Visualizza la versione completa : Corydoras con macchia batuffolosa sulla testa
jollyrogerjr
10-02-2014, 20:11
Ciao tutti sono nuova al sito e mi sono appena registrato. Chiedo scusa anticipatamente se sto postando nel posto sbagliato. Sono un neofita dell'acquariofilia e ho allestito un acquario di 30 litri con l'aiuto di mio padre che e' piu esperto di me. Il mio 30 litri e' popolato da 2 corydoras leopardatus 1 betta maschio e 1 betta femmina. Ora mi sono accorto che da qualche giorno uno dei due corydoras ha una macchia bianca proprio sulla testa al di sopra dei baffi, proprio nella parte finale della testa. questa macchia bianca mi sono accorto che cambia forma diventa prominente alcuni giorni e altri quasi sparisce per poi riaffiorare. Il pesce gode di ottima salute nuota come un pazzo mangia e rovista sempre il fondo. Sono preoccupato perche anche se lo ho da due mesi mi sono affezionato e non vorrei che gli succeda qualcosa. potreste darmi aiuto? ve ne sarei grato grazie! eccovi anche un immagine spero si capisca bene
http://s29.postimg.cc/3vx2g6t3n/IMG_2645.jpg (http://postimg.cc/image/3vx2g6t3n/)
eltiburon
11-02-2014, 01:17
Mi pare che la ghiaia abbia una granulometria troppo grossa per i cory: si feriranno i barbigli e si potranno infettare. Inoltre serve sapere i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH.
Se non migliora, farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Carmine85
11-02-2014, 03:18
Eh si la granulometria è troppo grossa per i corydoras proprio per i motivi sopracitati...controlla i valori e postaceli....
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
jollyrogerjr
11-02-2014, 20:55
Grazie per le vostre risposte! per misurare i valori dell'acqua cosa mi consigliate di acquistare? cosi gia da domani li vado a comprare! non voglio assolutamente perdere tempo, nel frattempo compro anche della sabbia nera e cambio il fondo. Oggi intanto mi sono procurato un altra vasca nel caso in cui debba fare il ciclo di blu di metilene. Riguardo al ciclo di cura unica somministrazione si intende giornaliera o unica somministrazione per 5 giorni? poi secondo voi dalla foto che ho postato quale potrebbe essere il batterio che ha contratto il cory? grazie ancora aspetto le vostre risposte cosi gia da domani agisco.
Carmine85
11-02-2014, 23:05
Grazie per le vostre risposte! per misurare i valori dell'acqua cosa mi consigliate di acquistare? cosi gia da domani li vado a comprare! non voglio assolutamente perdere tempo, nel frattempo compro anche della sabbia nera e cambio il fondo. Oggi intanto mi sono procurato un altra vasca nel caso in cui debba fare il ciclo di blu di metilene. Riguardo al ciclo di cura unica somministrazione si intende giornaliera o unica somministrazione per 5 giorni? poi secondo voi dalla foto che ho postato quale potrebbe essere il batterio che ha contratto il cory? grazie ancora aspetto le vostre risposte cosi gia da domani agisco.
I test a reagente vanno bene....
Come sta nel frattempo il piccolino?
Ciao, per unica somministrazione s'intende una sola al primo giorno e poi basta...assicurati che il ghiaino che andrai a comprare dia più fine possibile...
Dalla foto non sono riuscita a capire bene...il cory ha i barbigli corrosi?
eltiburon
12-02-2014, 04:21
L'importante, coi test, è NON comprare le striscette!
jollyrogerjr
12-02-2014, 19:28
Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte, oggi ho fatto i test e i risultati sono questi:
pH 7.5;
GH si aggira attorno a 9/10;
il KH 8;
NO2 0.0 mg/l;
NO3 0.5 mg/l.
Il pesciolino gode sempre di ottima salute e' il piu vispo di tutti e' un piacere vederlo andare in superficie velocissimo e poi riscendere, e' un tipo per niente timido e con l altro cory che ho vanno sempre insieme, i barbigli li ha belli lunghi ma quella maledetta macchia bianca non vuole sparire!
che dite domani inizio la cura con il blu ? per quel che riguarda il ghiaietto sto prendendo proprio sabbia finissima, granulometria molto simile a quella della spiaggia, la sto prendendo nera perche ho letto che bianca darebbe un effetto di bagliore con il neon. Per i 5 giorni di cura metto un riscaldatore nella vasca oltre l aeratore? grazie ancora
La temperatura per i cory non è essenziale come per altri pesci perciò se mettendo la vaschetta sopra all'acquario o sopra al termo e vedi che la temperatura rimane simile a quella della vasca non dovrebbero esserci problemi per il pesce, altrimenti sarà meglio procurarsi un riscaldatore...
jollyrogerjr
12-02-2014, 19:45
ok allora da domani inizio il ciclo di 5 giorni con i dettagli che mi avete fornito, spero gli passi questa macchia bianca, nel frattempo durante il trasferimento cambio anche il fondo e metto il filtro esterno che ho comprato cosi i pesci hanno piu spazio! vi tengo aggiornati siete gentilissimi!
eltiburon
13-02-2014, 03:26
Ma la macchia è batuffolosa o piatta?
jollyrogerjr
13-02-2014, 19:40
la macchia e' batuffolosa e prominente ha proprio un volume, ora si e' rialzata e sembra penzolare quando il pesce nuota...
Allora credo proprio si tratti di micosi...per le micosi si usa il dessamor...hai già iniziato la cura con il blu?
jollyrogerjr
13-02-2014, 20:21
Ragazzi non ho iniziato la cura perche il blu nel mio paese non esiste in nessuna farmacia e stavo pensando di cercarlo su internet. Cmq ci sono dei risvolti la parte bianca sopraelevata che penzolava e' caduta ora rimane solo una ferita sotto biancastra e piatta! che faccio?
Ti avrei detto di lasciar perdere il blu ed iniziare un ciclo di dessamor ma ora non sono più sicura si tratti di micosi...attendi altri consigli...
jollyrogerjr
13-02-2014, 20:35
Ok ci tengo a precisare che sto provando a fare altre foto cosi ve le posto ma non riesco proprio a beccarlo perche corre sempre molto e rovista di continuo il pesce sta bene fortunatamente! vi posto delle foto il piu presto possibile.
P.S a volte mi capita di trovare in superficie una sostanza gelatinosa trasparente tipo uova, mi e' successo circa 3-4 volte cosa potrebbe essere? Ho comprato il fondo oggi sabbia sottilissima e domani lo cambio ^^ i valori mi ha detto il negoziante che sono pressoche perfetti
eltiburon
15-02-2014, 01:27
Io farei un ciclo di Dessamor.
Per i valori, non fidarti mai del negoziante, tendono sempre a dire che va tutto bene, devi farti SCRIVERE i numeri e dirceli o, meglio ancora, comprare i test e farteli tu!
jollyrogerjr
15-02-2014, 16:23
Ragazzi i valori li ho misurati io stesso e li ho postati precedentemente, cmq finalmente sono riuscito a fare una foto! si vede benissimo la macchia bianca di cui parlo eccola! il ghiaietto l ho cambiato cmq ora ho sabbia nera.
http://s30.postimg.cc/spf9dwnjh/IMG_2679.jpg (http://postimg.cc/image/spf9dwnjh/)
------------------------------------------------------------------------
Ok se mi confermate il ciclo di dessamor dopo questa foto lo inizio da domani, se perfavor mi postate anche i giorni le quantitaì e tutti i particolari.
Carmine85
15-02-2014, 16:34
Ma tu intendi questa macchia? http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/adu4ubuj.jpg
jollyrogerjr
15-02-2014, 17:40
nono io dico questa guarda
http://s9.postimg.cc/hns8vbx6j/IMG_2679.jpg (http://postimg.cc/image/hns8vbx6j/)
Carmine85
15-02-2014, 18:20
Ah quella sul muso dici?! Sopra i barbigli
jollyrogerjr
15-02-2014, 18:32
si proprio quella, e' di forma e volume mutevole...
Carmine85
15-02-2014, 18:35
si proprio quella, e' di forma e volume mutevole...
Ah ecco adesso si, è che il titolo mi dice testa, quindi fuorviava un pó :D
Ma in sostanza come si comporta il corydoras? Ha un assetto normale?
Descriveresti più in dettaglio questa formazione di cui parli?
Cotonosa? Ha dei filamenti appesi? Mutevole in che senso? Si ingrandisce?
Perché dalla foto sembra esagerato trattarlo con un medicinale, oppure dalla foto non vedo io nulla....
jollyrogerjr
15-02-2014, 18:46
Allora si il corydoras si comporta in maniera normalissima anzi e' il piu vivace tra i due e non sta un attimo fermo.
mutevole nel senso che un giorno e' piatta e un altro giorno e' sporgente, altri giorni trovo parti bianche penzolanti che poi spariscono. ho fatto un altra foto che da questa si capisce meglio.
http://s4.postimg.cc/g5gyy2hh5/IMG_2689.jpg (http://postimg.cc/image/g5gyy2hh5/)
Siccome vedo che il ghiaino è piuttosto grosso e sembra che i barbigli siano corti potrebbe essere una sorta di sbucciatura dovuta al ghiaino? Poi magari a causa di quella ha riportato un'infezione batterica...
jollyrogerjr
15-02-2014, 20:55
la ghiaia l ho gia cambiata con sabbia nera, quindi non lo tratta con nessun medicinale?
An già! Scusa l'ho dimenticato...comunque per curare le infezioni batteriche si usa il dessamor ma non essendo sicura che si tratti di un'infezione batterica non vorrei fosse eccessivo...io farei una cura con il blu di metilene...
jollyrogerjr
15-02-2014, 22:11
ok aspetto conferma e lunedi inizio con il blu definitivamente allora
eltiburon
17-02-2014, 03:21
Il Dessamor è più mirato alle micosi.Per le batteriosi, meglio il blu di metilene, che è anche meno tossico:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
jollyrogerjr
18-02-2014, 23:49
Ciao a tutti nuovamente e grazie ancora per le risposte il pesce e' in cura gia da due giorni e sembra rispondere bene alle cure sembra che la macchia bianca sia piu piccola ora vi tengo aggiornati! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |