PDA

Visualizza la versione completa : Diatomee

Mr.Magoo
01-02-2014, 00:09
Ciao ragazzi, da circa un mese ho aumentato l'illuminazione della mia vasca passando da Hqi 2x250 + Neon 4x80 a Hqi 2x400 + Neon 8x24, al momento del cambio avevo diatomee in vasca avendo un equilibrio instabile, dopo il cambio luci le diatomee sono aumentate e non c'è verso che regrediscano, avevo bisogno di un consiglio da parte vostra, ho provato con chemiclean e dopo circa 4 gg. un leggero miglioramente ma niente miracoli, ho i seguenti valori in vasca:

Ph: 7.90-8.22
Redox 370-410
Po4: 0,08
No2 0
No3 2mg/lt.
Si 0,1

A questo punto la cosa più sensata da fare è attendere senza cambiare acqua e quantomeno abbassare i fosfati con delle resine...suggerimenti? allego foto

http://imageshack.com/a/img203/8149/anv8.jpg

maraja72
01-02-2014, 08:22
Chemiclean va bene per i cianobatteri e non per le diatomee.
Se dici che già avevi un equilibrio instabile prima, con il cambio illuminazione hai favorito ulteriormente la proliferazione algale. Lascia che vadano via da sole.
Da quanto è partita la vasca?
Se hai animali all'interno, occhio all'alimentazione, anche quella è fonte di inquinamento.
Delle resine per i fosfati, se non sei in maturazione, mettile pure, anche se io aspetterei di risolvere la problematica in modo naturale.

ALGRANATI
01-02-2014, 08:55
HAI I SILICATI ALTI......segui quella strada per adesso tenendo conto che avendo la sabbia, lo smaltimento dei silicati sarà mooolto lento

ialao
01-02-2014, 11:53
infatti,il problema sono i silicati aggiungi il cambio di illuminazione notevole e l'arcano e' svelato.pazieza e accertati anche della purezza dell'acqua di rabbocco.in ogni caso le resine antifosfati abbassano anche i silicati.un saluto.

Mr.Magoo
01-02-2014, 12:03
Buongiorno ragazzi, la vasca mi è quasi saltata a giugno dell'anno scorso e piano piano ho cercato di farla ripartire, ma denota ancora instabilità, Algranati ho testato ieri sera con JBL (spero sia un test affidabile) e mi dava il minimo nella scala dei valori in fatto di silicati
Ho gia visto che dovro' pazientare e non poco.
Ho appena testato anche l'acqua del rubinetto per scrupolo, il test ha variato di colore in maniera impressionante ed è arrivato a fondo scalo coi valori....quindi? Silicati si o silicati no? considerate che produco la mia acqua con un impianto Forwater a 3 stadi e resine antifos e antisil in uscita....
Come mi regolo coi cambi dell'acqua? al momento ho deciso di non cambiarla e ho bloccato qualsiasi tipo di reintegro, somministravo acido acetico per batteri, ma non vorrei oltremodo alimentare ospiti indesiderati.