Visualizza la versione completa : Consigli prima vasca!
Ciao a tutti!
Qualche giorno fà, per esattezza martedì scorso, ho dato il via alla mia nuova vasca da 65lt (artigianale poichè non riuscivo a trovarne una delle misure su cui sarebbe dovuta andare).
Ho usato un substrato fertile aquabasis jbl di 3 cm sul quale poi ho messo altri 3-5 cm di ghiaia; come filtro ho un pratiko 100 ed il tutto è illuminato da 2 lampade CFL da 20watt l'una e 6500k.
Le piante che ho messo sono tutti steli derivanti dalle potature di un amico e se ricordo bene tutte le piante dovrebbero essere:
crypto lucens, ceratophillum, lemna, ludwigia red, bacopa, heterantera e ceratopteris cornuta..
se dalla foto vedete che mi sto sbagliando sulle specie correggetemi! ancora non ho l'occhio esperto :)
Ad una settimana dall'avvio gli steli reagiscono bene, alcuni (la cerato sulla sx) hanno raddoppiato se non di piu' le dimensioni, gli altri mi pare che crescano per ora benino.. l'unica che non vedo sana è la ludwigia, cresce molto poco rispetto alle altre.
Al momento non fertilizzo nè uso co2, quindi volevo chiedere se fosse il caso di iniziare una o entrambi i processi.
I valori dell'acqua temo che dovro' aspettare ancora un paio di giorni, ho il pacco con i test a reagente in ritardo.. maledette poste italiane!
Per la popolazione che andrà ad abitare la vasca sono ancora indeciso tra un branchetto di neon o di rasbora.. credo che siano entrambe tipologie abbastanza facili per un neofita!
http://s27.postimg.cc/mk41ixce7/2014_01_29_340.jpg (http://postimg.cc/image/mk41ixce7/)
Sappi che i neon necessitano di vaca lunghe almeno 80/100cm e di essere in un gruppo da minimo 6/8 esemplari fino a una gruppi molto numerosi: sono infatti pesci che necessaria di "compagni di gruppo" e sono amanti del nuoto. Bisognerebbe quindi avere una vasca sufficientemente lunga, posta le tue misure
Poi i neon richiedono valori dell'acqua (acque tenere, quindi con durezze basse, e pH sotto al 7, meglio se sotto al 6,5) che sono diversi dalla maggior parte dei valori delle acqua che escono dalla maggior parte dai rubinetti italiani (acque dure e con pH sopra al 7)
Per le piante no ti so aiutare
uhm.. non pensavo che i neon avessero bisogno di così tanto spazio, li vedo sempre in acquari anche piu' piccoli del mio.. credo che andro' per i rasbora allora!
le misure della vasca sono di 75x35x28 se non ricordo male, quindi troppo corta.
I valori li misuro non appena le poste si decidono a consegnarmi il pacco con le ultime cose, spero domani.. sono già in ritardo di 2 giorni :(
75 cm forse sarebbero proprio al limite, non saprei. Per le rasbore non le conosco bene, prova a cercare nelle schede del forum sui pesci o su internet e vedi se hanno caratteristiche simili ai ne non o no, anche in termini di acqua, poiché potrebbe essere necessario modificare certi valori
mentalità ultras
29-01-2014, 21:44
La ludwigia è una pianta molto esigente che ha bisogno di tanta luce (1 w/l) e oltre al fondo fertile serve co2 e buona fertilizzazione in colonna...per quanto riguarda i pesci bisogna sapere se hai possibilità di modificare i valori dell' acqua o no...in questo ultimo caso bisogna scegliere in base ai valori che hai...comunque sia i neon non ci stanno per le dimensioni...le rasbora metterei le espei che sono più piccole però vogliono un acqua acida e quindi molto probabilmente dovresti modificare i valori di quella di rete e non sono proprio "facili" essendo sensibili ai cambi di condizione dell' acqua :)
Se per sensibili intendi le espei, non si potrebbero modificare i valori prima di mettere i pesci?
mentalità ultras
29-01-2014, 21:58
Se per sensibili intendi le espei, non si potrebbero modificare i valori prima di mettere i pesci?
Certo! :D i valori vanno modificati prima di inserire i pesci...io intendo che dovrebbe stare attento alle variazioni di ph e agli inquinanti
Ah scusa ma avevo frainteso il senso... :-)
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!
Stamani sono arrivati i test, vi metto qua i valori sperando di averli fatti correttamente:
NO2 - 0
NO3- 10
GH- al limite del >21
KH- 20
PH 7.5
La vasca è allestita da 10 giorni, non ho ancora mai fatto un cambio d'acqua a parte i rabbocchi per l'evaporazione giornaliera.
Per le piante invece continuano a crescere tutte, alcune molto bene altre, la mia preoccupazione è per la ludwigia, cresce ma rimane rosata.. mentre mi sono accorto che la heteranthera ha messo su parecchie radici aeree, è il caso di cominciare a fertilizzare ed usare co2 o aspetto?
Acqua durissima!! Caspita!
Ok allora aspetta e fra un po' potresti eseguire analisi dell'acqua frequentemente (una ogni giorno/ogni due giorni, o almeno io ho fatto così alla partenza) in modo da rilevare quando avverrà il picco di nitriti (NO2):i tempi variano molto, da 15 giorni a un mese e mezzo circa, ma in genere la media è intorno al mese. Quando ciò avverrà, vorrà dire che le colonie batteriche principali si sono formate. Aspetta ancora qualche giorno dopo questo picco (non aspettarti valori altissimi però, già qualche unità è considerabile "picco", poiché si tratta di sostanze la cui presenza anche inq una tira ridotte è letale per i pesci). Aspetta qualche giorno dopo il picco di nitrito e puoi procedere con l'inserimento graduale dei pesci. Graduale perché altrimenti il filtro dovrebbe smaltire più sostanze di quanto è in grado
mentalità ultras
30-01-2014, 23:09
L'acqua é veramente molto dura...con quei valori le rasbore non puoi metterle... I rabbocchi li fai con acqua di rubinetto?
Per la fertilizzazione aspetterei ancora qualche giorno e poi inizierei a fertilizzare a dosi ridotte
si per ora ho messo solo acqua di rubinetto, ho la possibilità di fare rabbocchi con osmosi in caso mi aiutasse ad abbassare la durezza :(
mentalità ultras
31-01-2014, 01:17
I rabbocchi falli con osmosi perché durante l'evaporazione l'acqua se ne va ma i sali restano, quindi mettendo altra acqua di rubinetto aumenti la durezza :)
In oltre con l'osmosi si abbassano facilmente le durezze, mentre il pH fa più fatica a scendere (per cui si ricorre ad altri metodi). Comunque prima di pensare a modificare l'acqua bisogna scegliere la popolazione, altrimenti è inutile modificarli ora se poi sarà necessario farlo ancora
per la popolazione scartando i neon per le misure troppo piccole della vasca mi piacerebbe mettere rasbore o anche microrasbore galaxy, secondo voi è possibile aggiustare i valori in modo tale da poterli ospitare?
mentalità ultras
31-01-2014, 12:28
certo che è possibile!! per abbassare la durezza tagli l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi e per acidificare l'acqua ci sono diversi modi (torba,foglie di catappa e pignette di ontano ecc) :-)
mmm ottimo, per le pignette di ontano vanno bene quelle prese dall'albero? perchè se così fosse ne avrei una fornitura a vita! :-))
mentalità ultras
31-01-2014, 12:39
si si vanno bene #70, l'importante è che l'albero non sia vicino la strada
------------------------------------------------------------------------
comunque non ho capito bene se avessi intenzione di usare co2 o no...nel caso la usassi anche quella aiuta ad abbassare il ph
si penso che per le piante dovro' sicuramente usarla, non l'ho ancora fatto perchè non so se a 11 giorni dall'avvio sia sempre presto o no pero' è già in conto un piccolo impianto di co2 :)
mentalità ultras
31-01-2014, 12:49
allora guarda di solito per iniziare a fertilizzare si aspettano due settimane dall'avvio...sulla co2 non ti so dire perchè non l'ho mai usata...ad occhio ti posso dire che per le piante che hai doverebbe essere indispensabile solo per la ludwigia...però per sicurezza di consiglierei di aprire un post nella sezione dedicata alle piante
se vuoi mettere della microrasbore non ti serve acidificare....quel ph va bene per loro, io userei solo osmosi nei rabbocchi e nei cambi (40 di rete e 60 osmosi) per abbassare un po le durezze che adesso sono un po eccessive.....oltre alle microrasbore guardati pure gli endler che hanno le stesse esigenze ;-)
mentalità ultras
31-01-2014, 12:57
se vuoi mettere della microrasbore non ti serve acidificare....quel ph va bene per loro, io userei solo osmosi nei rabbocchi e nei cambi (40 di rete e 60 osmosi) per abbassare un po le durezze che adesso sono un po eccessive.....oltre alle microrasbore guardati pure gli endler che hanno le stesse esigenze ;-)
io un pò lo abbasserei...magari portandolo a 7....7,5 è proprio a limite o sbaglio??#24
si, ma va bene....se vuole acidificare deve usare ro pari a 2/3 del cambio, e forse anche di più dato che deve arrivare ad un kh di 5 min....
aggiornamento situazione a 26 giorni dall'avvio:
tutto per ora credo che proceda bene, ho cominciato a fare rabbocchi con acqua di rubinetto tagliata con osmosi per abbassare le durezze ed ho trovato tutti i test a reagente, questi sono i valori al momento, spero di averli presi per bene:
ph 6.5
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 40
i nitrati sono altissimi ma credo che sia dovuto al fatto della maturazione e che non ho fatto ancora il primo cambio d'acqua!
ora stamani è sorto un problema.. la mia ragazza pensando che l'acquario avesse già superato il mese di maturazione mi ha regalato 3 rasbora.. le ho messo già dentro per non lasciarle nel sacchettino ma mi chiedo se sia troppo presto per accoglierle!
Non so dire se il picco dei nitriti l'ho già avuto, ho controllato i valori nei giorni della maturazione ma avevo i test a strisce prima e non sono riuscito a capirlo ma dal test di oggi l'acqua sembrebbe buona!
tommaso83
13-02-2014, 15:00
Scusa ma c'è una cosa che non capisco... Avevi acqua con gH e KH superiori a 20, hai fatto i rabbocchi dell'acqua che evaporava con acqua di osmosi e rubinetto e adesso hai KH=5 e gH=8?
Per le rasbore, tieni d'occhio il valore di nitriti per vedere se si alzano. Non esagerare con il cibo in questi primi giorni.
penso che fossero i test a striscia a darmi valori sballati, da quando ho quelli a reagente sono tutti su queste cifre!
ho fatto una controprova su acquario di un amico avviato da molto tempo, anche a lui con quelli a striscia davano valori parecchio sballati rispetto al reagente.. non so, avro' beccato i test scaduti o fatti mali, cmq li ho buttati :)
tommaso83
13-02-2014, 16:07
Ah allora adesso è chiaro... Che tipo di rasbora hai ora in acquario?
sono rasbora arlecchino, per il momento son 3 poi piano piano credo aumentero' almeno a 9-10.
vorrei mettere anche delle boraras brigitte, che se non sbaglio richiedono valori dell'acqua simili alle rasbora, ma il problema che mi pongo oltre a questo è se possono stare insieme a loro in 70 litri lordi
tommaso83
13-02-2014, 16:23
Io terrei un solo branco.
;-)
mentalità ultras
13-02-2014, 17:31
dal tuo rubinetto esce acqua a ph 6.5??? ti invidio >:-(:-))
si ho un piccolo impianto di co2 a gel
mentalità ultras
13-02-2014, 17:43
comunque secondo me non dovresti avere problemi con i pesci perchè a 26 giorni potresti aver passato tranquillamente il picco....e poi dai nitrati alti che hai sembra che il filtro funzioni :-))
------------------------------------------------------------------------
si ho un piccolo impianto di co2 a gel
ecco perchè il ph a 6.5...pensavo che dal tuo rubinetto uscisse acqua cosi :-))
è appena successa una cosa molto strana.. ho come la sensazione che una delle rasbora fosse incinta perchè ho trovato delle uova su una foglia della ludwigia!
mi pare molto strano, sono in acquario da nemmeno 12 ore e già mi depone??? -:33
ok aggiornamento in tempo reale mentre stavo scrivendo.. una rasbora era a "pancia in giu" sotto una foglia e se non ho visto male ha lasciato cadere qualche uovo!
ora dubito che accada veramente così presto, ma se si dovessero schiudere e ci fosse qualche superstite lo devo trasferire in una vaschetta apposta?
vi allego foto delle "uova" sospette cmq, perchè non vorrei che fossero di qualche lumaca che mi vuole fare un dispetto :-))
http://s7.postimg.cc/tps799kc7/IMG_1738.jpg (http://postimg.cc/image/tps799kc7/)
tommaso83
13-02-2014, 20:17
Non è così impossibile, se era incinta da prima... Non è che cambiandole la vasca lei si blocca.. :-))
La rasbora che nuota a pancia in giù è tipica della deposizione (da quello che si legge, io non le ho mai riprodotte)
blackstar
13-02-2014, 20:41
Si è un tipico comportamento nelle fasi di corteggiamento e deposizione le mie lo hanno fatto per giorni appena le ho messe poi si sono un po calmate.... cmq non ho mai visto uova
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |