisco più che gli utenti rispondano direttamente.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062332129#post1062332129

MatteoBr
22-02-2014, 19:58
scusate ma voi veramente preferite che chiudiamo i topic e vi suggeriamo di utilizzare il tasto "cerca" ?

io l'ho appena fatto, ma sinceramente mi è sembrata una mezza cavolata, preferisco più che gli utenti rispondano direttamente.

Questa cosa è orribile non fatela vi scongiuro!!!!!

Sandro S.
22-02-2014, 20:06

Questa cosa è orribile non fatela vi scongiuro!!!!!

immaginavo, l'ho riaperto così ogniuno può consigliare sulla propria esperienza vecchie o nuove.

matteolaura
22-02-2014, 20:47
Usare il "cerca" è molto utile , io lo uso spesso infatti ho aperto ben pochi post perché magari trovo la risposta in un topic vecchi di 6 mesi o un anno fa, ma mi chiedo: magari qualcuno in tutto questo tempo ha maturato una nuova esperienza che non ha condiviso su quel vecchio post !?!

billykid591
22-02-2014, 20:55
Io personalmente rispondo ai topic dove posso dire qualcosa in base alla mia esperienza ( soprattutto in campo elettronica e LED....senza ne' osannarli ne' denigrarli a priori) rispondere senza aggiungere nulla a quello che si e' gia' detto ma solo per il gusto di inserirsi lo vedo inutile e francamente anche stupido...... E purtroppo questo si vede......poi un certo "rilassamento" dei forum ( al plurale in quanto non e' solo AP) e' penso anche fisiologico.....con il tempo....

tene
22-02-2014, 21:02
Io sono scontroso e antipatico, ma non ho mai detto ad un utente, usa il tasto cerca , e vi giuro che rispondere mille volte su sabbia si sabbia no, alle volte è veramente avvilente.
Aggiungo alla proposta di Abra.
Quando a voi esperti mandano un mp Per chiedere consigli non dateli e dite all'altro utente di aprire un topic e richiamarvi li, in modo che possono partecipare anche gli altri,io faccio così da sempre, vediamo quanti topic in più si aprono.
Invece c'è chi scrive apertamente: ti aiuto in mp
e poi si lamenta del forum piatto.

CILIARIS
22-02-2014, 21:25
snake110 io ormai mi sono promesso di non commentare più vasche che vengono postate, purtroppo alla maggior parte degli utenti piace solo sentire apprezzamenti appena uno da un opinione diversa cioè una critica e subito una guerra#24#24#24#24 purtroppo io sono una persona che piace dire le cose come le penso sarò antipatico ma preferisco così ed essendo molto esigente se devo fare una critica la faccio senza giri di parole, quello che gli utenti non vogliono capire e che dalle critiche si prendono gli stimoli per migliorarsi ma molti si sentono già arrivati e non le accettano#36##36##36#

Snake110
22-02-2014, 22:23
snake110 io ormai mi sono promesso di non commentare più vasche che vengono postate, purtroppo alla maggior parte degli utenti piace solo sentire apprezzamenti appena uno da un opinione diversa cioè una critica e subito una guerra#24#24#24#24 purtroppo io sono una persona che piace dire le cose come le penso sarò antipatico ma preferisco così ed essendo molto esigente se devo fare una critica la faccio senza giri di parole, quello che gli utenti non vogliono capire e che dalle critiche si prendono gli stimoli per migliorarsi ma molti si sentono già arrivati e non le accettano#36##36##36#

😵😵😵

Neanche se uno lo chiede, per piacere? 😕😕😕
Pag. 18 messaggio 180
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339743&page=18

periocillin
22-02-2014, 22:31

pero sbagli perche io ho imparato molyo dalle critiche

CILIARIS
22-02-2014, 22:42

😵😵😵

Pag. 18 messaggio 180

ma se non sbaglio ti avevo fatto già i complimenti per la tua vasca#36##36##36#

Snake110
22-02-2014, 22:43

Ovvio che non è obbligatorio commentare ogni vasca o intervenire in ogni discussione!! Sono il primo a dirlo, farlo e pensarlo!!!

Però se lo faccio io che non sono nessuno... Nessuno se ne accorge e il forum non ne risente!!!

Se queste cose invece le fanno gli utenti che per meriti loro sono riconosciuti come i più' bravi, più competenti, più affidabili.... Gli altri utenti se ne accorgono eccome!!!

Ho chiesto prima: nella sezione dolce, si stanno ponendo le stesse domande???

Secondo me la prova che proponi di fare potrebbe funzionare! Da domani e per tutta la settimana io mi impegno a dirottare qui sul forum tutte le richieste di info che mi arriveranno via WhatsApp!!!

Cosa che del resto già faccio!! Solo che eviterò di dare la risposta via telefono

😵😵😵

Pag. 18 messaggio 180

Si! Me li hai fatti!
Ma siccome so quanto sei esigente, preciso e attento mi è parso strano ricevere solo complimenti!

A ottobre più o meno ci siamo incontrati a reefinternational e io ti ho fatto i complimenti per le tue vasche!
Mentre guardavamo insieme la vasca con le acropore e tridacne avrei voluto tirare fuori dalla tasca il telefono e farti vedere le foto della mia vasca.... Ma poi ho pensato: che gli rompo le scatole a fare.... Se la mia vasca lo colpisce.. Gli verrà voglia di commentarmela sul forum....

Vedi, siamo strani noi acquariofili....
Non trovi?

Stefano G.
22-02-2014, 23:08

😵😵😵

Pag. 18 messaggio 180
senza offesa per CILIARIS ........ è proprio indispensabile che commenti ?
mi sembra che il tuo topic non sia rimasto senza risposte o commenti #24
questo è un'altro problema del forum ...... si pretendono commenti dai più "blasonati" ..... e se per caso la persona è schietta e scrive quello che pensa ci si offende a morte ;-)

CILIARIS
22-02-2014, 23:09

Ovvio che non è obbligatorio commentare ogni vasca o intervenire in ogni discussione!! Sono il primo a dirlo, farlo e pensarlo!!!

Però se lo faccio io che non sono nessuno... Nessuno se ne accorge e il forum non ne risente!!!

Se queste cose invece le fanno gli utenti che per meriti loro sono riconosciuti come i più' bravi, più competenti, più affidabili.... Gli altri utenti se ne accorgono eccome!!!

Secondo me la prova che proponi di fare potrebbe funzionare! Da domani e per tutta la settimana io mi impegno a dirottare qui sul forum tutte le richieste di info che mi arriveranno via WhatsApp!!!

Cosa che del resto già faccio!! Solo che eviterò di dare la risposta via telefono

😵😵😵

Pag. 18 messaggio 180

Si! Me li hai fatti!
Ma siccome so quanto sei esigente, preciso e attento mi è parso strano ricevere solo complimenti!

A ottobre più o meno ci siamo incontrati a reefinternational e io ti ho fatto i complimenti per le tue vasche!
Mentre guardavamo insieme la vasca con le acropore e tridacne avrei voluto tirare fuori dalla tasca il telefono e farti vedere le foto della mia vasca.... Ma poi ho pensato: che gli rompo le scatole a fare.... Se la mia vasca lo colpisce.. Gli verrà voglia di commentarmela sul forum....

Vedi, siamo strani noi acquariofili....
Non trovi?

invece non ti devi preoccupare se faccio solo i complimenti significa che nell"insieme mi e piaciuta#36##36# ti devi preoccupare se faccio le critiche:-D:-D:-D:-D quando mi piace una vasca la giudico per tutto l"insieme non sono fissato solo con i colori ho con dei tipi di animali importante che abbia una bella disposizione#36##36##36# quando andai a trovare il picci per vedere la sua vasca pur non avendo colori come li intendo io la vasca mi è piaciuta ugualmente moltissimo perchè era semplicemente bella;-)#36##36# peccato che da reefinternational non me ne hai parlato ne avrei discusso volentieri anche se avevamo una fretta della madonna:-D:-D:-D

Abra
22-02-2014, 23:10
Snake110

Vedi è propio quello che sbagli ;-) il mio complimento vale tanto quanto il tuo , è questo che vorrei far capire , ma ***** scrive e consigliate , se lo fate male verrete ripresi e se lo fate giusto sarà un consiglio buono dato.......ma che caxxo è stò lavoro di dire rispondo non tanto perchè sono nuovo , ma se hai una vasca saprai fare il sale i test un cambio di acqua se non ci vanno i cannolicchi ecc ecc ecc , si sbaglia amen ma si partecipa.
Chi pensa che un"vecchio"del forum valga più di uno" nuovo "sbaglia di grosso.....possiamo dare TUTTI consigli validi o meno validi nessuno è infallibile e TUTTI possono essere utili......e se non scrivi mai perchè c'è sempre quello più vecchio che a parere tuo ha sempre più bravura , chi cassio scrive più ? buttatevi se dite cassate venite ripresi come lo siamo stati tutti e si crea gruppo.
OVviamente imho eh ;-)

tene
23-02-2014, 00:13
ho dato una scorsa (veloce) a tutte le sezione del forum marino ho trovato meno di 10 topic con risposte 0, quasi tutti in illuminazione e tecnica, e quasi tutti riguardano modifiche, quindi da fai da te e alcuni mal posti.
Sinceramente non vedo tutto questo lassismo, su una cosa do' pienamente ragione, chi si lamenta si dia più da fare per il bene del forum, il forum è di tutti noi, non solo dei moderatori, quindi se ci tenete come dite, muovete il Culo e smettetela di piangere ;)

Luca 82
23-02-2014, 02:07
Io sono un esempio vivente da non seguire. Iscritto dal 2010. Scrivo poco e leggo tanto!! Sbagliato!!! Avete ragione bisognerebbe buttarsi senza vergognarsi!! ;-)

Luca

SirNino
23-02-2014, 02:55
Il problema della scarsa esperienza secondo me non sta tanto nel rispondere e sbagliare (dato che non mi risultano fustigazioni per questo motivo nell'ultimo periodo) ma consigliare sbagliato e far sbagliare. IMHO

vento76
23-02-2014, 04:47
chi si lamenta si dia più da fare per il bene del forum, il forum è di tutti noi, non solo dei moderatori, quindi se ci tenete come dite, muovete il Culo e smettetela di piangere ;)

È quello che ho cercato di dire qualche pagina indietro, ma pare che ci si diverta di più a continuare a fare polemica...

Sent from my iPhone

123gianluigii
23-02-2014, 10:59

giustissimo matteo ma sai perchè sono diminuiti i dialoghi e molti abbandonano il forum?

se io apro un post (da sconosciuto) e mi arrivano solo 3 risposte per lo piu da gente senza esperienza e che ti da tre consigli differenti lo faccio una due tre volte poi mi scoccio e non li apro piu e spesso cambio forum.
oltretutto vedo che se uno "noto" apre un post e in un giorno ha 5.000 visinioni e 1.500 risposte allora mi girano di piu le balle.
capisco che non tutti i post dei neofiti (e non solo) sono molto interessanti ma rimanere senza risposte o riceverne una ti fa sentire escluso e non apprezzato.
purtroppo è quello che ho provato io agli inizi ma dato che sono testardo ho resistito mentre molti altri hanno abbandonato e fidatevi sono attivi su altri forum.

certo come al solito la critica non è rivolta a tutti, ad esempio matteo te rispondi spesso e cerchi di farlo a tutti, ma gli altri dove sono? è normale vederli rispondere nei post degli amici e fregarsene degli altri???

poi capisco che ognuno fa come vuole ma allora non si puo criticare che il forum sta andando in malora

Francesco.

quoto in assoluto..... parole sante..è quello che succede a me.... apro un topic e ricevo 1-2 risposte di persone e stop...poi magari faccio un "up " e vengo anche rimproverato......raggione per cui evito di scrivere

Poffo
23-02-2014, 12:07
E fai male....rileggiti le ultime 10 pagine e capirai le motivazioni del perchè non tutti i post vengono seguiti assiduamente.....e conunque questa tua lamentela è rivolta a tutti gli utenti di AP (dal tuo punto di vista giustamente)che da come dici non ti rispondono....

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

tene
23-02-2014, 12:10

Francesco.

quoto in assoluto..... parole sante..è quello che succede a me.... apro un topic e ricevo 1-2 risposte di persone e stop...poi magari faccio un "up " e vengo anche rimproverato......raggione per cui evito di scrivere

A me piace guardate i numeri, ho aperto il tuo profilo hai molti topic, tutti hanno delle risposte,in uno che ne ha poche chiedevi a cosa servisse la terza boccetta del test kh salifert, ti è stata data la giusta risposta cosa altro si dovrebbe aggiungere?
Io non vi capisco, se faccio una domanda e mi arriva una risposta giusta, perché dovrei pretendente altre?

dimaurogiovanni
23-02-2014, 12:43
Io vedo da ciò che state scrivendo delle polemiche più rivolte sui moderatori che sull'andamento del forum .ragazzi non dimentichiamo che lo fanno per passione e non per lavoro per cui nessuno di loro è obbligato a scrivere .

123gianluigii
23-02-2014, 12:54
tene.visto che ti piacciono i numeri...guarda l'ultimo mio messaggio " il mio nanoreef " ho ricevuto 1 e dico 1 utente che mi ha risposto...certo poi ho scambiato diversi messaggi con lui ma sempre solo 1 utente mi ha risposto !!!!!!!!!!!

ti consiglio di guardare anche il contenuto dei messaggi.....;-) in un post di mesi fa avro' fatto diversi up per ricevere un commento...

comunque secondo me consigliare ad un utente di utilizzare il pulsante "cerca" è completamente sbagliato perche il pulsante cerca non porta nuovi post,condivisione delle proprie esperienze o altro ....il forum morirebbe di piu'......

secondo me e secondo il mio punto di vista.... tutti e dico tutti dovrebbero diventare piu' umili e aiutare per quello che sono le proprie possibilita'.....

i moderatori non sono obbligati a consigliare...è vero...pero' se vedono che gli altri utenti non rispondono dovrebbero intervenire per aiutare l'utente ...diciamo che io ne sarei obbligato moralmente ....

tene
23-02-2014, 13:03
Non è che posso leggermi tutti i tuoi topic, ma comunque è un topic di 2 giorni e non di chi sa quanto e per giunta postato nel posto sbagliato, se vuoi e cerchi consigli non dovresti cercarli in mostra e descrivi ma in primo nano reef o allestimento.
Bisogna anche saperlo usare il forum, apri molti topic e non puoi pretendere che tutti richiamino l'attenzione di tutti, andare in cerca del unico topic con 15 risposte ma un solo utente tra tutti quelli che hai mi sembra pretestuoso.
Anche a noi moderatori un topic può saltare, non puoi pretendere che li leggiamo tutti e sempre, oltretutto come ti hanno detto sopra non è il nostro lavoro, quindi visto che comunque nessuno ci paga obblighi morali non ne abbiamo forse però ci farebbe piacere che ogni tanto anziché giudicare gli altri qualcuno ringraziasse per l'impegno che mettiamo ogni giorno nel forum ;-)

Snake110
23-02-2014, 15:35
Io vedo da ciò che state scrivendo delle polemiche più rivolte sui moderatori che sull'andamento del forum .ragazzi non dimentichiamo che lo fanno per passione e non per lavoro per cui nessuno di loro è obbligato a scrivere .

Io sono d'accordo con te Giovanni sul fatto che i moderatori non lo fanno per lavoro!

Ma non mi sembra di leggere tante accuse nei confronti loro.. E in effetti secondo me non dovrebbero essercene!

Non vorrei fare il "pistolotto nr. 2" però secondo me i moderatori c'entrano poco e la situazione è questa:

Il forum è una comunità, facciamo finta sia una scuola!

Già solo per il fatto di iscriversi prima o dopo è inevitabile che si formino delle classi!!!

Facciamo finta che le classi siano solo due: i grandi e i piccoli (come all'asilo dalle suore)

È inevitabile che i "piccoli" alla ricreazione vogliano andare a giocare con i "grandi" (è più divertente) ! Come è inevitabile che ai grandi, avere tutti questi piccoli tra i piedi... Dopo un po' scocci ( è una metafora!)

Quindi quello che bisognerebbe fare è trovare il modo, come a scuola di far integrare di più queste due classi!!!

I piccoli devono capire che giocare con i grandi può essere pericoloso, bisogna crescere prima un po', studiare, approfondire...

I grandi, dovrebbero rinunciare ad un po' del loro tempo per seguire i piccoli (almeno i più volenterosi)

Ovvio che nessuno ha obblighi.. Ma facendo parte di una comunità, dovrebbe venire quasi spontaneo!

Suor M. ALGRANATI, in questa cosa si sta impegnando molto cercando di fare da collante tra le due classi !!!

E forse su questo i moderatori potrebbero essere fondamentali ( sebbene non sia compito loro)

Insomma, In questa scuola tutti abbiamo qualcosa da imparare e imparare richiede fatica, tempo, dedizione, attenzione!

Se uno vuole la "pappa pronta" probabilmente ha sbagliato posto!
Probabilmente non devi scrivere sul forum!

Se hai bisogno di una risposta urgente ad un tuo problema fai meglio a scrivere un messaggio su WhatsApp al tuo amico che ha l'acquario!!!

Se invece hai voglia di imparare, approfondire, studiare... Allora il forum è un' ottima banca dati e archivio di informazioni!!! Che ti darà la possibilità, di confrontarti in maniera seria con altre persone che hanno la tua stessa passione!!!
Potrai conoscere tante persone con molta più esperienza di te che ti protranno consigliare e seguire nel tuo percorso (o mi sbaglio?!?)

Su una cosa invece i Moderatori hanno sicuramente responsabilità!
Tutte le volte che si alzano i toni in una discussione dovrebbero intervenire... Non per fermare la discussione, attenzione!!!! Dovrebbero intervenire per MODERARE i termini!!!

È tristissimo leggere due persone litigano e che si mandano a quel paese perché illuminano la vasca in una maniera differente!!!

Penso che su queste cose bisogna fare attenzione!!! Magari utenti vari si conoscono di persona e già non si piacciono, poi si incontrano sul forum e partono le scintille!!! Ecco, questo non dovrebbe succedere perché chi legge ed è estraneo alla faccenda non capisce e rimane disgustato!!!

Ragazzi, è un passatempo!!! È un gioco!!! Stiamo solo parlando di "pescetti"!!!

Ale87tv
23-02-2014, 16:07

si e no...
nel dolce, siamo più talebani, e sicuramente più vari del marino, dato che per ogni specie di pesce è necessario un allestimento diverso...

tuttavia abbiamo un età media inferiore e un conseguente ricambio generazionale elevato, dato che cominciare a 15 - 20 anni può significare dover smettere per lavoro/università/altro

probabilmente nel dolce abbiamo subito di più il colpo di facebook, i negozianti ci odiano, le persone non sono più abituate a "imparare" (tanto la media dei pesci da negozio nel dolce costa tra i 3 e gli 8 euro), chi fa le vasche alla cazzum ci da degli estremisti... i neofiti arrivano, si fanno la vasca, e spariscono...

ALGRANATI
23-02-2014, 22:19
Ragazzi, già dire che le discussioni si proseguono in MP è sbagliato......fare domande o proseguire discussioni in MP è sbagliato e assurdo.......togli linfa vitale al forum .......avrai solo e solamente un consiglio da una sola persona.....a questo punto diventa inutile il forum.

Discorso ........topic a zero risposte........non meno di 15 giorni fa....c'erano circa 500 topic a risposte Zero. #06 ...da quando non lo so.....ma 500 sono tanti ........

Poffo
24-02-2014, 09:02
Beh Matteo...sono 500 ma includono tutti quelli del Mercatino,quelli chiusi e quelli cancellati tra Marino e Dolce.....quindi i dati non sono certo reali.....!!!

Sent from aifons.....!!!

periocillin
24-02-2014, 10:37
tene non voglio risposte sulla terza boccetta del test del kh ma vorrei piu critiche sulla presentazione di alcune foto e se chiedo che ho problemi con animali che mi forano le acropore, non cercare di fuorviare quello che dico, non mi sono mai lamentato per aver ricevuto un risposta esatta su un topic, non mi mettere in bocca parole che non ho detto.

io non ce l'ho con i moderatori assolutamente e non mi aspetto che mi rispondino loro a tutti i miei topico ma su un forum con decine di migliaia di utenti e con centinaia di persone piu o meno preparate vorrei piu risposte.

vuoi vedere che dalla prossima volta se faccio aprire un topic che mi interessa da uno piu "conosciuto" ricevo piu risposte??? ti sembra logico ???

tene
24-02-2014, 13:26
Periocillin , calmati, intanto non ho risposto a te.
Vuoi sapere chi ti fora le acro? Io non ti risponderò mai, perché non ne ho idea, non mi è mai successo, se qualche utente esperto e non è detto che sia un mod lo sa e non ti risponde non devi certo prendertela con lo staff, ma non è detto che qualcuno lo sappia.
La storia delle risposte ai vecchi e non ai nuovi e' un emerita stupidaggine, ci sono neofiti che tengono su topic per mesi, io ad esempio non ne sono mai stato capace i miei pochi topic di sono sempre conclusi in fretta, forse perché ottenute le risposte non sono mai andato in cerca di altro.

periocillin
24-02-2014, 13:41
tene sono calmissimo e ti ripeto che non ce l'ho con i mod assolutamente

mirkostark
24-02-2014, 15:13
Ma ragazzi per quanto mi riguarda ho sempre ricevuto molte risposte in special modo da TENE che mi ha fatto realmente capire come va il mondo de marino, ma lo stesso ALGRANATI, POFFO, DIMARUOGIOVANNI, MAURI, GROSTIK, mi hanno sempre consigliato e aiutato. Vedo però molti neofiti che quando gli si risponde ad un topic ribattono con convinzione loro, prendo per esempio il neo che volve mettere uno scorpione in un cubo, gli si e stato detto di no per vari motivi e lui ribatteva. Di conseguenza un mod o un altro utente con esperienza che deve fare? Il forum di AP e secondo me il migliore per imparare e anche far amicizia ma non credo che bisogna arrabbiarsi perché comunque ci sono altri priorità nella vita di tutti i giorni. Spero di non far incavolare nessuno. Ciao Mirko

IVANO
24-02-2014, 18:32
Discorso ........topic a zero risposte........non meno di 15 giorni fa....c'erano circa 500 topic a risposte Zero. #06 ...da quando non lo so.....ma 500 sono tanti ........

Dal vangelo secondo admin tecnico e database aggiornato ad oggi....

- 500 è il numero massimo di topic che la ricerca visualizza, con quella funzione non tirerai mai fuori più di 500 topic qualsiasi sia la ricerca che stai facendo.
In un forum così grande non avrai MAI meno di 500 topic se fai una ricerca di questo tipo perchè la ricerca stessa andrà dietro nel tempo a ricercare i topic.
Se lo fate su un forum nuovo, nato l'anno scorso, i topic saranno pochi, proprio perchè non ha storico.

- oltre a mettere il numero "0" di risposte devi stare attento a dove ti posizioni nel campo "Ricerca nel forum. Tieni premuto CTRL per selezionare più sezioni." che si trova sulla destra.
di default è posizionato all'inizio quindi prende tutto il forum compreso mercatino, sezione aziende, cestino, schede, off topic, spamming per piacenza e altro, quindi non è molto corretto fare una ricerca di questo tipo, ci si dovrebbe posizionare nelle varie Macro Sezioni e fare ogni volta la ricerca.

- 500 sono i topic visualizzati con risposte zero, ma ragazzi, non sono mica stati creati tutti ieri .
Se fate una ricerca corretta, e vi posizionate nella Macro Sezione "L'acquario d'acqua marina" ( ad esempio ) i topic con risposte zero iniziano dal 2011 ma se il limite di 500 fosse più alto si andrebbe cmq ancora più indietro.
Del 2014 in questa macro sezione i topic con risposta zero sono 3 ( praticamente in due mesi ), per il 2013 sono circa 70, praticamente un topic ogni 5 giorni non ha avuto risposta in questa macro sezione.

Credo che i dati parlino chiaro!!!!!

ALGRANATI
24-02-2014, 22:55
Ivano se utilizzi quella ricerca......ieri i 500 topic erano dal 14 di gennaio mi sembra.
comunque è vero che dentro ci sono tutti quelli del mercatino che sono effettivamente tantissimi.

Sandro S. , Sandrino, quanti giorni fa ti ho detto che c'erano tantissimi topic a zero risposte?? troppi secondo la mia esperienza......se cerco dovrei avere ancora la discussione.:-)

comunque il buono immediato di questo topic....è che da quando è stato aperto .....i topic a risposte zero...si sono quasi azzerati e le pagine da vedere sono aumentate di 3 unità il che vuol dire + o meno 50 topic abbondanti in + di media.......vuol dire che qualcosina è cambiato.....continuiamo a stuzzicarci che magari aumentiamo ancora. :-))

arturo
24-02-2014, 23:06
dico il mio punto di vista da anzianotto del forum piu x eta di iscrizione che x esperienza reale.

ricordo i miei primi topic aperti e le scarse risposte ottenute ma andando poi dietro a post altrui piu o meno mi facevo un idea a volte sbagliate ahime...
x essere onesto ricordo un bel numero di personaggi che erano ricorrenti ma ora direi non li rileggo più e ricordo bene le accese discussioni sugli skimmer ad esempio, che a me hanno sempre divertito, e poi sui led dall'avvento fino ad oggi dove ormai non cè un granchè da aggiungere se non l'attesa x la prox plafo miracolosa....
cè stato il periodo dei metodi di gestione e ne uscivano sempre nuovi ,e molti ci si innamoravano x risolvere problemi della propia vasca,magari dimenticando le basi...

dal mio punto di vista mancano nuovi spunti di discussione, ormai personalmente sono disilluso dal metodo di gestione risolutivo o dallo sky superperformante e non leggo manco piu le novità ,senza contare che ad un certo punto si era un pò diffusa anche l'idea che chi elogiasse un tal prodotto ne traesse profitto sottobanco,percui a ragione o a torto molti hanno smesso di scrivere.

tramite il forum ho avuto poi modo di conoscere dal vivo alcuni hobbisti con alcuni ci si sente di piu altri di meno, ma ogni tanto ci si becca in negozio e si conversa davanti alle nuove talee e si riesce a scroccare qualche segretuccio o un parere spassionato su come va la propia vasca...e piu difficile sparare balle dal vivo...poi insomma quando ricapita di aprire un topic forse te lo leggono pure anche solo x curiosità...

Da non iscritto a FB x scelta devo dire che sento spesso che sono avvenute delle discussioni nei gruppi e un pò mi spiace(ma non mi registrerò mai...forse.)non partecipare e sicuramente assorbe molte energie degli appassionati -
non ravvedo nei moderatori responsabilità dirette, forse ogni tanto hanno avuto qulache contrasto e il contradittorio x un utente normale non è equilibrato,ma se la gente non scrive e non si collega xchè rivolge altrove la propia attenzione ,non si può chiedere ai mod di generare topic o rispondere a nastro a tutti.

chiudo dicendo che entusiata mi sono buttato su reefcentral x i setup della mia luccicante plafo vertex sottoscrivendo il vertexclub,,,e mannaggia se arrivasse una notifica,ci saranno 2 messaggi a settimana forse...è il segno dei tempi...i forum sono superati ihme a vantaggio del piu facile, delpiu immediato, del piu superficiale...basta guardare i programmi tv..

Ale87tv
24-02-2014, 23:54
il che, almeno nel dolce ha portato a vedere sempre meno vasche pensate...

bengio
25-02-2014, 01:44
in questo topic nn si parla di tecnica di chimica ecc,però abbiamo partecipato in tanti e in molti con grinta da vendere ,questo ci fa capire che se l argomento è stimolante partecipiamo in molti,forse le solite domande e risposte del forum ,di qualsiasi forum ci annoiano un pò,forse la macata partecipazione fa parte dell ordine delle cose,san remo perde ogni anno ascolti come il grande fratello,si perde interesse per tanti eventi sociali e per tanti altri invece aumenta,la clopa nn è di nessuno
che fine ha fatto gelammo

dimaurogiovanni
25-02-2014, 01:51
Ma perché alla
Fine di tutta questa discussione non si trova un modo o una soluzione a tutto questo? Capire dove ci sono le lacune e insieme utenti e moderatori fare delle proposte per rendere il forum più attivo

pata73
25-02-2014, 08:59
bene ragazzi,
sarò stato scontroso ed antipatico,
ma credo che questa discussione sia stata un occasione anche per far capire che in una maniera o nell'altra ci si tiene molto al forum (2 giorni 4200 visualizzazioni)
ma a volte questi chiamiamoli scontri, portano solo migliorie

ripeto niente di personale #70

Ivano se utilizzi quella ricerca......ieri i 500 topic erano dal 14 di gennaio mi sembra.
comunque è vero che dentro ci sono tutti quelli del mercatino che sono effettivamente tantissimi.

Sandro S. , Sandrino, quanti giorni fa ti ho detto che c'erano tantissimi topic a zero risposte?? troppi secondo la mia esperienza......se cerco dovrei avere ancora la discussione.:-)

comunque il buono immediato di questo topic....è che da quando è stato aperto .....i topic a risposte zero...si sono quasi azzerati e le pagine da vedere sono aumentate di 3 unità il che vuol dire + o meno 50 topic abbondanti in + di media.......vuol dire che qualcosina è cambiato.....continuiamo a stuzzicarci che magari aumentiamo ancora. :-))

e che te lo dico a fare #70#36#

f03l
28-02-2014, 17:35
Scusate sono un novizio, cosa è un moderatore?

Misfits
28-02-2014, 17:38
Scusate sono un novizio, cosa è un moderatore?
In soldoni colui che modera (i termini del)la discussione. Controlla che il regolamento sia rispettato dagli utenti nelle discussioni, che queste siano inserite nelle sezioni pertinenti e non a casaccio e simili

Federico Rosa
28-02-2014, 19:18
#13 io è quasi un mese che non mi loggavo e son dovuto andare a controllare se sono registrato come federico rosa o come rosa federico #23 la pass l'ho messa 4 volte prima di beccarla #07

... mi son chiesto perché? e questa è la mia risposta:

... ho due figli, uno nato da 11 mesi, sto cambiando casa, ho un lavoro ... ma tutto questo è normale quindi non credo influisca. La verità è che i gruppi di FB (io ne curo uno) hanno portato via tanta e tanta gente. FB è più intuitivo, più diretto, più veloce, ci trovi tutto e tutti, ti colleghi e ci resti invischiato dentro, guardi foto di acquari, fai un giochino, leggi due barzellette, sfogli un giornale senza dover mai uscire. Inoltre sui gruppi non ti senti obbligato a rispondere basta un mi piace e festa finita, oppure spari una faccina e sei autorizzato ad andare a quello dopo semplicemente ruotando la rotella del mouse.
Se da un lato non c'è "memoria" (ma non è vero perché è possibile fare ricerche con parola chiave anche sui gruppi di FB) dall'altro c'è un contatto più diretto (vedo le tue foto, la tua faccia, la tua vita non solo il tuo avatar) forse più umano e superficiale ma ha un appeal superiore a quello dei forum. Come membri di Goccia Blu Toscana ci sentiamo tra noi non in mp su AP ma sulla chat privata di FB cazzeggiando anche del niente e parlando sia di acquari ma anche della partita del giorno prima ... poi alzi gli occhi e son passate due ore :-))
L'acquariofilia ha vissuto nell'ultimo anno una "guerra" tra Goccia Blu e Goccia Nera che è nata (pensare che è tutta colpa mia #28d#), cresciuta ed alimentata sui gruppi. Purtroppo attira di più una lite tra due sconosciuti che si offendano di 100 topic interessanti di tecnica ... brutto ma purtroppo è così, ed anche questo ha influito molto.
AP resta Ap e quando ho voglia/posso "torno" a leggere volentieri e resto convinto che sia il forum di riferimento dell'acquariofilia italiana #28

dimaurogiovanni
28-02-2014, 20:46
Perché non aprire un post dove gli utenti in modo educato chiedono cosa manca e cambiare ? Non avete detto in questo post che il forum lo fanno gli utenti ? Se il forum lo fanno gli utenti dovrebbero avere voci in capitolo sulle decisioni .o no ? Avere delle proposte e vedere se si possono mettere in atto .

Sandro S.
28-02-2014, 21:04
Non credo che nessuno ti abbia mai vietato di proporre qualcosa, ogni tanto succede, alcuni mi scrivono in mp proponendo qualcosa (alcuni con molta inventiva) e lo staff valuta (è lo staff che valuta perchè poi lo deve gestire ) se è possibile farlo o meno, anche dal punto di vista tecnico cmq tieni conto che non è possibile fare tutto, sicuramente ti rispondiamo.

tene
28-02-2014, 21:07
Giovanni, se gli utenti hanno qualche proposta da fare possono aprirlo anche loro un topic, se viene fuori qualcosa di valido ben venga, non vedo dove sia il problema

dimaurogiovanni
28-02-2014, 21:08
Grazie della risposta Sandro ! Non ho mai proposto niente e nemmeno ho scritto che mi avete vietato qualcosa .era solo una mia idea e lo scritta .
Giovanni, se gli utenti hanno qualche proposta da fare possono aprirlo anche loro un topic, se viene fuori qualcosa di valido ben venga, non vedo dove sia il problema

Ma perché ho scritto che è un problema aprire un post ? Ho scritto solo che si potrebbe aprire un post ...

IVANO
28-02-2014, 21:17
Si potrebbe creare una sezione apposita con "Suggerimenti allo staff"....

Cavolo, ho scritto da utente anche se sono un MOD :-D:-D
Sia chiaro, suggerimenti non tiro al bersaglio....

dimaurogiovanni
28-02-2014, 21:19
Si potrebbe creare una sezione apposita con "Suggerimenti allo staff"....

Cavolo, ho scritto da utente anche se sono un MOD :-D:-D

Sia chiaro, suggerimenti non tiro al bersaglio....

Sarebbe perfetto !
Sempre con reciproco rispetto ci mancherebbe .

IVANO
28-02-2014, 21:23
Ne parlo con il resto del gruppo!!!!;-)

dimaurogiovanni
28-02-2014, 21:29
Grazie .

carlitos83
28-02-2014, 21:47
Guardo acquaportal 2/3 volte al giorno e Facebook come ripiego non l ho mai trovato utile..se il portale ha perso ci sono tanti motivi e forse anche per i troppi consigli su marchi buoni o meno da parte di moderatori che hanno influito sugli acquisti....io negli anni mi son sempre chiesto se moderatore significava controllare o prendere decisioni su cosa sia efficiente o meno!?!?
Questo porta a regole ferree o pregiudizi da parte di chi come me legge e se devo dire il vero apprezzo molto di più un giudizio dagli stessi che ora non sono più moderatori....

tene
28-02-2014, 21:51
[QUOTE=dimaurogiovanni;1062340037 Non avete detto in questo post che il forum lo fanno gli utenti ? Se il forum lo fanno gli utenti dovrebbero avere voci in capitolo[/QUOTE]
Perdonami Giovanni se ho capito male, ma scritto così sembrava fosse un problema ;-)
L'idea di Ivano mi sembra un ottims idea, così come la postilla aggiunta:
Basta non sia un tiro al bersaglio

Ricca
01-03-2014, 10:22
.io negli anni mi son sempre chiesto se moderatore significava controllare o prendere decisioni su cosa sia efficiente o meno!?!?
Questo porta a regole ferree o pregiudizi da parte di chi come me legge e se devo dire il vero apprezzo molto di più un giudizio dagli stessi che ora non sono più moderatori....

Ti posso dire che non è facile gestire le due cose. Personalmente, mi si può accusare di essere assente (e in effetti scrivo poco), ma leggo tutto, sposto, controllo (come mod).. Posso dare qualche consiglio su come gestire la vasca (come utente)... Ma nel momento in cui qualcuno chiede un consiglio/parere su un prodotto (il 90% dei post in tecnica), mi astengo completamente.
È vero che alcuni prodotti non li ho mai provati... Altri non mi piacciono... Altri ancora li consiglierei.

Ma purtroppo, il ruolo comporta anche un astensione da questo genere di cose, altrimenti qualche male lingua potrebbe accusarmi di sponsorizzare qualcuno... Lungi da me!!!

Non male l'idea di Ivano...... ;-)

periocillin
04-03-2014, 11:26

puoi chiedere se rispondo a tutti basta vedere quanti messaggi faccio al giorno e posso anche garantirti che in molti mi chiedono , e non so perchè, se il forum sta andando in malora e quali sono i motivi

dimaurogiovanni
04-03-2014, 13:04
Penso invece che tutti noi ci dobbiamo fare delle domande visto quello che sta succedendo

Sandro S.
04-03-2014, 13:22
Penso invece che tutti noi ci dobbiamo fare delle domande visto quello che sta succedendo

a sapere tutte le cose come stanno ti quoterei, ma se vivi il forum da utente e leggi facebook sinceramente non credo si abbia tutto chiaro, le domande ce le possiamo anche porre ma le risposte sarebbero solo frutto di interpretazioni limitate al nostro sapere insufficiente.

puoi chiedere se rispondo a tutti basta vedere quanti messaggi faccio al giorno e posso anche garantirti che in molti mi chiedono , e non so perchè, se il forum sta andando in malora e quali sono i motivi

come vedi i moderatori ci sono, anzi, ve ne sono anche di nuovi sia nel marino che nel nanoreef, quindi forza e coraggio andiamo avanti e fate molte domande ai nuovi moderatori tanto da farli impazzire ;-) :-D
stiamo preparando alcune sorprese .... ma non si può dire #e39

Marco AP
04-03-2014, 13:46

Giovanni, quello che sta succedendo è già successo altre mille volte in passato e succederà ancora altre mille volte in futuro. Sono 15 anni che questo forum fa acquariofilia e sono sicuro che la farà per altri 15 anni almeno, come del resto la rivista ;-)

Noi siamo sempre gli stessi. Sono anni e anni che scrivo che l'acquario deve dare serenità e tranquillità ed è questo che abbiamo sempre voluto e che sempre vorremo. Vogliamo bene ai nostri utenti, vogliamo bene ai nostri sponsor e vogliamo bene a tutti coloro che pensano che l'acquariofilia sia prima di tutto benessere interiore, gioia per i propri occhi e per il proprio cuore. Il resto lo lasciamo volentieri agli altri. Noi stiamo bene così e siamo felici così ;-) A volte basta guardare oltre per capire che c'è molto di più di quello che uno crede di vedere....

mirkostark
04-03-2014, 13:50
BRAVO MARCO

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Marco AP
04-03-2014, 13:55
bravo marco

inviato dal mio gt-i9505 utilizzando tapatalk

grazie mirko! :-))

dimaurogiovanni
04-03-2014, 14:05
Giusto quello che dici marco .ma in tanti anni non ho mai visto così tanti moderatori andare via . Qualcosa sta succedendo .i perché non si sanno o chi lo sa non lo dice .ma perché è un segreto di stato ? Non penso. Un perché da tenere nascosto ? Ci vorrebbe più trasparenza .da parte di chi ? Non lo so .