Entra

Visualizza la versione completa : testa di leone e tubercolosi?

Annuccia
10-02-2014, 23:13
Salve a tutti.. allora vi spiego piu chiaramente possibile la situazione.
Da due settimane avevo introdotto nel mio acquario un nuovo pesce rosso ( testa di leone) era molto piccolo e dopo soli 5 giorni ha iniziato a manifestare strani sintomi ho seguito i test dell acqua e i valori sono i seguenti: PH 7.8 gh: 13 kh 9 no2 0
1) il pesciolino ha iniziato a stazionare sul fondo con le pinne raccolte ma all avvistamento del cibo andava a mangiarlo, faceva delle nuotatine e poi stazionava ancora
2)il pesciolino ha iniziato a rimanare sempre fermo sul fondo (pero sempre con appetito) per evitare eventuali contaminazioni con l altro pesciolino ( black moor) ps la vasca è un 80 lt
e l ho spostato in una vaschetta in quarantena con aereatore
3) il pesciolino staziona sul filtro con respirazione molto accellerata
4) il pesce peggiora sempre di piu e noto un appetenza e un dimagrimento rapito e una lenta respirazione
5) disperata provo con un bagno di sale per 10 minuti ( prima di passare ai medicinali cerco sempre di tentare con qualcosa di leggero visto che i medicinali sono pur sempre medicinali)
6) il pesciolino sembra non avere nessuna reazione la respirazione è sempre molto lenta quasi assente
6) dopo il bagno di sale lo risposto nella vaschetta di quarantena ma il pesciolino sembra non respirare piu
7) dopo neanche 3 minuti il pesciolino non ce la fa.. potrebbe essere statta tubercolosi?
cosa potrebbe essere stata la causa? la seconda domanda riguarda il punto 2 quando avevo messo il pescetto in quarantena ripulivo il fondo dagli escrementi con un tubicino per aspirarle con il classico metodo aspirare con la bocca, (non so se mi avete capito )ok il punto è che un po d acqua mi è finita in bocca e sinceramente sono anche preoccupata non è che posso prendere la stessa malattia del povero pescetto? Per favore non voglio prese in giro ma risposte serie
Se potete darmi qualche consiglio in piu o dirmi le vostre esoerienze anche riguardo la malattia del mio pescetto mi farebbe piacere.
Grazie mille!-43

eltiburon
11-02-2014, 01:31
Guarda, fare una diagnosi è difficile, ma sicuramente NON è stata tubercolosi, da questo punto di vista puoi stare tranquillissima. I sintomi sono tra l'altro molto diversi.
Inoltre la TBC dei pesci si trasmette all'uomo solo in casi molto rari e nell'uomo è una malattia assolutamente non grave, non ha gli effetti della TBC umana. Comunque il tuo NON è un caso di TBC!

Carmine85
11-02-2014, 03:14
Semplicemente credo che il pesce che hai preso era già malato e debole da tempo....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Annuccia
11-02-2014, 09:13
quindi è un tipo di tubercolosi diversa? Io pensavo fosse quella perche ho letto che c e un dimagrimento e un appetenza
Mi preoccupo perche ho "tirato" x sifonare l acqua e un po mi era finita in bocca #24 posso aver contratto comunque qualche altra malattia oppure le malattia pesce-uomo non si contraggono? perche poi ho pensato che ho "bevuto" acqua dove prima il pesciotto a defecato e quindi piena di batteri #07 sono insicura su questo fatto qui..

Annuccia
11-02-2014, 10:13
Si penso anche io che sia stato già malato.. di solito quando vado nei negozi mi riguardo bene prima di prendere un pesce nuovo anche perché si vedono di quei pesci.. quando l ho preso era bello vis po e prima di introdurlo sono stata attenta alla temperature ecc.. ora il mio Black mo or è rimasto da solo e ho paura di prendere un compagno che potrebbe infettarlo o cose cosi..

mariano1985
11-02-2014, 11:45
Ti consiglio vivamente di evitare tale metodo per aspirare i rifiuti. Per quanto curato, in acquario possono sempre esserci germi e batteri, quindi meglio evitare di fare un sorso di quell'acqua :P

Sfrutta il principio dei vasi comunicanti:
- prendi un tubicino, lo immergi in acquario in modo che si riempia totalmente di acqua
- tappi con le dita le due estremità del tubo in modo da mantenere dentro l'acqua
- porti un'estremità fuori dalla vasca, direzionandola verso un secchio, quindi apri le due estremità del tubo.
-l'acqua contenuta del tubo innescherà da sola la caduta di acqua (principio dei vasi comunicanti) e potrai pulire il fondo senza ciucciare acqua sporca!

Ovviamente per funzionare, la vasca da pulire deve avere un livello più alto di quello del secchio, altrimenti il flusso si interrompe.

Altra soluzione è comprare un semplice sifoncino a pompetta manuale in un negozio di acquari (costerà si e no 5€)

Annuccia
11-02-2014, 16:54
Ti consiglio vivamente di evitare tale metodo per aspirare i rifiuti. Per quanto curato, in acquario possono sempre esserci germi e batteri, quindi meglio evitare di fare un sorso di quell'acqua :P

Sfrutta il principio dei vasi comunicanti:
- prendi un tubicino, lo immergi in acquario in modo che si riempia totalmente di acqua
- tappi con le dita le due estremità del tubo in modo da mantenere dentro l'acqua
- porti un'estremità fuori dalla vasca, direzionandola verso un secchio, quindi apri le due estremità del tubo.
-l'acqua contenuta del tubo innescherà da sola la caduta di acqua (principio dei vasi comunicanti) e potrai pulire il fondo senza ciucciare acqua sporca!

Ovviamente per funzionare, la vasca da pulire deve avere un livello più alto di quello del secchio, altrimenti il flusso si interrompe.

Altra soluzione è comprare un semplice sifoncino a pompetta manuale in un negozio di acquari (costerà si e no 5€)
Il sifone ce l ho ma lo uso x l acquario più grande ho usato il tuvicino piccolo per poter aspirare con più precisione:-):-))