Entra

Visualizza la versione completa : overstocking

flash81
01-02-2014, 14:03
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/hobbyist_gallery/toronto.jpg

lasciando perdere questi casi limiti. qual è la vostra idea a riguardo?

ho osservato che quando si tengono i rapporti giusti pesci/litri gli animali son molto più interessanti, mantengono i loro comportamenti naturali e sono molto più semplici da riprodurre.
purtroppo però questo implica grande territorialità, esemplari dominati nascosti e tanta aggressività continua.

vedo che la tendenza qui in forum è di dare il giusto spazio ad ogni specie rispettando le esigenze delle specie

girovagando per forum stranieri e vedendo molti layout (visto che ora con il mio acquario sono in questa fase), aumentando il numero di esemplari le aggressioni e i comportamenti territoriali calano in modo considerevole con come risultato
acquari coloratissimi, esemplari più tranquilli, meno animali timidi nascosti in vasca.

Dove lavoro la vasca malawi è molto popolata, gli esemplari si riproducono regolarmente e non abbiamo mai pesci feriti o in disparte.

voi che ne pensate?

AULO73
01-02-2014, 15:00
Ciao flash,sono molto tradizionalista sul popolare una vasca malawi,per quanto mi riguarda sovrappopolare va contro quello che ho visto e pensato negli anni.....per me popolare correttamente è,mettere il giusto numero di pesci compatibili a tutti i livelli,dall'allestimento all'alimentazione,in base alle esperienze,affinchè mostrino i propri comportamenti.....vedere un Lethrinops sifonare incessantemente il fondo o una Cynotilapia difendere la propria tana,tanto per dirne due,è impagabile! con l'overstock hai una marea di pesci messi a cacchio che girano avanti e indietro,niente di più.....non voglio assolutamente influenzarti,è solo quello che penso.....

zacca95
01-02-2014, 15:07
Ciao flash,sono molto tradizionalista sul popolare una vasca malawi,per quanto mi riguarda sovrappopolare va contro quello che ho visto e pensato negli anni.....per me popolare correttamente è,mettere il giusto numero di pesci compatibili a tutti i livelli,dall'allestimento all'alimentazione,in base alle esperienze,affinchè mostrino i propri comportamenti.....vedere un Lethrinops sifonare incessantemente il fondo o una Cynotilapia difendere la propria tana,tanto per dirne due,è impagabile! con l'overstock hai una marea di pesci messi a cacchio che girano avanti e indietro,niente di più.....non voglio assolutamente influenzarti,è solo quello che penso.....

Appoggio in pieno...:-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Sertor
03-02-2014, 16:57
Forse (ma forse) per alcune specie è indispensabile per limitare l'aggressività, ma in linea di principio sono d'accordo con Luigi e Marco. Se si vogliono solo pesci colorati che vanno avanti e indietro basta farsi un 100 litri di cardinali o platy (con tutto il rispetto, ho tenuto anche loro per vari anni), senza doversi sobbarcare di vasconi enormi e di chilometri per trovare i pesci.

Anto86
09-02-2014, 00:50
Io non sono per il sovrappopolare ma neanche sono bigotto, se c'è UNA specie in più non grido allo scandalo...ci vuole equilibrio come in tutte le cose ;-)

Poi ricordo che ogni singola vasca e ogni singolo pesce fa storia a se.

Non esistono le regole, non è detto che se un Lethrinops lethrinus sulla carta è un killer vuol dire che TUTTI i lethrinus siano così, perchè il mio non lo è...non è detto che se un Placidochromis white lips sulla carta è tosto lo siano tutti, i miei stavano bloattando per un Fossorochromis.
Ho avuto anche casi opposti, caeruleus che tenevano testa a dei red zebra...ragazzi alla fine la morale è che le ricette non esistono in acquariofilia...solo il buon senso...

Jefri
09-02-2014, 02:00
....e il buon acquariofilo:-) se si è esperti, con la E maiuscola, si può anche sperimentare. Ma si deve anche essere in grado di correre ai ripari.

È vero, comunque, che il lago Malawi, nelle zone costiere, vede densità di alcune decine di pesci per metro cubo.

AULO73
09-02-2014, 02:33
Capito ragazzi,ma overstocking ha un significato ben preciso.....Jefri,è vero quello che dici,ma il lago malawi è una cosa,una vasca anche se di 3 metri è un'altra...

bowser
09-02-2014, 10:44
secondo me è meglio tenerne pochi che troppi, sinceramente se dovessi mettere 20 pesci nel mio malawi perchè si attaccano(non lo fanno in realtà), credo di smontarlo dopo pochi mesi, invece ho 8 pesci(2 trii e 1 coppia) e sto a guardarli per un ora al giorno senza stufarmi, perchè vedo che grufolano il fondo, difendono le tane e altre robe

Sertor
09-02-2014, 11:02
Sono d'accordo con Anto86, una specie in più non è overstocking, in linea di massima. Dipende molto dalla specie e anche dal carattere del singolo individuo. Fino a qualche anno fa si mettevano 4 specie in un 120cm, adesso 3, ma la vedo come una regola fissa.

AULO73
09-02-2014, 11:59
Appunto Sergio,l'overstocking come ho detto prima,non significa mettere una coppia in più,ma mettere molti,troppi pesci e le linee di pensiero contrastano evidentemente.....poi le variabili sono tante e molteplici.....c'è un esempio lampante,le vasche popolate dai tropheus da sempre in overstocking,però per come la penso io,non li alleverei a priori.....;-)

zacca95
09-02-2014, 13:51
Capito ragazzi,ma overstocking ha un significato ben preciso.....Jefri,è vero quello che dici,ma il lago malawi è una cosa,una vasca anche se di 3 metri è un'altra...

Esatto...nel lago quando i pesci si rincorrono, possono percorrere molto spazio e trovare un riparo, in una vasca, per quanto un pesce tenti di scappare, è quello lo spazio che può percorrere, quindi le prende lo stesso...:-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

bowser
09-02-2014, 14:37
in fatti, una specie in più non fa quasi differenza, io in 100cm dovrei averne 2, ma ne ho 3 e fanno tutte le loro robe normali

Anto86
09-02-2014, 15:38
Sono d'accordo con Anto86, una specie in più non è overstocking, in linea di massima. Dipende molto dalla specie e anche dal carattere del singolo individuo. Fino a qualche anno fa si mettevano 4 specie in un 120cm, adesso 3, ma la vedo come una regola fissa.

Bravo Sergio...starei molto più attento a QUALE pesce sto inserendo in una determinata vasca, non mi preoccuperei del letrino in più ma di un auratus in 120cm...comunque questa è un altra storia ;-)

AULO73
09-02-2014, 15:54
Antonio,perchè non metti un bel 2/3 di Melanochromis Auratus....:-D a parte gli scherzi,sono d'accordo anch'io,ma la questione è che per overstocking si intende tutt'altro che aggiungere una coppia/trio di pesci compatibili.....;-)

Eughenos
17-02-2014, 12:37
Io non sono per il sovrappopolare ma neanche sono bigotto, se c'è UNA specie in più non grido allo scandalo...ci vuole equilibrio come in tutte le cose ;-)

Non esistono le regole, non è detto che se un Lethrinops lethrinus sulla carta è un killer vuol dire che TUTTI i lethrinus siano così, perchè il mio non lo è...non è detto che se un Placidochromis white lips sulla carta è tosto lo siano tutti, i miei stavano bloattando per un Fossorochromis.
Ho avuto anche casi opposti, caeruleus che tenevano testa a dei red zebra...ragazzi alla fine la morale è che le ricette non esistono in acquariofilia...solo il buon senso...

Parole saggie!!

Non parliamo del mio flavus che non posso neppure inserire il sifone per aspirare l'acqua che lo attacca e mi attacca la mano.. #30#30

Sertor
17-02-2014, 22:39
Però, se è quello dell'avatar, ne vale la pena!

AULO73
17-02-2014, 23:34

Parole saggie!!

Non parliamo del mio flavus che non posso neppure inserire il sifone per aspirare l'acqua che lo attacca e mi attacca la mano.. #30#30

Ha ragione Sergio bellissimo il pesciotto dell'avatar.....a me è capitato con un Lombardoi,si arrabbiava anche con la mano fuori dalla vasca,tranne che alla somministrazione del cibo....:-D poi si suicidò incastrandosi,non so come tra l'in e l'out del filtro esterno,con la testa fuori dall'acqua....#28f

Eughenos
18-02-2014, 14:58
Però, se è quello dell'avatar, ne vale la pena!

Magari ma c'assomiglia tanto... Nella mia firma c'è il link alla mia vasca e trovi tutte le foto #36##36#

Sertor
18-02-2014, 18:05
Viste!#70

Eughenos
20-02-2014, 12:29
viste!#70

#70#70