Visualizza la versione completa : strani valori dei nitriti
alfonsino87
09-02-2014, 20:52
Buonasera a tutti gli utenti del forum.
Sono un nuovo utente e sono un neofita di questo fantastico hobby.
Ho acquistato agli inizi di gennaio il mio primo acquario un juwel rio 180 che ho scelto di allestire a malawi e l'ho avviato da 3 settimane.
Al termine di ogni settimana ho fatto i test dell'acqua che secondo i miei studi dovrebbero essere buoni per il biotipo che ho scelto di allestire; l'unica anomalia la riscontro nel valore dei nitriti che trovo sempre fissi ad un valore che non varia e che é compreso tra 0.5 e 0.8 ml/l secondo i test a reagente in mio possesso della tetra.
In fase di avvio ho usato acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e non ho usato attivatori batterici; nella mia vasca ho rocce, sabbia e tre piante(2 anubias ed una echinodorus).
Ho sentito parlare di un picco dei nitriti che sarebbe dovuto avvenire e che avrebbe dovuto segnare l'avvio della maturazione del filtro ma come detto prima non ho mai notato variazioni del valore dei nitriti nella mia vasca che però non sono ottimali cosi, su consiglio del mio negoziante ho inserito solo ieri (termine della terza settimana) un attivatore batterico (sera bio nitrivec). Ad oggi il valore dei nitriti é comunque rimasto invariato...
Alla luce di tutto ciò vorrei sapere come devo procedere per ottenere valori ottimali senza incorrere i errori tipici dei neofiti.
Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti e spero di non aver commesso errori nella procedure da seguire per inserire questo post.
metti un po' di mangime nel filtro o in vasca e aspetta ancora un po'
rifai i test tra una settimana
scriptors
10-02-2014, 11:08
il valore minimo misurato dal test quanto è ?
in ogni caso aspetta e non inserire pesci per il momento
tommaso83
10-02-2014, 11:15
Io proverei anche a fare il test dell'acqua di rubinetto o di osmosi per essere sicuri che il valore che leggi non sia il "fondo scala" del test.