Visualizza la versione completa : Corydoras con macchia batuffolosa sulla testa
jollyrogerjr
10-02-2014, 20:11
Ciao tutti sono nuova al sito e mi sono appena registrato. Chiedo scusa anticipatamente se sto postando nel posto sbagliato. Sono un neofita dell'acquariofilia e ho allestito un acquario di 30 litri con l'aiuto di mio padre che e' piu esperto di me. Il mio 30 litri e' popolato da 2 corydoras leopardatus 1 betta maschio e 1 betta femmina. Ora mi sono accorto che da qualche giorno uno dei due corydoras ha una macchia bianca proprio sulla testa al di sopra dei baffi, proprio nella parte finale della testa. questa macchia bianca mi sono accorto che cambia forma diventa prominente alcuni giorni e altri quasi sparisce per poi riaffiorare. Il pesce gode di ottima salute nuota come un pazzo mangia e rovista sempre il fondo. Sono preoccupato perche anche se lo ho da due mesi mi sono affezionato e non vorrei che gli succeda qualcosa. potreste darmi aiuto? ve ne sarei grato grazie! eccovi anche un immagine spero si capisca bene
http://s29.postimg.cc/3vx2g6t3n/IMG_2645.jpg (http://postimg.cc/image/3vx2g6t3n/)
eltiburon
11-02-2014, 01:17
Mi pare che la ghiaia abbia una granulometria troppo grossa per i cory: si feriranno i barbigli e si potranno infettare. Inoltre serve sapere i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH.
Se non migliora, farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Carmine85
11-02-2014, 03:18