Visualizza la versione completa : Spirografi senza ciuffo
carpen75
27-05-2006, 12:29
Cari amici del forum da qualche giorno mi sto rendendo conto che i miei spirografi rimangon o senza ciuffo, come sè qualcuno lo staccasse e poi lo depositasse sul fondo della vasca. Cosa sta succedendo?
Ho anche gli anemoni Sulcata che improvvisamente diventano grigi e ritirano i tentacoli, poi tornano alla normalità!!! Cosa succede?
ciao, io purtroppo ho una bruttissima esperienza di sta storia di quando perdono i ciuffi gli spirografi #07 #07 #07
ne avevo 3 in vasca e stavano n'amore all'inizio poi vabbè, causa tanti sbagli ma anche tante cose improvvise, nel giro di qualche mese li ho persi tutti e 3....
devi pensare che loro perdono il ciuffo quando si trovano in particolari condizioni di stress e siccome è prevalentemente attraverso quello che riescono a cibarsi, è chiaro che costituisce un problema...
qui c'è scritto che se resta un caso isolato non è un problema...
http://www.aiam.info/05/scheda.php?genere=Spirographis&specie=spallanzanii
io te lo auguro perchè a me purtroppo non fu un caso isolato, ben presto l'animaletto che si trovava dentro il tubo si ''suicidò'' buttandosi fuori dal tubo...è vissuto per un po, poi l'ho trovato praticamente in decomposizione sotto una roccia dopo qualche tempo...anche un'altro fece una fine simile, ma li credo sia stata colpa mia, nel travaso da una vasca ad un altra devo aver fatto degli errori madornali, ed ebbe lo stesso percorso...perdita di ciuffo, abbandono del tubo, morte...
l'unico che ce l'aveva fatta e viveva ancora tranquillo è diventato poi preda del mio paguro -04 -04 -04 -04
e quindi niente + spirografi...
ti auguro cmq una fine migliore della mia ;-)
magari con le giuste precauzioni puoi evitare la catastrofe! #06
carpen75
27-05-2006, 15:19
Purtroppo sospettavo anche io una cosa del genere, anche perchè ho dei paguri che ogni tanto li vedo giocare alla base del tubicino, non vorrei che magari li hanno mangiati loro!!!!
ahh ma allora è mooooooooooooolto probabile!!!
hai letto alla fine di quella scheda che ti ho mandato che c'è scritto?
che gli spirografi sono spesso preda dei paguri #07
io neanche lo sapevo...fino a quando una mattina mi sono svegliata e ho trovato il tubo dello spirografo tra le chele del paguro che si divertiva a menarlo a destra e a sinistra -04
forse, se non è troppo tardi, puoi ancora salvarli magari riportandoli a mare o semplicemente mettendoli in vasca in una posizione che sia MENO accessibile a quegli scassaca**** ;-)
vedi un po!
dario messina
27-05-2006, 18:06
c'e' anche la probabilita che qualcosa in vasca non funzioni.....anche per questo possono perdere i ciuffi...
carpen75
28-05-2006, 00:35
ho la temperatura intorno ai 24° !!! E' troppa?
carpen75
28-05-2006, 00:43
per quanto riguarda l'anemone sulcata? Cosa gli succede ? Perchè diventa piccolissimo e grigio topo?
io posso dirti che poichè il mio refrigeratore non lo avrò + perchè ora è ufficiale, sono stata truffata,incredibile #18 (ma me la pagherai infogenux) la mia temperatura continua a essere anche sopra i 25, tocca anche i 26,27 gradi...e la mia anemone l'unica cosa che ha fatto è stata riprodursi :-D
certo devo in qualche modo intervenire su questo problema della temperatura, ma è solo per farti capire che se io a 26 non ho problemi irreparabili, non vedo perchè dovresti averli tu a 24!!!!
deve esserci qualche altra cosa che non va....
fai tutti i test, verifica la salinità insomma fai un bel resoconto generale alla tua vaschetta :-))
carpen75
28-05-2006, 01:11
i valori sono Ok !!! Ma la tua anemone è mai diventata mignon e di colore grigio?
no, la mia si è sdoppiata....ora ne sono 2 anche se si vede a stento perchè comunque sono vicine sulla stessa roccia...
è ancora colorata come prima (anzi ora forse un po di +) magari non la trovo sempre aperta ma penso sia logico, 26 gradi x 1 med sono veramente tanti, con tutti gli accorgimenti che uno può avere #07
finita sta battaglia con lo stro**o vedrò cosa si può fare per rimediare...ma non hai fatto una ricerca sulla rete?
Gennariello
28-05-2006, 01:52
La perdita del ciuffo è una conseguenza di uno stress. Capita spesso quando cambiano casa (dal mare alla vasca). Comunque questi animali esigono un T moderata, quindi con 22 sei già al limite. Procurati un refrigeratore.
e procuratelo con prudenza #07 PORCA VACCA!!!!!!
carpen75
29-05-2006, 00:20
Vedrò di costruirlo da me!!! Vogliono un pò troppo per un refrigeratore, proverò ad usare un mini frigo!!!
beh per un 300 litri non so se ti convenga il minifrigo, cerca un po qualcuno che l'abbia già provato in una situazione simile, ho paura che sarebbero troppo pochi i gradi di vantaggio....tu dici....è già qualcosa!!!! :-)) e questo è anche vero :-)) cmq fatti un giro e chiedi non si sa mai, chiedere aiuta e nn costa niente ;-) in bocca al lupo!anche a me... #07 crepi #07
carpen75
11-06-2006, 23:43
miracolo!!!
Gli spirografi che avevano perso il ciuffo ho notato che gli sta ricrescendo!!
E dire che li stavo togliendo pensando fossero morti!!!
:-)) si quando si riassestano gli ricresce :-))
buone notizie allora :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |