Visualizza la versione completa : overstocking
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/hobbyist_gallery/toronto.jpg
lasciando perdere questi casi limiti. qual è la vostra idea a riguardo?
ho osservato che quando si tengono i rapporti giusti pesci/litri gli animali son molto più interessanti, mantengono i loro comportamenti naturali e sono molto più semplici da riprodurre.
purtroppo però questo implica grande territorialità, esemplari dominati nascosti e tanta aggressività continua.
vedo che la tendenza qui in forum è di dare il giusto spazio ad ogni specie rispettando le esigenze delle specie
girovagando per forum stranieri e vedendo molti layout (visto che ora con il mio acquario sono in questa fase), aumentando il numero di esemplari le aggressioni e i comportamenti territoriali calano in modo considerevole con come risultato
acquari coloratissimi, esemplari più tranquilli, meno animali timidi nascosti in vasca.
Dove lavoro la vasca malawi è molto popolata, gli esemplari si riproducono regolarmente e non abbiamo mai pesci feriti o in disparte.
voi che ne pensate?
Ciao flash,sono molto tradizionalista sul popolare una vasca malawi,per quanto mi riguarda sovrappopolare va contro quello che ho visto e pensato negli anni.....per me popolare correttamente è,mettere il giusto numero di pesci compatibili a tutti i livelli,dall'allestimento all'alimentazione,in base alle esperienze,affinchè mostrino i propri comportamenti.....vedere un Lethrinops sifonare incessantemente il fondo o una Cynotilapia difendere la propria tana,tanto per dirne due,è impagabile! con l'overstock hai una marea di pesci messi a cacchio che girano avanti e indietro,niente di più.....non voglio assolutamente influenzarti,è solo quello che penso.....
Ciao flash,sono molto tradizionalista sul popolare una vasca malawi,per quanto mi riguarda sovrappopolare va contro quello che ho visto e pensato negli anni.....per me popolare correttamente è,mettere il giusto numero di pesci compatibili a tutti i livelli,dall'allestimento all'alimentazione,in base alle esperienze,affinchè mostrino i propri comportamenti.....vedere un Lethrinops sifonare incessantemente il fondo o una Cynotilapia difendere la propria tana,tanto per dirne due,è impagabile! con l'overstock hai una marea di pesci messi a cacchio che girano avanti e indietro,niente di più.....non voglio assolutamente influenzarti,è solo quello che penso.....
Appoggio in pieno...:-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Forse (ma forse) per alcune specie è indispensabile per limitare l'aggressività, ma in linea di principio sono d'accordo con Luigi e Marco. Se si vogliono solo pesci colorati che vanno avanti e indietro basta farsi un 100 litri di cardinali o platy (con tutto il rispetto, ho tenuto anche loro per vari anni), senza doversi sobbarcare di vasconi enormi e di chilometri per trovare i pesci.
Io non sono per il sovrappopolare ma neanche sono bigotto, se c'è UNA specie in più non grido allo scandalo...ci vuole equilibrio come in tutte le cose ;-)
Poi ricordo che ogni singola vasca e ogni singolo pesce fa storia a se.
Non esistono le regole, non è detto che se un Lethrinops lethrinus sulla carta è un killer vuol dire che TUTTI i lethrinus siano così, perchè il mio non lo è...non è detto che se un Placidochromis white lips sulla carta è tosto lo siano tutti, i miei stavano bloattando per un Fossorochromis.
Ho avuto anche casi opposti, caeruleus che tenevano testa a dei red zebra...ragazzi alla fine la morale è che le ricette non esistono in acquariofilia...solo il buon senso...
....e il buon acquariofilo:-) se si è esperti, con la E maiuscola, si può anche sperimentare. Ma si deve anche essere in grado di correre ai ripari.
È vero, comunque, che il lago Malawi, nelle zone costiere, vede densità di alcune decine di pesci per metro cubo.
Capito ragazzi,ma overstocking ha un significato ben preciso.....Jefri,è vero quello che dici,ma il lago malawi è una cosa,una vasca anche se di 3 metri è un'altra...
secondo me è meglio tenerne pochi che troppi, sinceramente se dovessi mettere 20 pesci nel mio malawi perchè si attaccano(non lo fanno in realtà), credo di smontarlo dopo pochi mesi, invece ho 8 pesci(2 trii e 1 coppia) e sto a guardarli per un ora al giorno senza stufarmi, perchè vedo che grufolano il fondo, difendono le tane e altre robe
Sono d'accordo con Anto86, una specie in più non è overstocking, in linea di massima. Dipende molto dalla specie e anche dal carattere del singolo individuo. Fino a qualche anno fa si mettevano 4 specie in un 120cm, adesso 3, ma la vedo come una regola fissa.
Appunto Sergio,l'overstocking come ho detto prima,non significa mettere una coppia in più,ma mettere molti,troppi pesci e le linee di pensiero contrastano evidentemente.....poi le variabili sono tante e molteplici.....c'è un esempio lampante,le vasche popolate dai tropheus da sempre in overstocking,però per come la penso io,non li alleverei a priori.....;-)
Capito ragazzi,ma overstocking ha un significato ben preciso.....Jefri,è vero quello che dici,ma il lago malawi è una cosa,una vasca anche se di 3 metri è un'altra...
Esatto...nel lago quando i pesci si rincorrono, possono percorrere molto spazio e trovare un riparo, in una vasca, per quanto un pesce tenti di scappare, è quello lo spazio che può percorrere, quindi le prende lo stesso...:-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
in fatti, una specie in più non fa quasi differenza, io in 100cm dovrei averne 2, ma ne ho 3 e fanno tutte le loro robe normali
Sono d'accordo con Anto86, una specie in più non è overstocking, in linea di massima. Dipende molto dalla specie e anche dal carattere del singolo individuo. Fino a qualche anno fa si mettevano 4 specie in un 120cm, adesso 3, ma la vedo come una regola fissa.
Bravo Sergio...starei molto più attento a QUALE pesce sto inserendo in una determinata vasca, non mi preoccuperei del letrino in più ma di un auratus in 120cm...comunque questa è un altra storia ;-)
Antonio,perchè non metti un bel 2/3 di Melanochromis Auratus....:-D a parte gli scherzi,sono d'accordo anch'io,ma la questione è che per overstocking si intende tutt'altro che aggiungere una coppia/trio di pesci compatibili.....;-)
Eughenos
17-02-2014, 12:37
Io non sono per il sovrappopolare ma neanche sono bigotto, se c'è UNA specie in più non grido allo scandalo...ci vuole equilibrio come in tutte le cose ;-)
Non esistono le regole, non è detto che se un Lethrinops lethrinus sulla carta è un killer vuol dire che TUTTI i lethrinus siano così, perchè il mio non lo è...non è detto che se un Placidochromis white lips sulla carta è tosto lo siano tutti, i miei stavano bloattando per un Fossorochromis.
Ho avuto anche casi opposti, caeruleus che tenevano testa a dei red zebra...ragazzi alla fine la morale è che le ricette non esistono in acquariofilia...solo il buon senso...
Parole saggie!!
Non parliamo del mio flavus che non posso neppure inserire il sifone per aspirare l'acqua che lo attacca e mi attacca la mano.. #30#30
Però, se è quello dell'avatar, ne vale la pena!
Parole saggie!!
Non parliamo del mio flavus che non posso neppure inserire il sifone per aspirare l'acqua che lo attacca e mi attacca la mano.. #30#30
Ha ragione Sergio bellissimo il pesciotto dell'avatar.....a me è capitato con un Lombardoi,si arrabbiava anche con la mano fuori dalla vasca,tranne che alla somministrazione del cibo....:-D poi si suicidò incastrandosi,non so come tra l'in e l'out del filtro esterno,con la testa fuori dall'acqua....#28f
Eughenos
18-02-2014, 14:58
Però, se è quello dell'avatar, ne vale la pena!
Magari ma c'assomiglia tanto... Nella mia firma c'è il link alla mia vasca e trovi tutte le foto #36##36#
Eughenos
20-02-2014, 12:29
viste!#70
#70#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |