Visualizza la versione completa : amphiprion ocellaris
ciao ragazzi,
domandina...la vasca è un dennerle 38x38x43h allestita a dsb...col giusto skimmer, una coppia di pagliaccetti ci può stare?
se la risposta è no, suggerimenti su pesci bellini da vedere e che si muovano un pochino (non intendo tipo hepatus che scorrazza qua e la ovviamente :-)) )? da inserire sempre in coppia..
aspetto opinioni, grazie #70
lordlucas
29-01-2014, 18:45
Per me si.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
per me anche,ma in una vaschina piccola opterei per pesci piu' piccoli,tipo gobiosoma oceanops o evelynae,sicuramente piu' statici ma piu' adatti anche per il rispetto delle proporzioni.sono anche molto belli.un saluto.
paolo.bernardi
29-01-2014, 19:36
Per stare ci stanno, ma alla lunga cominceranno a scavare.
Se non hai problemi a cambiare in futuro prendigli un bel corallo lps per la simbiosi e loro ti regaleranno momenti si serenità :-)
A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo
Cominceranno a scavare? Nel dsb?
Si la vasca ospiterà prettamente Lps
per i gobidi, il discorso sesso maschio e femmina va a fortuna, ci sono dei caratteri evidenti che li distinguono o funziona come per gli ocellaris che decidono loro il sesso? (Scusate l'ignoranza) #70
kenzo.91
29-01-2014, 20:09
Sicuro. i miei lo fanno, non sono dsb-safe
Vincenzo :-)
Ciao anch'io ho una coppia in 63l, al limite ma anche a me scavano e non ho un dsb solo la classica spolverata di sabbia, che loro spostano ogni volta, dove stanno loro si vede il vetro... Io in futuro volevo fare un cubo dsb e mi sa che dovrò darli via
kenzo.91
30-01-2014, 11:03
se lasci stare la parte scavata, non torneranno piu a disfare quella zona. io ho rinunciato a riempire il buco.
DaveXLeo
30-01-2014, 12:45
La personalità dei pagliacci é stupefacente.
Vero.. Si fanno il buco nella sabbia per dormire, sotto il loro simbionte o dove decidono loro...
E quella zona é loro è tu non ne sei più il padrone.
Decidi di tappare il buco... ti fanno un nuovo buco più grosso.
Gli metti vicino un nuovo corallo... Te lo riempiono di sabbia per dispetto.
La mia dominante ormai adesso decide lei dove devo mettere i nuovi coralli. Se metto le mani in vasca o la pinza viene a scacciarmi a codate.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ammazza oh...poco territoriali insomma!!! ...e parlando di gobidi...i semplici okinawae? A parte spelare le acropore quando devono deporre fan casini??? Infastidirebbero gli altri abitanti della vasca? (Ci vorrei inserire una coppia di granchi, tipo i lybia tessellata e un gruppetto di thor..più un paio di lumache strombus..
kenzo.91
30-01-2014, 14:02
granchi lumache e gamberetti in un dsb non sono consigliati in quanto predano il benthos
per l'okinawa(nn so cm si scrive) ho letto un pò ed è un pesciolino molto statico. vive in simbiosi con coralli duri ma anche surrogati
bel pesce
Beh guarda..le strombus sono alghivore e detritivore...i thor son minuscoli...e i lybia pure...e da quello che ho letto predano più il cibo "in sospensione"..e Algranati mi aveva detto che son animali lenti che non andrebbero a influire drasticamente sul sistema..comunque li alimenterei direttamente per scongiurare l'azzeramento della microfauna
PS: avendo avuto """timore""" dello sprofondamento eccessivo delle rocce...ho messo la classica griglia da imbianchino sotto la sabbia.....quindi scaverebbero per 2-3 cm e poi si incazzerebbero abbestia? (Parlo degli ocellaris) :-D
kenzo.91
30-01-2014, 15:37
anche io ho messo la griglia, limitala per la zona delle rocce perchè altrimenti l'avrai sempre a vista ed è antiestetica.
kmq non è detto che i tuoi scavino eh.
È a 4 cm da ogni bordo ed è sovrastata da qualche cm di sabbia..fin'ora tutto ok..beh allora proverò con due ocellaris xs..per lo skimmer voi cosa montate? Io dovrei metterlo interno alla vasca ma non so quale scegliere..ho letto qua e la, alcuni montano tunze 9002, pochi hydor, alcuni il reef octopus e dicono che schiuma bene..consigli? Considerando che il carico organico sarà di due ocellaris..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |