PDA

Visualizza la versione completa : Consigli...

zanna4ever
11-02-2014, 21:02
Ciao a tutti.

Chiedo il vostro aiuto per capire se mi sto muovendo bene.

Vasca e Tecnica :
Allora vi spiego la situazione,in pratica ero un felice possessore da 3 anni di un acquario marino un cubo 60x45x60 da 160 litri,ora visti i buonissimi risultati raggiunti ho deciso di cimentarmi con un biotopo amazzone.
Come vasca andrei ad utlizziare la stessa (già svotata e pulita per bene) non potendomi permettere altre misure visto che la vasca entra a pennello tra il mobile e la parete.
L'illuminazione sarà a LED (Radion pro questa avevo per il marino e mi piacerebbe usarla anche per il dolce) ovviamente imposterò i gradi Kelivin adeguati per le piante.
Il sistema di filtraggio sarà questo: Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071-950 l/h 12W.
Come fondo metterò uno strato di JBL Aquabasis Plus ricoperto da 3/4 cm di JBL Manado.

Flora e Fauna :
Come popolazione vorrei mettere 20 Cardinali 7 Corydoras e una coppia di Ramirezi.Secondo voi può andare ?
Piante e legni acora da decidere ma sicuramente inerenti al biotopo.a tal proposito le piante sono da inserire subito o lascio girare la vasca per una o due settimane ?

Acqua :
Qui il primo dubbio,ho letto molto in giro ma sinceramente non sono riuscito a chiarirmi le idee,pensavo di partire come segue,test dell'acqua de rubinetto (in seguito biocondizzionata) e tagliarla con osmosi per arrivare ai valori richiesti.può andare ?
Vanno aggiunti batteri ?

Sto sbagliando qualcosa oppure avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie 1000 a tutti !!!!=

Valeriuccio
11-02-2014, 22:31
Ci sei! Giusto quasi tutto..

L'acqua dovresti portarla ad un ph sotto il 7 (anche di poco) con durezze basse, ok per il fondo, e le piante puoi metterle da subito, non so se il filtro è "troppo" grande per la vasca , senti anche i consigli di altri, ma i 20 cardinali non ci stanno molto, di solito si vedono in piccoli acquari ma avrebbero bisogno di molto spazio per il nuoto.

blackstar
11-02-2014, 22:35
La vasca per la forma che ha non è molto adatta a un dolce.... è consigliabile una vasca che si sviluppa il lunghezza in particolare se vuoi allevare cardinali

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Luca96
11-02-2014, 22:38
Ciao, i cardinali secondo me non ci stanno, nonostante i 160 litri la vasca essendo un cubo è scomoda, per loro servirebbero almeno 80 cm di lato se non addirittura un metro perché sono pesci che nuotano molto e in generale come tutti i pesci nuotano per il senso della lunghezza.

zanna4ever
11-02-2014, 22:49
Grazie a tutti delle risposte che pesci da branco suggerite al posto dei Cardinali ?

blackstar
12-02-2014, 09:30
Il punto è che non è la vasca più adatta per pesci da banco. Ok per i ram oltre a quelli potresti mettere degli otocinclus.
Oppure dedicarla a dei rainbow fish....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk