Visualizza la versione completa : skimmer e rabbocco
ciao a tutti, :-))
il 12 gennaio è partito il mio nano dsb #27 , un dennerle 38x38x43h con 12 cm di sabbia. in previsione dell'inserimento futuro di un paio di piccoli pinnuti (forse coppia di sinchyropus picturatus) ho pensato, per non togliere ulteriore spazio in vasca, ad una vaschetta da posizionare dietro al dennerle.
La vaschetta verrebbe divisa in 3 parti di uguali dimensioni, in una ci andrebbe l'acqua per il rabbocco, nell'altra lo skimmer e nell'ultima (probabilmente quella centrale) un piccolo refugium caricato con macro alghe (niente dsb che verrebbe soffocato). essendo il dennerle 38x38x43h cm, avevo pensato come dimensioni della vaschetta un 11x38x50h cm. costruita con vetri da 5 mm. ogni parte misurerebbe al "netto" (cioè senza considerare lo spessore dei vetri) 10x12x49.5h cm. lo skimmer sarà un hydor nanoskim 135.
1) l'acqua nel dennerle è ad un livello di 40 cm, a che livello dovrei bucare la vaschetta posteriore per la mandata? a 47 cm va bene? poi metterei un passaparete ed un raccordo a 90 gradi con annesso il tubo di mandata
2) a che livello sarebbe meglio mettere lo "scivolo" per far tornare l'acqua in vasca? essendo l'acqua a 40 cm uno scivolo che parte da 47 cm va bene? e calcolando che lo spazio per lo skimmer è largo 12 cm, quanto lo fareste largo lo scivolo?
3) in base alle caratteristiche del punto 1 e 2 come pompa andrebbe bene una hydor pico evolution da 600 litri/ora?
4) come consigliate di siliconarla? i laterali sopra il vetro di fondo? per mantenere uno spessore tra i vetri posso usare due stuzzicadenti e poi rimuoverli a reticolatura avvenuta e riempire i buchi con nuovo silicone? poi per sicurezza siliconerei anche l'interno
5) per alimentare il refugium avrei pensato ad una deviazione della mandata, all'uscita del passaparete nella "sump" siliconerei un tubo da 1 cm che scarica in zona skimmer e uno da 0.5 cm che scarica nel refugium. può andare?
per ora i dubbi son questi, grazie in anticipo #70
devildark
07-02-2014, 02:21
wow ti hanno risposto in molti XD
sono arrivato a leggere per metà,ora prendo una pastiglietta per il mal di testa...poi torno:-D
Pitonello
07-02-2014, 18:07
Secondo me x come hai spiegato il tuo progetto non funziona, se metti una vasca in parallelo cioè sullo stesso piano devi forare le due vasche nella parte bassa e raccordare con tubazione e a quel punto hai due vasi comunicanti con la stessa altezza d'acqua e con una pompa di circolo dell'acqua
Secondo me x come hai spiegato il tuo progetto non funziona, se metti una vasca in parallelo cioè sullo stesso piano devi forare le due vasche nella parte bassa e raccordare con tubazione e a quel punto hai due vasi comunicanti con la stessa altezza d'acqua e con una pompa di circolo dell'acqua
io non voglio avere lo stesso livello d'acqua...nella vaschetta che va dietro al dennerle vorrei un livello d'acqua maggiore (sui 45/46 cm di colonna, rispetto ai 40 della vasca principale) in modo da farla rientrare in vasca come se ci fosse un filtro a zainetto. così mi rompe la superficie e mi ossigena l'acqua molto di più (cosa che ho notato col filtro a zainetto che funziona sulla mia vasca). la pompa che voglio mettere funziona da pompa di ricircolo..spinge l'acqua nella vaschetta dietro e successivamente l'acqua ricade nella vasca per caduta tramite uno scivolo.
devildark
08-02-2014, 22:45
Il bello è che un progetto simile e nelle guide di AP mi fa ridere un Po la cosa ma nn vi dico il perché haha
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
arcobaleno
09-02-2014, 00:28
ciao a tutti, :-))
il 12 gennaio è partito il mio nano dsb #27 , un dennerle 38x38x43h con 12 cm di sabbia. in previsione dell'inserimento futuro di un paio di piccoli pinnuti (forse coppia di sinchyropus picturatus) ho pensato, per non togliere ulteriore spazio in vasca, ad una vaschetta da posizionare dietro al dennerle.
La vaschetta verrebbe divisa in 3 parti di uguali dimensioni, in una ci andrebbe l'acqua per il rabbocco, nell'altra lo skimmer e nell'ultima (probabilmente quella centrale) un piccolo refugium caricato con macro alghe (niente dsb che verrebbe soffocato). essendo il dennerle 38x38x43h cm, avevo pensato come dimensioni della vaschetta un 11x38x50h cm. costruita con vetri da 5 mm. ogni parte misurerebbe al "netto" (cioè senza considerare lo spessore dei vetri) 10x12x49.5h cm. lo skimmer sarà un hydor nanoskim 135.
Ciao,in 60 lt per una coppia di sinchyropus penso sarà dura trovare da mangiare
1) l'acqua nel dennerle è ad un livello di 40 cm, a che livello dovrei bucare la vaschetta posteriore per la mandata? a 47 cm va bene? poi metterei un passaparete ed un raccordo a 90 gradi con annesso il tubo di mandata
la vaschetta non puoi farla più profonda? con 11 cm hai 20 lt d'acqua in totale, un pò poca se vuoi fare un refugium..#24, secondo me a 47 cm il foro và bene
2) a che livello sarebbe meglio mettere lo "scivolo" per far tornare l'acqua in vasca? essendo l'acqua a 40 cm uno scivolo che parte da 47 cm va bene? e calcolando che lo spazio per lo skimmer è largo 12 cm, quanto lo fareste largo lo scivolo?
perchè lo scivolo? hai una parete, quella adiacente la vasca più bassa?altrimenti non puoi metterlo...
3) in base alle caratteristiche del punto 1 e 2 come pompa andrebbe bene una hydor pico evolution da 600 litri/ora?
la pompa và bene di portata l'importante sia regolabile
4) come consigliate di siliconarla? i laterali sopra il vetro di fondo? per mantenere uno spessore tra i vetri posso usare due stuzzicadenti e poi rimuoverli a reticolatura avvenuta e riempire i buchi con nuovo silicone? poi per sicurezza siliconerei anche l'interno
non sono pratico di incollaggi vasche ma visto la dimensione come fai và bene, attendi suggerimenti da più esperti...
5) per alimentare il refugium avrei pensato ad una deviazione della mandata, all'uscita del passaparete nella "sump" siliconerei un tubo da 1 cm che scarica in zona skimmer e uno da 0.5 cm che scarica nel refugium. può andare?
come ti ho detto,secondo me, per farci uscire un refugium devi aumentare il litraggio totale della vaschetta, se come hai detto la dividi in tre ne avresti uno da 7 lt praticamente nullo, io a questo punto opterei per una criptica...#24
per ora i dubbi son questi, grazie in anticipo #70
spero di esser stato di aiuto #28
Ciao arcobaleno!
Grazie per le risposte innanzi tutto :-)
Dunque..per i sinchyropus ho sentito parecchi pareri..e aimè desisterò, opterò per qualcosa di piccolo..sempre in coppia, vedrò più avanti.
La profondità della vaschetta purtroppo è la massima poasibile, 11 cm massimo, poi c'è un muro portante.
Per lo scivolo si, ci sarebbe uno scacco rettangolare nel vetro di 6x3.5 cm in modo da poter inserire lo scivolo ed evitare eventuali problemi di allagamento, inoltre mi si ossigenerebbe l'acqua.
La pompa credo sia regolabile
il litraggio è basso, hai ragione, ma calcola che stiamo parlando di un nanoreef da 45 litri netti, sarebbero 3 vaschette da 6 litri circa...per il rabbocco mi va più che bene, devo ancora finire i 10 litri di osmosi..e la vasca l'ho avviata il 12 gennaio..siamo al 9 febbraio..per quanto riguarda il refugium, seppur piccolo, era un modo per abbassare ulteriormente eventuali inquinanti (tramite macroalghe) e far sviluppare più vita senza rotture di scatole in modo da auto alimentare lps, eventuali granchi e gamberi, e per avere una risorsa di benthos nel caso qualche pinnuto o altro animale faccia piazza pulita..O Suggerisci di dividerla solo in 2 parti ( SKIMMER e rabbocco)?
Ps..pardon se ho risposto tutto attaccato ma sono dal cell :-)
Sergio
devildark
09-02-2014, 02:34
x me il refugium in pochi litri come il nostro e na gran cagata ... poi se hai possibilita di farlo per carita .. ma io non lo farei :D hahahha io ho la mia gestione hahahhaha
arcobaleno
09-02-2014, 02:58
Ciao arcobaleno!
Grazie per le risposte innanzi tutto :-)
Dunque..per i sinchyropus ho sentito parecchi pareri..e aimè desisterò, opterò per qualcosa di piccolo..sempre in coppia, vedrò più avanti.
La profondità della vaschetta purtroppo è la massima poasibile, 11 cm massimo, poi c'è un muro portante.
Per lo scivolo si, ci sarebbe uno scacco rettangolare nel vetro di 6x3.5 cm in modo da poter inserire lo scivolo ed evitare eventuali problemi di allagamento, inoltre mi si ossigenerebbe l'acqua.
La pompa credo sia regolabile
il litraggio è basso, hai ragione, ma calcola che stiamo parlando di un nanoreef da 45 litri netti, sarebbero 3 vaschette da 6 litri circa...per il rabbocco mi va più che bene, devo ancora finire i 10 litri di osmosi..e la vasca l'ho avviata il 12 gennaio..siamo al 9 febbraio..per quanto riguarda il refugium, seppur piccolo, era un modo per abbassare ulteriormente eventuali inquinanti (tramite macroalghe) e far sviluppare più vita senza rotture di scatole in modo da auto alimentare lps, eventuali granchi e gamberi, e per avere una risorsa di benthos nel caso qualche pinnuto o altro animale faccia piazza pulita..O Suggerisci di dividerla solo in 2 parti ( SKIMMER e rabbocco)?
Ps..pardon se ho risposto tutto attaccato ma sono dal cell :-)
Sergio
Ciao, per lo scivolo va bene, vedi solo che non sia troppo antiestetico visto la grandezza della vasca, secondo me se un domani vorrai inserire sinchyropus dovresti avere almeno un refugium da 40 lt in modo che fornisca alimento costante alla vasca, lo stesso discorso vale per l'abbassamento degli inquinanti con 6 lt d'acqua le macroalghe che potrai inserire sono minime così come minimo sarà l'impatto su eventuali inquinanti, come ti ho già detto io a stò punto farei una zona criptica, solo rocce al buio...poi decide te, magari metti le alghe se vedi che non vanno puoi sempre fare la zona criptica ( oscurando i vetri).
Domanda:lo skimmer hai già visto se lavora bene in 6 lt d'acqua? riesci a mantenere il livello?
Ciao, si, suppongo lavori bene, anche se i 6 litri sono "indicativi" visto che , volendo , ci sarebbe un afflusso di acqua abnorme (potrei far girare fino a 100 volte il volume della vaschetta in un ora), e se metto lo scivolo di scarico (pensavo a uno scivolo tipo quello del Niagara, in plexiglass trasparente, che risulterebbe poco visibile) al livello del carico, credo si mantengano i 46-47 cm stabili. Per saperlo ovviamente dovrò costruire e testare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |